ATP Finals 2018: Novak Djokovic indomabile, il serbo liquida Anderson in due set
Novak Djokovic non si ferma più: il tennista serbo, numero uno del ranking mondiale, supera Kevin Anderson col punteggio di 6-2 6-2 in un’ora e quindici minuti e si qualifica per l’ultimo atto delle ATP Finals 2018. Una partita dominata dal tennista di Belgrado, che prosegue nel suo spettacolare momento di forma: quattro vittorie su quattro alla O2 Arena, nessun set perso e nessun turno di battuta ceduto agli avversari incontrati fino a questo momento.
La finale, in programma domani sera alle ore 19 italiane, lo metterà di fronte ad Alexander Zverev, reduce dal successo in due set su Roger Federer: il serbo ed il tedesco si sono già incontrati nella fase a gironi, vittoria per 6-4 6-1 da parte del numero uno mondiale. “E’ stata la miglior partita della settimana, sono contento di aver espresso questo livello di gioco in una sfida così importante: sono stato bravo a mettere pressione sul servizio di Anderson, mentre io ho cercato di battere in assoluta sicurezza in entrambi i set. E’ uno dei tornei più importanti della stagione, sono molto soddisfatto per aver raggiunto la finale”, ha commentato Djokovic nell’intervista post-match.
PRIMO SET – Pronti, via ed è subito show da parte di Djokovic: il serbo approfitta delle tante incertezze in battuta da parte di Anderson per operare il break nel game d’apertura. Il sudafricano, quarto favorito del seeding, è in evidente difficoltà, nelle fasi iniziali, con la prima di servizio: nel terzo gioco cancella due palle break, prima di tenere ai vantaggi, mentre sul 2-4 perde nuovamente il turno di battuta, consentendo a Djokovic di “volare” sul 5-2.
Il serbo, assoluto dominatore fino a questo momento, non ha alcun problema a chiudere la contesa per 6-2 in 40 minuti di gioco.
SECONDO SET – Non c’è partita alla O2 Arena: Djokovic strappa il servizio a quindici al suo avversario in apertura di secondo set e gestisce il vantaggio fino al quinto gioco. E’ qui che basta un leggero sforzo, al nativo di Belgrado, per porre la parola “fine” al match: game lottatissimo, Anderson si fa recuperare da 40-15 e perde la battuta ai vantaggi. Avanti per 6-2 4-1, è un gioco da ragazzi per il 31enne serbo, a cui bastano due turni di servizio (entrambi tenuti a zero) per centrare la finale.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2018, Kevin Anderson, Novak Djokovic
come persona non fraintendermi ho solo detto un mio punto di vista dal
lato umano sportivamente non tolgo nulla ne a roger ne a rafa ci mancherebbe altro… poi xi 6 slam il tempo cè lo dirà…
@ shapovalov (#2231089)
Caro Shapovalov te la giri a tuo piacimento, ma i record di Nole tipo punti in un anno, numero di vittorie di fila, set vinti, grande Slam(gli viene riconosciuto così) ed ha 6 anni meno di Roger e se avessero capito prima la sua celiachia chissà cosa poteva fare di più
Rafa e Roger invece hanno sempre mostrato autentica passione per il tennis in tutta la loro carriera e per questo sono più amati dal pubblico che ricorderanno le loro giocate al di là dei record…io li metto a pari merito come i due più grandi del tennis moderno
caro Dyoker ti ricordo che il serbo a differenza di Roger e Rafa non ha palesato in carriera sempre la stessa solidità mentale e psicologica..a periodi di dominio ha alternato momenti in cui sembrava quasi volesse smettere dal giocare, veggasi dopo la sconfitta con Cecchinato (che su terra rossa secondo me gli è tuttora superiore)..cmq per ora che gli gira tutto bene è convintissimo di battere tutti i records del mondo..però se le cose non dovessero girare in futuro non mi sorprenderebbe un ritiro anticipato..
A partr che 6 slam non sono noccioline…ma cosa significa il più vero?
@ dyoker (#2231059)
Il più vero?Come quella volta in Australia che vinse semi in quasi 5 ore e poi finale con Nadal in quasi 6. Dubitare di chi non ha mai cedimenti e per lo meno lecito
come non ci credeva quasi nessuno che a fine anno sarebbe stato n 1 ( io lo scritto dopo wimbledon che sarebbe successo) ora vi dico qui che come minino eguaglierà federer negli slam
si è riacceso ha un obbiettivo e lo porterà a termine, dopo di che per quanto riguarda il tifo ne parleremo a fine carriera…x me tra i 4 fab è il più vero…
quoto in tutto e per tutto!
e smettiamo anche di uniformare i tifosi di alcuni giocatori ai tifosi di altri… perché i soliti atteggiamenti da buzzurri ce l’hanno sempre e solo gli ultras di federer! Sono tutti simpatici i giocatori finché non battono il loro totem… poi diventano antipatici, antisportivi, drogati, iperbarici, brutti, noiosi ecc ecc
@ zambro75 (#2231023@ zambro75 (#2231023)
Tutti e tre hanno avuto periodi di dominio con avversari non all’altezza,è inutile continuare a ribadirlo solo per Nole.Se ti infastidisce esistono pur sempre altri sport.
@ zambro75 (#2231023)
Noioso per te, a me piace vedere l esplosività, l elasticità, la reattività, e poi sento dire amenità del tipo che sarà dietro nel cuore dei tifosi:ma molto meglio essere lontani da certi tifosi tipo quelli di ieri sera, o quelli di Bercy che chiamavano la palla out, o quelli alcolizzati di Newyork, credimi che il 90% forse neanche conosce i players, fischiano perché inizia qualcuno, e indovina di chi sono i tifosi che iniziano?
Che piaccia o no il serbo è un grande campione, uno che si allena 8 ore al giorno che cerca sempre la perfezione. Chapeau! Non avrà la classe di Federer nè la violenza di Nadal, però ha una fluidità nei movimenti che è impressionante. Mi piace perché è un grande lavoratore. E mi piace ancora di più perché ha una forza psichica che gli altri due si sognano. Ha giocato tutte le partite contro Rafa e Roger avendo il pubblico contro e malgrado tutto ha spesso vinto! Grande uomo
Dipende solo da Rafa..se sta bene fisicamente se la gioca alla pari come ha fatto wilmbleodn dove ha perso 97 al quinto con il tetto chiuso…se Rafa non sta bene non vedo chi possa fermare Nole a meno che esploda uno dei tanti buoni 96-97 come coric khachanov zverev chung…
@ Almas (#2231025)
A pensarci, quando si diono gli episodi, la vittoria a W lo ha ricalibrato completamente, non fosse avvenuta è da chiedersi in che modo sarebbero andati i torni seguenti, quasi certamente lo spagnolo avrebbe avuto un W ulteriore tra gli Slam (discorso che va al di là dei meriti di tutti, sia chiaro)
@ dyoker (#2230986)
Figurati, quando fa comodo si riappare dopo periodi di silenzio 😀
@ Nane (#2230993)
L unica cosa giusta che hai detto è che la vittoria con Nadal a Wimbledon lo ha sbloccato, tra l altro giocata benissimo da entrambi, tutto il resto è solo invidia e spargimento di odio tipico dei tifosi di calcio frustrati, insomma minch…..e
Non ci sono scuse certo… il serbo magicamente ha ritrovato la fisicita’ atletica e questo lo rende un muro, noioso ma efficace. Chiaramente, va detto che il dominio del 2014 e 2015 e in parte questo è dovuto anche alla pochezza degli avversari, mediocri ..dall’assenza di giocatori (in primis Nadal)… Sara’ la piu’ brutta finale delle Finals mai vista… Ma una cosa è certa, a livello di grandezza caro Nole rimarrai sempre in secondo piano rispetto a Roger e RAfa …….
… mi dispiace doverlo ammettere, sono un fan di federer e lo sarò per sempre, ma Djokovic al momento è impressionante. Non c’en Niente il gioco, migliore o peggiore sono solo chiacchiere e punti di vista, qui la questione è che è superiore perché vede la palla una frazione di secondo prima di tutti gli altri e questo lo porta un gradino al di sopra. È proprio una questione fisica non c’è storia.
Ma per favore. Anche tra i tifosi di Djokovic è difficile trovare uno sportivo. I buoi che dicono cornuti ai ciucci (agli asini).
Detto ciò, vittoria strameritata di Novak. 4 vittorie nette in questo master.
Al di là di come andrà la finale stasera e della finale persa a Bercy, 2 settimane fa, contro il russo, il serbo è attualmente il più forte al mondo, ovviamente avallato anche dall’essere numero 1 in classifica
Io credo che massimo massimo possa ancora mettere nel suo salotto, 4 trofei slam. Non di più.
certo, il cuore dei tifosi e la simpatia è sempre un ottimo metodologia di giudizio nello sport! è quello che conta…
infatti Pieraccioni e Checco Zalone sono tra i più grandi sportivi al mondo
c.v.d. ieri avevo detto questo
grandepaci (Guest) 17-11-2018 18:05
Scritto da Ste76
Oggi l eta non ha contato una sega.un buon roger un grande zverev ingiocabile al servizio.vedremo se domani sapra confermarsi
si ma dall altra parte domani avra= il miglior ribattitore al mondo quindi non so se sara= cosi solido in battuta….
e chiaro djoko non aveva ancora giocato lol
Il robot serbo con il suo tennis di plastica che non da alcuna emozione, dopo la vittoria rubata a Nadal a Wimbledon, continua a vincere.Adesso è anche arrogante e dice di voler superare Federer negli slam. Speriamo di no perché anche a lui possono venire gli infortuni degli altri, ma anche se vincesse ancora tutto, nel cuore dei tifosi, sarebbe sempre in terza fila dopo Rafa e Roger.
Chissà miracolosamente è nato un federiano sportivo….. ormai ogni vittoria se vinta dal serbo escono tutte le scuse del mondo mentre dal svizzero sono tutte di grande spessore…..
Niente da dire. Numero 1 strameritato quest’anno e arricchito da questo finale di stagione straordinario.
Se Djokovic vincesse, eguaglierebbe Federer a 6 vittorie. Però attenzione al tedesco, che dopo essersi lagnato della stagione lunga, sembra rinato. Misteri della fede.
prevedo un 2019 di dominio totale del serbo se terrà questa forma pisco-fisica….
non cè ne sarà per nessuno…saluti
in effetti sembra che non si giochi sul servizio di Nole, che cerca molto la precisione piuttosto che la potenza..in realtà, studiandolo bene è possibile contrastarlo come hanno dimostrato kachanov e Federer a Bercy..In questo momento, a parte l’indiscusso stato di forma del serbo e le sue innegabili qualità tecnico-atletiche, sugli avversari pesa molto la sudditanza psicologica..partono già battuti in partenza e commettono errori che magari con altri avversari non farebbero..se Zverev simette a giocare come oggi con pazienza e non cercando subito il vincente potrebbe dire la sua nella finale o quantomeno provare giocarsela..
zverev se vuole avere qualche possibilità, deve mettere il 90 % di prime in campo
altrimenti nada…
Merita questa finale, il suo 2018 è stato una bellissima avventura. Domani finale senza tifo, per me, mi godrò il tennis senza pressioni. Non credo che Zverev sia ancora pronto ma non voglio nemmeno buttare la croce del favorito su Nole, è giusto che giochi la finale senza qualcuno pronto a deriderlo per un’eventuale sconfitta. Assegnargli la vittoria ora è scorretto, quando e se avrà la coppa tra le mani, dovrà potersela godere tutta.
Robonole implacabile.
Mi sembra decisamente migliorato al servizio con il nuovo movimento.
Ora è in grado di fare un paio di servizi vincenti a game e infatti tiene spesso i suoi game a zero o a 15