Fabio Fognini dà forfait a Shanghai
Fabio Fognini ha dato forfait questa sera per il torneo Masters 1000 di Shanghai che inizierà domenica prossima.
L’azzurro, quindi, dovrebbe aver risentito dell’infortunio alla caviglia patito quest’oggi nel finale di match contro Marton Fucsovics, valevole per l’accesso in semifinale al torneo di Pechino.
TAG: Fabio Fognini
Interessante. Ma bisogna rispettarli tutti o un 28enne con almeno 600 partite giocate al Primo Gennaio dell’anno in questione può godere comunque di questa regola?
Ovviamente il ritiro di Fabio a Pechino ha zittito tutti i malpensanti…
Il team che lo segue è composto da professionisti del settore, lui stesso è un professionista serio per cui tutte le illazioni e le critiche sulle scelte dei tornei da giocare sono sterili e ridicole anche perché spesso fatte da hater da divano!!
Speriamo Fabio riesca a rientrare per Bercy dove credo, Nadal e Dijokovic permettendo, potrebbe regalarci altre grosse soddisfazioni!!!
Aleeeee Fogna!!!!
Ma perché del Po a mezzo servizio? Prima durante e dopo il torneo stava bene ,con fognini no.ma vi rendete conto di cosa dite?
Sempre a pensare male se si tratta di fognini.comunque thiem era 4 del mondo quando lo ha battuto quest anno.
@ DYLAN1998 (#2210168)
Quello che dici è giusto.
A mio parere c’è qualcosa che non va nel calcolo del ranking atp, perché se si vincono i tornei piccoli giocando male i grandi qualcosa è da rivedere.
Sarei curioso di fare una media della classifica dei giocatori battuti da Fabio nei 250 vinti.
Se escludiamo il delpo a mezzo servizio di Los cabos per me di top 20 nn ne ha proprio incontrati!
Grazie!
Cilic gioca Shanghai
Sì, Ebden da tds 1 nelle quali è ora passato direttamente in tabellone. Al suo posto nelle quali era entrato Fabbiano ma purtroppo ha perso nettamente contro Pospisil.
Sei sicuro? Perché il ritiro è avvenuto però col tabellone di quali già fatto ove il primo alternate è la tds n.1.
Esiste una scappatoia regolamentare che consentirà a Fabio di tornare a casa senza incassare il fatidico “zero” in classifica. Ma andiamo con ordine: la classifica ATP di un giocatore si basa sui migliori 18 risultati raccolti nelle ultime 52 settimane, ma con precise limitazioni: I quattro Slam e gli otto Masters 1000 obbligatori (Monte Carlo non è mandatory) devono necessariamente fare punteggio. Per questo, il regolamento obbligherebbe Fognini ad andare a Shanghai… se non esistesse la regola 1.08: La norma concede delle “esenzioni” dai tornei Masters 1000 per i giocatori che rispettano i parametri:
Hanno compiuto 30 anni il 1 gennaio dell’anno in questione
Sono professionisti da almeno 12 anni
Hanno giocato almeno 600 partite nel tour al 1 gennaio dell’anno in questione
Fognini li rispetta tutti e tre (a inizio anno aveva 541 partite nel circuito ATP, ma oltre 100 “valide” nel circuito Challenger, ovvero giocate prima del 2010), quindi ha diritto a un’esenzione completa dal giocare i Masters 1000, senza che gli venga conteggiato uno “zero” in classifica, e dunque può inserire più tornei 500 e 250 nel suo Best 18. L’assenza di Fognini a Shanghai avrà due conseguenze: non avrà lo “zero” in classifica e gli entrerà nel Best 18 il primo risultato escluso, ovvero i 90 punti della semifinale colta a Sydney.
@ Keope77 (#2210219)
Esatto….bravo FABBIANO a farsi trovare lì pronto per entrare…!!!
ieri alla fine non sembrava zoppicante,sembrava più un crampo,speriamo
lo spero proprio,forza Fogna
io davvero non ho parole…Giocare i 250 perfino il doppio…e poi rinunciare al secondo master 1000 dopo cincinnati
@ Bjorn borg (#2210204)
Però Isner non gioca più…
Per me ormai vuole chiudere bene Pechino e tornarmene una settimana da moglie e figlio
Secondo me è una scelta studiata a tavolino, sia perché è già in semi a Pechino e ha giocato tanto sia perché ci potrebbe essere un qualche vantaggio sugli scarti come ha già detto qualcuno (a Shangai aveva diversi punti in uscita che forse così nn perde?)…anzi, a mio avviso ha fatto apposta a simulare un infortunio alla caviglia per giustificare il ritiro (altrimenti senza un motivo fisico sarebbe un ritiro considerato diversamente). Si gioca così tutto nei prossimi 3 tornei ..lui fa corsa con Goffin e Dimitrov per entrare in top 10, Goffin è out e lo ha già praticamente superato, ha visto che Dimitrov si è ritirato anche lui da Shangai…n.11 è molto probabile che lo diventi a meno che nn lo superi Tsitsipas!
No, entrerà il primo alternate visto che il ritiro è arrivato a qualificazioni non iniziate
Speriamo di si
Ci avrei scommesso 100 euro a San Pietroburgo:non scherziamo!
Fosse andato avanti come è capitato,era inevitabile………………
purtroppo
Ma penso che anche Davin Fognini e la Pennetta sapessero di questa bruttissima possibilità con tale voluta programmazione
Guardate la race. Isner che e’nono e’ distante 800 punti. Nishikori decimo 400 ma e’ ancora in corsa a Tokyo. Sarebbe un grandissimo risultato chiudere 11.
Cmq annata da ricordare per Fabio e per il tennis italiano (Ceck, Berrettini)… Effettivamente per Fognini mancherebbe solo la ciliegina sulla torta di un bel risultato al 1000 di Parigi e poi chissà
Anche aver giocato e vinto il doppio con Berretto la settimana prima di Chengdu in Russia secondo me va ad influire su questa scelta, 3 settimane fino in fondo, veramente complimenti.
Il Master….Chef?
Sono d’accordo. Il decimo posto è distante 400-500 punti. E cilic che è mono, non gioca né questo torneo né Shanghai
@ Alex (#2210162)
Io salterei anche Stoccolma . Punterei tutto su Vienna e Bercy . Così chi lo bistratta perche’ gioca , e vince anche , solo i 250 se ne starebbe zitto un po’ .
Era nell’aria il forfait…è un peccato perché sarebbe stato tds.9 e avrebbe potuto fare punti importanti. Dai Fabio che il BR è ad un passo!
Ragazzi, ha girato male la caviglia o ha avuto dolore ai legamenti nella partita? Non l’ho vista
Piccolo parere personale. Mi lascia perplesso questa scelta, Ha l’occasione (remota) del Master. Doveva sfruttare tutte le occasioni.
Era quasi scontato anche e soprattutto per un discorso di classifica .
Se non erro ,in base alle nuove regole non prende lo 0 di Shanghai e può sostituirlo anche con un risultato ottenuto in un 250 o 500 ( Stoccolma o Vienna) , inoltre non poteva saltare per il terzo anno consecutivo Bercy altrimenti avrebbe preso sicuramente uno 0 in classifica.
Confermate?
@ BetAce (#2210152)
Ha visto…
Ma no! Ma perchè salta i 1000 per i 250 o 500? Aho, ma è chiaro che i tornei che contano sono quelli? Già a Cincinnati mi aveva fatto indispettire, ora è proprio stizza. Sei nell’anno migliore, a fine stagione dove, prima volta nella vita, ti giochi il Master di fine anno, e salti di netto i 1000? Perdonatemi ma questa scelta per me è incomprensibile: meglio come sempre vincere a Gstaad o a Bastad e compagnia bella piuttosto che tentare di far finalmente bene in un torneo serio…
Secondo me lo aveva già in mente.domani o magari domenica torna a casa e si fa una settimana in famiglia prima degli altri tornei.la cosa che onestamente non capisco è perché saltare Parigi e no un 250 tra Chengdu e San Pietroburgo. In ogni caso visto che ormai le quali sono uscite perché non aspettare uscita del tabellone e vedere che sorteggio capitava?
C’è chi salta i 250 per fare i 1000 e chi salta i 1000 per fare i 250. Va detto che Fognini ha una programmazione geniale, e non sto scherzando. A Bercy o i migliori non ci vanno o ci vanno scarichi (lo scorso anno vinse Sock).. probabilmente, alla fine, avrà ragione lui.
SE RINUNCIA AVRA’ MOTIVI VALIDI ,BASTA PENSARE MALE
il fatto che potrebbe essere causato dell’infortunio mi sembra una conclusione della redazione….
Qualche voce che potesse saltare Shanghai c’era già da qualche giorno, non so quanto dipenda dal problema che ha avuto con FUcsovics, piuttosto è legato al fatto che negli ultimi due tornei è arrivato in fondo e ha giocato tanto, se fosse un’infortunio abbastanza serio domani darebbe forfait sicuramente, non puoi presentarti in campo con Del Potro infortunato..
Shanghai è talmente veloce che comunque è probabile non avrebbe fatto imprese straordinarie. Tanto vale, a mio modo di vedere, riposarsi (visto che ha ammesso anche lui di essere molto stanco) e preparare l’indoor europeo. Specie Bercy potrebbe essere una ghiotta occasione per fare punti, tra defezioni top, giocatori con la testa a Londra o in vacanza e cose del genere. Ricordo, oltre all’anno scorso, anche la finale di Janowicz persa da Ferrer, e la finale di Isner (che non è una sorpresa, ma non è uno dei soliti diciamo)
Stoccolma Vienna e Bercy! Vai Fabio
Mi sono rivisto l’infortunio al rallentatore. Forse ha preso una storta anche al ginocchio. Guardate al minuto 9 e 56 https://youtu.be/PsK967JhZiE
probabilmente il problema alla caviglia dovrebbe essere in via temporanea risolto con qualche infiltrazione provando così a raggiungere la finale per poi dedicarsi ad una terapia che permetta di rientrare per gli ultimi scapoli di stagione
Se salta il torneo di settimana prossima per infortunio alla caviglia dovrebbero vietargli di giocare la semifinale di domani altrimenti non ha senso.
Il fatto dell’infortunio è una scusa altrimenti non sarebbe arrivato in semi a Pechino,scelta comunque giusta e lungimirante:saltando il master cinese può anche riposarsi un po’ e allenarsi in vista della tournèe europea e puntare su un 250 e in particolare sul 1000 di Parigi che negli ultimi anni a visto diversi vincitori inediti.Forza Fabio!
No non credo sia infortunato.. giusto saltare Shangai per poi dare tutto con i tornei a Stoccolma Vienna Parigi
Chi ve lo dice che deriva dall’infortunio alla caviglia patito oggi.
Magari è solo stanchezza, visto che gioca da tre settimane ininterrottamente
Speriamo sia in realtà per la stanchezza…
Mi dispiacerebbe non potesse giocarsi la semi-finale con l’argentino al massimo della condizione.
Se è una scelta ponderata per lo scarto dei punti vuol dire che il master è il suo target. E può essere la sua occasione. Se fa un PB da urlo.
Se è infortunato non fa neanche la semi di domattina? A logica dovrebbe essere così.
La semifinale la gioca.. Io al suo posto avrei dato forfait dopo la compilazione del tabellone.. In caso di urna benevola avrei giocato il Master 1000! Non dimentichiamo che Fabio sarebbe stato la testa di serie numero 9.. Peccato.. Saluti
Quindi abbiamo già un LL.
@ MirkoPO (#2210137)
In teoria se il problema è l’infortunio di stamattina non vedo il senso di saltare Shanghai e poi giocare domani. Se invece vuole saltare il 1000 cinese per riposarsi in vista degli ultimi impegni sull’indoor europeo, beh allora capisco la scelta.
Quindi? Salta anche la semi? Se è infortunato…
Giusto rinunciare a Shangai per poi puntare tutto su Bercy!!!
Se prima non da forfait per la partita di domani, come fa a cancellarsi da Shanghai?
O forse ha già dato forfait per la semifinale di domani?
Siamo sicuri che è infortunato? Mi sembra che era già in programma il forfait a Shangai.
Un vero peccato.. Questo torneo era molto ma molto importante per lui.. Se ha ambizioni di top 10 mi auguro che il forfait sia solo dovuto all’infortunio!
Che peccato !
Addio top 10
Insomma,programmazione stupenda:non si fa mancare nemmeno uno dei molteplici tornei ATP 250,specialmente su terra,poi però se ne ha l’occasione,salta allegramente i Master 1000(e non mi riferisco in particolare al forfait odierno,che può benissimo essere stato causato da un infortunio,ma alle recenti scelte passate,che lo hanno portato a saltare a cuor leggero,altri tornei importanti,più o meno dello stesso livello,o anche qualche torneo ATP 500 tecnicamente abbastanza competitivo).E c’è pure chi,nel suo caso,parla di top ten.
Infortunio alla caviglia o meno, si sapeva da un mese e mezzo.
Me lo attendevo…lo scrissi già settimane fa
Si vede che preferisce non rischiare. Oggi durante il match contro il magiaro nell’ultimo gioco ho temuto il ritiro, perchè dava davvero l’impressione di non riuscire a reggersi in piedi.
Non capisco.Ma domani gioca?
Scelta giusta, anche se può apparire troppo conservativa. Non perde alcun punto in attesa dell’indoor europeo. Stoccolma, Vienna e poi Parigi Bercy. Speriamo in tre bei tornei per acchiappare il best ranking
Non dovrebbe compromette mica il match di domani
Se ne ha risentito veramente domani non deve rischiare di farsi più male con un delpo un questa condizione..
Domani gioca??