Bernard Tomic vince a Chengdu e rientra in Top-100 dopo oltre un anno
Bernard Tomic ha conquistato nella giornata odierna il titolo dell’ATP 250 di Chengdu. Il 25enne australiano, nato a Stoccarda, si è imposto in tre set su Fabio Fognini dopo aver cancellato ben quattro match point nel tiebreak decisivo.
Quello cinese è il quarto titolo in carriera nel circuito maggiore per Tomic, che non vinceva un torneo di questa categoria addirittura dal 2015. In generale, il torneo di Chengdu rappresenta il secondo titolo stagionale per l’australiano, vittorioso ad inizio settembre nel Challenger di Maiorca.
I 250 punti guadagnati a Chengdu permettono a Bernard Tomic di rientrare fra i primi 100 giocatori del ranking mondiale a un anno e due mesi dall’ultima volta. Era infatti dal luglio 2017 (allora era n.59 ATP) che l’australiano non occupava una posizione di rilievo nella classifica di singolare: sprofondato oltre la Top-200, grazie a diversi buoni risultati è rientrato nel tennis che conta. Da lunedì andrà ad occupare la posizione numero 76 della classifica: ora si prenderà una piccola pausa, per rifiatare dopo la lunghissima settimana trascorsa in Cina ed i tanti incontri disputati (è partito dalle qualificazioni), e poi rientrerà in campo nelle qualificazioni del torneo di Stoccolma (15-21 ottobre).
TAG: Bernard Tomic
@ Chittammuorto (#2207541)
C’è una differenza abissale tra essere onesti e dire ciò che si pensa in maniera educata ed essere…!
@ Antonio (#2207562)
Assolutamente vero
@ marvar (#2207583)
Ma quanti jolly ha pescato partendo dalle qualificazioni per arrivare in finale?
Talmente in libertà che spesso non ha rispetto per gli altri, anzi offende chi i soldi li suda tutti i giorni. Tennisticamente invece niente da dire: ottimo giocatore.
ha pescato il jolly ad aver trovato fognini…
Un Tomic ritrovato potrebbe ritornare in top 20
@ paologsb (#2207483)
Non solo, è’ anche uno dei pochi non-ipocriti tra i suoi colleghi che dice quello che pensa e lo fa da uomo libero e non sa crumiro da conferenza stampa
Gli amanti del tennis dovrebbero gioire, perché sembra essere riemerso uno dei più talentuosi del circuito. Molto centrato sul match, nessuna intemperanza,atteggiamento convinto e propositivo. Gioco difficilissimo da controbattere con palle senza peso variate con tagli e chop alternati a botte sulle righe. La testa può sempre migliorare lo ha fatto ora lo può fare sempre se vuole.
Accenda un cero per aver trovato in finale uno come Fognini.
Miracolato
E giusto adesso si doveva svegliare questo??
Comunque ottima notizia per il tennis aver ritrovato questo grande talento