Sfortuna nera per Del Potro: Frattura alla rotula destra
La sfortuna per Juan Martin Del Potro sembra non finire mai.
L’argentino ha comunicato di essersi fratturato la rotula del ginocchio destro dopo la brutta caduta negli ottavi di finale di Shanghai contro Borna Coric: “Questo è un momento molto difficile, sono molto triste. Si tratta di un duro colpo che mi lascia senza forze”ù
I tempi di recupero e la sua assenza dai campi da tennis non sono ancora certi ma probabilmente rischia di chiudere la stagione in anticipo.
TAG: Juan Martin Del Potro
Infatti. Anche perche’ dicembre e’ notoriamente pieno di tornei da giocare
Che il rientro sia “certo” non è falso, è una verità (supposta) come può esserlo per qualsiasi altro tennista.
La frattura della rotula è seguita quasi sempre da un grosso versamento e da dolore; quindi la prima fase del trattamento è incentrata sul controllo del gonfiore attraverso terapie fisiche e massoterapia; il recupero della completa articolarità inizierà fin dalle prime fasi, prestando attenzione ai limiti articolari imposti da eventuali mezzi di sintesi, quindi il rom deve essere estremamente ridotto; perciò in questo periodo è molto utile la terapia in piscina per ridurre il carico applicato sull’arto e non sollecitare eccessivamente la parte traumatizzata.
Dopo il primo mese se la frattura evidenzia già i segni di una buona consolidazione è possibile iniziare il lavoro di recupero del trofismo muscolare del quadricipite, flessori, muscoli dell’anca, del bacino e del core dapprima in modalità isometrica, successivamente isotonica in catena cinetica chiusa e infine aperta evitando gli angoli che potrebbero scatenare dolore.
A frattura consolidata non ci sono grossi limiti nella funzionalità rotulea quindi dopo circa 2 mesi è possibile iniziare il rinforzo isocinetico in preparazione del test, effettuare esercitazioni di propriocettiva e equilibrio e una propedeutica per il ritorno alla corsa.
Se tutti i semafori sono verdi l’atleta può iniziare la preparazione sul campo e il recupero del gesto sportivo, tenendo presente che l’educazione alla corsa sarà lunga e difficile, poiché la fase di appoggio (eccentrica) è un momento di grande apprensione per il paziente, in quanto la rotula è sottoposta ad una sollecitazione notevole.
Se il percorso di riabilitazione procede regolarmente il ritorno all’attività agonistica può avvenire intorno ai 4 mesi.
Del Potro potrebbe non giocare più nel 2019 come potrebbero non giocare più Nadal, Federer, Djokovic, Quinzi o qualsiasi altro giocatore.
Dovesse non giocare più non sarà certo per la frattura della rotula.
forza delpo, torna presto
Forza delpo, tornerai più forte di prima!
i giganti sono fatti per primeggiare..tornerai pù forte come sempre
Sebbene spesso si dica che finga troppo(e alcune volte mi duole dirlo che è cosi…),non ho mai visto un tennista più sfortunato dell’argentino…che dire,buona guarigione e torna presto che vogliamo vedere ancora i tuoi missili di dritto!
Come ho scritto prima, l’unica cosa certa è che il 2018 è finito. È vero che quella è una “buona notizia” ma un recupero da un infortunio del genere resta complicato e sempre a rischio imprevisti. Specie per un atleta che ha passato tutto quello che ha passato del Potro.
E sarà fondamentale la componente mentale, quanta voglia avrà davvero di ripercorrere un’altra volta questa strada. Il commento del Renegade con mille voti negativi forse era formulato male, ma è irrealistico credere che un pensiero del genere non sia mai passato per la testa a del Potro…
Sia chiaro, io ho fiducia che ce la farà e che lo rivedremo in campo, però dire che il rientro è certo è falso.
Ci sarebbe da smadonnare tutto e tutti…….Ma credo nelle palle degli argentini e quindi gli auguro di rientrare con calma.Forza J.M.Del Potro
che sfortuna! stava veramente tornando a livelli altissimi! 😥
adoro del po ma daltronde e’ un colosso ed e’ piu’ facile per uno con la sua struttura di farsi male purtroppo
Se fosse solo che “rischia di chiudere la stagione in anticipo” penso che lui sarebbe il primo a metterci la firma…Speriamo che sia solo questa stagione e che si possa riprendere presto.
Una buona notizia per Del Potro e i suoi fans: la lesione alla rotula non richiederà intervento chirurgico: sarà effettuato un trattamento di conservazione.
Il rientro dell’argentino è dunque certo e previsto per l’inizio del 2019, o per gli Australian Open, oppure subito dopo.
Non sono un suo tifoso ma sarebbe stato un peccato dover concludere la carriera in questo modo.
I migliori auguri di pronta guarigione.
@ ———- (#2216350)
Sicuramente molto più vero e sincero dei vostri continui piagnistei… Non è morto nessuno!
E’ chiaro che ci si riferisce a sfortuna in campo sporttivo.
L’ulima frase è davvero incomprensibile. Siamo a metà ottobre… e vorrei vedere che con una frattura alla rotula riesce a tornare in pista prima di natale…
Purtroppo questo grande giocatore è di vetro come le caviglie di van Basten.
Forza Juan Martin del Potro!
Che peccato!
Forse gli conviene finire adesso la stagione e pensare a curarsi per essere al meglio in Australia a inizio 2019.
Ma lui è Lorenzo Lamas, Renegade!!
Moto, deserto e la figlia dell’indiano!!
@ Viva la pallina e la patata (#2216212)
Mario Ancic
Vuoi dire che Federer da ora a fine anno farà meno di 140 punti????
Non ci credo nemmeno se lo vedo….
Grande delpo, tre mesi ci vogliono ma nulla in confronto al calvario che hai avuto con il polso. Ci vediamo a gennaio – febbraio e chissà che non diventi numero 3 a fine anno visto che Roger è abbastanza in calo…
Un commento di un certo spessore..
Forza Delpo, guarisci presto.
Non sei un ragazzo sfortunato le sfortune sono altre nella vita
Stando a quanto ha fatto sapere il suo entourage, non ci sarà intervento chirurgico ma si procederà con un trattamento conservativo, credo nel tentativo di ridurre i tempi di recupero (a quanto leggo, con l’intervento sarebbe dovuto stare totalmente a riposo per 12 settimane). Su una data dell’eventuale rientro ovviamente nessuno si sbilancia ufficialmente, se il recupero andrà bene le ipotesi che circolano parlano di Australian Open o di Delray Beach (ipotesi che, a quanto ho capito, mi sembra più realistica). Quindi quattro o cinque mesi. Però ovviamente in questo momento è impossibile fare previsioni attendibili perché tutto dipende dall’efficacia del trattamento, e c’è chi parla anche di 6/7 mesi. L’unica cosa certa è che la stagione 2018 è finita. Il tweet del suo biografo Sebastian Torok (https://twitter.com/sebatorok/status/1051556137517105158) parla comunque di “buona notizia” relativamente al fatto che per ora non sembra necessaria l’operazione chirurgica e, pur nel non sbilanciarsi sui tempi di recupero, pare escludere implicitamente la possibilità peggiore.
Non si arrenderà sicuramente.
Forza delpo
aramis sono d,accordissimo con te. nella vita di ogni essere umano e sopratutto nello sport dove la condizione fisica è fondamentale il.destino fa la sua parte se sei vittima di continui inforruni.
@ Aramis (#2216286)
Già…uno sono io! 😉
E dire che ci sono persone che pensano che il destino non esista !
Peccato… Spiace perché era appena tornato al posto che gli compete dopo l’odissea di un altro infortunio… Spero non soi arrenda ed abbia più fortuna negli anno di carriera che gli restano!
Non ho parole. Tanta sfortuna per questo campione che avrebbe potuto fare molto di più, non fosse stato martoriato dagli infortuni. Essendo con Thiem il mio preferito, spero abbia la forza di rialzarsi, per l’eennesima volta. In caso contrario,lo capirei. Sconsolante.
😮 mannaggia…..è proprio sfortunato!!!!….
Posso solo dirti in bocca al lupo Delpo. Non ci sono davvero altre parole , questo rischia di essere davvero un colpo durissimo, anche per un guerriero come te .
Penso che non lo rivederemo prima della prossima primavera,un fisico come il suo avrà bisogno di una lunghissima riabilitazione prima di poter nuovamente appoggiare il peso su quella gamba.E anche se non dovessi più tornare ti dirò sempre grazie per l’impegno, la passione e il tennis che ci hai regalato. Resti il più forte degli umani, in una generazione pazzesca con 3 giocatori di un’altra galassia, sei riuscito ad ottenere tantissimi grandi risultati,uno Slam , una Coppa Davis storica e tantissimi match memorabili , oltre che essere un grandissimo esempio di sportivo e agonista. Buena suerte para todo Delpo .
Clamoroso davvero… mi spiace moltissimo… ennesimo grave infortunio arrivato fra l altro in quella che insieme al 2009 era stata la migliore stagione… le sue parole sulla difficoltà di pensare a un rientro sono secondo me in parte dettate dalla frustrazione del momento ma in parte per uno come lui con tutto quello che ha passato potrebbe davverp essere la fine… date le circostanze non mi sento neanche di essere un po soddisfatto perché si è accesa qualche chances per fabio al master. Sono davvero dispiaciuto forza delpo!
Forza grande Delpo, sai come si risorge, fallo ancora. Questo tennis di lamentosi, problematici fighetti next-qualcosa ha bisogno di gente con il tuo cuore. Ti aspetto.
Non rischia di chiudere solo la stagione in anticipo, ma addirittura la carriera.
Grande talento e grande struttura su un fisico estremamente fragile.
Lo sport è pieno di ragazzi e ragazze che avrebbero potuto fare molto di più se il fisico li avesse sostenuti.
I fuoriclasse sono quelli che non hanno punti deboli!!!
Un grande in bocca al lupo ad un grandissimo campione.
Mamma mia poveraccio! C’è chi ha tutta la fortuna di sto mondo e chi viene continuamente tartassato!
Altro che chiudere in anticipo, per una frattura rotulea passeranno 6 mesi mi sa
😳 😳 Non ho memoria di un atleta , di un tennista più sfortunato di lui. Proprio ora che era ritornato in cima alla classifica, pronto a scalarla….Non ci voleva proprio….spero che si possa riprendere presto, che abbia ancora la voglia di lottare…forza campione!
Questo ragazzo ha una sfortuna colossale. Forza Delpo, non mollare!
Forza delpo,non mollare .Ritornerai più forte di prima .
Dispiace per il giocatore,dopo tutti questi infortuni al posto suo(con tutti i soldi che ha) sarei già in spiaggia a godermi la vita con donne, mare e alcool…
Se fosse solo chiudere la stagione in anticipo sarebbe il minore dei mali. Le sue parole sono state di grande pessimismo. Speriamo in un pronto recupero.un grande campione perseguitato dalla sfortuna. Coraggio, hai 4/5 anni di grande tennis ancora a disposizione
Che dire?!?!!?
La sfortuna più nera accompagna da anni il povero DELPO.
Io non posso far altro che augurargli di guarire il prima possibile.
Forza DELPO!!!!