Masters 1000 Parigi Bercy: A sorpresa vince il torneo Karen Khachanov
Karen Khachanov si conferma imbattibile nei momenti decisivi. Alla sua quarta finale in carriera, il 22enne russo, numero 18 del ranking ATP, è andato a trionfare anche al Masters 1000 di Parigi-Bercy battendo nientemeno che il futuro numero uno al mondo Novak Djokovic per 7-5 6-4. Reduce dalla splendida e vincente sfida contro Roger Federer del giorno prima, Nole si è fatto sorprendere dalla solidità del giovane fenomeno del tennis, che in carriera aveva già trionfato a Mosca e Marsiglia (quest’anno) e nel 2016 a Chengdu.
Il serbo – che nell’unico precedente tra i due di qualche mese fa agli ottavi di Wimbledon era uscito nettamente vittorioso – interrompe così una serie di 22 incontri consecutivi con i relativi trionfi a Cincinnati, Flushing Meadows e Shanghai.
La partita punto per punto
TAG: Karen Khachanov, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2018
Schicchi ! 🙂 Libidine ! 🙂
E tu invece la sua nonna.
Arrivaci su … ti devo pure spiegare perchè ho scritto ” scai ” di proprosito ? Svegliati : salta giù dalla pianta … !
Per me Khachanov e Tsitsipas saranno i due top2 per i prossimi 10 anni !!!!
@ Giuseppespartano (#2226690)
E’ già sposato khacha
sarà un bambino viziato ma è anche un predestinato se non intraprende la strada di kirgios cosa molto probabile visto i suoi comportamenti
La cosa migliore che ha fatto oltre a vincere è stata quella di dire a Zverev : O GIOCHI O MOLLI E LA SMETTI DI LAMENTARTI… Zeverev bamboccio viziato.
ma nadal cè alle atp finals? si sa qualcosa…
@ dyoker (#2226702)
Nole torna numero 1 meritatamente ma anche grazie agli infortuni di Rafa. Non credo che abbia perso perché non ci teneva, ma solo perché il russo ha meritato. Nole è attualmente il più forte ma non lo vedo così dominante come nel 2015..alle Finals è sicuramente favorito ma può perdere tranquillamente con almeno 4-5 giocatori.
Già… e non solo, tutte le tds avrebbero scalato di un posto (Cilic n.4 avrebbe incrociato Nole eventualmente solo in semifinale), gli incroci sarebbero stati tutti differenti. È un’abitudine che deve essere modificata….
Diciamo che la presenza-assenza di Nadal ha un po’ sfalsato il tabellone. Federer e Djokovic si sono trovati dalla stessa parte del tabellone…
@ Aramis (#2226496)
Ma non era stato Tsitsipas?
Provate a giocare a scacchi: vi divertirete a scoprire quanta sorprendente intelligenza si ‘nasconde’ muovendo i pezzi, quante combinazioni vertiginose di attacco e difesa, e così anche il vostro tennis misteriosamente migliorerà.
io sono tifoso di djokovic , ma ammetto che karen questo torneo se lo è meritato tutto senza se senza ma …. e dico anche però che non ha trovato un djokovic spaventoso, daltronde ha giocato con la febbre (detto da lui)
e dopo 3 ore e piu di battaglia con federer che secondo me era quello che lui voleva vincere contro federer … poi il torneo che vuole sono
gli atp finals…vedremo
Cavolo! Non sapevo che al mio futuro marito, piacessero gli scacchi. 😀 mi piace ancora di più.
@ alexalex (#2226660)
Vedi caro Alex, un conto è non apprezzare il tipo di gioco(anche se di Nadal ho sempre apprezzato la grinta e l’ho difeso qd qualcuno l ha definito dopato) , ma un conto è l offesa, ed infatti gli slike mi confermano che ci ho visto giusto
Attenzione a ritenere che gli scacchi siano una disciplina nella quale la “condizione atletica” conti poco o nulla.
Non è così determinante come in altri ambiti ovviamente ma la maggior parte dei campioni segue una dieta ferrea e pratica sport quotidianamente per essere in forma durante i tornei. Se non si è preparati fisicamente è difficilissimo primeggiare perché il fisico, e sottolineo il fisico, viene messo a dura prova.
Come ha più volte ribadito il grande Kasparov, “gli scacchi sono lo sport più violento che ci sia”.
A proposito, Khachanov ha l’hobby degli scacchi e la solidità mentale che ha dimostrato potrebbe in parte derivare da questa sua passione per questo gioco meraviglioso.
Vero! Vedi Mark “The Pistol” Allen (in perfetta forma fisica 😆 ) che oggi ha fatto un sol boccone del più agile e asciuttissimo Robertson… 😉
@ Bubi (#2226529)
Quasi sicuramente ci andrà come riserva: delpo e quasi sicuramente Nadal daranno forfait..
Chissà che qualcun’altro nn giochi…
Vedrete che il prox anno GQ fara’ sfracelli
in realtà sei uno dei pochi djokovicciani che ci stà mettendo la faccia, gli altri sono spariti tutti
Anche tu, in altre occasioni, sei stato detrattore da tastiera verso altri giocatori, tipo Nadal. Quindi di cosa ti lamenti?
Beh, se hai “scai”…..
Ma davvero qualcuno paragona il successo di Khachanov all’exploit di Sock l’anno scorso?
La vittoria di ”calzino” fu frutto di una serie fortunosa di eventi ( trovò sulla sua strada avversari da ATP250…basti pensare che incrociò Benneteau in semifinale e si gioco la finale con Krajinovic ).
Khachanov invece ha battuto Isner. Ha letteralmente asfaltato Zverev e spazzato via Thiem, prima di imporsi in due set su Djokovic
Complimenti a Khachanov che è cresciuto moltissimo quest’anno…nel 2019 sicuramente lo attende la top10.
un master 1000 in bacheca è un risultato che pochi giocatori possono vantare. il nostro n. 1, per dire, non c’è mai andato neppure vicino. ma neppure un top 10 come nishikori o anderson l’hanno mai vinto.
è un risultato che ti mette nell’olimpo per sempre.
@ Much (#2226531)
a sorpresa nel senso che non ci si aspettava che battesse nole in finale. o tu l’avevi pronosticato?
che poi sia, insieme ai vari under 25 che oggi sono nei top 50, un top 5 molto probabile entro i prossimi 5 anni è un altro discorso
scusa, ma chissenefrega di quinzi.
Se mi mettete gli slike mi fate un piacere, poi vi spiego perché
Ha vinto Karen, meritatamente e gli faccio i complimenti da tifoso di Nole, ma voglio dire a voi detrattori sa tastiera, definire Nole antisportivo o playstation è da frustrati, voi a scuola se uno era più bravo di voi l unica Vs alternativa era sputtanare, bravi a spargere odio e discriminazione nei confronti di un grande professionista. Qs non è dire un opinione,condivisibile o meno ma con rispetto, qs equivale ad offendere l anima dei veri sportivi, che vita è con qs livore?
Sorpresa insomma…
Avevo visto una sola partita di Kachianov quest’anno,
e vi garanstisco che mi aveva impressionato.
Però non mi ero sbilanciato.
Dopo questo risultato non ci sono più dubbi del talento.
Il prossimo futuro ci saranno solo conferme e un sicuro top-3-5
Non ho visto la partita, però come avevo predetto stamattina probabilmente Djokovic era un po’ svuotato psicofisicamente dopo la partita con Roger.
scusate ma abbassare i meriti di khachanov parlando di djokovic stanco mi sembra una eresia. alzi il dito che hai mai visto un Djokovic stanco, non esiste proprio. magari sta male, non è In forma e perde subito ma un Djokovic stanco in finale credo che non sia mai esistito e mai esisterà- khachanov è stato a dir poco fortissimo.
Carneade ovviamente…scusate…
Il russo è un talento straordinario ed è già il presente del tennis mondiale….tuttavia faccio presente che i tornei di fine anno forniscono sempre sorprese , e Bercy non ne è escluso visto che L anno scorso vinse Sock ( per il quale stravedo , ma non credo sia tra i primi 15 più forti al mondo ) …quindi quando si parla di sorprese probabilmente si fa riferimento a questo tip di ragionamento e alla circostanza che rispetto a Nole, anche nonostante la battaglia di ieri il russo partiva leggermente sfavorito. Credo che nessuno pensasse che fosse un carnevale qualsiasi……..resto perplesso quando leggo commenti di risposta come dire un po’ aggressivi….ognuno può ( e deve) esprimere la propria opinione, ma la violenza verbale la trovo molto triste. Buon tennis a tutti
Al 20esimo post che scrivi intuisco che sei la mamma di Khachanov sotto mentite spoglie
Sbagli, Tsitsipas a Toronto.
scacchi
Nel tennis.
” Sjeng Schalken : date una racchetta a Tyson. Può tirare a 400 all’ora. OK, si … ma prende il campo ? “
Andiamooooo, battuto l’antisportivo, grande Karino
@ Albyx3 (#2226547)
Si ma sock aveva avuto un tabellone mediocre, mentre quello di kachanov è un altro livello
Giuro che ho scritto senza nemmeno aver letto un commento.
Vedo che quindi non sono l’unico ” genio ” ad avere un’idea del genere.
Si, ma non siamo noi a capire di tennis, appunto.
Solo chi non sa, o chi non lo ha mai visto giocare, può parlare di sorpresa.
Oppure chi è rimasto alla mia concezione del tennis di quando avevo 7 anni : il n.3 non può battere in n.2 del mondo, perchè è meno forte di lui, ed idem il n.2 non può battere il n.1. Borg li batte tutti ! Impossibile che perda. Perde ? Allora è una sorpresa !
Bravissimo Karen, uno che in futuro farà vedere i sorci verdi a tutti. Sono anche molto contento che la playstation serba abbia perso.Era ora.
” giovane russo ” … 22 anni … boh … ah, già : ultimamente il ranking è popolato da ultra trentenni ! Alla sua età Wilander, Chang, Becker ed Agassi erano considerati veterani. Agassi addirittura a fine carriera, visto che era finito al n.122 del mondo, ripartendo da un challenger addirittura ! A sorpresa ? Per chi non segue il tennis, a sorpresa.
Per chi lo segue, sono 5 anni che Kachanov ha superato il suo coetaneo Quinzi, come importanza di risultati.
Ormai purtroppo per noi, Quinzi è destinato a diventare il termine di paragone con i suoi coetanei che sono riusciti a sfondare, a fare quello che doveva fare lui, che li batteva e batteva quelli di 2 anni più vecchi, a 12 e 14 anni ! Se continua di questo passo.
Speriamo di no, ma adesso … a 22 anni, c’è chi vince un titolo ATP 1000, se sei indietro, al massimo puoi ambire ad una carriera alla Bracciali, Sanguinetti, Pozzi. Già Volandri e Fognini, Seppi e Starace, è già difficile riprenderli, come carriera, per Quinzi, purtroppo.
Io quando vedo questi risultati, di Kachanov e soci, non sono contento perchè ci ho azzeccato. Mi dispiace perchè purtroppo i nostri continuano a deludere, ad altissimi livelli. Stiamo parlando di tornei ATP 1000 e Grande Slam, top 10 nel ranking.
Una semifinale di Cecchinato dopo 40 anni, per il nostro tennis, è troppo poco. Meglio di niente, ma troppo poco. E’ un onore solo per Cecchinato averla raggiunta. Non per il nostro tennis, averne raggiunta una in 40 anni !
… il tempo passa. Comunque io ho scai … ma ormai il tennis non riesco più a guardarlo. Giro un attimo sul tennis … c’è Djokovic. Guardo un punto … palla in corridoio … erroraccio.
E questo è uno che è tra i primi 2 del mondo ? Chissà gli altri.
Via via … cambia subito canale che sarà meglio. O mettiamo su youtube qualche partita tra Noah, Leconte, Forget, Becker, Edberg, Stich, McEnroe, Cash, Agassi …
Oh, uno che segue il tennis e non parla a vanvera ogni tanto lo trovo.
Anche io avevo notato Kachanov a 17 anni. Ed erano risultatoni quelli appunto ai quali facciamo riferimento io e te.
No, ma c’è chi dice che era aiutato dalle wild card, che adesso ha vinto per caso ( un titolo ATP 1000 battendo Djokovic in finale … ).
Ma basta saper leggere e scrivere per capire di tennis, e non scrivere cavolate. Vai a leggere quei due risultati li, anche senza vedere una partita di Kachanov … e ti rendi conto che questo è uno tosto. Già da quando aveva 17 anni.
Quinzi a 17 anni stava invece già rallenando di brutto la sua crescita.
Questo è arrivato. Facciamo finta che da adesso in poi si trasforma in un Vincent Spadea, e non vince più una delle prossime 30 partite, per poi scomparire, e tornare a 30 anni a livelli decenti.
Già vincere un ATP 1000 E COSA PER POCHI ELETTI.
E’ già arrivato al livello al quale era predestinato.
Purtroppo, e dico purtroppo per noi, purtroppo Quinzi no.
Ci pensiamo se ce l’avesse fatta Quinzi ad ottenere un risultato del genere.
Eh, ma in quel caso, volevo vedere se si andava a scrivere ” vittoria a sorpresa … !. A sorpresa per chi non SA di tennis. Ovvio.
qualcuno gufava contro il russo per il best ranking di Fognini??direi che il russo merita…ha vinto a 22 anni un torneo nel quale Fognini non e’arrivato nemmeno in finale in 15 anni di carriera..ovvero un master 1000…altro che 250…
E’ ? La gente esalta troppo uno che ha vinto un ATP 1000 ? 😯
Ma stiamo scherzando ? 😕
Ti sembra che abbia vinto un future, per caso ? 😛
Come avevo scritto sotto : gli espertoni che adesso vengono sconfessati saltano fuori da tutti i buchi !
Vai a vederti quando vinceva i primi match a livello di ATP, chi ha battuto, e vai a vedere cosa stava invece facendo Quinzi a quei tempi …
A sopresa dove ? Io qualche anno fa l’avevo detto che questo era già più forte di Quinzi, aveva già passato i turni negli ATP. Mi era stato risposto, non su internet, ma da una persona molto competente, ed anche molto cordiale, organizzatore di tornei etc. … che Kachanov era un bluff e che aveva vinto solo in Russia, in casa. Grazie a delle Wild Card. E … o io sono un genio e centro tutto ( quasi tutto … avevo visto un 17enne a Milano, osannato da tutti … e secondo me era già tanto se entrava nei primi 30 del mondo … si chiamava Roger Federer … ), o ogni tanto ci sono esperti di tennis, ma che fanno discorsi partigiani.
Kachanov lo sto seguendo da ormai qualche anno. Sto seguendo il parallelo Kachanov – Quinzi.
Purtroppo per noi, gli stranieri ci superano sempre !
Quinzi a questo punto doveva già vincerli gli ATP 1000.
Peccato per noi : dov’è purtroppo ? Guarda li Kachanov, invece !
Il tabellone di Sock fu molto meno impegnativo.
@ Antonio 2 (#2226538)
Vabe lo state esaltando troppo è sempre un master 1000 di fine stagione l’ha vinto anche sock l’hanno scorso, ottimo traguardo ci mancherebbe ma deve ancora dimostrare molto
Giusto! Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Alla fine, insieme all’inutile litania sulle cosiddette Finals di Milano, questi Next Gen durante l’anno hanno regalato diversi risultati interessanti in tornei importanti (vittoria di Khachanov oggi e finali di Coric e Tsitsipas nei 1000, semifinale di Chung in Australia), oltre alle vittorie di tornei “minori”. I nati nei primi anni ’90 dovranno provare a svegliarsi prima di essere “schiacciati” del tutto da questo gruppetto niente male
Sorpresa? Ragazzi questo è un sito di tennis non di peracottari. Parlare di sorpresa dopo la maratona di ieri è poco serio. A parte che kachanov è giovane, tosto ed è arrivato in finale triturando gli avversari, rilevo che Djokovic ha 31 anni suonati e ieri è stato in campo 3 ore! Dai su, redazione, ma quale sorpresa: oggi il favorito era kachanov o quantomeno partivano alla pari.
Ricordo ancora quando lo vidi al torneo di Mosca 2013, a 17 anni da Wildcard sconfisse Ramos e l’allora top 10 Tipsarevic. Era evidente che fosse un predestinato.
E c’ era chi si lamentava per il mancato br di Fognini, mentre questo ragazzo si apprestava a vincere un torneo che da solo vale piu’ punti di tutti i tornei vinti quest anno dall’ Italiano.
Straordinario Karen! Partita perfetta, settimana perfetta(4 top ten battuti!) e primo(forse di tanti) 1000 in carriera meritatissimo! Davvero un gran tennis quello del giovane russo che seguo con attenzione dal match agli us Open perso con rafa! Non sarà un maestro di tocco ma è terribilmente efficace e la sua classifica lo dimostra, peccato solo non sia riuscito a qualificarsi per il master ma dall’ anno prossimo con zverev tsitsipas sarà uno dei tre giovani da tenere più in considerazione nei grandi tornei(coric e medvedev un gradino sotto shapo chung e rublev incognite). Bercy si dimostra comunque ancora terra di sorprese!
Nole come pensavo oggi non ne aveva più: per lui non è stata una settimana facile Fra le due maratone con cilic e Roger e un debilitante raffreddore. Quantomeno si è dimostrato umano e battibile ma a Londra sarà il super favorito!
Nella fascia di classifica 11-20 abbiamo tre 1996 e un 1998 pronti a bussare ai top ten. Qualcosa si muove…
Il termine ‘sorpresa’ non da il giusto peso a quanto è successo oggi a Bercy, secondo me. Io in questa settimana ho visto l’apparizione di una grande stella del tennis futuro. Ricordiamoci in che modo ha superato i Top 10 Isner, Zverev, Thiem e Djokovic: giocando a faccia aperta, presentando un tennis aggressivo, vario (visto quante volé?) ma sopratutto con l’atteggiamento di chi crede profondamente nei propri mezzi. Peraltro Karen con i suoi 198 cm é un mostro di agilità (pesa solo 87 chili!!) e ha migliorato molto la sua mobilità in campo e soprattutto a rete. Giusto che ci vada lui a Londra, seppur solo come riserva!).
Sembra uno che può andare lontano. Forza Karen!!
Mi sarebbe piaciuto vederlo alle Finals… L’anno prossimo magari
Le uniche cose da dire sono complimenti KAREN!! Te lo meriti 🙂
@ Aramis (#2226496)
Cecchinato se si presenta oggi indoor con Nole fa 3 game…
L’ultimo era Tsitsipas ad onor del vero…
A sorpresa solo per chi non ha visto giocare questo ragazzone a metà strada tra Safin e Delpo. Brutto? Forse, ma tennista vero, con tutte le carte in regola per diventare uno dei dominatori del prossimo decennio. Solo applausi per Karen
Nello snooker!
@ Aramis (#2226496)
In realtà l’ultimo fu Tsitsipas e nel mentre, ci riusci’ pure Cilic…
in quale sport si può primeggiare senza che il fisico sia determinante ?
Si..e questo commento era valido prima che perdesse contro cilic al queens e poi contro tsitsipas in canada
Tsitsipas??
A questo punto non si può certo dire che Khachanov non meriti di stare davanti a Fognini!
L’ultimo a battere Djokovic era stato un certo Cecchinato.
Anche piuttosto facile.