ATP Bucharest: Fabio Fognini si arrende in 57 minuti ad Albert Montanes
Perde in maniera netta Fabio Fognini nei quarti di finale del torneo ATP di Bucharest (€450.000, terra).
Il tennista ligure, allenato da Oscar Serrano, è stato eliminato per mano dello spagnolo Albert Montanes, classe 1980, n.53 ATP e n.5 del seeding, con il risultato di 61 61 in 57 minuti di partita.
A senso unico entrambi i parziali. Montanes nel primo set brekkava Fabio al secondo e nel sesto gioco, chiudendo il parziale per 6 a 1.
Nel secondo set invece, i break in favore dell’iberico son arrivati al terzo, nel quinto e al settimo game, con Albert che conquistava frazione e match per 6 a 1.
Ricordiamo che il miglior risultato dell’azzurro nel 2009 è stata la semifinale ottenuta a Stoccarda.
TAG: ATP Bucharest, Fognini
Io credo che questa “storiella” dei top 20 ormai ha stufato.
Cio’ vale per Fognini ed anche per gli altri azzurri.
Per quanto concerne Fabio, visto che sul rapido si giocano circa i 2/3 degli incontri della stagione non riesco proprio a comprendere come possa arrivarci visti i modestissimi risultati finora conseguiti su tali superfici.
Ribadisco peraltro, per l’ ennesima volta, il suo eccellente livello quale terraiolo.
dagli spalti ho visto un giocatore svogliato contro un Montanes concreto che non regalava niente ma nulla di piu ! Che peccato ! Un occasione persa !
Secondo me il problema dei nostri tennisti è che non riescono a tenere un livello di gioco alto per un torneo intero!
Su Fognini stiamo dicendo che deve maturare, ma non dimentichiamo che i primi 4 del mondo hanno la sua età!
Su Bolelli 2 anni fa dicevamo più o meno la stessa cosa, ad oggi non ha mai battuto un Top Ten!
Purtroppo anche per Gaio si stà dicendo lo stesso, forse in Italia c’è troppa tensione sui talenti, come nel calcio!
L’atteggiamento svogliato in campo è molto peggio della sconfitta. Sembrava che qualcuno lo avesse obbligato a scendere in campo contro la sua volontà.
Quando il sito, pubblicò la notizia sull’intervista a Fabio nel dopo match contro Almagro, dissì.. Buon risultato, ma non’è che ora si monta la testa?? uno che batte e in 2 set.. Almagro non può perdere contro Montanes.. è puntualmente ci ha perso!!!
Si ma Fognini ha colpi validi e può se proprio insiste fare con comodo nel diventare costante. Anche se gli altri 22-enni di alto livello già sono costanti e quasi perfetti nel cedere pochissimo anche in giornate non felicissime. Che poi non si abbiano alternative tecnicamente presentabili in Italia è vero anche e quindi non c’è lHumus per rimanere stabili al top con il massimo della concentrazione. Ma li anche nel deserto il giocatore di spessore deve emergere di suo anche se intorno c’è quasi il vuoto senza affievolirsi perchè in Italia anche gli altri si ammosciano! 🙂 .
il tuo discorso non fa una piega che poi fabio ha anche una bella mazzata che però usa solo alcune volte,oggi ha fatto 2-3 vincenti di dritto da fuori campo,sulla terra contro un grande pedalatore come montanes non è da poco insomma 😛
Che dire, non ho visto la partita ma il risultato parla chiaro, per ora Fabio assomiglia sempre più ad un ex centrocampista dell’Inter, di nome Evaristo Beccalossi. Grande talento ma alternava partite da fuoriclasse numero uno con prestazioni modeste.
o’ uaglione tiene 22 anni e come dice sbandieratore è il 3° anno che sta nei 100.non avrà l’applombe di seppi nn avrà la mazzata di boelli,ma ha tutto un po di ..tutto.se critichiamo questo giocatore siamo alla fine,lasciamolo solo maturare che è l’UNICO che può fare qualcosa di decente è l’unico ha avere talento e colpi,una giornata storta dovuta a strascichi di infortuni gli capiterà altre 100 volte,valutiamolo per quello che sta facendo e sta provando a fre senza mettergli adosso pressioni che nn gli giovano.credete amè qillu è bono e ci farà divertire
Il problema non è che scopriamo che Fognini è scarso. Il problema è che si conferma che è incostante e umorale e può predere 6-0 persino da Zampieri se gioca male per motivi vari. Ma questo già si sapeva. Ha una escursione di livello eccessiva tra una partita ottimamente giocata e una giocata male. Ma figuriamoci, può succerdergli nel corso della stessa partita come contro Murray o contro Simon. Perdere da Simon come ha perso Fognini dopo averlo dominato all’inizio significa poter giocare a livelli vicini allo zero e senza alcuna ragione razionale.
E’ anche normale che le considerazioni siano diverse dopo una vittoria o dopo una sconfitta. Il fatto è che quelli che gli tirano addosso non sono gli stessi che ne parlano bene. Poi ci sono le persone obiettive che scrivono in ogni caso ed esprimono considerazioni più moderate.
è questo il problema di questo sito…. se si vince sei da top 20…se si perde sei da top 100
Ma che dici ❗ ❓ ❓ ❗ 😯
ieri top 20, oggi cagnaccio.. il giudizio sul torneo che ha fatto secondo me sta nel mezzo, se non altro ha impedito un altro imbarazzante 5 su 5 al primo turno e ha giocato un bel secondo turno..
..l’unica cosa che non capisco sono le interviste il giorno di una bella vittoria, tipo quella ormai famosa di seppi al roland garros.. non dovrebbero mai farle, portano una sfiga pazzesca!!! 😆
Il video di oggi dovrebbe essere utilizzato per far vedere ai giovani che atteggiamento non tenere durante una partita di tennis, svogliato, skazzato, indolente……mi meraviglio che abbia fatto due games.
Non sono io a dire che è da top 20.. leggi bene 😉
meglio pochi,ma buoni ,io sinceramente non mi sorprendo,ricordo ancora gente che diceva dopo la vittoria di davydenko che era il nuovo panatta,non mi stupisco più di niente 😆
che bello leggere certi commenti,immaginavo fosse cosi dopo questa sconfitta deludente anche per me,ma che conferma ancor di più quello che penso ,ovvero che fabio al di la di cio’ che dica qualcuno ha una facilità di gioco fuori dal comune,ora non spacca nenache le racchette per la gioia di tutti,oggi ha perso deludendo,ma avrà altre chance,ne sono certo 😉
p.s che ridere il commento di hoila seppi,quando dice che il dritto e il talento di fabio sono a livello di arnaboldi e lorenzi si si come no 😆
fabio con questo tennis che ha in futuro potrà ottenere grossi risultati anche su superfici medio veloci IMHO,si va avanti FORZA FOGNA alla prossima 😛
a quei fenomeni che hanno detto una corbelleria del genere ricordo che ha fatto moltissima fatica a battere Lammer
sconcertante..non aveva voglia o troppo appagato dal match con almagro o nn so…
io non ricordo i nomi dei vari utenti, spero solo che tra quelli che oggi gettano fango (per usare un eufemismo) su Fognini non ci sia anche qualcuno di quelli che non più tardi di 48 ore dicevano che se giocava lui contro Wawrinka e Federer avremmo battuto la Svizzera.
nn leggo manco i commenti perchè immagino già .. cosa scrivete fa pena , nn arriverà mai nei primi 20 ..l’atteggiamento mi sta sulle scatole.ecc.. l’unico problema è che deve migliorare sulla tenuta mentale dopo un match vinto bene combattendo contro un più forte se notate nn riesce a ricaricare le pile tutto li..poi va beh c’è il problema della testa in generale li sta in un allenatore con un pò di polso e secondo me fabio dovrebbe essere allenato da un allenatore che nn sia spagnolo, e che lo imposti anche per le altre superficie dato che ha i colpi …
Ma perchè metterla necessariamente in baruffa con gli altri giocatori azzurri?! Se è vero che Fognini è l’unico dei nostri (come molti dicono) che ha potenzialità da top 20, mi pare ingeneroso paragonarlo a ragazzi che ora ci stanno deludendo, ma in passato ci hanno dato tante emozioni nel bene e nel male (Filo e Poto in primis). Poi soddisfazioni a Bucarest a me personalmente non ne ha date, ha giocato una buona partita con Almagro, che, con tutto il rispetto, è uno che devi necessariamente battere se aspiri ai top 20. Infine, se vai a guardare la classifica della stagione su terra,e anche i risultati del 2009, allora era proprio da Fognini che bisognava aspettarsi le migliori cose questa settimana!
vista la partita, spettacolo indecoroso, da far arrossisre dalla vergogna, tennis zero, nessun vincente o quasi , decine di colpi steccati, atteggiamento indisponente..quasi da sperare che abbia scommesso lui stesso su Montanes..
Visto il match, la differenza sostanziale è che uno (Montanes) ha giocato una partita, il nostro ha semplicemente tirato dei colpi. Probabilmente Fognini è superiore a Montanes in quanto a mano, ma con molto meno “tennis” addosso, come esperienza, voglia di lottare e di non lasciare mai un punto facile. Fognini (fatte le dovutissime proporzioni) sembra un piccolo Safin incapace di alimentare il “talento” attraverso il carattere.
ecco la persona piu… che si possa incontrare su un blog
ho letto da un certo luca dova che ha assistito alla partita a bucarest che se nn fosse stato per il fisio fogna non sarebbe sceso neanche in campo e cmq che lui glielo aveva sconsigliato
Io lo sapevo già…Non mi aspetto proprio nulla da questo giocatore, che tecnicamente è addirittura peggio di bolelli e seppi…Fognini….
e comunque … meglio perdere 16 16 che 06 06 … !!!
😯
😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳
Comunque hanno inqudrato una tipa che dormiva … come mai dormiva di giorno ? ❓ 😕
uagliò ho appena letto su facebook che fognini nn riusciva a scattare e caricare per un problema al solito ginocchio,quindi prima di sparare sulla croce rossa diamogli atto che almeno è stato min campo prendendosi una sonora bastonata,da ammirare come con quella sua testa de c…almeno nn si ritiri appena odora una sonora sconfitta
se non l’han detto, l’han lasciato intuire, non tu ma altri, basta rileggersi il topic per rendersene conto.
Buonista? Ho detto che ha fatto pena e ha fatto una prestazione pessima, non mi pare che siano considerazioni buoniste, altrimenti non conosco il significato di questo aggettivo.
Come strano ? Le teste di serie sono 8. I quarti di finale sono quattro, giocati da otto giocatori. Quindi la teoria metterebbe ai quarti tutte le teste di serie, sicchè la 5 contro la 2 ( una volta era la 5 contro la 4 o la 3, invece adesso sorteggiano tutte le tds dalla 5 alla 8 ).
Comunque, tornando a noi.
Partita troppo brutta da parte di Fabio. Uno che dice che questo punteggio non sorprende o è matto o non capisce niente di tennis, o tutte e due le cose.
Montanes quest’anno ha giocato bene, è arrivato al n.28, però un Fabio in condizione poteva anche perdere, ma lottando.
Detto questo : occasione sprecata per Fabio ? Ovvio, ma pensate voi al posto di AL MAGRO cosa pensereste, allora … ! E’ lui che ha sprecato l’occasione di vincere il torneo e tornare dove dovrebbe stare. Anche Fabio, ma lui peggio !
hai detto tutto
ancora uno che parla di Fognini con i mezzi da top 20.
ma quale top 20! Finitela di sognare!
se aspetti che Quinzi diventi maggiorenne la risposta e’ SI’
Di solito io non sono un disfattista con gli italiani nonostante nessuno dei nostri beniamini viaggi nei quartieri alti del ranking Atp,
ma Fognini non lo reggo proprio , ha quelle movenze in campo che irritano tutti gli amanti di questo sport, un atteggiamento che secondo me nonostante i suoi mezzi tecnici siano più che discreti non lo porterà mai ad arrivare tra i primi 20 Atp come dice qualcuno.
Io personalemnte quando gioca faccio fatica a seguiro..vittoria o sconfitta che sia 🙁
Lui è così, prendere o lasciare, la discontinuità lo accompagnerà, i primi venti li sogna………..ma potrà dare qualche soddisfazione se gli andrà di lavorare
Primo: nessuno ha detto che Montanes non sia un buon giocatore ma perderci 6-1 6-1 denota poca voglia di lottare (avesse giocato contro Nadal avrei anche capito).
Secondo: a noi, forse, piace molto polemizzare e sparare sulla Croce Rossa ma il tuo commento sembra veramente troppo buonista nei confronti di Fognini…
grazie non lo sapevo!
FINCHE GLI ITALIANI AVRANNO QUESTE MENTALITA NON CREDO PROPRIO!!!!!!!!
queste cose accadono quasi solamente agli italiani 👿
Riusciremo prima o poi a vedere un nostro giocatore vincere un torneo ATP ❓
Pessimo Fognini oggi, ma è pur vero che se guardiamo la classifica Atp era l’ultimo che ci doveva regalare soddisfazioni a Bucarest!
Lui ha cmq fatto QF, i titolari di Davis invece???
La cosa grave è che riesce solo nell’una o nell’altra cosa. Trovare la giusta via di mezzo sarebbe l’ideale…
L’accoppiamento delle teste di serie n° 5-6-7-8 avviene per sorteggio
Solo le prime 4 hanno diritto alla “loro” parte di tabellone, Montanes ad esempio poteva giocare contro Hanescu, che era la n°1.
premesso che non ho visto la partita di oggi
mi sono collegato ora e ho visto che è già finita… o meglio non è quasi mai iniziata
io non sono un tifoso di fognini proprio perchè è un “montato” e, durante le partite che ho visto , teneva in campo attegggiamenti riprovevoli
una cosa però non mi dispiaceva..ossia che non mollava
tanto è vero che in tante partite perdeva il I set (a volte anche molto netto: vedi I turno con gimeno traver 1-6) e poi portava a casa la partita nel III lottando
oggi neanche questo……
che dire….
che almeno fognini è arrivato nei quarti mentre gli altri erano già a casa da giorni
magra consolazione
Un po’ di equilibrio nei commenti non farebbe male.
Secondo alcuni Montanes è il primo sfigato che passava di li’ e l’hanno messo in campo per far numero, invece, oggi Fognini ha fatto pena di suo, ma anche se avesse giocato meglio non era assolutamente scontato che avrebbe vinto.
Altra assurdità è dire ad un giocatore dell’87 che occasioni come questa non capiteranno mai più.
Resta comunque un torneo più che discreto dal quale bisogna ripartire, e resta anche, al di là della pessima prestazione di oggi, la convinzione che Fabio sia l’unico giocatore azzurro che ha la potenzialità per entrare nei top 20, ma c’è da lavorare ancora parecchio.
Doveva distruggere Montanes con il talento che ha…
ma no farmi ridere.
tu di tennis non capisci niente e l´ippica seguila tu.
Fognini e´un terraiolo di talento medio, punto e basta.
FOGNINI ha perso senza neanhe lottare? Chestrano, non me lo sarei mai immaginato… E i fenomeni di Seppi, Bolelli, Starace cosa hanno fatto? Sono tutti dei fighettini………….
segui l’ippica please…
ma chiara la delusione per il mancato impegno piu’ che per la mancata vittoria comunque Montanes (l’avevo gia’ detto prima che giocasse con Poto) e’ uno tosto. Ha gia’ vinto quest’anno ed io lo vedo super favorito per la vittoria finale. Piuttosto mi chiedevo come mai Fognini che aveva appena battuto la tds2 ha subito giocato contro la tds5. Strano che un quarto di finale preveda una tds2 contro una tds5? o sbaglio?
Un ottimo Montanes batte un pessimo Fognini. Il risutato non sorprende.Lo Spagnolo aveva più fame di vittoria, fognini era già appagato! la cosa antipatica di Fabio è che diventa pecorella smarrita se uno lo mette sotto con più concentrazione e motivazione di lui.Invece un tennista di livello riesce sempre a far soffrire l’avversario non regalando nulla. Non fai soffrire se non hai colpi ingiocabili da mettere in campo e dunque non sei un campione vero.
se si….. e spacca racchette è maleducato
se gioca tranquillo è scazzato e non merita
vai tu a giocare
sperimo sia vero.
e gli altri nostri… ,Starace, Seppi e Bolelli (va be´lui forse no)
ho capito che fognini non è un campione… ma almeno Montanes può anke batterlo. Non mi è sembrato molto impeganto in campo 🙁
Vinta questa partita avrebbe avuta la sua chance di vincere un toneo ma ninte da fare 😕
secondo me ha conosciuto una bella ragazza (di quelle ke stavano in tribuna ) ed è arrivato in campo sfinito
cmq ennesima delusione 🙁 🙁 🙁
d’ora in poi mi metto a seguire solo flavio cipolla..
preferisco vedere un giocatore mediocre che non vede palla ma lotta fino all’ultima palla che uno come fognini ke gioca scazzato..
…………………………………………..
mi hanno rotto le scatole,amo montanes,giocava come un giocatore vero, non come un bulletto
i nostri sono tristissimi e secondo me,anche abbastanza patetici
andate a giocare i challenger e non fatevi piu vedere nel circuito atp, non ne siete degni
Cos’è questa disperazione.. dovreste invece ringraziare la Fogna che vi ha evitato di ascoltare i commenti di Bistecchino nel weekend
Andrà a Napoli?
Non e’ che battendo Almagro Fognini sia diventato un fenomeno, ne’ perdendo oggi sia divenuto scarso.
Rimane quello che ho sempre sostenuto e cioe’ un eccellente terraiolo, tant’e’ che l’ apposito ranking riferito alla terra rossa lo posiziona attorno al trentesimo posto.
Puo’ migliorare detta posizione ? Certamente si se rafforzera’il rovescio(oggi mi e’ apparso solo di manovra e di difesa con poca incisivita’) e miglioreranno le percentuali del servizio (non mi soffermo su altri aspetti tipo gestione del match ed aspetti caratteriali/comportamentali).
Il guaio e’ che i tornei sulla terra sono finiti e sul veloce dubito che possa raccogliere punti che modifichino la sua classifica in modo sostanziale.
veramente incredibile, che nervoso vederlo in campo in qualla maniera! alterna ottime partite ad altre squallide! se non hai fame di vittoria a tennis come tutti gli altri sport non diventerai mai nessuno
Ho visto il primo set.Al contrario di ieri la partita si è incanalata subito male. Il servizio non entrava e i vincenti che ieri prendevano le righe oggi uscivano. Qui se hai quelle qualità in più ne esci al contrario vai a fondo.
ma quale talento continuate a parlare di talento. le smorzate le sa giocare anche Montanes, il servizio e il rovescio sono migliori. Allora quale talento?
INCREDIBILE..
Non ricordo un tabellone atp allineato ai quarti di così bassa classifica.. E Fognini, che come potenziale era il favorito del torneo, spreca tutto!
solo pensare che domani avrebbe giocato con VENTURA in semifinale..
E il modo poi?? Bah, occasioni come queste non capiteranno più!!
sconcertante partita.
Se gia´non sei in giornata buttala sulla lotta.
Paragonabile al peggior Seppi. Sono contento per quei pochi che credevano ancora in un italiano di altissimo livello.
Fognini e´piccolo, senza servizio, molle. L´unico colpo che ha e´il diritto ma quello cé´l´hanno anche Lorenzi e Arnaboldi.
CONCORDO
Complimenti!!!
Ma perchè non riescono mai a dare continuità ai loro risultati???
Non dico vincere ma almeno lottare degnamente… e non ditemi che siccome Montanes è avanti in classifica la sconfitta, in queste proporzioni, ci può stare…
Hanescu ha perso al 1° turno con giocatore peggio classificato di lui pertanto è possibile che queste cose accadano…
Complimenti!!!
Ma perchè non riescono mai a dare continuità ai loro risultati???
Non dico vincere ma almeno lottare degnamente… e non ditemi che siccome Montanes è avanti in classifica la sconfitta, in queste proporzioni, ci può stare…
Hanescu ha perso al 1° turno con giocatore peggio classificato di lui pertanto è possibile che queste cose accadano…
partite così non meritano commento…rimpiango Gaudenzi, Pescosolido, Furlan, Camporese, Canè….eh non erano mca fenomeni sia chiaro…ma ora siam messi proprio male ragà…malissimo! con il talento che ha questo (perchè oggi non merita neanche di essere nominato) doveva distruggere montanes….personalità 0, voglia di lottare 0, arroganza e sufficienza 10
Grazie Fabio per averci evitato di sentire troppo a lungo questa orribile telecronaca.
Mai sentita una telecronaca più noiosa di questa. E non era colpa del match, tra l’altro … 🙄
Peccato…come sempre una big delusion…questa volta ci credevo in un risultato…
Nessun commento
COSTANZA…questa parola sconosciuta…
batosta meritata x come è sceso in campo!!! 😎