Da Basilea: Le difficoltà di Roger Federer
Nella sua Basilea, Roger Federer ha avuto qualche problema più del previsto nel superare il primo turno agli Swiss Indoors. Il padrone di casa ha battuto con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 Filip Krajinovic (35), affrontato e sconfitto in una sola altra occasione, quest’anno a Cincinnati.
Senza il suo miglior servizio (meno del 50% di prime palle, 10 ace e 5 doppi falli), il renano ha concesso troppo al 26enne serbo che, da parte sua, ne ha approfittato per ottenere quattro break, tre dei quali fortunatamente nella seconda frazione. Regalato il set, King Roger è infatti tornato a giocare su livelli più alti, chiudendo non senza difficoltà in 2h09′.
Nel prossimo match Federer se la vedrà con Jan-Lennard Struff (52), che ha avuto la meglio su John Millman (36) per 7-6 (7/3) 6-2.
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2018, Roger Federer
@ Giorgio69 (#2220939)
La battuta del secolo e te lo dico da tifoso di Roger…
Roger Federer sta secondo me attraversando un periodo della sua carriera particolare. Cioè con la testa ha bene in mente cosa fare ma il suo corpo non risponde perfettamente a ciò che la testa gli dice di fare. Purtroppo è questo ciò che accade quando accade con l’età.
https://www.nittoatpfinals.com/en/tickets?aff=NATPF_WEB_NATPF_HEADER
ieri Roger ha servito male….questo ha condizionato il suo match e da lì si è innervosito concedendo parecchi punti al serbo.
Con Struff se vuole vincere se portare la partita per le lunghe deve servire almeno l’80% di prime in campo sennò rischia di andare fuori dal torneo e sarebbe veramente un peccato per quel pubblico che lo ama e lo vuol vedere arrivare fino in fondo.
@ Tomax (#2220964)
@ Tomax (#2220964)
come hai trovato i biglietti per londra
E continuano a chiamarlo renano…..è svizzero
Il titolo dovrebbe essere: clamoroso a Basilea, un uomo di 37 anni sconfigge alla distanza un giovanotto di 26 anni.
@ Tiz (#2221016)
Concordo in pieno. Secondo me, dopo la finale di Cincinnati, ha evitato di incontrare Nole (nei quarti agli US Open ed in finale a Shanghai) perdendo prima, per non peggiorare i già non eccelsi testa a testa…..
Troppo pessimismo; a parte il servizio io non l’ho visto male. Se ritrova la battuta vince il torneo.
Spero ci delizi con un ultimo anno. Poi basta !
Sì di pane ne ha mangiato ma ha mangiato soprattutto ogni tipo di prelibatezza, come companatico.
Una dieta da Re.
ciao ste, secondo me punta ad arrivare a tokio 2020 oppure anche al 2021 per essere l’unico o uno fra i pochissimi a vincere ancora un torneo
Concordo un calo netto ma prevedibile.pero meglio non tirare troppo la corda perche non voglio vederlo al 50 del mondo.il prossimo anno per me sara davvero l ultimo
Io l’ho visto bene, ho piuttosto visto un grande Krajinovic.
@ alexalex (#2220953)
Chiaro, va per i 38. In ogni sport spesso la fine carriera arriva all’improvviso, senza grandi avvisaglie. Diventi un po’ più lento a far tutto, meno esplosivo, resistente,.. E’ solo la normalità, anche se con talenti del genere ci può sempre scappare l’impresa anche quando non te l’aspetti più..
Innegabile, quanto normale, declino. Tutto sta in quello che ci aspettiamo. A 37 anni e tre mesi non si può avere di più. Mi meraviglio di chi si meraviglia. Come detto da Alexalex, era anomalo prima. Sorrido per chi ci rimane male quando perde con Nole, se ci vincesse sarebbe da sbarrare gli occhi. Cosa fare adesso? Ritiro? Perché? Se ancora gli piace giocare a tennis può farlo fino a 50anni, mica è obbligato ad alzare coppe per andare avanti. Quello che viene, viene, tocca ad altri meritarsi il pane, Roger ne ha già mangiato tanto.
@ LEWIS (#2220947)
Concordo….indiano Wells lo spartiacque forse anche mentale perché con un punto in più e la vittoria sarebbe stato numero 1 per 3 mesi.poi da lì per me si vede un calo soprattutto fisico.areiva sempre un pelo in ritardo e fa molto meno male con i colpi.avro la fortuna di vederlo dal vivo a Londra e giudicherò meglio
Bisogna considerare che non è anomalo che quest’anno abbia difficoltà. Era anomalo che lo scorso anno non perdesse mai. E quando dico “anomalo”, tengo a precisarlo, non voglio dire che ci sia qualcosa di sospetto. Semplicemente voglio dire che rispetto al suo trend di rendimento degli ultimi 6 anni, lo scorso è stato in controtendenza rispetto ai 4 precedenti. Un picco di rendimento così improvviso ed elevato era già durato oltre ogni aspettativa (più o meno un intero anno). Gli anni passano anche per lui, e già averlo rivisto vincere 3 slam fra i 35 e i 36 anni è qualcosa di straordinario che non fa che confermare la qualità di questo campipne da leggenda. Tuttavia, è normale che gli anni passino anche per le leggende.
Si sapeva…Magari non vincerà il torneo, ma penso che comunque batterà il tedesco, non sarei troppo pessimista.
@ Giuliano da Viareggio (#2220934)
Concordo sta davvero giocando male da Indian Wells è stato un lento declino a livello fisico sembra sempre più logoro…era inevitabile arrivasse il momento in cui la resa cominciasse a scendere certo non vederlo più scintillante fa impressione
Io fossi in lui nel 2019 punterei a vincere Montecarlo e Roma. Così da aver vinto tutto.
Millman ha perso. Con questo roger (r minuscola) rischiava di fare ambo.
La prossima ci lascia le penne………