Novak Djokovic: il campione è tornato e punta alla storia
Lo sport ce l’ha insegnato più volte con storie di incredibili ritorni agonistici e di campioni tornati a grandi vittorie dopo essere sprofondati nelle ceneri: eppure ogni volta, puntualmente, che un campione attraversa un momento buio della carriera, il popolo degli appassionati, dei giornalisti o dei semplici giocatori da circolo, si domanda se il ritiro sarà il successivo step, se vittorie prestigiose non arriveranno più e se il numero 1 sarà solo un lontano ricordo.
E spesso, vengono irrimediabilmente smentiti da ciò che sentenzia il campo: perché un campione difficilmente lascerà se non al vertice e perché la sete di vittorie, ammesso che non ci siano motivazioni extra sportive (infortuni, familiari e/o personali…), rappresenta il miglior motore per spingersi nuovamente fino alla vetta.
Non ha fatto eccezione Novak Djokovic, precipitato in un attimo dalla gloria tennistica in un vortice negativo che sembrava averlo allontanato da quei successi che nei suoi anni aveva centrato in serie: il serbo, va detto, ci ha messo del suo fra infortuni, crisi personali, figure a suo lato che col tennis c’entravano poco e anche illazioni sulla sua vita privata che sicuramente hanno rappresentato una fonte di distrazione importante. Non bastavano i titoli Slam vinti, i Masters1000 a ripetizione, le medaglie, la Coppa Davis: Novak Djokovic, sembrava aver smarrito la strada del trionfo e anche la sua simpatia, i suoi sorrisi, sembravano persi mentre tutti si interrogavano riguardo la sua fine sportiva.
Due anni interi passati a vedere vincere gli altri, due anni trascorsi fra il suo primo (e unico) Roland Garros nel 2016 e il suo quarto Wimbledon conquistato pochi mesi orsono, in questo 2018 che ha sancito la sua rinascita e lo vede adesso lanciatissimo: nel mirino, dopo la vittoria a New York e a Shanghai, non può non esserci infatti il numero 1 alla fine dell’anno, obiettivo decisamente fattibile perché da Rafa Nadal, attualmente in vetta al ranking, lo separano davvero pochi punti e perché sugli avversari aleggiano più di qualche dubbio. Rafa infortunato ma che vuole tornare per questo finale di stagione, Roger che potrebbe ma non è interessato, Del Potro out, Alexander Zverev che sembra ancora soffrire il peso dei più forti e una strada che quindi sembra essere più che in discesa per Nole. Potrebbe tornare Rafa e cercare di mettere a segno la prima vittoria al Master di fine anno però, la sensazione, è che il discorso dipenda più dai risultati del serbo.
Il tennis, al di là delle varie simpatie per diversi campioni, non può non salutare con estrema felicità questo ritorno di Djokovic: è un momento di transizione, con i migliori che non vogliono mollare e i giovani che faticano a reggere il confronto con coloro che dovrebbero sostituire e proprio il serbo potrebbe non solo chiudere l’anno al vertice ma cercare anche l’impresa più grande di tutte nel 2019. L’obiettivo Grande Slam può divenire realtà grazie a Novak?
Alessandro Orecchio
TAG: Novak Djokovic
Djokovic ha incontrato il miglior Nadal solo nel 2013. E sappiamo benissimo come sono andati i loro incontri in quella stagione. E non mi si venga a dire che il Djokovic del 2013 non era al suo massimo livello, perchè se il Nadal del 2013 fosse stato lo stesso del 2015/2016, Djokovic avrebbe quantomeno ottenuto gli stessi risultati del suo biennio d’oro…poteva scapparci anche il grande slam.
Nel titolo. Lo sai che io leggo quello.
@ The Renegade (#2217807)
Cecchinato è pura casualità che sta la, poi se per te due tennisti che sono nettamente più scarsi di Fognini hanno un futuro luminoso, beh siamo messi male….
@ Il Savio (#2217731)
Il grande slam, per tua informazione l’ha fatto solo Rod Laver…sai chie è? e ti ripeto per una seconda volta ..non c’è paragone tra gli avversari avuti da Federer e quelli avuti da Djokovic…Nole , il vero Nadal non l ha mai incontrato e nemmeno il vero Federer (2006).. E poi cosa cavolo continui a nominare Hewitt,Roddick,ecc. ecc….. Purtroppo, l ‘invidia fa annebbiare la mente
@ Il Savio (#2218142)
Tu sicuramente sei tra le leggende per l’ignoranza tennistica di tutti i tempi. Questo tipo di commenti appartiene ad una schiera di asini che non capiscono nulla di sport. Ti voglio ricordare che Federer ha giocato (e vinto ) in 3 epoche diverse, con giocatori differenti. Inoltre,se proprio vogliamo dirla tutta…il serbo ha vinto molto (2014-2015 e meta’ 2016) quando Nadal era fuori e Federer acciaccato e gli altri avversari chi erano? Dai fammi un c…o di elenco? Forza! Ma siccome io non considero intelligenti queste opinioni, le lascio volentieri a gente come te.
A parte qualche rara occasione, Murray ha quasi sempre rappresentato un lasciapassare per Djokovic! Le vittorie importanti (poche) colte da Murray su Djokovic sono sempre state lottate. Mentre sono numerose le vittorie a senso unico del serbo sullo scozzese. Nonostante venga da sempre annoverato fra i famigerati Fab4, i Fab sono sempre stati solo 3.
Previsione un po’ azzardata! Dovrebbe vincere 3 slam all’anno! È vero che la concorrenza delle nuove leve non è acerrima, ma anche Djokovic ha un gioco dispendioso sul piano sia fisico che mentale e farà più fatica ad avere la continuità che aveva prima.
@ Tennisaddicted (#2218080)
In merito alla tua ultima domanda: quando avrei affermato che Djokovic non fa parte della storia de tennis? Accetto il consiglio e rileggo le definizioni di mito, leggenda e storia, tu però accetta il mio e rileggi l’articolo per capire che va in un’altra direzione rispetto a quella che credi tu.
Alessandro Orecchio
@ Il Savio (#2218142)
Commento leggendario, da annoverare nella storia dei commenti di livetennis….
@ Rovescius (#2217855)
Per molti era del tutto impossibile che tornasse a vincere,perciò occhio con i proclami.Non ha le magagne fisiche di Rafa o i problemi legati all’età di Roger,32 anni per lui,considerati anche gli ultimi due anni dove non ha praticamente giocato,non sono molto dispendiosi.Poi certo,dipende da molti fattori,ma le possibilità ci sono tutte.
@ SUPERPEPPE (#2218138)
A mio avviso Meglio di Stan ma molto sotto gli altri 3. Cmque che peccato avere vinto solo 3 Slam con 11 finali disputate…lo svizzero ha un incredibile 3 su 4…
Sto difendendo un vostro collaboratore, per limpidezza metto mio nome, cognome e indirizzo, almeno spiegatemi perché mi bannate o pubblicherete il mio intervento come al solito quando il post sarà vecchio e nessuno lo leggerà più.
Solo per saperlo
@ Tennisaddicted (#2217730)
In realtà lo svizzerotto con i boccoli non dovrebbe essere annoverato tra le leggende. Se gli togliessimo tutti quei slam di cartone raccattati conto i vari Gonzales, Baghdatis, Roddick, Philippoussis, Hewitt non gli rimarrebbero manco otto slam. Poi che “leggenda” sarebbe uno che è stato sottomesso dai principali rivali della sua epoca? 😆
@ Tennisaddicted (#2218080)
Io vorrei solo sottolineare che il tuo contendente si firma per nome e cognome.
Magari scriverà delle stronzate, ma si firma per nome e cognome.
Tra i suoi impegni regolari c’è
Murray ha vinto 3 slam,
14 masters 1000
fatto 11 finali slam
Vinto il master
Medaglia d’oro alle olimpiadi 2012
Best ranking 1
Wawrinka ha vinto 3 slam,
1 master 1000
fatto 4 finali slam
Best ranking 3
Come si fa a mettere allo stesso livello sti due.
Ma da quanto seguite il tennis!!??
perché non è minimamente paragonabile agli altri 3.Andy ha vinto solo 3 slam, lo collocherei a livello di Stan e poco sopra Del Po. In realtà parare di Fab Four è sbagliato vista la differenza con i primi 3. Ottimo tennista ma molto lontano da Rafa Nole e Roger.
Forse dovresti rivedere le tua definizione di storia, leggenda e mito.
Nel frattempo ti prego di rileggere quelle sul vocabolario.
Per me Djokovic ha già fatto STORIA e LEGGENDA de tennis ed è AL LIMITE DEL MITO.
Nella storia del tennis ci sono i tennisti che hanno vinto anche un solo titolo dello slam (come Panatta, Cilic e Del Potro). A mio avviso chi li ha vinti tutti e quattro, ovvero Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic sono già delle LEGGENDE (a cui aggiungerei Bjorn Borg, John McEnroe, Jimmy Connors, Pete Sampras, Ivan Lendl, Bill Tilden, Ken Rosewall, Stefan Edberg, Boris Becker…).
E poi Djokovic è l’unico campione moderno ad aver fatto il grande slam virtuale (4 titoli consecutivi), quindi è già prossimo al MITO.
Ti faccio una domanda: se Djokovic non è nella storia del tennis, secondo te chi lo è?
Io credo che l’ ostacolo al grande slam di Dioko sarà Nadal a Parigi e Murray a Londra………..si perché. Murray tornerà e il serbo contro di lui ha sempre sofferto…….
Cmq strano che nessuno non menzioni mai Murray dopo le crisi di Feder(superata) di Nadal(superata) Djoko(superata) manca solo lo scozzese dei 4 campioni all’appello………
3 anni al massimo e arriverà in cima anche negli slam non sono baggianate, djokovic si è posto un traguardo ed è motivato oltre a essere adesso mentalmente molto più forte di prima, quindi secondo me si ci arriverà salvo infortuni… 😉
E nel 2017 da mezzo infortunato con Tomas Berdich?
Ragazzi,
Perché non finite il battibecco con una bella partita? Chi perde paga da bere a chi vince, e magari dopo diventate pure amici
Ovviamente no, però altrettanto ovvio che proverà, la sua occasione l ha avuta nel 2015,ma come Serena ha fatto 3 su quattro, per fare il grande Slam dovrebbe vincere 6 slam consecutivi.. Praticamente impossibile a 32 anni
Tu ti sei scusato per aver scritto per un anno intero, tre volte alla settimana, che Federer non sarebbe mai più tornato al numero uno del ranking?
Io non avrei perso un solo secondo della mia vita per rispondere a uno che parla di “peso specifico” degli Slam e che scrive “i 20 slam di cartone dello svizzero”. Lo avrei lasciato lì, poveretto, a crogiolarsi nelle sue illusioni infantili…
Querrey
Mi ricordate con chi ha perso Nole a Wimbledon 2016?
Difficile fare pronostici… Tante sono le variabili certo… Il dato di fatto e che solo quest anno 2 slam 2m 1000 e mancano 2 tornei indoor prestigiosi… E stato Fermo quasi 2 anni… Con tanto di intervento…. Fate Voi!!!!!
@ Tennisaddicted (#2217730)
Faccio presente a Tennisaddicted che nel titolo parlo di puntare alla storia: realizzare il Grande Slam per me vuol dire questo. Ho ben presente quanto Djokovic sia un campione dal valore assoluto.
Alessandro Orecchio
@ Shapov I Love (#2217770)
@ Tony_65 (#2217792)
Tempo al tempo anche in questo caso, io aspetto ancora le scuse degli utenti che senza conoscere mi davano contro quando con altri del forum parlavo del futuro brillante di Cecchi e berretto, per non parlare delle critiche ricevute su Nole quando dicevo che post infortunio sarebbe tornato a dominare!
Concordo con chi dice che le possibilità di fare il Grande Slam ci sono,e non sono poche.Pochissimi rivali,ovvero gli altri due fenomeni,e all’orizzonte nessun giovane davvero in grado di fermarlo negli slam.Certo,devono esserci molti fattori concatenati, ma Nole stavolta sembra aver capito gli errori del passato,che lo portarono a quel calo spaventoso.Penso che adesso di testa possa davvero essere invulnerabile.E’ doveroso tentarci.
Diciamo che il miglior Roger non lo ha praticamente mai incontrato visto che ci ha iniziato a giocare dal 2006 in avanti e a Dic 2007 era 1 a 5 negli head to head col Re.
Si ma il tennis non è una scienza perfetta…così come tutti gli sport e la vita stessa non lo sono. Se fosse così come sostieni: chi mai si sarebbe aspettato che Djokovic nell’anno in cui sembrava invincibile e raggiunse il record di punti ATP sarebbe crollato così vertiginosamente nella crisi in cui è stato fino a poco tempo fa?!…Se fosse stato tutto così lineare oggi Djokovic avrebbe avuto già più degli slam di Nadal e Federer…ma così non è stato e niente garantisce che così sarà nel prossimo futuro, per tanti motivi.
@ Il Savio (#2217731)
Hai assolutamente ragione! Mai letto un commento più lucido e obiettivo! Effettivamente, i più grandi risultati tennistici di Djokovic sono arrivati nel 2011 e, soprattutto, tra il 2015 e il 2016. In particolare tra il 2015 e il 2016, il 35enne Federer e il “lazzaretto” Nadal, hanno mostrato il più alto livello di tennis della loro carriera! Poco importa che venissero mazzolati da Seppi e Fognini, oppure bagelati da Berdych…loro non sono mai stati così forti e competitivi come nel 2015 e nel 2016! E poi, vuoi mettere, Roddick, Hewitt, Safin, Rafter, ecc. con Raonic, Nishikori, Dimitrov…senza calcolare il grande Anderson che è venuto fuori in questi ultimi due anni e il futuro n.1 del mondo Zverev! Eh, sì, mai si è visto un livello di competitività alto come quello di questi ultimi 4 anni! 😆 😆 😆
Scrivere “state pur certi arriverà agli Slam di Federer” significa essere uno che “analizza oggettivamente”? A me sembra di più la profezia del Mago Otelma… Per ora, di oggettivo, c’è solo il fatto che gli Slam di Federer sono 20 e quelli di Djokovic sono 14. Il resto è fantasia, chiacchiere, speranze, oroscopi, profezie, baggianate, ecc…
@ Il Savio (#2217731)
concordo, diventerà il più vincente della storia comunque paragonare hewitt e roddick al cipriota e a mano di pietra mi sembra ingeneroso
È un tennista enorme.
Fare confronti tra lui, Nadal e Federer è come fare confronti tra Beethoven, Mozart e Bach, è impossibile
Difficile parlare di Gran Slam. La pressione cresce in modo esponenziale ad ogni slam vinto e ricordo Borg che nell’ultimo passettino cadeva rovinosamente. Djokovic ricordiamoci che dopo aver vinto l’agognato RG è crollato dal punto di vista nervoso. Tanto per capirci.
Prima di tutto Nole è già nella storia! Poi va detto che state pur certi arriverà agli slam di Federer e non mi sorprenderei se prossimo anno facesse il grande slam! Ai miei occhi è già il giocatore più dominante di sempre e nel caso in cui, come sostengo, raggiungerà gli slam del re detronizzato, allora sarà il goat senza dubbio! Anche tutti i federiani con i prosciuttoni davanti agli occhi dovranno ammetterlo… Ps 1 anno fa avevo detto che Nole sarebbe tornato a dominare e venivo deriso, sul futuro brillante di Cecchi e berretto come futuro del nostro tennis venivo deriso, probabilmente anche ora lo sarò ma i fatti stanno dalla parte di chi come me analizza oggettivamente senza tifi!
Djokovic non realizzerà il Grande Slam.
Può fare lo slam, senza dubbio. Le condizioni ci sono tutte. Pochi avversari tra i nuovi, segnali di fine nei vecchi, è il momento giusto. Anche perché ci è andato vicino in momenti assai più competitivi. Ciò che lascia basiti è la totale mancanza di opposizione in tutti quelli che non si chiamano Nadal o Federer. Si rischia un ranking di fine anno con Nole primo, Rafa secondo e il vecchio 3°. Ma gli altri che fanno? Sento invocare il ritiro di Roger perché non più competitivo, ma gli altri allora? Che ci fanno ancora in giro? Bentornato Nole. Spero che generi una spinta capace di far sorgere qualche tennista davvero competitivo ad altissimi livelli.
Che gioca per hobby ormai. Questi giovani che invecchiano insieme alle loro sconfitte. Tta dieci anni saremo ancora a questo punto? Io spero proprio di no
Io sinceramente, dico sportivamente, avevo sperato che fosse finito, invece è tornato piu’ forte di prima. Con lui siamo messi bene di nulla. Abbiamo un numero 1del mondo che è resuscitato tre volte miracolosamente, il numero 2
Nole, giustamente, crede allo SLAM. Che ci riesca è tutt’altro discorso.
Il più grande di tutti i tempi. Lo è già diventato due anni fa quando fece il vero grande slam (su quattro superfici diverse). Non dimentichiamoci che le più grandi vittorie le ha ottenute contro i migliori quando questi erano al top e non contro i vari Roddick, Baghdatis, Gonzales, Hewitt, Philippoussis.. Il peso specifico dei suoi titoli già ora supera abbondantemente i 20 slam di cartone dello svizzero. 😎
Faccio presente a Orecchio che Djokovic non solo è già nella storia del tennis ma anche nella leggenda.