Challenger Andria: Presentate le Wild Card: ecco Caruana, Ocleppo, Pellegrino e Sinner
Tutti all’inseguimento di Uladzimir Ignatik, il bielorusso trionfatore nell’edizione 2017. E’ partita ufficialmente la sesta edizione del Challenger Atp “Castel del Monte”, torneo dal montepremi di 43mila euro che animerà il Palasport di Corso Germania da sabato 17 novembre alla finalissima di domenica 25. Grande attesa per la presenza di importanti firme del tennis internazionale ed italiano, che vedono nel torneo di Andria – ultimo evento della stagione indoor 2018 – la possibilità di conquistare punti preziosi per la classifica. Sono due i top 100 nella entry list, come lo spagnolo Marcel Granollers e il giovane francese Ugo Humbert, ma in elenco ci sono tanti nomi fino a pochi mesi fa nella Top 50 del ranking Atp: dall’ucraino Sergiy Stakhovsky (ex n.31), allo spagnolo Pablo Andujar (ex n.32), fino agli italiani Paolo Lorenzi e Lorenzo Sonego che poco tempo fa erano rispettivamente numero 33 e 86 in classifica. Ufficializzate le wild card: tocco azzurro con Liam Caruana, Julian Ocleppo – figlio di Gianni, Davisman e top-30 mondiale nel 1979 – e il 21enne biscegliese Andrea Pellegrino e l’altoatesino Jannik Sinner. Una batteria di giovani già affermati, per un torneo sempre più competitivo, come assicurato in conferenza stampa dal direttore del torneo, Enzo Ormas: “Quando si consolida un evento sportivo come questo, la crescita è consequenziale – le sue parole – ci stiamo mettendo tanto impegno dal punto di vista organizzativo e logistico. Ringraziamo le aziende, che quest’anno ci hanno dato un aiuto importante, l’amministrazione comunale di Andria e la Federtennis. Non dimentichiamo che da gennaio cambiano le regole Atp e tutti i giocatori hanno l’esigenza di aggiudicarsi più punti possibili di qui a fine stagione. Anche gli italiani presenti nel Main Draw avranno la possibilità di dare il meglio”.
All’incontro con la stampa hanno preso parte anche l’assessore comunale allo Sport di Andria, Michele Lopetuso; il consiglieri nazionali della Fit, Donato Calabrese e il referente Puglia della Fit, Francesco Mantegazza. Questo weekend sarà dedicato alle qualificazioni, divise tra il campo centrale del Palasport e sul campo numero due del polivalente di Via delle Querce. Lunedì 19 novembre, invece, si comincerà con il tabellone principale. Le strutture sportive saranno aperte dalle 9.30 della mattina fino all’ultimo match serale. La Puglia si conferma punto focale per il tennis italiano, come evidenziato dal consigliere nazionale Fit Isidoro Alvisi: “Questa tappa consolida la presenza del tennis pugliese su scala internazionale. Basti vedere a quanto successo con Berrettini. Da Andria parte una nuova sfida”.
Il Challenger sarà un evento a 360 gradi. Durante la settimana del torneo, sono previste anche iniziative che permetteranno ai giovani tennisti di palleggiare, fare selfie e scambiare opinioni con i protagonisti del challenger, i tecnici, ed i dirigenti federali. Istituzioni e sponsor privati uniti per promuovere l’Atp Castel del Monte. Parola del sindaco di Andria Nicola Giorgino e di Pierpaolo Marchio dell’associazione Pro Tennis: “Ormai è un appuntamento tradizionale, ci auguriamo possa durare nel tempo come tutti quei tornei che sono un punto di riferimento indoor. Nel futuro vogliamo imporci come punto di riferimento per i tennisti che arrivano da tutto il mondo” assicura il primo cittadino. Un concetto ribadito da Marchio: “Fondamentale è l’asse con gli sponsor privati, segno chiaro del fatto che negli anni abbiamo meritato la fiducia del territorio”.
Dieci giorni per vivere appieno il palazzetto, riempirlo di calore e respirare aria internazionale, questo l’obiettivo degli organizzatori che hanno coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, ma anche i circoli tennis della regione e alle associazioni sportive della città e del territorio. Durante la settimana del torneo, sono previste anche iniziative che permetteranno ai giovani tennisti di palleggiare, fare selfie e scambiare opinioni con i protagonisti del challenger, i tecnici, ed i dirgenti federali. L’ingresso a tutte le gare sarà assolutamente gratuito. Come sempre, il servizio di accoglienza sarà gestito dagli studenti della scuola Iiss “Lotti-Umberto I”.
Ocleppo e pellegrino il futuro del tennis italiano insieme al grande quinzi
@ Forza ceck (#2230707)
E quindi? Attirerà il pubblico di casa, ma la minestra non cambia. L’anno scorso ricevette la wc da 380 circa, quest’anno è 450 ed ha da difendere i quarti di finale dell’anno scorso; se non lo facesse uscirebbe anche dai 500. Ben venga qualora avanzasse nel torneo, ma due + due….
@ boris becker (#2230745)
Cauruana e Sinner con 2 qualificati.
Ocleppo un SE americano e Lorenzi Pellegrino
@ no komment (#2230713)
cioe’?
Niente male dambrosi… il rovescio c è la testa e il dritto un Po meno in qualsiasi nodo finisca…
Lo SE Roy Smith gioca oggi la semi a Houston…anche perdesse…una bella tirata Texas-Andria, perdendo pure 7 ore di fuso!
Intrepido…
Zedarioz 16-11-2018 11:22
Se avesse intenzione di andare ad Andria, una wc obbligata sarebbe per Sinner, visto quanto fatto vedere ad Ortisei.
Se Caruana è ancora in Italia, sicuramente lui e Pellegrino sono due probabili Wc, poi vengono forse Della Valle e Brancaccio.
Ne ho azzeccate 3 su 4 e come dicono altri non avevo pensato ad Ocleppo, ma dati gli ultimi risultati ci sta 🙂
CARUANA – qualifier
VIOLA- Stakhovsky
MAGER – Krawietz
GAIO – Davidovich
BEGA – Moutet
BRANCACCIO – Grigelis
MARCORA – qualifier
LORENZI – PELLEGRINO
BALDI – Jankovits
OCLEPPO – Smith
SINNER – qualifier
SONEGO – qualifier
Wild card condivisibili!
Ottimo sorteggio per le ns WC
Abita a 14 km dal palasport…..
Purtroppo no…. però oggi pomeriggio mi vedo le qualificazioni….. mi vedo qualche partita….. poi se non erro qui su questo sito fanno vedere tutte le partite…. cmq voglio assicurare che l incidente della pioggia non succederà mai più… hanno sistemato alla perfezione…. nel palasport ci furono i funerali delle vittime dell incidente del treno del 12 luglio 2016 e nonostante il diluvio infernale non cadde nemmeno una goccia ….. quindi non ci saranno più rinvii
Ma andate a fare esperienza all’estero anziche’ fare i galli in Italia
Pellegrino sono anni che ha la WC fissa ad Andria…il fatto che negli anni non sia riuscito a costruirsi una classifica tale da poter accedere da solo al MD la dice lunga.
Molto contento invece delle WC a Caruana e Sinner. Su Ocleppo vedremo in settimana se sarà stata spesa bene.
l’unico Caruana interessante è quello che sta giocando il mondiale di scacchi.
Ho detto. 😉
@ giuly97top10 (#2230667)
non è così
hai ospitalità fino alla sera in cui perdi,con un minimo garntito di 5 giorni a partire dal sabato.Quindi se perdi subito fino a mercoledì ce l’hai,se vinci nei giorni oltre il mercoledì ce l’hai fino a quando perdi.
@ GGG (#2230653)
Brancaccio entra grazie alla classifica, non avrebbe avuto senso..
Una curiosità: ho cercato informazioni sull’ospitalita` nei tornei ch, ma non ho trovato info precise.. Si tratta di vitto e alloggio fino ad un massimo di 4 giorni, giusto?
Ho pensato che come idea non è poi strana, perché se al 5o giorno si è ancora in gara vuol dire che hai almeno la certezza di ricevere il prize money dei QF..
Vi sarei grata se poteste confermare o anche mandarmi solo un link da una fonte “sicura”!
Buon week end a tutti!
@ marco65 (#2230604)
Meglio così!
Pellegrino gioca praticamente in casa e volente o nolente non si poteva non dargliela.
Si concordo su Ocleppo…a sto giro ci sta la wc..ha trovato un minimo di continuità a fine stagione. Per me wc corrette.
Brancaccio invece è entrato nel tabellone principale…
Ho sempre criticato le WC a Ocleppo, ma questa volta concordo, ha finalmente ottenuto risultati nei future e la superficie è quella adatta, non condivido quella a Pellegrino invece, Brancaccio l’avrebbe meritata secondo me.
Affitti una camera?
PESSIME WILD CARD
Commento di getto: contento per Sinner, Pellegrino e Caruana ci possono stare cone scelta, perplesso su Ocleppo
Julian ha un potenziale di gioco elevato, con un gran servizio e fondamentali molto potenti così come una tenuta mentale tremenda, infatti prende parziali di 9-0 in 20’ allucinanti; in questo finale di stagione ha vinto il suo primo itf e sta dimostrando una decente continuità di risultati e visto che la maggior parte delle nostre seconde linee han chiuso la stagione io la trovo invece una wild card spesa bene in quanto, appunto, come livello di gioco nei suoi picchi massimi è uno dei nostri prospetti più interessanti
Ocleppo ??????
Ma, tu che ne sai?
la wild card ad Ocleppo è incomprensibile
Curioso di Sinner e Caruana
Io vi sarò come ogni anno… abito a 200 metri dal campo centrale…..
Questo articolo è stato postato stamattina presto, ma già sapevamo da ieri sera che Granollers e Andujar si erano cancellati, idem Baghdatis ovviamente…in questo modo dentro Marcora e Brancaccio!
Ottime wild card
Forza azzurri!!!