Roger Federer: “Giusto ripetere il punto, Zverev? Non metto in dubbio la sua sportività”
Il cammino di Roger Federer alle ATP Finals 2018 è terminato in semifinale: lo svizzero, infatti, ha ceduto in due set di fronte al giovane tedesco Alexander Zverev, alla prima finale in carriera nel torneo di fine anno.
C’è tanto rammarico, per il nativo di Basilea, soprattutto per il tiebreak della seconda frazione, nel quale ha dovuto fare i conti con la decisione (giusta) di Carlos Bernardes di far ripetere il punto dopo che Zverev lo aveva fermato per colpa di un raccattapalle, colpevole di essersi fatto sfuggire una pallina dalle mani durante uno scambio. Il giocatore di Amburgo, nel punto ripetuto, ha realizzato un ace che gli ha permesso di portarsi sul 4-4 (VIDEO QUI).
In conferenza stampa, a pochi minuti dalla semifinale, si è presentato Roger Federer: “La decisione ha inciso perché nella ripetizione ho subito un ace. Non so se è stata una chiamata di Bernardes, io non ho visto la palla ma il raccattapalle ha ammesso di averla persa: l’arbitro gli ha creduto, dunque non ci sono problemi“.
Lo svizzero, inoltre, ha sottolineato l’ottimo comportamento tenuto da Alexander Zverev: “Non metto in dubbio la sua sportività. A rete, al momento della stretta di mano, si è scusato con me ma gli ho detto che non ce n’era assolutamente bisogno. Al raccattapalle ho chiesto se avesse perso la palla e mi ha risposto di sì, ripeto col dire che non è un problema così grande: lo sport, come la vita, funziona così“.
“Capisco la frustrazione, ma i fischi non mi piacciono. Nel tennis sono una cosa molto rara, noi giocatori li prendiamo seriamente“, ha concluso, interrogato in merito al “saluto” riservato al tedesco da parte del pubblico della O2 Arena.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2018, Roger Federer
lo svizzero conferma la sua sportività che fa di lui il tennista più amato del circuito
come tra l’altro dimostra la reazione del pubblico londinese fra i più civili al mondo
Con 3/4 di stagione che si disputa su SUPERFICI maggiormente idonee agli altri 2 vorrei ben vedere che non fosse così.
Federer comunque male aldilà della condizione fisica e dei colpi ,ma l’atteggiamento sempre passivo in risposta con quel back che alla lunga ti fa perdere campo e mette in palla zverev rispetto a quando lo utilizzi solo in alcune situazioni , sembra tornato quello del 2013 , e da fondo anche con il dritto fa poco male e non spinge mai se deve perdere deve farlo giocando in maniera aggressiva, così è stata una sconfitta inevitabile anche se ha perso 75 76. Spero di vedere nel 2019 qualche sprazzo del vero Federer che si sappia gestire,e che giochi in maniera aggressiva anche se dovesse giocare 8-9 tornei , poi a fine anno valutare se è il caso di continuare o meno , quello che ha fatto in Australia nel 2017 rimarrà straordinario ,Non ha più nulla da dimostrare , dovrebbe giocare più libero mentalmente invece sembra sempre nervoso.
@ Ragazza cioè (#2230929)
Zverev meritava i fischi perché il risultato della partita non ti si addice. ben fatto
Ho visto il filmato, lo scambio era in corso, non è che Federer l’avesse già vinto, se l’altro poi ha fatto un ace cosa avrebbero dovuto fare, riprendere dalle posizioni precedenti come a Subbuteo? Spero sempre, inutilmente, che chi segue il tennis la smetta di avere la puzza al naso rispetto che ne so al calcio perché loro invece sono dei gentlemen, un comportamento del pubblico così incivile ed incompetente (nella civilissima London, good heaven!) è raro ricordarlo
@ MAURO (#2230931)
Ridi ora perché se non l’hai ancora capito presto Rafa scenderà al terzo posto dei più vincenti di sempre.
Zverev ha giocato meglio. Tutto qui.
Chapeau
OK
Ero alla partita…il pubblico e’ stato indecente coi fischi finali…Zverev ha vinto perche’ in questo momento gioca meglio
La classe e la sportivita di Roger è sempre quella degli eletti!
Purtroppo il tie-break lo ha perso sul 5-4 con quella voleè di dritto. Peccato
Capita Ruggero…quando purtroppo la parabola scende, ma lo sai anche tu e x questo sei un signore
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Grande Roger, come sempre, anche nella sconfitta
Clicca qui per visualizzarlo.
Zverev i fischi li ha meritati, intanto ha impedito che domani andasse in scena un altro capitolo della saga djok-erer, mandando in onda la meno appassionante visione di djok-ver, poi ha fermato il gioco per la male parata, ad ogni modo domani non ha scampo e il suo tempo deve ancora arrivare.