Fabio Fognini ed il dubbio delle Finals come riserva; poi l’annuncio dell’arrivo di Barazzutti nel suo staff
Fabio Fognini al quotidiano “Il Messaggero” ha parlato della sua stagione 2018 e dei suoi obiettivi futuri.
Ecco una stralcio dell’intervista.
Fognini, la stagione migliore?
“Direi proprio di sì. Ho vinto tre tornei: a San Paolo, a Bastad e a Los Cabos. Poi sono arrivato in finale a Chengdu, in Cina, anche se ho perso contro Tomic. E agli Australian Open e al Roland Garros ho raggiunto gli ottavi di finale”.
Arriva Barazzutti
“Ho saputo ricostruirmi, questo è vero. Ho trovato uno staff che riesce ad aiutarmi, ed è stata la chiave principale. Poi, a partire dal prossimo anno, nel team entrerà una persona importante: sarà Corrado Barazzutti. Senza dubbio potrà darmi una mano a compiere un salto di qualità”.
E la Top 10 della classifica?
“Spero di raggiungerla nell’anno prossimo. È un traguardo che voglio tagliare. Adesso sono al 14esimo posto. Non ero mai arrivato tanto in alto. Però non è finita qui. Perché se Khachanov non raggiungerà la finale a Parigi Bercy potrò chiudere l’anno al numero 12”.
Le nuove leve
“Tra i giovani italiani c’è tanto da scoprire. Matteo Berrettini è tra i più bravi. Ha 22 anni, ha esperienza, arriverà senza dubbio all’apice. Ma non solo lui. Voglio citare Filippo Baldi e Lorenzo Sonego. Speriamo che il movimento abbia sempre buone risorse”.
A febbraio la Coppa Davis in India, tra 10 giorni le Atp Finals. Giusto?
“Fra tre mesi andremo in India. Per quanto riguarda le Finals, non ho ancora certezze. Se andrò, sarò tra le riserve. Ma non dipende da me, bensì dalle mie caviglie. Vedrò cosa mi diranno i medici e, insieme, valuteremo e decideremo”.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Resto dell’avviso che al momento l’unico che ha chances di entrare in top10 è Cecchinato e non Fognini ed il motivo è molto semplice: chi entra in top10 deve per forza aver fatto un gran risultato, tipo semi in gran slam o aver vinto un 1000. Anche solo con un paio di 500 e men che meno con 3 o 4 250 non si va oltre una posizione di rincalzo ai primi 10.
Adesso lo dimostrano Kachanov o gli stessi Coric o Tsitsipas..tutti con ottimi risultati nei master che danno più punti…poi basta mettere altri risultati di contorno ed ecco che sei probabilmente sopra i 3000 punti necessari ad entrare in top10.
A Cecchinato mancano 1200 punti che può raccogliere fino a Maggio senza perderne gran ché..ecco perché può farcela contando sulla trasferta sudamericana , Montecarlo, Madrid e Roma !
per entrare nella top 10, anche nella top 10 disastrata come questa senza murray e stan, dovrebbe fare il doppio dei punti che ha fatto quest’anno.
Sock non è stato fortunato. Ha vinto un Masters 1000. Se anziché Jack si chiamasse Giacomo, sarebbe il miglior tennista italiano degli ultimi 40 anni e tu saresti il primo a tesserne le lodi.
@ Aramis (#2226235)
Ragazzi ma di cosa parliamo? Di un ragazzo che ha giocato un ottimo tennis per 4/5 mesi contro un tennista che è stabilmente nella top 20… Non siate ridicoli
Mancare di rispetto a Cecchinato solo perché ha avuto il merito di conseguire un risultato che il tuo giocatore favorito non è riuscito a raggiungere, non è un bel comportamento. Faresti meglio semmai ad augurarti che il tuo beniamino possa fare altrettanto senza sminuire l’operato altrui. Da italiano dovresti essere riconoscente a Cecchinato per essere stato l’unico tennista azzurro capace di distinguersi nelle alte sfere del nostro amato sport dopo quasi mezzo secolo di attesa. All’estero il siciliano gode di una grande considerazione ( ho avuto modo di constatarlo in più di un’occasione ) anche per questo mi sono convinto che sia il migliore del post-Panatta.
Secondo me Fognini può anche arrivare nella top 10 magari anche con un po di fortuna e con qualche coincidenza….però poi difficilmente riuscirà a mantenere la posizione per piu mesi,insomma secondo me può fare una passerella veloce e poi ritornare nei 20 che secondo me quello è il suo livello……
Se è fortunato come Sock il prossimo anno può raggiungere anche le finals.
Ovviamente tutti i giocatori che hai nominato sono più forti dei nostri. Che poi tutti siano battibili è un altro discorso. Cecchinato ha dimostrato di poter battere Djokovic addirittura in uno Slam e ad uno stadio avanzato del torneo, ma non per questo è un tennista che ha un potenziale da numero 1 del mondo. Quanto a Goffin, se sta bene il belga è un giocatore enormemente più equipaggiato per stare ai vertici. Non è propriamente un top player ma non si raggiunge una finale al Master di Londra per caso. Bisogna andarci cauti a fare certi accostamenti altrimenti si rischia di perdere il contatto con la realtà.
AHAHAHAHA quindi stai dicendo che Fognini in quel quarto di finale, se fosse sceso in campo avrebbe battuto QUEL devastante DJOKOVIC??? AHAHAHHAHAHAHAHA
Botta di culo il Ceck? Ha battuto Copil, che di recente abbiamo visto di che pasta è fatto. Ha battuto Carreno Busta e Goffin teste di serie n°10 e n°7 e poi ha battuto Djokovic che 3 settimane dopo avrebbe vinto Wimbledon.
Colpo di culo se ti riesce UNA VOLTA, non TRE volte…Su terra battuta il Ceck è un top player. Fattene una ragione
Sei peggio di Richelieu !
@ Shuzo (#2226106)
Caro amico non ci facciamo accecare dal tifo. Cilic anderson e Thiem sono proprio di un altro livello rispetto a Fabio, sono campioni con FINALI Slam nel loro palmares… coric e khachanov sono due 1996 che già oggi con 9 anni di meno hanno risultati migliori ( coric ha battuto Roger 2 volte quest’anno e il russo è devastante per ora).il numero 13 di Fabio è un miracolo perché fra chi per ora gli sta dietro ce ne sono alcuni che gli sono superiori ( il greco Edmund Raonic dimitrov goffin stan murray kyrgios)
@ luchador2014 (#2226001)
Fognini la SF Slam,se non si infortunava,poteva già giocarla nel 2011….però-oltre ai QT-ha una miriade di 4T (raggiunti anche sul cemento)che compensano di gran lunga la botta di culo avuta da Cecchinato al Roland Garros,il quale invece è un abbonato al 1T !
@ Aramis (#2226038)
Paragonare il Chievo a Cecchinato è fin troppo generoso…credo sia invece equiparabile ad una buona compagine di B;il suo Palermo ad esempio…
@ Aramis (#2226038)
Risus abundat in ore stultorum….
Ma Barazzutti al posto di Davin?
Non sarei così disfattista! Se in effetti Raonic e Dimitrov hanno un potenziale decisamente superiore a quello di Fabio, non mi sembra che quello di Goffin lo sia altrettanto, anzi trovo che la differenza sia piuttosto minima. La differenza tra Fabio e il belga è soprattutto mentale e l’azzurro come doti agonistiche sta crescendo ancora. Allo stesso modo mi sembra che tra chi lo precede, solo Djokovic, Federer, Nadal e A. Zverev siano in effetti inavvicinabili, ma non gli altri. I vari Coric, Cilic, Isner, Andersson, Khachanov, Thiem sono tutti battibili per Fabio, nessuno di loro può permettersi di scendere in campo sentendosi il gran favorito. In realtà sanno benissimo che contro l’azzurro il rischio della sconfitta esiste eccome per loro.
Adesso non voglio dire che sicuramente vedremo Fognini tra i top ten il prossimo anno. Semplicemente non è un obiettivo impossibile, per quanto molto difficile. Molto dipenderà da quanto accrescerà le sue capacità di resilienza e di adattabilità alle superfici veloci. Ovviamente per riuscire nel secondo obiettivo il ligure deve ancora compiere qualche ulteriore progresso tecnico, come migliorare ancora la seconda di servizio e le sue capacità di raccordare meglio il proprio gioco da fondo campo con quello sotto rete. In questo senso la scelta di giocare più tornei sul veloce e meno sulla terra rossa è ottima.
Su Facebook Cané annuncia che ci sarà una novità.
Potrebbe essere lui il prossimo c.t.
Aramis riesci a far odiare l inodiabile
Barazzutti è da anni che cerca un giocatore (o giocatrice) a cui attaccarsi come coach o similare, come una pulce guarda con bramosia ogni cane che passa.
Bravo Fabio, essere 13 al mondo e’ un risultato incredibile!! A mio avviso le possibilità di top ten sono minime perché coloro che gli stanno poco dietro sono in crescita e potrebbero superarlo a breve imitando coric e khachanov…e gli stessi Raonic dimitrov goffin hanno maggiori potenzialità…teniamoci stretto il ranking attuale senza pensare oltre…
Ahahahah! Ridiamo per non piangere! Il tuo commento è allucinante!
Quando Fognini si giocherà una semifinale di slam ne riparleremo.
Top ten possibile
Prevedo un cambio tra Barazzutti e Pescosolido come capitano Nazionale italiana tennis
Contento lui…
Perché la cosa va al di là del risultato
A questi discutibili personaggi che le sparano grosse,ma una volta dire:” mi don sbagliato?”.Lo dico a partita in corso
Continuate a copritevi di ridicolo
Al di là del risultato
Aramis marvar,luchador,federer a mezzo servizio.hahahahaha
Giornalista parecchio aggiornato, complimenti.
Curioso l’innesto di Barazzutti, chissà che con lui si possa smussare ancora qualcosina dal punto di vista caratteriale, già quest’anno in netto miglioramento. La Top10 è un traguardo molto difficile ma non impossibile.
@ luchador2014 (#2225645)
Tra cecchinato e fognini c è la stessa differenza che c è tra il Chievo e la juve
Per favore, siamo seri. Fognini al momento nella squadra di Davis è sempre la certezza. Berrettini di sicuro n. 2, anche perché in doppio i due hanno già vinto un torneo. Poi la scelta è naturalmente Cecchinato, Seppi e Sonego. Gli altri due lasciamoli fare i challenger.
Chi è il prossimo capitano della davis?
Questo federe a mezzo servizio,parole di aramis,dopo fognini ha battuto niscikory,e non sfigura nemmeno con diokovic
titolo rivedibile.
Vorrei ricordare a luchador che fognini ha vinto 8 titoli sto,10 finali,che da 10 anni è nei primi 50 del mondo.che ha vinto gli australian open di doppio.che ha vinto con nadal 3 volte,murray2,nischikori,thiem,monfils,del potro,tsonga,ecc .fattene una ragione
Il cek potrebbe ,luchador,potrebbe è un condizionale.poterbbe anche ridimensionarsi,potrebbe vincere roma e arrivare come hai affermato tu almeno se fi nei master 1000,potrebbe.ancora non lo ha fatto.
Concordo! Proprio perché non c’e’ dubbio che Fabio sia il migliore. A scanso di equivoci metterei questa regola. (Mi sembra assurdo anzi che non sia già stata fatta!)
Ci pensa Kachanov a togliere il vin dai fiaschi, distrutto Thiem e n.12, Fognini riposati ed inizia soprattutto ad allenare la testa
piu che altro tra il numero 1O e il numero 11 nel ranking esiste un divario enorme, se non sbaglio 7OO punti o forse di piu.
per non parlare del numero 8.
senza contare che attorno a Fognini ci sono tutti i Next Gen ovvero Coric, Khachanov, Tsitsipas, Edmund, Medvedev e via dicendo.
La vedo dura per Fognini raggiungere il famigerato numero dieci.
@ Roberto (#2225616)
Dopo i due tornei in Australia e prima del Sudamerica e dei mille americani lo devono lasciare a casa.fabio ha fatto tanto per l’Italia ora a 31 anni deve pensare a se stesso e deve esserci qualche personaggio intelligente in federazione per lasciarlo a casa visto che i giovani per vincere in India li hai.berrettini dovrebbe tranquillamente vincere i suoi due singolari e un altro punto lo fai
n°1 credo non per molto ancora…altro che incontrastato. Il Ceck potrebbe superarlo già a marzo con la tournee sudamericana
Fognini quest anno non merita le finali.e 13.speriamo l anno prossimo.
Ovviamente in questo caso specifico non lo è perché attualmente Fabio è il n.1 d’Italia incontrastato ma rimane in senso assoluto un conflitto d’interesse.
quale conflitto di interesse?
in italia non abbiamo una così ampia scelta di giocatori da convocare
E fognini non pretende,ci prova,magari non ce la farà, ma perché dici pretende?
LOL ha il 50% di possibilità di essere chiamato come riserva al momento… Se perde khachanov oggi direi 90%. (del potro è già out, Nadal molto probabile)
Barazzutti 😀
Che poi io x regolamento vieterei che un Capitano non Giocatore di Davis faccia anche il Coach privato perché c’è ovviamente un conflitto d’interesse.
@ Tomax (#2225589)
Purtroppo se lo convocano è praticamente costretto ad andare.
E la scelta di prendere Barazzutti nn va certo in direzione di boicottare la coppa Pique’.
Cosa che dovrebbe fare, se vuol ambire a essere in top ten
Si, è stata un’ottima stagione, meglio di così impossibile fare…caleranno i vari Federer, Nadal, ma lo passeranno a gran velocità i vari Tsitsipas, Kachanov, Coric, Medvedev, Shapovalov, Jarry…se resta attorno ai 15, non avendo servizio e testa, è già grassa!
Delpo ha già dato forfait
Mah, Barazzutti…sarà che tifavo Panatta ma, secondo me, meglio perderlo che trovarlo.
Spero che in India non vada.e’ora di lanciare i giovani che giochino in singolare Berrettini sonego poi chiamerei baldi e quinzi.
Ragazzi, seriamente
Thiem ha raggiunto la finale al Roland Garros, la finale a Madrid, quarti agli Us.Open, adesso è in semifinale a Bercy, ha vinto pure lui 3 tornei come Fognini…
eppure è soltanto OTTAVO e da li non si schioda…e si pretende la Top 10 per fognini che negli Slam non supera mai gli ottavi? suvvia ragazzi
Le Finals come riserva???
Devono dare forfait sia delpo che Nadal, Khachanov deve perdere oggi..
A quel punto sarebbe la seconda riserva..si sta parlando di fantatennis..
Piuttosto che si operi in fretta, i tempi di recupero nn saranno brevissimi
quindi non farà la riserva al Master di Londra causa intervento alla caviglia?
https://www.ilmessaggero.it/sport/tennis/intervista_a_fognini_io_in_volo_verso_la_top_10-4081092.html
Dove si può trovare quella completa?