ATP Pechino: E’ semifinale per Fabio Fognini. Battuto Marton Fucsovics con un doppio 64
Fabio Fognini si regala le semifinali nel torneo ATP 500 di Pechino.
Nei quarti di finale il tennista ligure ha sconfitto Marton Fucsovics con un doppio 64-
Domani Fabio sfiderà in semifinale uno tra Juan Martin del Potro o Filip Krajinovic.
Da segnalare che Fognini ne primo set piazzava il break decisivo sul 2 pari (ai vantaggi dal 40-30) e poi sul 5 a 4, 15-40, annullava due pericolose palle del controbreak (una anche con un ace), prima di chiuderea al primo tentativo la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Fabio si portava avanti per 5 a 2, grazia ai break nel quinto ed al settimo gioco.
Sul 5 a 2 l’azzurro dopo aver mancato due palle match cedeva la battuta, ma quando ha servito per la seconda volta per il match ha tenuto a 30 il turno di servizio conquistando set e match per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2018, Fabio Fognini
Aver cominciato a vincere qualche partita anche su cemento outdoor dove palesa qualche difficoltà come il deficit in risposta ma che comunque accorciando le aperture sui fondamentali può far bene
Per ciò che concerne il Ceck parimenti si tratta di una stagione eccellente in proporzione migliore ancora di quella di Fabio non solo per la semi a Parigi ma anche per i titoli Atp 250 su terra e ultimo in ordine temporale aver comin
Barazzutti prima di Fognini e con distacco netto.
L Annata di Fabio è eccellente.. chi sostiene il contrario o critica sempre e comunque o è in Malafede o è un becero provocatore oppure in ultima analisi non capisce un cxxzo de tennis
francamente discorso veramente poco sensato….contestabile dalla prima riga all’ultima….i giocatori di diverse epoche si confrontano in primis in base ai risultati, e poi in base al contesto e al livello di giocatori medio che c’era. Ci sono decadi con giocatori piu forti e decadi con giocatori piu scarsi, questo e’ indubbio…..pero’ Panatta ha vinto il rg e roma, fognini neanche nei suoi sogni migliori…..
Domani ci proverà ma si è ritirato da Shanghai, purtroppo ha risentito del dolore alla caviglia. Speriamo questo problema non comprometta anche gli ultimi tornei della stagione. Forza Fabio!
Non sto qui a dire se sia migliore o peggiore di altri. Voglio analizzare quest’annata e credo abbia fatto un anno pazzesco, fatto soprattutto di Costanza di rendimento. Molti giocatori che stanno in classifica poco prima di lui o poco dopo sono lì, la maggior parte, per exploit dovuti ad uno due tornei, Fabio invece ha vinto sin dal primo torneo (finale a Sidney) e continua a farlo a fine anno. Ha vinto in primavera, in estate e in autunno, che volete di più? Senza dubbio si può migliorare, ha perso partite che lui su terra rossa non dovrebbe mettere nemmeno in discussione, però Fogna è questo, e con tutti i suoi difetti è, senza ombra di dubbio, il miglior tennista italiani attuale. Cecchinato ha ampi margini di miglioramento e gli auguro il meglio, ma di pane ne deve mangiare ancora tanto per arrivare al livello di Fabio, e lo dico da Siciliano, quindi credo che sia abbastanza comprensibile verso chi vadano le mie preferenze.
ok grazie sul sito di diretta se lo saranno dimenticato lol
https ://www.diretta.it/tabellone/CC1bvn89/O00C0vBL/
Come a Los cabos giusto??
Ragazzi non diciamo minchiate, Panatta è stato 4 del mondo, ha vinto Roland Garros,Roma, Fognini ha vinto molti 250 e qualche 500, neanche un 1000, il paragone non regge. Fognini è di seconda fascia, Panatta fu di prima…..
Credo che siano i risultati a fare la classifica dei migliori .i materiali non centrano.panatta e pietrangeli si sarebbero aeguati..tutti giocavano con gli stessi materiali wuindi:pietrangeli.panatta.fognini.barazzutti.
Come mi gasiiiiiiii
Panatta e pietrangeli .e dop fognini
Se per te è normale definirlo il miglior italiano della storia, quello che ha qualche problemino sei tu !
Mi accodo agli auguri al povero ara.mis.dai forza,cerca di stare bene.
Fognini è sicuramente il miglior tennista italiano di sempre come qualità di gioco, anche se non come risultati.
Capisco che l’argomento sia di una certa difficoltà, ma cercherò di farmi comprendere.
Lasciamo pure perdere Pietrangeli, che non era neppure un professionista. Nella sua epoca i tennisti erano divisi in due categorie, dilettanti e professionisti, e Pietrangeli NON era un professionista. I professionisti non partecipavano ai tornei a quel tempo riservati ai dilettanti, ed è per questo che Pietrangeli ne ha vinti parecchi, non cimentandosi ovviamente contro i migliori.
Passiamo poi ad una considerazione più generale: nello sport, e quindi anche nel tennis, si è progrediti in modo spaventoso sia come tecnica che come capacità fisiche,
Facciamo un esempio con l’aletica: Mennea nella sua epoca ha vinto tanto, ma se corresse ai tempi moderni, con il suo fisico ed i suoi allenamenti, arriverebbe ultimo.
E’ stato un grandissimo per la sua epoca, ma in assoluto, inferiore ovviamente ai velocisti odierni.
Panatta, un mio grande idolo, è stato un grande nella sua epoca, ma ora perderebbe di brutto non soltanto da Fognini.
Ottima tecnica, quella di Adriano, ma con una velocità di palla nettamente inferiore. Ora, con il suo fisico ed i suoi allenamenti non arriverebbe mai sulle palle, senza contare il suo fisico non certo adatto ad arrivare al top (pensa che perdeva persino da Barazzutti).
In conclusione, aver primeggiato nella propria epoca non significa affatto essere migliore come qualità assoluta di gioco, anzi è ovvio che, in generale, si venga superati da chi viene dopo per mille motivi.
@ Aramis (#2209943)
Povero Aramis: ogni tanto trovo qualche tuo commento. Sempre carico di livore o sarcasmo nei confronti di Fognini. Per caso ti ha fatto qualcosa a livello personale? Altrimenti non seguirlo, ignoralo, sarebbe meglio per tutti. Probabilmente hai qualche problema irrisolto a livello psicologico o, semplicemente, sei molto giovane ed immaturo. Ti auguro tante cose belle per la tua vita, soprattutto di trovare un po’ di serenità.
Buon pomeriggio appassionati.. Il paragone con le racchette di legno non regge a mio avviso.. Quello giocato da Nick Pietrangeli e Panatta era un altro Tennis! Come è stato ammesso da Noah’ Capitano transalpino il “Tennis di oggi lo giocano dei Robot”! Fognini è il Tennista più forte che l’Italia abbia mai avuto.. Ce ne accorgeremo quando smetterà di calcare i campi ahimè.. Adesso speriamo che recuperi a livello fisico lo vedo molto spremuto.. Saluti
@ Nane (#2209822)
Più che altro il ligure è in piena riserva fisica: già oggi è andata di lusso per il problema nel finale. Sta chiedendo tantissimo, forse troppo al suo fisico… Nn mi stupirebbe 2 settimane di stop per rientrare a Basilea e bercy.
E cmq questo Delpo lo può battere solo il miglior Nole
Forse volevi dire il miglior tennista della storia a livello mondiale ! Persino Federer guarda i suoi video per imparare qualcosina, figuriamoci se Pietrangeli e Panatta possono reggere il paragone, loro che con la loro “limitata qualità di gioco ( comprensiva di tecnica e atletismo )” hanno vinto solo il Roland Garros però non possono vantare trionfi a Los Cabos e Gstaad.
@ Exuma (#2209817)
Su Schwartzaman hai ragione per quanto riguarda Gasquet no visto che il francese è sul 1.84/1.85 e Fognini 1.76/1.77
Più che altro servirà un Del Potro in “formato finale Los Cabos”.
Anche no! Proprio meglio no!!!
domani la vera finale forza magico Fogna fallo correre quel gigantone di Delpo
bravo fabio quest’anno contro giocatori non tanto nomminati pochissime sconfitte,con del potro la vedo dura anche px l’altro vuole la rivincità della finale persa proprio con fabio
@ LuchinoVisconti (#2209850)
Concordo, anche meglio di Borg, Nadal e Federer, non c’è paragone. Poi come educazione li straccia proprio
che risultati dovrebbe fare negli ultimi due 1000?
bravo Fabio,hai onorato la TDS,ora tutto ciò che verrà in più sarà di guadagnato
Delpo è più forte ,ma never say never
Come testa, uno dei peggiori di sempre.
@ Nane (#2209822)
Temo anch’io che Del Potro abbia voglia di rifarsi per il titolo soffiatogli a Los Cabos, però parlare di “stesa” con questo Fognini non credo. Diciamo che Delpo è favorito.
Dillo a Cecchinato, magari ti ascolta…
@ Alecon (#2209827)
Il servizio di Fabio e’ decisamente cambiato, vuol dire che prima in qualsiasi modo lo tirasse faceva solletico e qualche ace entrava ogni tanto, giusto quando indovinava. Speriamo continui cosi’!
Come qualità di gioco (comprensiva di tecnica e atletismo) Fognini è il miglior tennista italiano di sempre.
Bravo. È saldamente il nostro n 1. Tenuto conto delle condizioni di Goffin a breve dovrebbe scavalcarlo ma per la top ten ha davanti il grande giappo e Isner. Sempre vicino al sogno che aspettiamo da quasi mezzo secolo ma…purtroppo..
Bravissimo Fogna a far rispettare la classifica e a raggiungere il risultato minimo vista la TDS e i giocatori nel suo spicchio di tabellone. Domani, vista anche la parte bassa del MD, avrà la vera finale contro Del Potro che gioca questo torneo come trampolino di lancio x Shanghai e il finale di stagione che lo vedrà sicuro protagonista al Master quindi magari potrebbe non giocare allo spasimo.
L’altra notizia buona per Fogna è che incontra un giocatore che ha battuto l’ultima volta che si sono incontrati, anche se in un 250 che è tutta un’altra cosa;
Speriamo finisca allo stesso modo, alla ricerca dell’agognata Top 10, FORZA FOGNA!!!!
SuperFogna…facci godereeee….alla faccia dei gufi e delle civette.
Fognini ha fatto il record di vittorie finora 43 nel 2018 contro le 42 del 2013: anno fantastico che potrebbe regalargli la tanto sospirata topo 10!
Fognini tds N.4
Il discorso sul servizio di Fognini è abbastanza chiaro a mio parere. La sua statura, decisamente sotto i 180 cm., risulta un handicap non da poco per rendere il suo servizio un colpo in grado di fare la differenza. se mai gli si può rivolgere la critica di non aver mai lavorato sulle rotazioni al servizio, per esempio è sprovvisto di un kick che sulla terra avrebbe rappresentato un’arma in più. Per esempio Ceck lo ha giocato spesso in quest’annata su terra con buonissimi risultati. Un altro terraiolo non dotato di un servizio fulminante come Thiem lo gioca spesso anch’egli con ottimi risultati per aprirsi il campo e prendere le redini dello scambio. ecco Fabio non ha lavorato sul colpo come questi ultimi tennisti per poter aggiungere una freccia alla sua faretra. Lui lo spinge piatto o con un leggere slice a tutta o a tre quarti, ma spesso è un colpo “pulito” che in tanti non fanno grande fatica a incontrare, a meno che non trovi buoni angoli.
Regolato l’ammazza italiani Fucso. Domani contro Delpo servirà un Fognini stile finale Los Cabos. comunque vada ha fatto a pieno il suo dovere in questo torneo. Adesso servirebbe un grande acuto almeno in uno dei prossimi due 1000 per ritoccare il best ranking e magari regalarsi la riserva al prossimo master. Sarebbe un risultato di altissimo livello.
Ho paura che con Delpo il Fogna prenderà una bella stesa.
Swartzman non serve peggio di fognini ed è basso di statura. Gasquet non è più alto e serve meglio. E di esempi ne potremmo fare molti…..
Ritengo abbia enormi margini di miglioramento, difatti a metà stagione aveva cambiato programmi, fare più tornei grandi andando più avanti e prendendo più punti e giocando meno partite, poi ha visto che non girava ed è tornato sui suoi passi.
Se però ci riesce può fare il salto di qualità
@ onward (#2209791)
Ed in base a quale teoria? Quindi 8 settimane contano più di un’intera stagione,considerando uno slam in apertura di stagione e uno slam atipico per superficie come Wimbledon…toh quanto meno facci rientrare i 1000 e potrei essere parzialmente d’accordo
Un anno fantastico del fogna.non sono un suo grande estimatore ma merita la top dieci per quello che ha fatto e sul fatto che sia il piu forte italiano dai tempi di panatta non ci sono dubbi
come mai fognini non era tds e cecchinato n 8 🙄
scusa Paky 71….ma come si fa andare agli Us open senza mordente e stimoli? qualcosa non mi quadra…….cmq il tennis sono i 4 slam… la stagione x essere ottima cobtempla risultati negli slam…non nei 250/500 o cmq 2 set su 3…altro sport..certo si puo’fare la classifica…..
Lo rimpiangeremo…..
@ Cristian (#2209788)
Scusate la fretta
Sul 5 a 4 serve il match è o – 15 si fa male, speriamo che stia bene domani con delpo deve essere per forza al top
@ Aziz (#2209774)
Condivido tutto
Se non sbaglio, questa è la 43esima partita atp vinta in stagione…record per FF, era arrivato a 42 nel 2013, l’unico anno in cui ha vinto un 500…l’augurio che possa bissarlo domenica
Io sono convinto che con la sua altezza non si possa servire molto meglio di così. Però avere questa altezza media comporta anche molti vantaggi: Fogna è rapidissimo e, grazie alla sua mano fatata, riesce ad eseguire dei recuperi pazzeschi. Un mio amico, che guarda poco tennis, di prima impressione, vedendo in tele la partita tra Fabio e Cilic e poi quella tra Ceck( che non aveva mai visto prima) e Djokovic al RG, mi disse: “Certo che Cecchinato sembra un bradipo rispetto a Fogna, avesse le sue gambe sarebbe top 10 facile”.
Concordo.
Spesso ci si sofferma sulla testa di Fognini, ma è il problema apparente secondo me. Il suo vero problema è il servizio. Secondo me con allenamenti specifici potrebbe ancora migliorarlo. E poi dovrebbe essere meno precipitoso nell’esecuzione e prendere esempio dai vari Nadal, Cilic… e via discorrendo.
Fabio sta cominciando a vincere con regolarità anche al di fuori della terra battuta e questo è fantastico.
Ha raggiunto le semifinali in un torneo Master 500 la settimana seguente alla finale raggiunta in un Master 250 (dove in finale ha avuto 4 match point di cui 3 consecutivi), entrambi giocati sul cemento. Adesso affronterà molto probabilmente Del Potro contro cui partirebbe sfavorito anche sul rosso, ma non parte assolutamente battuto. Ci ha vinto sul cemento di Los Cabos, tuttavia domani avrà di fronte un Del Potro in altre, in particolare con una gran voglia di rivincita. Tutti ci aspettiamo un Fognini pronto a dare battaglia e magari assistito da quel pizzico di fortuna e determinazione in più rispetto alla finale di Chengdu.
Questo è il Fabio che vorremmo sempre vedere e quest’anno cque di cose buone ne ha fatte e vittorie importanti ne ha ottenute…avevo pronosticato, quando usci prematuramente dagli Us Open(era andato li senza mordente e stimoli) che lo avremmo rivisto al top in Asia e cosi è stato…Fabio ora se riesci regalaci altre emozioni
Praticamente una semifinale!!!
@ iju99 (#2209757)
Secondo me no.
Buonissima partita da parte di Fabio, anche se mi sarei aspettato più variazioni nel suo gioco, perché il Magiaro andava in grossa difficoltà su palle lente e senza peso. C’è da dire che Fucso ha servito molto peggio rispetto alla partita con Ceck, secondo me ciò è dettato da una preoccupazione, giusta per carità, nel dover affrontare un ottimo ribattitore come Fabio (si contano su una mano quelli che sanno rispondere meglio del Ligure). Anche sta mattina Fogna ci mette lo zampino per far peggiorare le nostre coronarie, però io lo amo per questo: durante un suo match provo gioia, stupore, ansia, arrabbiatura; insomma il nostro cuore deve affrontare continui sbalzi d’umore, ma alla fine tifare per qualcuno o per qualcosa, anche se sembra stupido, è questo. Grazie Fabio, ci si vede in tele domani mattina…
Ma da chi ha preso lezioni Fabio ultimamente nel servizio ? Oppure ha capito da solo dove sbagliava e quindi ha apportato le giuste correzioni nei movimenti ?
Deve fare il furbo, preservarsi in vista di Bercy, e magari tentare il colpaccio come fece Sock l’anno scorso
@ magilla (#2209747)
su questa superficie la definizione di cecchinato, dati alla mano, non pare così lontana dalla realtà
La Fogna può salire ancora, deve chiudere alla grande quest’anno e l’anno prossimo può puntare ad entrare nella top 10
@ Exuma (#2209756)
se è per questo si fa fatica a trovarne qualcuno anche tra i primi 50
Avanti così Fabio! Semi raggiunta, il tabellone ha dato una mano ma il livello di gioco mostrato nelle ultime due partite è stato davvero alto! Ora probabile scontro con delpo. L argentino si può battere e Los cabos lo ha dimostrato. Sognare non costa nulla anche perché nella parte sotto c’è davvero poca roba…
*Tomic
Ma perché guardate la classifica??
Secondo te Tonici, se in forma, vale la 120esima posizione??
@ Exuma (#2209756)
Goffin serve peggio
Penso che Fognini stia giocando ai suoi migliori livelli in questo frangente. Fucsovics non si batte da solo e ben lo sanno gli altri italiani. Credo però che il problema del nostro miglior italiano non sia se vale o meno là top 10. Questo è il suo gioco e sta esprimendo tutto il suo potenziale, se ad oggi vale la 13 significa che c’è ne sono 12 più bravi di lui. A mio modo di vedere Fognini non può fare di più. Quindi non lo definirei un talento inespresso, anzi gli faccio i complimenti perché secondo me è stato capace di raggiungere il massimo che poteva ottenere. Provate a pensare ai 12 che lo sopravanzano, c’è ne uno che serve peggio di lui?
Scusate la divagazione. Ieri ho visto le ultime battute di Jaziri che ha battuto Zverev….. Ma qualcuno mi sa dire perché Jaziri non ha stretto la mano all’arbitro di sedia ? 😳
quindi cecchinato è stato una Pippa che gli è avanti di 25…..ma quando smetteranno di scrivere quelli che invece di guardare le partite guardano il ranking!
@ Grande (#2209711)
Vai a lavorare che è meglio….
Appena ho tempo, se ci riesco, vado a controllare, non credo che Fognini in carriera abbia mai fatto così tanti punti sul cemento o comunque su superfici che non siano la terra.
Oggi mi sono divertito! Ha giocato una partita solida e continua, come oramai tutta la stagione tranne qualche partita praticamente non giocata o persa in maniera scellerata. Adesso mi auguro una sua semi con DelPo per la rivincita della finale di Los Cabos. Bravo Fogna!
@ Nino (#2209714)
credo che invece sia nella posizione giusta perché non ha giocato bene nei 1000 e i tornei vinti son 250.se gia fossero stati 500 sarebbe stato diverso.
@ Grande (#2209711)
Secondo me hai detto una ..,poi ognuno e libero di pensare cio che vuole
Be certo fate proprio ridere.l antipatia vi ottenebra il cervello.stiamo parlando del più forte giocatore italiano degli ultimi 40 anni,o no?
che abbia fatto un grande anno è indiscutibile. Tanto per dire i 90 punti dei quarti di finale non gli valevano in quanto aveva già 18 tornei con punteggio superiore
Commento assurdo. Di tennis capisci davvero poco.
bravo. bel torneo
la seconda che hai detto, lascialo perdere e forza fogna
Ma sbaglio o ad un certo punto Fabio si è fatto male? Una storta o un crampo?
😳 😳 😳 Ma che m****a scrivi? Ha perso da Tomic ex 17 del mondo, va bene che è una testa calda e può vincere o perdere con chiunque a seconda del piede che mette giù dal letto al mattino 😳 , Tomic ha vinto anche 4 tornei non è che stiamo parlando di Peter Polansky ( con tutto il rispetto per questo giocatore) . Ma scrivete seriamente certi commenti o solo per il gusto di spararle ?
Vedo Fabio molto più tranquillo e continuo, a volte ancora ha dei black out ma più rari rispetto a prima ed è in grado di alzare il livello di gioco nei momenti di difficoltà.
Se non erro quest’anno ha vinto 3 tornei, ha fatto una finale (persa anche con un po di sfortuna) e tre (con questa) semifinali, mi pare il ruolino di marcia di un tennista che sicuramente merita la Top Ten.
Domani sicuramente sarà una bella semifinale, speriamo bene.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ha fatto solo quello che doveva; battere uno che è 34 posizioni più indietro di te in classifica non è certo un’impresa eccezionale.
Adesso si tratta solo di aumentare la percentuale di partite vinte con giocatori di pari classifica ( 2/3 posti di differenza) e quella con giocatori di classifica top 10. Anche solo l’aumento del 3-4% e sta stabilmente in top 10 . Forza che ci siamo!
Certo che per lui deve essere ben stressante 😥 tutte queste pressioni….beh in fin dei conti sono come le nostre con i conti per arrivare a fine mese 😉 😳
Clicca qui per visualizzarlo.
@ SUPERPEPPE (#2209682)
L’ultima finale ha perso con un tennista che viaggiava intorno alla 120 posizione facendosi annullare ben 4 match point facendo su di uno doppio fallo.
E adesso si fa ancora la corsa su Nishikori quindi forza Tsitsipas a Tokyo
brutto finale di partita. Ennesima esibizione di tremazzo. Sul primo matchball due colpi interlocutori ed il secondo pure a mezza rete. Nei punti decisivi, Fognini quasi sempre rallenta e poi va in difficoltà nel ritrovare la velocità e la profondità dei games precedenti.
e ora forza tsitsipas 😉
Lunga vita al nostro campione.
Bravo Fogna. Adesso probabilmente Del Potro, che sembra fare sul serio, per una finale prima della finale.
Complimenti a Fognini!
grande fogna e basta, non vedo l’ora di guardare gli highlights
Grandissimo Fognini!!
Chi ieri e’ stato fatto passare per fenomeno, dopo una comoda vittoria contro un tennista nostrano che ancora si barcamena su queste superfici, oggi e’ stato ridimensionato senza alcun patema d’animo dal grande Fabio Fognini. Fabio, l’ItalTennis sei tu. Senza se e senza ma.
grande Fabio, alla faccia dei tuoi tanti detrattori. Adesso diranno che è un 500 scarso, visto che tu sei il “ragioniere dei 250”
Continuità pazzesca quest’anno.
Batte tutti quelli più indietro di lui in classifica e ogni tanto quelli piu avanti di lui, vedi thiem e del Potro