Next Gen ATP Finals: La finale è tra De Minaur e Tsitsipas
Alex De Minaur e Stefanos Tsitsipas sono i due finalisti delle Next Gen ATP Finals 2018, torneo riservato ai migliori otto tennisti 21 ed under, in corso fino a sabato alla Fiera di Milano (montepremi 1.275.000 dollari).
Nella prima semifinale l’australiano, numero 31 del ranking mondiale e seconda testa di serie del torneo, ha sconfitto per (5)3-4 4-1 4-1 (4)3-4 4-2, in due ore esatte di partita, lo spagnolo Jaume Munar, numero 76 Atp. Nella seconda sfida, invece, il greco, numero 15 Atp e primo favorito di queste Finals, ha superato con il punteggio di 4-3(3) (5)3-4 4-0 2-4 4-3(2), dopo due ore e 8 minuti, il russo Andrey Rublev, numero 68 della classifica mondiale.
ATP Next Gen ATP FinalsXXI | Indoor | $1.335.000 – Semifinali
Next Gen Arena – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 7:00 pm)
1. [2] Alex de Minaur vs [7] Jaume Munar
2. [1] Stefanos Tsitsipas vs [5] Andrey Rublev (non prima ore: 21:00)
Il FORMAT: Nella fase round robin, da martedì 6 a giovedì 8 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell’ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.
Le regole: Sfide al meglio dei 5 set: si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (con eventuale tie-break sul 3-3). In ciascun gioco sul 40-40 ci sarà il “killer point” (punto secco): starà al giocatore alla battuta decidere da quale lato servire nel punto che assegnerà il game. “No let”, regola che farà sì che non si debba ripetere il servizio che sfiora il nastro. Riscaldamento più breve: il match inizierà 4 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. “Shot Clock” a bordo campo per verificare ad esempio il rispetto della regola dei 20 secondi tra un punto e l’altro. Un solo time-out medico per giocatore. Possibilità di coaching e, per il pubblico, la “free movement’ policy”, la possibilità di muoversi liberamente, anche durante lo svolgimento del gioco (non però per chi è seduto a ridosso delle linee di fondo campo). Inoltre ci sarà uno spazio apposito per gli asciugamani a fondo campo: i giocatori dovranno prenderli per conto proprio, senza coinvolgere i raccattapalle.
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2018
Si vede che dormivi…De minaur di volèe ne fa parecchie…
@ grandepaci (#2228288)
Se così fosse sarei anche d’accordo con te, ma i fatti dicono il contrario. L’anno scorso mancava Zverev, quest’anno manca ovviamente ancora il tedesco e anche Shapovalov (che potrebbe giocare il torneo per le prossime 2, dico 2, edizioni) mentre sono straconvinto che Tsitsipas sia stato convinto con un bel sottobanco extra…scommettiamo che l’anno prossimo del canadese e del greco non ci sarà nemmeno l’ombra? E’ ovvio che sia così…quelli davvero forti puntano al vero Master, o comunque sanno che non avranno problemi economici in futuro…la scelta di Shapovalov ai miei occhi pare più che comprensibile.
Il set a quattro è un’ottima idea. Dopo tre o quattro set lottati a volte anche i più appassionati non reggono altre due partite magari al tie break
Il set a 4 è inconcepibile ; il net c’è o non c’è ?
Si c’è …allora c’è !!!!
Tutto questo stravolge la tattica di gioco …e si vede!!!
Quando si incontreranno nei tornei ATP capiremo chi è il più dotato
Speriamo ITALIANO !
Condivido il pensiero
Ma l’hai mai visto giocare?
Tolto il set a 4 che è un orrore per il resto un’ottima iniziativa, giovani rampanti che giocano un bel tennis (ma sono tutti top 100 quindi ci mancherebbe) anche molto offensivo, De Minaur – Munar bellissima partita con schemi a tutto campo proprio.
Per quelli che si lamentano….c’è il telecomando. E’ lo strumento più democratico del mondo, nessuno ti costringe a guardare e/o commentare una cosa che non ami.
bravo , idem
ecco un altro pronto per il golf
@ Tiger Woods (#2228056)
a me l idea di avere i migliori giovani che sono nei 100 a milano mi fa impazzire , tu disfattista continua a seguire il tuo mito meticcio oltre oceano che di tennis ne capisci poco datti al golf va….
vincerà Tsitsipas a mio avviso lui è il probabile n 1 in futuro
E allora il master A in cui puoi vincere il torneo vincendo solo una partita nel girone? Nel femminile è accaduto qualche volta di recente con la Radwanska nel maschile mai.
E dopo aver perso due partite ti incassi anche quasi 1000 punti per la vittoria
Due bellissime semifinali, mi aspetto una finale molto combattuta tra tsisipas e De minaur.
@ Peleos (#2228265)
Ottimo… Guardati il golf, ed aggiungici il baseball così sei a posto per 7 ore… Bah
@ Ciupaciupa (#2228248)
Grande… Stesso mio pensiero… Ma mai il killer point. Il let come nel gioco, o esiste o non esiste, cosa, quest’ultima, che preferisco
@ Dad (#2228229)
Non è così. 700 punti li prende solo chi vince tutti gli incontri, infatti Barty ne ha presi 620.
@ Peleos (#2228264)
Cloni di Djoko non è mica dispregiativo,se si ispirano ad una leggenda che ha vinto 14 slam 😎
Mi diverto di più a guardare 3 ore di golf…
Ma sul serio De Minaur è il futuro?
Ci dobbiamo accontentare di cloni di Djoko, Kacha, Zverev… ma uno che sappia fare una volée no?
@ Ciupaciupa (#2228248)
Il problema è che stasera si è visto tutto il limite dello shot clock.Su match point per Tsitsipas,servizio Rublev, scade il tempo e l’arbitro,invece di lasciar perdere,chiama il time violation e obbliga il russo a giocare una seconda di servizio.Probabilmente è stata la concentrazione totale a non distrarlo,ma immaginiamoci,in un futuro non troppo lontano e negli slam,una situazione simile.Potrebbe veramente condizionare l’esito delle partite e cambiare totalmente le carte in tavola.In peggio.
Bravo il greco,dispiace per il Russo che ha dato tutto.
Titsipas l’avra’cmq.molto dura in finale,la vedo molto equilibrata.
Due gran belle semifinali!!!
Il pubblico di Milano si è molto divertito!!
Grande spettacolo le partite odierne, oltre all’agonismo e al talento di questi forsennati, contribuisce anche il format dinamico. E che noia i cultori del tradizionale a oltranza, cosa volete il pantalone lungo e le racchette di legno? Siete degli amish?
De Minaur numero 1 al mondo appena irrobustirà i colpi da fondo campo.
Il problema non è guardarla, ma farla vedere. Dai… giocano 3 set in un’ora! Che schifezza è? Cos’è un tennis per frenetici? Mi vien l’ansia… Fai break su 1-1, vai 2-1 e servizio ed il set è quasi finito…
Tsitsipas ha fatto la figura dello scemo…
Dunque di queste regole mi piacciono lo shot clock, quella dell’asciugamano, il no let, il falco live e la var… Non mi piace il set a 4 game, il coaching, il movimento libero. Il killer point sono indeciso… xo’ sono più x il no. Dimentico qualcosa?
Cmq queste next gen sanno più di una esibizione che di un torneo vero…
È proprio questo il problema. Assegnare addirittura 700 punti in un torneo che è possibile vincere anche perdendo una partita nel girone è un controsenso
Nuove regole o no…gran bel match tra De minaur e Munar. Mi sto davvero divertendo!
Mamma mia che palle! Se non ti piace non la guardare
Molti commenti negativi su questo avvenimento. Ed è proprio per questo che lo guardo. E devo dire che è anche un bel tennis.
Molti commenti negativi su questo avvenimento. Ed è proprio per questo che lo guardo. E devo dire che è anche un bel tennis.
Questa schifezza ridicola avete anche il coraggio di chiamarla “tennis” ???
@ Antonio (#2228072)
Certo…quel torneo dà parecchi punti (a differenza di Milano) e anche parecchi soldini…ma la rilevanza di quell’evento tennistico mi rimane ignota (sarà un mio limite…) ed il prestigio resta comunque un’altra cosa.
Sottoscrivo tutto quanto affermato da TIGER WOODS
@ Tiger Woods (#2228056)
Sul master b ti sbagli. 700 punti a una tennista che magari non ha fatto una stagione entusiasmante possono svoltarle la classifica. Sono più punti di quelli assegnati dalla vittoria di un semplice premier(470) e della finale di un premier mandatory(600) risultati che tra le tenniste al via al master b tra la 10 e 20esima posizione non raggiungono facilmente.
Per cui ok la critica a questo torneo ma il wta elite trophy non tocchiamolo
Mi sembra che l’interese per la manifestazione sia sensibilmente sceso rispetto allo scorso anno. D’altra parte questo torneo non è affatto appetibile per quelli veramente forti (Zverev già l’anno scorso l’ha saltato perchè qualificato per Londra, cosa che ovviamente si è ripetuta quest’anno, a cui si è aggiunta la rinuncia di Shapovalov che il torneo lo potrebbe giocare ma non lo farà anche per le prossime due edizioni), non dà punti atp e non aggiunge praticamente nulla al palmares dei vincitori (prestigio pari a 0 o quasi, resta soltanto l’aspetto economico).
Non voglio spendere parole sulle regole di gioco, dico soltanto che io sono un tradizionalista e qui mi taccio.
Mi sembra dunque un evento piuttosto inutile e collaterale, un pò come il master b femminile…morto già in partenza. Poi la fit cerca di fare di tutto per riempire il palazzetto, tra biglietti gratis, inviti ai presidenti dei circoli e prezzi stracciati agli allievi delle scuole tennis…ma credo che dei tagliandi ordinari ne abbiano venduti molto pochi, pur in una città e più in generale in un paese affamati di tennis. Insomma persa la novità resta davvero poco. Credo che il vero tennis sia altro.
de Minaur-Tsitsipas sarà la finale
Grave gravissimo errore degli organizzatori nel giocare la sera.
Il pomeriggio ci sarebbero stati più appassionati e tribune piene.
A Milano venerdì sera Next gen pura follia omicida.