Coppa Davis 2019, ufficiale: la città di Madrid ospiterà le fasi finali del torneo
L’International Tennis Federation e Kosmos Tennis, società fondata dal calciatore Gerard Piqué, hanno comunicato la sede della fase finale della nuova Coppa Davis: sarà Madrid ad ospitare, nel 2019 e nel 2020, le ultime partite, le più prestigiose, della coppa a squadre che, come ben noto, cambierà radicalmente nella sua forma a partire dalla prossima stagione tennistica.
Nel 2019 sarà la Caja Magica ad ospitare le 18 squadre che accederanno al tabellone principale e, di conseguenza, tutti i top player che ne prenderanno parte. La città spagnola ha battuto, come prevedibile, la concorrenza di Lille, che negli ultimi anni è stata sede fissa per gli incontri casalinghi della nazionale transalpina.
“Siamo lieti di annunciare che la fase finale della Coppa Davis 2019 si disputerà a Madrid. E’ una città abituata al grande tennis e, soprattutto, adatta a momenti sportivi come questo: la qualità sarà altissima e sono certo che gli spettatori potranno contare su una grande organizzazione ed un ottimo intrattenimento. A nome dell’ITF, desidero ringraziare gli organi competenti della città di Madrid, a partire dal Comune; in ultimo, inoltre, vorrei dire grazie alla città di Lille per le eccellenti proposte forniteci durante il processo di selezione“, ha commentato David Haggerty, presidente dell’ITF.
Lorenzo Carini
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2206055)
Io introdurrei anche i pantaloni lunghi alla zuava di bill tilden obbligatori
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2206048)
Garibaldi era figlio di Genovesi. Nizza era territorio sabaudo annesso alla Francia da Napoleone… Come dire che un bambino nato a Danzica ad ottobre ’39 fosse tedesco…
Dovevano imporre la riduzione degli ovali, invece cosa fanno ?
cancellano la Davis ed al posto suo mettono una manifestazione diversa, con lo stesso nome !
Dategli in mano le racchettine Adidas di Lendl a tutti ( con grafiche diverse a seconda degli sponsor, ovvio ) e tutti nelle stesse condizioni.
E poi torneranno gli specialisti del serve and volley.
Via i racchettoni e goccioloni moderni ! ABOLITI !
Rivoglio lo spettacolo, non gente che bombarda da fondo in verticale, e che fa il punto per via dell’errore dell’avversario !
Guarda li quanti Colombo sono nati in Spagna, e la maggior parte a Barcellona !
Non sbagliano mica !
http://www.mapadeapellidos.eu/it/index.php?sur=Colombo&s=Cerca
Eh, non sono come noi italiani … che il nostro eroe nazionale si chiama Joseph Marie Garibaldì ed è nato in Francia !
Voglio GILLES SIMON IN NAZIONALE ! 🙂
( ad ogni modo che insegnino che Colombo sia nato li mi risulta strano, ma qualche Colombo sarà poi nato li, no ? Magari anche qualche Cristoforo Colombo, quindi in quel caso … e dov’è l’errore ? ).
E’ morto però in Spagna, a Valladolid, e tra l’altro non sappiamo nemmeno quando sia nato !!!
Ed anche la Coppa Davis è morta e defunta.
Tutto sbagliato. A l’è tutto sbagliato a l’è tutto da rifare … ma non peggio, però.
Ok, aver spostato la competizione a Novembre ma …
… la si gioca anche a Febbraio !
Ora, non so quanto duri la manifestazione a Madrid, ma se durasse anche un solo week-end o una sola settimana … hai ridotto il calendario di sole 2 settimane ! Non cambia sostanzialmente nulla.
Poi … 2 su 3, non esiste. La Coppa Davis è 3 su 5, poche storie.
Non parliamo del TB … idem ! Non parliamo dei 2 singolari ed 1 doppio nelle fasi finali. Non è più Coppa Davis !
Infine : dal punto di vista degli appassionati … e perchè scegliere una località europea ? Il resto del mondo cosa fa ? Se io sono argentino, statunitese, australiano … devo andare fino in Europa per fare il tifo per la mia nazionale di Coppa Davis ?
Infine : aver messo la Coppa Davis in un unica sede vuol dire far scomparire il tennis, soprattutto nelle nazioni come l’Italia.
Noi l’anno prossimo, non solo non avremo tornei ATP a parte Roma, ma nemmeno potremo vedere i giocatori forti giocare contro l’Italia in Coppa Davis !
Rimane la Next Gen … andiam bene …
Come affossare il tennis. Anche nel tennis, stanno seguendo l’esempio del calcio e del ciclismo …
Andava spostata la Coppa Davis a Novembre, si, ma con sedi come prima. Al limite semifinali ed finali in un’unica sede.
Con questa formula, si allunga ancora di più la manifestazione, perchè per vincere la Coppa Davis occorre : vincere il turno di qualificazione, giocare 2 incontri nei gironi, 3 nei quarti, semi e finale. Totale : 6 incontri, contro i precedenti 4.
Bastava fare una cosa.
Spostare tutta la Coppa Davis a 16 squadre a Novembre
1mo turno e quardi di finale tradizionali. VEN SAB DOM – VEN SAB DOM
Semifinali e finale a fine mese, o indoor in Asia, Europa o USA, o all’aperto in Sud America o Australia.
Esempio.
NOVEMBRE 2019.
1.Turno VEN 1, SAB 2, DOM 3
QUARTI : VEN 8, SAB 9, DOM 10
Se una nazionale ha problemi di fuso orario, allora giocherebbe qualche giorno dopo, o al limite VEN 15, SAB 16, DOM 17.
Ma sappiamo tutti che non è un problema per i tennisti spostarsi, non sono dei fighettini come i calciatori, che non vogliono giocare a mezzogiorno, perchè è l’orario in cui pranzano …
Quindi la prima soluzione è fattibile.
Poi : SEMIFINALI E FINALI in un unica sede. Esempio : Madrid, Londra, Roma, Parigi, Melbourne, New York, Monaco di Baviera, Monte-Carlo etc. etc.
SEMIFINALI LUN 25, MAR 26, MER 27
FINALE : VEN 29, SAB 30, DOM 1 Dicembre.
Senza stravolgere un bel fico secco, e dal 18 al 25 poteva starci benissimo una settimana di tornei ATP, o Finali ATP, ma anche la settimana prima, volendo.
Senza stravolgere niente.
Ma secondo me sono pazzi : vogliono il business, ma se mi ammazzi il tennis …
Rajoy e’ colui che ha mandato la guardia civil nei seggi di Barcellona… e’ per questo che l’ho citato.
Per il resto ho molti dubbi che Pique abbia tutto questo potere in Kosmos. Ancora meno chiaro e’ chi e cosa ci sia dietro Kosmos: Una societa’ finanziaria che sigla un accordo da 3 miliardi di dollari con ITF senza che ci sia un board… sembra come se Pique e Mikitani (un tizio valutato da Bloomberg oltre 7 miliardi di euro) fanno uno squillo a Larry Ellison (8vo uomo piu’ ricco al mondo, proprietario di indian Wells) per investire sulla riforma della coppa Davis… considerati i tantissimi soldi in ballo mi sembra ci siano troppe cose poco chiare… e tra i 3 chi conta meno di tutti e’ Pique che tutti additano come l’assassino del tennis
la coppa che???? PS: ma i soldi a Barazzutti per andare in Cina a seguire Fognini etc li paga ancora la federazione? Per che scopo? Per quell’IMMONDIZIA di torneo che si giocherà nel 2019?
@ bao.bab (#2205965)
Bella gente i catalani…gente che insegna ai propri figli che Colombo sia nato li; gente che proclama. Proclama e fugge in Belgio.
Pique poi, e’ la summa : Madrid e’ il nemico, mica si fanno affari con loro. (sic)
@ bao.bab (#2205965)
Piccola pignoleria: Rajoy si è dimesso 4 mesi fa
Pique era quello a favore dell’indipendenza catalana… Una finale da Rajoy a Madrid gli dovrebbe bruciare come il fumo negli occhi…
Ma quale sarebbe la farsa???? mi sembra abbastanza normale che una società spagnola che organizza un evento (e ci mette molti soldi) preferisca iniziare dalla spagna…
all italia hanno dato la pagliacciata della nextgen
Mi sembrava strano che non fosse la Spagna… Solita farsa.. Pique’ si desse al Subbuteo sport a lui più congeniale!