Roger Federer giocherà anche nel 2019: “Vorrei potervi dare delle risposte, ma veramente non lo so. Di sicuro però giocherò a tennis l’anno prossimo”
Roger Federer ha analizzato con lucidità la sconfitta in semifinale al Masters 1000 di Shanghai per mano di Borna Coric: “Lui aveva più forza nei colpi e ha servito meglio. Io sono partito male in entrambi i set. Nelle condizioni veloci di Shanghai questa combinazione basta per perdere e lui ha meritato di vincere..
Il prossimo impegno di Roger lo vedrà di scena nella sua Basilea e anche lì avrà un titolo da difendere: “Mi sento pronto, il mio corpo è di nuovo regolato sulle partite e sono contento di come ho reagito dopo gli US Open. Credo che potrò fare bene, anche se indoor non sai mai come andrà. Sono curioso e non vedo l’ora di giocare”.
Interrogato sul suo futuro il 37enne ha ammesso: “Vorrei potervi dare delle risposte, ma veramente non lo so. Di sicuro però giocherò a tennis l’anno prossimo”.
TAG: Roger Federer
io non ci scommetterei così tanto
@ ilpallettaro (#2216245)
Penso anche io…e cmq l’obiettivo è Tokyo 2020 ……
Concordo pienamente…il gioco di Federer è di una difficolta’ pazzesca … Nadal e Djokovic si basano quasi esclusivamente sulla condizione atletica …che attualmente nel tennis è FONDAMENTALE
Grande slam Djokovic? Forse a golf, non ci è riuscito negli anni d’oro
A Parigi vince Ceck, a Wimbledon il canto del cigno di Roger. Djoko vince Australia, US Open impronosticabile. Forse Thiem
Giusto che vada avanti, bravo vecchio Roger. Ancora in giornata di grazia può battere tutti, è un piacere che continui ancora…e ve lo sta dicendo uno che non è certo un suo fan…
Io non capisco queste diatribe che emergono ogni volta.ho amato da subito il tennis di Federer e l’ho seguito con vero tifo negli anni, però io apprezzo maledettamente Rafa e Nole che in questi anni si sono fatti un mazzo magari doppio per arrivare ai livelli di Roger come risultati. Parlare di palestrati o iperallenati è ingiusto e non rende merito a giocatori che si sono posti obiettivi ambiziosi e, pur con mezzi tecnici inferiori rispetto a Federer, lo hanno, se non raggiunto, avvicinato di molto in termini di risultati, ponendosi ai vertici assoluti della classifica alltime.
Che pesantezza…
Curiosone!
@ LoveTennis (#2216334)
Non credo affatto che Djoko possa vincere altri 7 slam@ LoveTennis (#2216334)
@ LoveTennis (#2216334)
Ti capisco pienamente: né Nadal né Djokovic (che fa di tutto x risultare simpatico) nn catteruranno mai le platee come Roger.
Il pubblico si riconosce meno in due mostri di resistenza fisica, atletica e mentale, preferisce il gesto tecnico.
L’unico vero metro di paragone x me sono le racchette di legno: se si giocasse con quelle nn ci sarebbe storia e Roger avrebbe vinto almeno 30 Slam..
Quando invece sono convinto che Djokovic se sarà costante anno prossimo può fare il grande Slam
Leggevo l’altro giorno l’estratto di un’intervista a (se ricordo bene) Mats Wilander, il quale diceva che, raggiunta una certa eta’, un tennista professionista tende a perdere continuita’ nel suo gioco. Questo non signifca che il tennista “anziano” abbia minori capacita’ fisiche o che in generale non sia in grado di competere a livelli professionistici, ma piu’ semplicemente il fatto che questi possa avere giornate, o momenti durante il match, in cui il suo gioco cala quasi inspiegabilmente. La mia impressione e’ che una cosa simile stia proprio accadendo a Federer. Lo si e’ visto in tutti i tornei dopo Wimbledon (per inciso, a wimbledon Federer non ha giocato male, e’ incappato in un quarto di finale fiume con un big server ed ha perso come puo’ capitare anche ai mostri). Tuttavia, in quei pochi minuti in cui Roger e’ al suo livello usuale, mostra delle perle di tecnica e creativita’ tennistica che secondo me non ha eguali nella storia. Al di la’ del fatto che io sono da sempre un ammiratore di Federer, temo il suo addio al tennis professionistico in quanto non vedo anocra nel tour giocatori che esprimono un tennis cosi’ vario ed elegante come il suo. L’unico tennista che mi appassiona, anche se chiaramente non ai livelli di Federer, e’ Wawrinka, sebbene nel gioco a rete sia anni luce lontano da Roger. Nole e’ un giocatore fenomenale che molto probabilmente superera’ i 20 major di Federer, ma non mi ispira allo stesso modo: e’ un mostro di continuita’, velocita’ e tecnica, ma il suo tennis, secondo me, non ruba l’occhio come quello di Roger. Nadal, che allo stesso modo e’ un mostro di bravura, faccio a volte fatica a guardarlo senza provare dopo un po’ un senso di ripetitivita’ nel suo modo di giocare a tennis (scusatemi, non voglio fare arrabbiare nessun fan di Nole o Rafa, sono solo modi personali di vedere gli stili di gioco).
Detto questo, spero che Federer continui a giocare il piu’ possibile, senza chiaramente chiudere una carriera in modo drammatico, per esempio sperimentare una caduta in classifica troppo drastica o dare segni chiari di inferiorita’ fisica rispetto agli avversari. Questo perche’, anche nei pochi momenti di top tennistico durante un match, quello che fa Roger e’ talmente unico che comunque vale la pena essere li’ ed assistervi. Anche se solo per un anno o due ancora. Un saluto a tutti. P.
Una cosa è certa: la sua combinazione Titoli vinti/Gioco espresso non potrà mai essere eguagliata da alcun atleta palestrato/iperallenato….
Fa solo piacere!
Gioca e fregatene, bravo Coric e avanti così, vederti giocare è ancora bellissimo. Ci vediamo a Basilea 😉
ha ancora due anni e una decina di tornei sicuri.
smetterà quando a wimbledon uscirà ai primi turni e crollerà in classifica.
Basta che giochi e siamo tutti contenti!
Tanto ci basta.
Vedere Roger è un privilegio, anche se non riesce più ad esprimere il suo grande tennis con continuità