Novak Djokovic elogia Alexander Zverev: ” Hai meritato di vincere”
Novak Djokovic non ha ottenuto la sua seconda vittoria contro Alexander Zverev questa settimana, perdendo contro il tedesco nella finale delle ATP Finals in due set.
Alla fine, il trentunenne ha dichiarato di non aver giocato il suo miglior tennis però ha elogiato il giovane tedesco.
“Congratulazioni a te e alla tua squadra”, ha esordito Djokovic. “Hai giocato molto meglio che nella fase a gironi, senza dubbio. Hai meritato di vincere. Buon lavoro. Sei ancora giovane, ma hai già avuto una carriera incredibile e ti auguro tutto il meglio d’ora in poi. “
Senza il trofeo in mano, che sarebbe stato il sesto nella competizione che raccoglie gli otto migliori della stagione, Djoko è consapevole di aver avuto comunque una stagione incredibile. “Voglio ringraziare la mia squadra. Oggi le cose non sono andate bene per noi, ma mettendo le cose in prospettiva, questo è stato un grande anno “, ha detto Djokovic.
TAG: Alexander Zverev, Novak Djokovic
@ Raul Ramirez (#2231317)
Figurati
@ pablito (#2231362)
😀 😉 😛
Dunque:
– A. Zverev con servizio devastante (88% di prime a una media di 225/230 km/h);
– A. Zverev dominante sulla diagonale di rovescio (più profondo e pesante);
– A. Zverev con maggiore propensione all’attacco (con pregevoli soluzioni a rete);
– N. Djokovic: sicuro di sé e mentalmente dominante solo fino alla metà del primo set;
– N. Djokovic: che è costretto a fare di più e perde la sicurezza sulle sue traiettorie;
– N. Djokovic: che deve spingere con il dritto, per cui inizia a sbagliare;
– N. Djokovic: ciondolante si consegna alla sua nemesi tattica.
Ciò che mi è piaciuto di più è riconoscere che, in un mondo di regolaristi, chi vincerà sarà il regolarista con un po’ di genio e questa convinzione (che altri potrebbero chiamare sogno) mi accompagnerà durante l’off-season che ci apprestiamo a vivere.
Buon tennis a tutti.
PS: cosa è successo ad Alexander tra la sconfitta nel girone e la vittoria di ieri? Davvero lo volete sapere? Bene, ecco la risposta: ha giocato con qualcuno dalla palla cristallina (non di vetro) e allenante che ha fatto salire notevolmente il livello espresso dal suo tennis.
@ Antomono (#2231379)
sì
@ Antomono (#2231379)
Si
Ma Zverev è seguito o no da Lendl?
@ Alberto Bonimba (#2231330)
Gli ha semplicemente ricordato che è un campione.Tra l’altro non c’è motivo di fare allusioni,era tornato con un infortunio al gomito ben visibile e ha messo mesi a riprendersi sia psicologicamente che fisicamente.Nessun complotto.
“Scorfano”… è quel pesce brutto ?
Io mi auguro che a questi che hai nominato possa aggiungersi presto anche Shapovalov che ha un enorme talento ma deve fare ancora quel salto dal punto di vista dell’approccio alla disciplina e al sacrificio che richiede questo sport per essere un top player(spero non faccia la fine di Kyrgios)
Shapo un fenomeno,, ma deve dimostrarlo.quando avrà vinto 5 6 tornei dello slam ,5 6 finali ,ne riparliamo.per ora nemmeno un 250.
I nuovi,certo,ma i vecchi sono ancora lì.puo piacere dispiacere,Ma è un dato di realtà
Secondo me la strada dei next gen per la vittoria di uno slam è ancora molto in salita. Oggi è andata bene a Zverev, ieri con la ripetizione del punto del 4-4 del tie break gli è andata di lusso, vedremo cosa succederà il prossimo anno ma secondo me sul regno dei fab four non è ancora calato il sipario.
Credo che oggi Novak abbia perso contro il principale avversario del prossimo anno per la posizione di numero 1 mondiale.
Voglio sbilanciarmi. Il prossimo anno troveremo solo uno dei fab four nella top 3. E uno della vecchia Next Gen vincerà uno slam. Zverev, Tsitsipas, Kachanov e Coric i favoriti
Mah…non mi spiego ancora il suo coach, Vajda, come sia riuscito a ‘resuscitare’ il campione di allora. Mah….misteri ! Senza il suo ritorno sembrava un giocatore ormai rassegnato, sul viale del tramonto ! Tieniti stretto Vajda altrimenti esci ancora dalla top ten !
La differenza con il Re sarà però che per lui e per Rafa prevedo una discesa in un paio d’anni. Se lo scorfano di vincere qualcosa a 36/37 anni.
Concordo Djoko e Nadal negli Slam saranno ancora gli uomini da battere nel 2019
Stagione eccellente per Nole. I nuovi stanno arrivando, nel giro di un mese Kachanov e Zverev hanno dato una spallata al regno dei tre, vediamo se continua. Nole sarà comunque tra quelli che terranno ancora duro.