Novak Djokovic mette in guardia sulla Davis Cup e la World Team Cup
Alla ricerca della vittoria nel torneo finale dell’anno, Novak Djokovic mette in guardia dalle dimensioni della stagione, sostenendo che i cambiamenti previsti per il 2019 non aggiungono nulla di positivo al calendario maschile, piuttosto il contrario.
Con il nuovo formato della Coppa Davis e l’introduzione della World Team Cup, i giocatori saranno in difficoltà, dichiara Novak.
“La questione della Coppa Davis e della Coppa del Mondo è delicata”, ha detto Djokovic dopo il suo impegno contro Alexander Zverev di ieri alla Masters Cup.
“Abbiamo la stagione più lunga di tutti gli sport e stiamo aggiungendo ancora più tornei. Dobbiamo concentrarci sulla qualità piuttosto che sulla quantità “, ha affermato.
Le Finali di Coppa Davis saranno inaugurate nel novembre del 2019, mentre la World Team Cup entrerà in azione nel gennaio 2020.
“Nei prossimi due anni avremo due eventi molto simili nel formato a sei settimane di distanza. Se penso che questo sia positivo per il nostro sport? Onestamente, no. Potrebbe essere un’altra opportunità di lavoro per noi, ma penso che non sia sostenibile. Creare un evento unico sarà la cornice ideale per tutti. “
Per ora, il numero uno al mondo spende energia all’O2 Arena di Londra, dove si è già assicurato il passaggio alle semifinali.
TAG: Novak Djokovic
“reality di sé stesso”… definizione fenomenale!
@ Antonio (#2230208)
Già il fatto che tu te lo chieda la dice lunga sul senso di queste due pagliacciate…
Hai proprio ragione, sante parole. Ormai è una follia collettiva…
È una nuova, ulteriore, competizione che partirà da gennaio 2020 e si chiamerà ATP cup (world cup è il nome della sua competizione antenata, ovvero l’ultima competizione a squadre organizzata dall’atp fino ad alcuni anni orsono)
Quando non ci saranno più roger Rafa Nole chissà cosa si inventeranno…
Attenti che adesso arriva qualcuno a ricordarci che le tv, i biglietti, i soldi, ecc. ecc. ecc. E che è il Mercato, e che quindi è giusto e bello e buono e.. Spacciando per sua idea quello che gli inculcano da quando è nato ..
La situazione mi pare chiara. Djokovic giocherà la neonata atp cup, Nadal la Davis cup e Federer la Laver cup.
concordo.In generale lo sport (vedi NBA o calcio) sta sbracando trasformandosi nel reality di se stesso. Unica discriminante sono i soldi. Tutto il resto (anche equità sportiva, vera competizione, non snaturamento delle regole) è un optional fastidioso.
ScusAte che differenza c’è tra la world cup e la davis?
Credo che il Tennis sia sempre più in balia degli affaristi che vogliono più eventi su cui allargare la torta degli sponsor .. tutte queste competizioni a squadre saranno semplicemente esibizioni e dovranno dividersi i vari campioni che, tra l’altro .. hanno la tendenza a giocare meno e concentrarsi sugli eventi più importanti (slam, 1000, un paio di esibizioni ben pagate, ..).
Ci sarebbe invece bisogno di molti più soldi nei tornei minori .. ma sembra difficile farlo perché gli investitori vogliono solo i migliori giocatori, non gli importa il resto.
Alla fine…mettete tanti bei dollaroni sul tavolo, che ci saranno tutti, anche se devono fare 54 settimane su 52 di tennis e se valgono anche i punti col doppio rimbalzo se colpisci la palla da dietro la schiena….
E allora non andare alla la laver cup