Novak Djokovic si prepara ad una battaglia contro l’ITF per eliminare la regola dei Giochi Olimpici
Come presidente del Consiglio dei giocatori ATP, Novak Djokovic sta esaminando le misure che possano migliorare la vita dei protagonisti del circuito.
Il campione serbo punterà a porre fine alla regola della Federazione Internazionale di Tennis (ITF) che richiede ai giocatori di giocare la Coppa Davis per partecipare ai Giochi Olimpici.
Fredrik Rosenfren, coach di Kyle Edmund, ha dichiarato al quotidiano britannico Metro che il suo allievo ha ricevuto un’email da Djokovic che suggerisce un boicottaggio della regola.
Da segnalare che i tennisti che desiderano essere presenti alle Olimpiadi di Tokyo in Giappone nel 2020 dovranno essere convocati in Coppa Davis nelle prossime due stagioni, giocando almeno una volta nel 2019 e nel 2020.
Questo è il pretesto contro l’ITF per forzare la mano dopo l’implementazione del nuovo formato nel 2019, dove si giocherà in una sola settimana a Madrid, dopo le Finals ATP.
Rosenfren è certo della posizione del numero 1 del mondo: “È chiaro che Djokovic non intende giocare la nuova Coppa Davis. Non ho sentito un singolo tennista dire di essere soddisfatto del formato “, ha detto.
Questa è una regola che Roger Federer ha soprannominato ridicola.
TAG: Novak Djokovic
Figuriamoci se i big, dopo il Masters, parteciperanno al nuovo format della Coppa Davis: finite le Finals via in vacanza, prima della preparazione invernale per l’Australia.
Di conseguenza, bel problema in ottica 5 cerchi: lo risolveranno al solito modo, con esenzioni ad hoc (x es. x coloro che disputeranno le Finals) e con una norma apposita.
Infatti, Djokovic è uno che ha sempre dimostrato attaccamento alla propria nazione, anche in Davis. La sua è una richiesta futile.
@ solforium (#2233466)
Forse non sai cosa significa arrivare in fondo a tutti i 1000 e Slam in termini di tenuta fisica e mentale. Ti sei chiesto perchè Nole abbia saltato Pechino e Vienna? Chi glielo fa fare di andare a battagliare con un Cilic o un Nishikori una volta in più?
Dopo l’esultanza vista ieri per la vittoria della Croazia sulla Francia, non mi sembra che la Coppa Davis possa essere sminuita del suo valore nazionale. Se poi gli interessi personali (di bottega) vanno ad anteporre quelli del proprio Paese saranno le singole federazioni a prendere provvedimenti in merito! D’altra parte parla proprio Djokovich che, eliminato al primo turno a Rio da Delpo, uscì dal campo in lacrime! Pensasse a giocare e continuare ad entusiasmare i suoi fans visto che di soldi ne ha guadagnati fin troppi!
Credo sia una battaglia persa. Figuriamoci se Piquet non si sia assicurato l’impegno da parte dell’ITF di mantenere la regola.
L’importante è ke Roger vada alle olimpiadi
@ Pelatan (#2233349)
Bravo Nole. il prossimo anno batti/surclassa/stravinci su/asfalta/etc. Nadal
Un conto è la propria carriera ed i propri proventi.
Un altro è il perseguire il prestigio della propria nazione.
In quest’ultima ottica sono associate davis ed olimpiadi.
A prescindere se una o l’altra danno punti o introiti personali.
Ritengo anzi che una sola partita in un anno in davis (a meno di assenze per infortunio, che però implicano anche assenze nell’ambito della personale carriera) sia poco.
O uno ci tiene al prestigio della propria nazione, o non ci tiene e la sfrutta per i propri interessi personali.
Ritengo sia abbastanza semplice da capire
Se sono veramente quei patrioti che dicono di essere, non dovrebbero preoccuparsi di questa regoletta…
La regola mi sembra che esista da tempo, anche a livello femminile considerando la Fed Cup.
Ma in effetti nel momento in cui sia Davis che, eventualmente, Fed vengono profondamente riformare, mi sembra giusto che detto criterio di ammissione alle Olimpiadi venga rivisto.
Bravo Nole,l’anno prossimo mi raccomando fai… a Nadal
LOL! quale coppa davis? il Piquè truphy?
e comunque con la coppa ATP a squadre c’è ora un chiaro CONFLITTO DI INTERESSI che vaporizza ogni. sppur lecita, rivendicazione dei giocatori.
Per il tennis è un disastro su tutta la linea
Novak merita sostegno!!!