Masters 1000 Parigi Bercy: Dopo 5 anni Roger Federer ritorna in semifinale. Ora la sfida con Djokovic
Roger Federer torna in semifinale al Masters 1000 di Parigi-Bercy dopo cinque anni. E lo fa andando a battere per la sesta volta consecutiva Kei Nishikori (ATP 11) con il punteggio di 6-4 6-4 in meno di un’ora e mezzo di gioco. Il numero tre del ranking ha messo in campo una prestazione praticamente perfetta: conquistato il break nel primo set nel sempre delicatissimo nono game, il basilese ha poi rubato il servizio al nipponico in entrata di secondo parziale.
Quanto visto contro Nishikori fa ben sperare in vista del difficilissimo match di domani contro Novak Djokovic, futuro numero uno al mondo e reduce da una striscia di ventun vittorie una dietro all’altra.
Tra i due campionissimi (che insieme hanno in bacheca ben 34 titoli del Grande Slam) si tratterà della sfida numero 48, con lo svizzero che però non si impone dall’ormai lontano 2015.
La partita punto per punto
TAG: Roger Federer
Hauhauhauhua si si lo benissimo. Anzi, nel mio commento stavo per riportare anche questa “storpiatura”. Ma sarebbe stato troppo 😀
Il federer del 2017 era nettamente superiore al federer visto nel 2018. E comunque Djokovic era presente in 2 su 3 di quegli slam. Escludo wimbledon per via dell’infortunio. Non si puo’ contare solo quando si e’ al top.
Coloro che scrivono ste eresie sono proprio delle perde
Forse anche wimbledon 2014
Comunque è la sfida numero 47, per essere precisi (e pignoli), compreso anche il W/O del master 2014
Anche quella dello US Open dello stesso anno finita 7-5 al quinto è una delle più belle e anche delle più dolorose per Roger
Parole sacrosante le tue. Ora però tieniti forte! Ci credi se ti dico che c’è qualcuno su questo forum che ha compiuto il sacrilegio di fare lo stesso giochino con Roger nominandolo “Perderer” ? Non scherzo purtroppo ma cosa possiamo farci ? Certe persone non sanno proprio come divertirsi.
@ Spider 99 (#2225515</a
Avesse giocato Nole quella finale, Rafa perdeva facile
Hauhauhauhua comunque Djokovic, Nadal e Federer sono 3 tennisti incredibili. La voglia che hanno di non mollare, la voglia di vincere continuamente. La determinazione e l’atteggiamento in campo. Fenomenali, epici.
3 cannibali, 3 belve insaziabili, chi più chi meno 😀
Stupenda!!!
Gran match quello. Ma in finale poi arrivo’ uno straripante Rafa a spegnere i sogni del re…
Bravo. Un tennista del livello di Nishi e anche di berdych non l’abbiamo mai avuto negli ultimi 40 anni. Forse lo era Panatta ( ha vinto uno slam ) ma nel 76 ero appena nato e non posso giudicare il livello complessivo.
In questi giorni lo stai utilizzando spesso questo “soprannome”. Non sei ovviamente l’unico ad usarlo.
Paradossalmente, posso anche trovare simpatico, usare ogni tanto questo “storpiatura”, ma sempre con rispetto.
A me sembra che diversi utenti ne abusano e lo utilizzano con disprezzo.
Vorrei dire una semplice cosa. Il caro e serio Nishikori, se fosse stato italiano, sarebbe stato il più forte di tutti i nostri italiani in attività, per distacco.
I suoi traguardi, i nostri connazionali se li sognano, ad oggi. Dal primo, all’ultimo.
Se lui è un perdente, figuriamoci i nostri allora. Delle schiappe proprio 🙂
Lo vogliamo capire questo?
Lo stesso vale per Berdych alias “perdych”
🙂 🙂 🙂
Bravo. Condivido
@ Giuseppespartano (#2225438)
Sarei d’accordo con te se la maggior parte di quei 48 confronti si fosse giocato di recente invece negli ultimi 5 anni si sono incontrati pochissimo prima di Cincinnati 2018 si erano incontrati a Melbourne 2016 e prima ancora alle Finals 2015. Quindi direi che il dato dei confronti diretti è accettabile. Inoltre vorrei sottolineare che Federer ha vinto gli ultimi 3 slam senza trovare sulla strada Djokovic…se tanto mi da tanto…
2004-2007 23-26anni picco sia fisico che come motivazioni
2008-2009 se proprio vuoi
Dopo qualcosa fisicamente è difficile non perderlo
Tennisticamente poi aveva trovato una quadra pazzesca per gli AU2017 e i master1000 successivi
Comunque il discorso mi sembra chiaro, se oggi uno Zverev qualsiasi iniziasse a battere Djokovic e dominasse per qualche anno lo riterresti più forte di Novak? Io no perché il Novak migliore era quello di qualche anno fa, quello attuale non è altrettanto micidiale, non è altrettanto affamato e non è più neanche altrettanto elastico
@ Giuseppespartano (#2225438)
Per me l’unica grande sfida in cui entrambi si trovavano al top della forma è la Semifinale del Roland Garros 2011,Djokovic non aveva ancora perso una partita in quell’anno,Federer non era partito benissimo ma fece una partita mostruosa,penso sia la più bella tra i due
Come on Roger!
Ci crediamo
*”a poco più..”
No ” ha poco più…”
Scusate 🙂
Sono in parte d’accordo. Ma 6 anni è un periodo abbastanza ampio. Per farti un esempio, tu credi che l’attuale Djokovic, ha poco più di 31 anni sia il miglior Djokovic? Io non credo. In questo momento è il più forte tennista, ma credo che quello di qualche anno fa sia molto più forte, solido. Tu che ne pensi?
Quindi per me, ad esempio, a 32 anni non stava passando il suo “massimo splendore”, rispetto alla sua carriera, come ora non è quello di Novak, a 31 anni.
Scusa Giuseppe quale credi che sia il Roger più forte ?? Non mi dire quello del 2004-2005 perché non aveva avversari di livello…collocherei la maturità tennistica fra i 26 e i 32…quindi fra il 2007 e il 2013…e Rafa e Nole
In quegli anni gia li affrontava abbastanza spesso…
Spettacolo! 😀
Vincera nole ma e incredibile quello che fa roger .finito?finiti sono quelli che lo scrivono
Mitico Re! Però è finito, non ce la fa più… la gente deve tacere, basta. Al massimo tifare: di più è troppo.
La chiave sarà la risposta. Se il Goat risponde aggressivo come nel 2017, il serbo fa le valigie.
Da tifoso di Federer, ovvio che oggi vorrei una sua vittoria.
Ma sarà molto difficile che lo svizzero possa vincere, non solo la partita di oggi, ma anche quelle future, contro il serbo. Con gli altri se la gioca, parte quasi sempre favorito. Anche se gioca male, può portarla a casa. Ma Djokovic non è gli “altri”. È un livello superiore.
Il serbo ieri contro Cilic ha rischiato tanto, ma avuto comunque una solidità impressionante. Nei momenti di difficoltà, lui è stato cinico, il croato si è sciolto.
Purtroppo questo Federer 37enne, un po’ “stanco”, contro questo Djokovic, 6 anni più giovane di lui, ha poche possibilità.
Una diversa resistenza fisica, atletica.
Ci mancherebbe altro ora che lo svizzero possa essere favorito. La stessa situazione si avrebbe se fosse Novak ad avere 37 anni e Federer 31, lo svizzero sarebbe sempre favorito, in quanto più giovane.
Non essendo coetanei, non si sono mai incontrati, nel periodo migliore delle loro rispettive carriere. Il momento migliore di Federer non è mai combaciato con quello di Djokovic e viceversa. A causa di questi 6 anni di differenza. Questo è un dato reale, inconfutabile, evidente a tutti. Indipendentemente se si è tifosi di uno o dell’altro. Il più forte Djokovic non ha mai giocato una partita contro il più forte Federer.
Ritornando ad oggi, spero di vedere comunque una bella partita 🙂
Buon fine settimana a tutti
Qualcuno sa dirmi a che punto sta la diatriba tra Re Roger e la Nike per marchio RF??? Comunque questo a 37 anni continua ad essere super competitivo. Senza parole…
– Mirka?
– Amore….
– Visto come sono stato bravo?
– Brafo, brafo… però…
– E domani tocca a Ciliccio.
– Beh… senti…
– No, tranquilla, vinco facile, facile.
– No, è che…
– Credimi, quasi come battere Rafone.
– Senti, Ruggiè, te lo devo dire, o ti svegli o mi tocca prenderti la badante.
– Ma…
– Quello lì non è Ciliccio.
– O madò, me stai a di che…
– E’ sì.
– Me do malato.
– Tardi.
– Faccio come Nick, me faccio venì na crisi di rigetto.
– Tardi.
– Me butto dal cornicione.
– Devi giocà.
tuu, tuuu, tuuu.
– Ruggiè?
tuuu, tuu, tuuu.
– Ruggiè?
– Mamma, che è?
– Papà sè buttato….
Complotto contro Federer, gli avevano detto che aveva vinto Cilic…
Domani semifinalona a sorpresa, vedo Nole leggermente favorito, in fondo è un tennista di 31 anni in forma paurosa contro uno di 37 e oltre da sempre sopravvalutato e con tutti slam di cartone in bacheca.
PS – Non capisco perché i fan di Nole esultano quando lui batte Federer, che gusto c’è a battere uno dei più scarsi e sopravvalutati della storia?
Nishikori miracolato ad andare al master di fine anno.
Non ha vinto nemmeno un titolo ha preso stese da Anderson, Nadal, Federer, Medvedev, Djokovic, Wawrinka, Zverev, Del Potro. Deve baciare i piedi a quest’ultimo che ha dato forfait. Sicuramente il peggiore tra gli 8 qualificati, una fortuna trovarselo nel girone
Scritto così sembra chissà che, ma hanno giocato due partite dal 2015, una a gennaio 2016 e una quest’anno a Cincinnati….
kei perdykori….