ATP Pechino: Fabio Fognini centra i quarti di finale. Fuori Marco Cecchinato
Fabio Fognini si è qualificato per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Pechino.
Il 31enne di Arma di Taggia, numero 13 Atp e quarto favorito del seeding, ha regolato per 64 63, in un’ora e sette minuti di partita, il Next Gen russo Andrey Rublev, numero 68 Atp.
Venerdì nei quarti Fognini affronterà per la prima volta in carriera l’ungherese Marton Fucsovics, numero 45 Atp. Il magiaro infatti, dopo aver battuto all’esordio Andreas Seppi, numero 46 Atp, ha sconfitto anche Marco Cecchinato, numero 22 Atp ed ottava testa di serie, che ha ceduto per 64 62, in poco meno di un’ora ed un quarto di gioco.
Da segnalare che Fognini nel corso della partita non ha mai perso il turno di battuta ed ha annullato complessivamente solo tre palle break.
Ha brekkato invece l’avversario in tre occasioni (per due volte a 0) ed una volta quando era sotto per 40-30.
9° quarto di finale stagionale, il 1° in un torneo Atp 500. Andrà a caccia della semifinale n.8 del 2018.
La partita punto per punto
La partita punto per punto
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2018, Fabio Fognini, Marco Cecchinato
La classifica che conta è la classifica atp.il resto puro giochino
Scusate,,.Prima durante e dopo Los cabos
Prima durante e top il torneo del Potro stava benissim.guarda caso stava male il giorno che ha giocato con fognini.su pouille vero potenzialmente e forte .vedremo a fine carriera di entrambi.
La classifica “che conta” è quella che considera i risultati ottenuti da un tennista negli Slam e nei Masters 1000 ed è stata pubblicata proprio recentemente su questo sito. Se sei curioso puoi dargli un’occhiata.
Forse perché, pur avendo quasi dieci anni in meno, il francese ha già raggiunto i QF sia a Wimbledon che agli Us Open, mettendo in mostra una personalità da potenziale “tennista di alto livello”, su palcoscenici che contano. Ha inoltre già vinto cinque tornei atp in più di quanti ne avesse vinti l’azzurro alla sua età. Qualcosa lascia supporre che nei prossimi 10 anni Pouille possa togliersi altre soddisfazioni di un certo livello.
se gioca sempre i 250, ne vince anche di più
il servizio e la risposta sono i colpi su cui ruota lo scambio nel tennis, in quello agonistico è il colpo decisivo.
sostenere che non sia parte del gioco del tennis, è irreale.
classifica che non può difendere perché quelli intorno sono tutti più forti, e di molto.
Dimenticavo nischikori,pouille ecc
Pouille attualmente ha una carriera inferiore fognini,,e anche la classifica.perche dici stai scherzando?
Nadal,thiem,wavrinka,cilic,tsonga,monfils,murray,del potro ecc non si battono a caso .sbaglio?
Zverev.ecc spaccano racchette,ma vi indignate solo se lo fa fognini.se vi è antipatico lo capisco,ma capisco meno se la vostra mente è ottenebrata dall antipatia
Rispondo ad aramis .ce ne sono tanti più forti di lui ma attualmente è il numero 13.È nei primi 50 da 8 anni.argomenta le tue affermazioni.se attualmente è 13 vuol dire che se lo merita.il resto sono discorsi.mi spiace per voi,con dei limiti ma fogna è un signor giocatore.
bene fabio
infatti è proprio strano che l’atp faccia anche l’altra classifica, quella che tutti quanti al mondo commentano… mistero!
tipo tomic qche giorno fa :/
Assieme al match con Thiem e DelPotro , il miglior Fognini dell’anno stende il picchiatore Rublev .
Con una prestazione simile al servizio la semi è alla portata , speriamo bene
Fognini ha fatto quarti a Parigi con un muscolo strappato
Manda un email all’ATP , magari eliminano Challenger, 250 e 500 su tua indicazione….Ah e contatta pure Cecchinato che fino ad oggi ha giocato a Pechino.
Poi dopo riguardati gli highlights di Fognini-Rublev e guardati un po’ di Tennis
@ manutennis (#2209244)
Mi ha ricordato molto la partita con Del po a Los Cabos..oltretutto è super efficace questo dritto inside out dal centro verso destra..è una mia impressione o è un miglioramento avvenuto recentemente quando gioca sul veloce?
Grande partita di Fabio..per quello che ricordo forse una delle migliori 10 in carriera per intensità, efficacia e concentrazione…
Io ho fatto un po’ di calcoli e occorre vincere a Pechino per proiettarsi fra 15giorni circa (punti in perdita in vista per Goffin e Dimitrov) intorno al n. 11. È comunque se arrivasse a vincere un altro torneo, significherebbe diventare n. 10 ad inizio prossima stagione. Mica da buttare
La mia previsione per il futuro è che Fognini vincerà uno Slam e si ritirera` come ha fatto sua moglie Flavia Pennetta
Prego Aramis, fornire la lista dei tanti dietro in classifica che sarebbero “obbiettivamente” superiori a Fabio; poi, stilare la sola classifica che conta,”piaccia o non piaccia”. Altrimenti tacere.
Ce ne sono anche tanti dietro di lui in classifica che però sono più forti, bisogna essere obiettivi. L’unica classifica che conta davvero è quella che considera i risultati ottenuti negli Slam e nei Masters 1000. Può non piacere ma la realtà è questa.
Spero per te che tu stia scherzando. Carreno Busta e Mrlzer, giocatori che a me non piacciono, hanno raggiunto almeno una Semifinale in uno Slam e quanto a Pouille…ti domando nuovamente, ma stai scherzando ?
Baal1 daccordo,ma poi non capisco tutta questa passione sui nec gen
Contro giocatori che tengono la velocità dei colpi alta come Rublev (e anche con Fucsovic ai quarti), Fognini ha gioco facile.Diverso quando affronta quelli che variano e appoggiano lento dove perde il tempo e ha difficoltà a caricare i colpi.
Se Fognini riuscirà a mantenere il 70% di prime per tutto il torneo, ha ottime possibilità di vincerlo
Quindi suggerisci di cambiare l’allenatore che lo ha portato da top 100 a top 20 in un anno.
Effettivamente un risultato deludente.
@ Nicola (#2209516)
Fammi capire:
tu proponi che un tennista che era 100 al mondo l’anno scorso ed ora è 20, cambi il gruppo di allenatori che lo segue e che lo ha portato a raggiungere questi risultati ?
Ma cosa vi fumate ?
Fognini non sarà un campionissimo e ci resterà probabilmente il dubbio, una volta che smetterà, se avrà o meno espresso a pieno il suo potenziale, ma merita rispetto, sono convinto che ci sono tanti di questi next-gen celebrati e che vi piacciono tanto che pagherebbero per avere il braccio di Fabio.
E’ arrivato Einstein 💡
A Fabio ha giovato tantissimo il giorno di riposo e ora parte favorito contro l’ungherese,Ceck invece ha perso con uno che attualmente gli è superiore sul cemento.
😀 😆 😆 😀
Mandagli un tuo curriculum…
Cecchinato deve assolutamente cambiare allenatore, ci vuole assolutamente qualcuno che gli faccia capire che quando sbaglia non deve perdere sempre la testa, bisogna usare il bastone con lui più che la carota perché è inaccettabile vedere come le perde le partite ogni volta, ha un potenziale pazzesco, dritto, rovescio, profondità, corsa, palle corte, recuperi, potenza, servizi vincenti (quando vuole) e se non si perde ogni volta per colpa della sua testa bacata potrebbe arrivare in fondo sempre a qualsiasi torneo,almeno fino al livello atp 500.
Unica lacuna “tecnica” è senza dubbio la risposta al servizio dove effettivamente è veramente scarso.
Perciò ci vuole un allenatore che lo alleni prima di tutto di testa, non facendogli perdere la testa così facilmente e che lo alleni bene anche nelle risposte al servizio.
Sarebbe un gran peccato sprecare un così grande potenziale.
Vai così Fabio! Ti prego, ti supplico fai esattamente ciò che hai fatto oggi ogni giorno che sarai un professionista di tennis, mancano 6/7 anni …..Ti posso assicurare che arriverai in alto, otterrai i risultati che il tuo tennis merita. Fallo per te, fallo per Federico, fallo per Flavia……..ma soprattutto per tutti quegli italiani che giocano a tennis e per quei giovani/bambini che sognano di diventare come te.
Oggi per la prima volta ho visto un campione non un solo un grande giocatore.
Davvero non sai cos’ha Pouille in più di Fabio?
@ ale98 (#2209486)
*4 tornei.
@ ale98 (#2209486)
*Shanghai
@ Mick (#2209371)
Sicuramente salterà uno di questi ma fino a fine ottobre Fabio, secondo le entry list, non dovrebbe mai fermarsi: questa settimana Pechino, settimana prossima Shangai, fra una settimana e mezza Stoccolma, settimana successiva a Vienna e per finire Bercy. Ripeto, sicuramente salterà uno di questi, probabile salti proprio Shanghai dovesse arrivare in fondo qui a Pechino, certo però 3 tornei in un mese, considerando che siamo a fine stagione, sono veramente tanti anche se per raggiungere l’obiettivo top 10 Fabio sembra disposto veramente a tutto.
@ Lupen (#2209404)
Occhio parlo in Italiano! Ho parlato di numero 9 e 10 al mondo.. Non di numero 1 oppure 2! Quell’Olanda arrivò seconda perdendo il mondiale.. Non ho mai nominato Federer o Nadal1e 2 del mondo! Ma Pouille Busta e Melzer ex 8 e 10 del mondo.. Cerchiamo di essere precisi e competenti quando scriviamo..! Saluti
Senza essere detrattore ma credo di essere realista.. fognini sta facendo il suo, giocando molto bene.. per essere un top ten (essere un top ten e non arrivare al 10 e starci un mese e basta) gli mancano dei risultati di rilievo ossia sopra i 300 punti e perdere qualche partita di meno contro i vari tomic vesely millman ecc
Sock tra l’altro quest’anno rischia di uscire dai 150, non ha vinto più una partita…
Provocatoriamente dico che Fabio è tra i 10 migliori al mondo nel giocare a tennis, se guardate la race davanti a lui, escludendo gli altri che sono superiori, ci sono Anderson e Isner che secondo me hanno quella classifica principalmente perché sono più di 2 metri e hanno un super servizio, ma non giocano a tennis meglio di Fabio.
Ora non stiamo a discutere trppo sul concetto di top 10. E’ un numero arbitrario che non ha alcun valore pratico. Non è che il n.10 del mondo è un fuoriclasse e il n.11 una pippa magicamente. Fognini è un giocatore che ha dimostrato di stare in quella fascia di giocatori che vincono i 250, si giocano i 500 e si piazzano decentemente nei 1000 e slam senza arrivare davvero in fondo. Poi che alla fine avrà avuto BR 13, 11 o 9 non è che cambia radicalmente il valore della sua carriera, dipende da un sacco di fattori, tipo Sock è entrato nei 10 perché ha avuto la fortuna di avere la sua forma migliore quando c’è stato un 1000 con tutti i migliori a casa o esausti, questo non ne fa un campionissimo, il resto della sua carriera vale quella di Seppi.
Un Fabio cosi concreto può andare avanti a vincere questo torneo
Quindi con questa teoria l’Olanda di Cruif e’ stata campione del mondo mascherata ?
Bravo oggi Fabio anche al servizio…72% di prime. A proposito del servizio, dalle inquadrature televisive risulta evidente la sua risaputa tendenza a spostare la punta del piede sinistro verso la riga di fondo rischiando tante volte il fallo…e quando glielo chiamano è inutile che guardi il giudice di linea o quello di sedia con aria lamentevole…perché il fallo lo commette. Ora ,credo sia molto difficile correggere un movimento che ormai è nel suo dna…ma spostare il piede 5/10 cm. più indietro non sarebbe una soluzione?
Dimentichi anche il buon Tipsarevic ex 8 del mondo, e perché no, anche Sock (180 nella race). Spero più che altro che Fabio consolidi l’11ima posizione race e dopo Shangai si riposi per bene in vista di Bercy, lì bisogna fare il colpo grosso.
Quest’anno ha già vinto 42 partite Atp, roba forte!
Avanti cosí Fabio!!
Spero tanto di sbagliare ma per me cecchinato non vale la sua posizione.sulla terra è un ottimo giocatore ma l exploit del Roland Garros ripeterlo sarà molto difficile.spero di sbagliarmi.e forza, cek
@ MADE (#2209344)
Quoto pienamente
Lo stesso con la vittoria contro fritz settimana scorsa, con cui aveva pienamente i favori del pronostico
Detto questo sono queste le partite che Fabio storicamente fa fatica a vincere,quindi valgono doppio
Commento ingeneroso su Marco che quest’anno a Parigi è stato tra i migliori 4 e ha vinto due tornei sul rosso. Non ho fatto i calcoli per i punti sul rosso ma lí dovrebbe stare almeno nei 10/12!
Buon pomeriggio ragazziiii.. Prendendo spunto da una delle firme più prestigiose del panorama tennistico (Rino Tommasi docet..) Non vedo perché Fognini non debba essere considerato un top Ten.. Narrava il Buon Rino che il numero 9 oppure il numero 10 non ha niente di più del numero 12 o 13! Non vedo perché qui si accusa ancora il nostro migliore alfiere di non esserci mai entrato?! Essere il 9 oppure 10 è solo un numero.. Prendetelo come tale.. Le circostanze spesso fortunose conseguono questo risultato! Altrimenti spiegatemi cosa avrebbero di più i vari Pouille Busta o Jurgen Melzer.. Ex 8 e 10 del mondo! Fabio è un top ten mascherato come direbbe la coppia Tommasi / Clerici.. Salui Buon Tennis a tutti
Perché ha giocato molto bene.e tutti sappiamo che li è un Po discontinuo durante i match.
esco un po’ fuori dal coro e faccio un commento volutamente provocatorio: come mai ci esaltiamo così tanto per una vittoria del nostro tennista, che è 13 al mondo, contro un ottimo ragazzo, ma che ancora non ha raggiunto picchi elevatissimi nei suoi risultati? sembra quasi che molti, nel celebrarlo, si stupiscano per un risultato del genere. Questi sono risultati che dovrebbero essere la normalità per un 13 al mondo. Fabio quest’anno sta avendo decisamente la sua miglior annata. Gli auguro il prossimo anno di non vedere quasi commenti per vittorie come queste. Vorrà dire che sarà considerata una piacevole routine.
Ma poi i detrattori si sentono solo quando perde
Non capisco i detrattori erano 40 hanno che non avevamo un giocatore a questi livelli.con i suoi limiti ,carattere servizio ma è sempre un bel vedere
@ Cristian (#2209209)
Che two balls, evidentemente godersi il risultato senza attaccarsi al resto non è possibile, rilassatevi un pò
Domani Fabio-Fucso programmato nel secondo campo se non erro alle 6.30.
Fuscovics vero e proprio ammazza italiani 😥
Complimenti invece a Fognini
Importante non aver faticato troppo oggi, domani ci saranno scambi più lunghi, l’ungherese é uno che ributto di la ogni palla, un po’ stile Bautista, non ha grandi vincenti alla rublev ma nemmeno regala, partita dura, Cmq forza Fogna!
stagione d’oro manca solo la ciliegina sulla torta di uno slam o di un master 1000
Con Murray in coppa Davis la miglior prestazione di sempre
Concordo con Manutennis. Io adoro Fognini, nel bene e ne male e lo seguo sempre. Una delle migliori partite di sempre. In ribattuta, sensazionale e anche al servizio, davvero impeccabile. E’ un piacere assoluto vederlo giocare cosi’.
Cecchinato non è ancora pronto per vincere anche sul veloce, comunque fa bene a provarci. I tornei che sta giocando sul veloce gli garantiranno miglioramenti tecnici che non avrebbe ottenuto giocando solo sul rosso. Inoltre sono convinto che presto vincerà anche sui campi rapidi.
Quanto a Fognini ha appena battuto sul rapido un giocatore che lo aveva battuto sulla terra rossa. Il prossimo avversario dovrebbe essere abbordabile per lui, nonostante abbia sconfitto sia Seppi che Cecchinato. Comunque a questi livelli tutto è possibile, nel bene e nel male.
@ UAZ (#2209238)
Asciutto?? MA se ha una panza alla Homer
Cecchinato non vale assolutamente la classifica che ha. Forse sulla terra può stare fra i primi 40/50, ma sul cemento è dai 70 in su.
ottimo fognini.. Magari vederlo sempre giocare in questo modo..
No ma qui invece c’è tanta gente che crede che essere e rimanere così in alto in classifica sia semplice…
io mi sa che non l’ho mai visto giocare una partita intera con questa personalità,con questa intensità,con questa qualià e allo stesso tempo con una tranquillità quasi disarmante,mi ha dato l’impressione di essersi anche divertito e di non aver fatto fatica a rimanere concentrato per tutta la partita..impressionante,non sembrava neanche fognini
bastava cambaire meta dei risultati dei 250 in tornei 500 e forse nei 10 ci andava…va beh speriamo intanto nella semi e poi ci vorrebbe un altro colpo contro delpo
Asciutto, concentrato, un ottimo Fogna. M’è parso solo (comprensibilmente) un po’ stanco
questo e’ il Fabio che vorrei vedere quasi sempre…..so che non e’ facile, cmq complimenti!
Bene Fognini. Peccato invece per il Ceck che oggi in versione Babbo Natale ha letteralmente buttato via un match che giocando normalmente senza fare nulla di particolare avrebbe portato a casa. Nonostante il punteggio anche Fucsovics ha giocato piuttosto male. Domani Fabio vince senza particolari patemi.
Forza Fognini la semifinale e’ alla tua portata, senza sottovalutare l’ungherese che e’ veramente tosto e ribatte tutti
oggi un ottimo Fognini (che serviva anche con un attimo in più di attesa, segnale di un attenzione maggiore) e un pessimo Cecchinato che onestamente non dimostra di avere le caratteristiche (fuori dalla terra) per una classifica così alta.
Indubbiamente
Oggi perfetto in tutto, f@@k a tutti i suoi detrattori
Secondo quarto di finale in un Atp 500! Hai già fatto semifinale a Rio!!!
Grande Fabio,ora con Marton non puoi sbagliare!
Gara perfetta! Credo sia la stagione migliore di Fognini o sbaglio?