Qualificazioni Next Gen ATP Finals: Liam Caruana conquista la wild card per il main draw
Liam Caruana vince il torneo di qualificazione e conquista la wild card per le Next Gen ATP Finals 2018: il tennista romano, classe 1998, supera il campano Raul Brancaccio, n.301 del ranking mondiale, col punteggio di 2-4 4-1 4-3(4) 4-3(5) e si ritaglia un posto nel torneo riservato ai migliori tennisti under-21 del circuito internazionale.
Per Caruana, attuale n.622 al mondo in singolare ma con best ranking alla 375^ posizione raggiunto nel febbraio di quest’anno, si tratta di un risultato incredibile, un sogno che si realizza per il giocatore ventenne che in stagione ha avuto modo di giocare nel tabellone principale di un torneo ATP (ad Auckland). Il tennista azzurro, che da anni risiede in Texas, si è così espresso ai microfoni di SuperTennis: “E’ un sogno, non pensavo di potercela fare anche se ci ho creduto fin dall’inizio. Darò il massimo per non sfigurare contro i big in quel di Rho“.
PRIMO SET – Caruana non comincia benissimo a Basiglio, cedendo la battuta al killer point nel primo game. Il suo avversario, nativo di Torre del Greco ma attualmente “di base” in Spagna accanto al fratello di David Ferrer, gioca un ottimo tennis e conferma immediatamente il break, portandosi sul 2-0. Il campano, nei giochi successivi, sciupa quattro set point: alla quinta occasione realizza un passante di rovescio di pregevole fattura che gli permette di chiudere la contesa, 4-2.
SECONDO SET – Raul Brancaccio, a differenza di quanto fatto nella frazione d’apertura, diventa piuttosto falloso. Caruana ringrazia, ottiene il break nel quarto gioco e allunga sul 3-1; nel gioco successivo, l’italo-americano non ha problemi a tenere la battuta, 4-1.
TERZO SET – Brancaccio fa fatica anche nel terzo parziale: nel terzo gioco annulla una palla break sul killer point, mentre nel quinto ne cancella due. Liam Caruana rischia tantissimo nel sesto gioco: sul 40-30 sbaglia una volée di rovescio, mandando Brancaccio al set point, ma si rifà vincendo un grande punto che rinvia il parziale al tiebreak, che Caruana conquista per sette punti a quattro.
QUARTO SET – Equilibrio nel quarto parziale che, visti i buoni rendimenti dei giocatori al servizio, sfocia nuovamente in un tiebreak. Caruana rischia di venire rimontato: dal 5-2, Brancaccio realizza tre punti consecutivi e pareggia la situazione sul 5-5. Un rovescio vincente sulla riga consegna a Caruana il primo match point, che egli sfrutta grazie ad un potente smash sul quale Brancaccio non può nulla.
RAUL BRANCACCIO
21 anni (4 maggio 1997)
Classifica ATP: 301 (best ranking 301, 29/10/2018)
Titoli in stagione: 4
Titoli in carriera: 4
Migliori risultati 2018: W Italy F11 (Napoli), W Spain F28 (Madrid), W Italy F32 (Santa Margherita di Pula), W Italy F33 (Santa Margherita di Pula)
PERCORSO
R1 – b. Riccardo Balzerani 4-3(8) 4-0 2-4 4-1
SF – b. Enrico Dalla Valle 4-2 4-2 4-2
LIAM CARUANA
20 anni (22 gennaio 1998)
Classifica ATP: 622 (best ranking 375, 12/02/2018)
Titoli in stagione: 0
Titoli in carriera: 1
Migliori risultati 2018: R2 Challenger Noumea, R2 Challenger Mestre, R2 Challenger Ortisei, R1 ATP 250 Auckland
PERCORSO
R1 – b. Jacopo Berrettini 4-2 4-2 2-1 Rit.
SF – b. Luca Giacomini 3-4(5) 3-4(6) 4-2 4-0 4-1
TAG: Liam Caruana, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2018, Raul Brancaccio
Liam complimenti sarà una esperienza molto utile gq l’anno scorso fece bene e ne trasse vantaggio per una buona stagione speriamo anche per lui sia così nonostante il torneo con regole assurde
Sorteggiato con De Minaur, Fritz e Rublev!
Poteva andare meglio..
inferiore è dire poco. un torneo disastroso perché è una cosa che sarebbe difficile organizzare se fosse in mano a una struttura capace e competente, e invece sembrerebbe proprio di no: con un parterre da qualificazione di un future, 10 euro l’ingresso.
Per vedere caruana brancaccio invece bastavano soli 15 euro, quando stando a casa potevi vederti gratis la finale di un master 1000.
il risultato è che non c’era semplicemente nessuno sulle tribune. qualcosa di desolante e per molti aspetti delirante.
questa vittoria gli potrebbe concedere qualche wild – card il prossimo anno
@ Djokernole99 (#2226502)
Sono assolutamente d’accordo, io le WC per il Challenger le darei ai 4 semifinalisti di queste Pre Quali, soprattutto sarebbe utile a Giacomini e Brancaccio anche per fare esperienza a livello superiore. Ovviamente non andrà così, ma Liam una WC per Andria la meriterebbe senz’altro
Le prenderà malissimo al torneo principale.
Anche per me,ottimo rovescio lungolinea,per quel che puo’valere,avendolo visto solo in queste partite.
Questa edizione dei NextGenmi pare di molto inferiore della precedente,per Caruana e’ cmq.un’ottima occasione per trarre fiducia per il suo futuro.
Auguri.
Lo avevo scritto un paio di settimane fa…
concordo, onestamente non l’ho seguito passo passo, ma non ho capito come abbia fatto a ritrovarsi con una classifica simile.
Spero arrivi una WC per Andria..
È in fiducia e potrebbe fare un gran torneo 🙂
Non e’ poi una grande sorpresa, Liam ha tanto, tantissimo da migliorare ma non c’entra nulla con il 630 atp..
@ Sbt (#2226461)
Parla molto meglio lui di altri next gen italiani che ho ascoltato in questi giorni su super tennis 😉
Romanesco con accento americano 🙂
Ma almeno parla italiano?
Ho visto la partita e non mi e’ sembrato granche’. Non credo arrivera’ mai nei 100. Spero di sbagliarmi.
A mio avviso alla vigilia era lui il favorito…e chiaramente quello che può sfigurare di meno.
Molto bravo e simpatico e con un tennis brillante e una testa un po’ matta che mi piace ma deve essere tenuta a bada, senza snaturarsi, per competere ad un livello più alto. Il fisico purtroppo non è da super atleta, vediamo alle next-gen quanto dista dai migliori della sua età, certo vale molto di più del numero 600 del mondo.
Caruana ha giocato davvero bene. Brancaccio al momento è giocatore da terra battuta. Ha perso tanti punti in battuta per mancanza di reattività in uscita dal servizio fermo restando che Caruana è stato super dal secondo set in poi.
Contento per Liam, se lo merita. Brancaccio avrà sicuramente altre occasioni per mettersi in mostra
……speriamo sia una nuova realta’ del tennis azzurro maschile.
spero in una sua grande carriera
alcuni colpi ( rovescio lungolinea in primis )veramente notevoli
Grande Liam, speriamo sia la svolta per la carriera..