Challenger Andria: LIVE la Finale. Filippo Baldi sconfitto in finale (VIDEO)
Il francese Ugo Humbert conquista la sesta edizione del challenger Atp di Andria. Nella finale del torneo internazionale (montepremi da 43mila euro), il 20enne transalpino supera in due set il 22enne italiano Filippo Baldi. Una sfida tra giovani di talento destinati ai più importanti palcoscenici del tennis mondiale. Un match tra Humbert testa di serie numero 1 del tabellone e Baldi testa di serie numero 8. Alla fine la spunta il francese numero 100 nella classifica Atp: primo set vinto per 6/4 grazie all’unico break della partita, mentre il secondo parziale si chiude 7/6 al tie-break.
Baldi soffre il servizio di Humbert, abile a costruire il proprio successo intorno alla battuta precisa e potente sul veloce del palasport di Andria. Inutile anche il grande tifo degli oltre 1500 spettatori presenti sugli spalti, perché il tennista lombardo cede al francese, dopo che un mese fa lo aveva superato nelle semifinali di un challenger di pari livello ad Ismaning in Germania. Humbert è il primo francese che si impone agli internazionali di Andria e succede nell’albo della manifestazione al bielorusso Uladzimir Ignatik.
Palasport – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [1] Ugo Humbert vs [8] Filippo Baldi
TAG: Challenger Andria, Challenger Andria 2018
Si equivalgono? Si ma solo nelle finali CH (perse) quest’anno. Peccato che Ugo ne abbia anche vinte 3, più 3 25k nella prima fase della stagione. Quasi 100 partite nel 2018, di cui quasi 70 vinte. Rank ATP passato in un battibaleno da 600 a 85. E poi, a parte i numeri, bastava vedere la partita di ieri per verificare il gap tecnico.
Che poi Filo sia riuscito a batterlo in Germania, tanto meglio per lui. Ciò però non cambia la sostanza. Un H2H 1-1 non vuol dire che i due si equivalgono. Magari……
Baldi ha una buona visione del gioco, fa nella maggiore parte dei casi scelte giuste ed è tenace.
La mia sensazione è che per competere a livello di 100 del mondo debba lavorare molto sul servizio (sopratutto la seconda che è leggera). In questo modo si troverebbe meno in difficolta con avversari che rispondono bene.
Anche sulla risposta ha buoni margini di miglioramento.
Nel complesso il potenziale mi sembra più che valido!
Quando si sono incontrati nel torneo scorso baldi è sembrato nettamente piu forte..ieri il contrario. A mio parere si equivalgono anche se cmq humbert è piu giovane
Io su Caruana non nutro alcuna speranza.
Su musetti ancora si.
Baldi ha fatto bene questo anno. Certo,la differenza col ben più giovane Humbert fa capire che le prospettive sono di top 100 non.certo di top ten. Ma è presto per fare certe considerazioni
Baldi mi è simpatico, ma con sto rovescio non può andare molto più in là di dove è.
Baldi oggi così così. Negativo in risposta a differenza di ieri
Il problema non è perdere, ma mollare prendendo 6-0. Sto ragazzo (caruana) secondo me ha dei numeri per arrivare nei 100, ma la testa?
Musetti ha un gioco di tocchi e ricami che può mandare in tilt un nevrotico ultra compulsivo come Caruana.
Ma con gente grande e grossa e mentalmente più stabile lo vedo molto male.
Musetti è un prospetto davvero interessante.
Ho visto la finale agli us open under e ha un gran dritto e un ottimo rovescio.
A rete è bravo e mi sembra che la testa sia buona.
Caruana e’ Caruana cioe’ un giocatore fra 400 e 600 destinato ad una carriera di secondo piano. Comunque notevole che Musetti sia gia’ in grado di batterlo
Io sarei propenso né per l’uno né per l’altro. Non è un singolo match a dare il valore di un giocatore, specie se non si tratta neanche di un match ufficiale che dà punti ATP! Comunque massima stima per Musetti che promette senz’altro di diventare un buon giocatore!
Humbert l’anno prossimo giocherà le Next Gen Finals di Milano
Questo è un punteggio che fa riflettere. Musetti fenomeno o caruana è un bluff ?? Entrambe Forse ma Io propendo per la prima, musetti gia oggi vale i primi 400 atp…
@ ffedee (#2233399)
musetti è molto buono
Filippo ha giocato un gran torneo e Humbert oggi si è dimostrato superiore al nostro…ha giocato una grande stagione e speriamo che il 2019 coincida con l’entrata in top100. Forza Filo 😉
Prestigiose le vittorie su Fucsovics e garcia lopez a Roma, ottenute pochi mesi fa. Direi che oggi, a distanza di svariati anni,gli slam juniores contano molto poco
Fuori portata mi pare eccessivo dopo comunque un 64 76 e dopo che lo ha battuto in 2 set 2 mesi fa…
O.T. Musetti ha battuto 62 36 60 Caruana in A1
48 p.ti primo italiano race…un solo torneo da considerare tra i best 18 nuova stagione ottimo outlook
Direi che Humbert ci aveva perso male e quindi è sceso in campo con il dente avvelenato e assai attento e concentrato per non ripetere una figura deludente per uno del suo livello. Peraltro Baldi ad Andria aveva già manifestato una insofferenza per quel posto così fruttuoso per la sua crescita del tutto inattesa!
@ Bjorn borg (#2233385)
Ci mancherebbe:) …la mia è un’opinione vista dall’esterno…
Condivido in tutto, per ora il livello di Humbert non è alla portata dell’ottimo Baldi, che deve solo trarre segnali posegnalida questa ottima stagione, su tutte la qualificazione agli internazionali di Roma e la vittoria del challenger!
Il challenger vinto e in Austalia slam juniores era su rapido (il prestigio massimo è stato li)! Prestigiosi i futures in villaggi vacanza Sardo-Egizi? Perdonami ma non condivido perchè allora Quinzi sarebbe un numero uno se si desse peso ai torneucoli che presto verranno soppressi!
Match senza storia…punteggio poteva essere più severo…buon torneo cmq per Baldi, ma Humbert , nonostante i 2 anni e mezzo in meno, ha in tutta onestà un’altra cilindrata…era decisamente complicato oggi…anche se non cmq non si è visto il miglior Baldi…resta il fatto che sui turni di servizio del francese non si è assolutamente giocato
Tra l’altro nemmeno è strettamente necessario un tour sfiancante in Cina o Giappone! Il cemento è di casa anche in Turchia o Israele mentre gli indoors abbondano anche nel nostro nord Italia. Dunque seguire la terra per uno ben diverso da Cecchinato avrebbe poco senso se non in primavera inoltrata.
Le vittorie piu’ prestigiose le ha su terra. Lasciamo fare i tecnici ai suoi tecnici che sapranno decidere per il meglio.
@ Betafasan (#2233382)
Il francesone fa uso di criptonite!
Peccato, bravo Baldi ma l’altro complessivamente superiore!
Bravissimo Baldi! Continua a migliorare!
Complimenti a Baldi che ha dato il 110%.. una sconfitta positiva contro un giocatore davvero di prospettiva
Partita dominata da Humbert più di quanto non dica il punteggio. Praticamente ingiocabile al servizio , zero palle break concesse, gran braccio ed anche discreta mobilità nonostante i piedoni. Giocatore che lascia il livello CH a 19 anni e credo che non lo rivedremo più a questi livelli per un bel po.
Filo deve essere contento del buon torneo e di questo fine di stagione poi che positivo. Deve lavorare tanto fisicamente ed imparare a canalizzare meglio le energie. Il tennis c’è l’ha.
Pensa che è molto ma molto meglio di qualche anno fa!!!
Credo sia la seconda finale
Pippo sta soffrendo tanto il taglio mancino, speriamo questo difficile game vinto gli dia la carica giusta per mettere alle corde il francese.
Deve riuscire a fare qualcosa sulle seconde palle di Ugo se no sono dolori……
Tifo sfrenato per Baldi…mi piace la sua solidità, non è mai facile batterlo. Per ora è sotto di un set contro Humbert, spero che si aggiudichi il match, anche se occorrerà una impresa. Mi piacerebbe vederlo disputare qualche match Atp nel 2019, auspico una continua risalita…secondo voi dove potrà arrivare?
Sulla terra farà sempre parecchia fatica secondo me…condivido il pensiero di chi parlava di Fabbianizzazione…se vuol arrivare nella top 100 deve tentare una programmazione più concentrata sui tornei sul duro…se si stagna sulla terra rossa italica per me avrà maggiori difficoltà ad emergere…mica gli italiani debbono essere obbligatoriamente terrauoli!!…anzi, il limite italiano, storicamente, è che si è preferito troppo la terra rossa anche contro le caratteristiche dei giocatori…
Essere 140 al mondo o 85 cambia tanto (sul piano economico tutto!)…a volte solo programmandosi al meglio è possibile massimizzare il proprio valore…Fabbiano, se fosse rimasto a giocare a San Benedetto,Biella, Como , Todi o Cordenons, avrebbe ottenuto 1/8 dei guadagni fatti in carriera…
Stasera baldi non riesce a prevalere, almeno fin’ora. Comunque vada (penso male purtroppo),ottimo torneo per lui.
Forza Filo non mollare!
Ma che atteggiamento ha in campo Baldi?
Piccoli Fognini crescono…. 😎
Primo set in cui il francese ha fatto pesare una maggiore potenza e in cui si sono palesate tutte le difficoltà di Filippo con il rovescio…ne ha affossati a rete una marea
Baldi un po’ frettoloso, forse sente che l’altro è superiore e cerca di abbreviare gli scambi ma il francese ha un gran braccio ma va spesso fuori giri, bisogna tenerlo nello scambio
concordo. Nel tennis professionistico la programmazione è TUTTO (vale una carriera redditizia vs una carriera da miracolato): come per Cecchinato è imprescindibile il LEG sudamericano a febbraio-marzo, altri hanno necessità opposte ovvero cercare indoor o comunque duro ove si esprimono meglio
a me baldi mi pare uno dei pochissimi italiani che gioca bene su tutte le superfici. mica poco.
Bando alle chiacchere, alle previsioni e polemiche. Godiamoci questa ultima partita del 2019 e forza Baldi. Cuore ma soprattutto TESTA !!!!!
Baldi è a pochi minuti dall’inizio della sua prima finale Challenger e nei commenti il suo nome appare 14 volte, esattamente lo stesso numero di volte in cui appare il nome di Quinzi!
A fine incontro gli auguro almeno di aver vinto questo sciocco confronto con il fantasma del suo coetaneo
Mah, io le tue certezze su quanto bene si stia allenando Quinzi non ce le ho. Anzi seguendolo sui social ho sempre l’impressione che faccia troppo poco e malvolentieri.
Premesso che Baldi è tra i miei preferiti e che ho sempre seguito assieme a Quinzi e Napolitano, non sarei così sicuro che Filippo sia superiore a GQ. Come gioco è senz’altro più bello e piacevole, ma il gioco di Quinzi, anche se meno spettacolare, risulta spesso molto efficace. Inoltre credo (anche da ciò che vedo su Instagram) che si stia dedicando molto alla preparazione per iniziare bene il 2019. Detto ciò sono convinto che i nostri ragazzi nel 2019 ci daranno belle soddisfazioni
Prima di dire che gli ultimi 3 mesi.sono da 70, bisognerebbe vedere come si comporta nei tornei atp: praticamente ancora non ha giocato nessun torneo importante
@ Tennismania (#2233287)
@ Giuliano da Viareggio (#2233183)
@ Tennismania (#2233287)
In quella partita si ritirò x una lesione al polso sinistro e rimase x un mese e più a curarla
Ne sono convinto anch’io, non voglio fare confronti perché non mi piace e spero che possano arrivare entrambi, ma io l’ho sempre visto più pronto di Quinzi. Esprime un gran bel tennis, divertente da vedere e di qualità. Punto debole il rovescio.In diversi invece in questo forum la pensano al contrario e quando in un challenger questa estate, non ricordo quale, si sono incontrati in effetti Filippo come pronosticato dai più ne è uscito perdente, In generale cmq , io scommetterei su Baldi ieri come oggi
Anche secondo me e’ un giocatore più completo rispetto a Quinzi e allo stesso Sonego. Gioca molto aggressivo, ha un ottimo servizio, viene a rete, gioca bene su tutte le superfici…e ha grinta!
Prima forse difettava in convinzione, ma da Ismaining in avanti ha preso fiducia e riesce a giocare bene proprio i punti importanti. Gli ho visto giocare quasi tutte le ultime 12 partite di cui 11 vittorie (e la sconfitta con Travaglia nn fa testo, tra l’altro) e se analizziamo bene, ne ha vinte tante sul filo di lana tirando fuori gli attributi da grande campione!
Deve provare a Fabbianizzare la sua programmazione con indoors e cemento asiatico o rimarrà un incompiuto se si siculizza domesticamente troppo con la terra! Giocare sul rosso è comodo e di casa ma a mio avviso non è il suo terreno di caccia attuale. D’altra parte Baldi si ricorda per buone cose in Australia da juniores e non certo per impresone al Roland Garros!
Gli ultimi 3 mesi sono da top 70. Non ha punti da difendere fino a fine aprile. Quindi nei 150 ci arriva per inerzia. Ha dimostrato di poter giocare alla pari con giocatori molto importanti. Non vedo perche’ non possa entrare ampiamente in top 100. Sicuramente piu’ lui di Quinzi
Battuto da Baldi in due set qualche settimana fa! Non certo uno spauracchio per lui che gli da fastidio e se la gioca tranquillamente. Già un Quinzi ed un Berrettini con mano meno educata e fine e bekketto di rovescio inesistente o scolastico ci andrebbero a perdere con più probabilità nonostante il miglior ranking rispetto a Baldi. La relativa crisi estiva di Baldi si deve alla terra rossa italiota sulla quale è meno portato rispetto ad altri! Ma indoor trova la sua vera dimensione e immagino che sarebbe per lui preferibile il cemento outdoor rispetto alla terra.
Mi chiedo perché abbia giocato così poco indoor visto che sembra trovarsi bene. Forse per il 2019 deve cambiare qualcosa nella sua programmazione. Comunque dopo 2 stagioni molto positive, non sono sicuro possa ancora fare un grosso salto in classifica. Io sarei già soddisfatto se chiudesse il 19 nei primi 150. 2 anni fa era fuori dai 700!!!
Grande Filippo Baldi – Post Next Gen Gladiatore – con problemi di accidenti a mano destra 22 novembre #vamospormás Campeón
Grande torneo giocato da Baldi, cmq vada si può tirare un bilancio positivo anche per lui, va da se che stasera servirebbe un’impresa, Humbert è in grande ascesa ed in grandissima forma.
Baldi, un altro giocatore che si inserisce a pieno titolo nello squadrone azzurro di vertice (intendo tra coloro che competeranno nel 2019 anche nei tornei ATP).