Junior Davis Cup 2018: Italia-Canada 3-0, altra passeggiata per gli azzurrini
Continua a sorridere la nazionale italiana impegnata nella fase finale della Junior Davis Cup 2018 che si sta svolgendo al National Tennis Centre di Budapest (Ungheria).
La squadra azzurra, capitanata da Stefano Pescosolido e formata da Lorenzo Musetti, Luca Nardi e Flavio Cobolli, ha vinto agevolmente contro il Canada per 3-0 nel match valido per la seconda giornata del Gruppo A: i nostri connazionali, quindi, rimangono in testa al raggruppamento a punteggio pieno ed ora si apprestano ad affrontare i pari età del Giappone nell’ultimo incontro della fase a gironi.
Ad aprire il programma, sul Campo 14, è stato Flavio Cobolli, che ha avuto bisogno di un’ora e 20 minuti di gioco per superare Antoine Marleau col punteggio di 6-3 7-5. Vittoria più netta, successivamente, per il toscano Lorenzo Musetti che ha battuto Joshua Lapadat per 6-4 6-2; in chiusura di giornata, successo del doppio Cobolli/Nardi su Marleau/Tiraspolsky con lo score di 6-1 6-3.
SECONDA GIORNATA, ITALIA-CANADA 3-0:
Flavio Cobolli (ITA) b. Antoine Marleau (CAN) 6-3 7-5
Lorenzo Musetti (ITA) b. Joshua Lapadat (CAN) 6-4 6-2
Flavio Cobolli/Luca Nardi (ITA) b. Antoine Marleau/Ilya Tiraspolsky (CAN) 6-1 6-3
Lorenzo Carini
TAG: Davis Cup Junior, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Luca Nardi
8 commenti
Sono ancora perfettamente in gara per vincere il trofeo. Le prime due di ogni girone sono passate ai quarti ad eliminazione diretta.
L’Italia è ora nella parte bassa e domani affronta la Danimarca, se vince è contro il vincente tra Spagna e Gran Bretagna.
La sconfitta di oggi ci ma mandato dalla parte opposta del tabellone rispetto a Francia, Brasile, Argentina e lo stesso Giappone, forse è stato meglio così.
Tabellone completo qua
https://itfjuniors.tournamentsoftware.com/sport/drawsheet.aspx?id=65D54E67-A867-4E4C-B05F-48416FE58CFC&draw=5
Niente passeggiata oggi…….il Giappone ci beffa.
Siamo la tds n. 1 ma sti ragazzi sono cotti. Forse Musetti ha anche qualcosa che non va in quanto oggi è stato schierato Nardi da 1 ed ha perso 6-1 al terzo.
Il doppio Musetti Cobolli troppo brutto per essere vero.
PS: Mi pare di capire che le regole sono cambiate dallo scorso anno, che non ci sarà il round robin delle 4 prime di ogni girone per il titolo ma tabellone ad eliminazione a 8 con 1° e 2° di ogni girone quindi saremmo ancora in gioco per il titolo. Forse oggi si sono risparmiati per tattica…..ma non è chiaro. Può darsi che possiamo giocarci solo il 5° posto con le seconde relegate ad un tabellone a 4 che lo mette in palio. A breve la risposta.
ora ancora di piu’ è sarà importantissimo farlo, con l’arrivo del transition tour che è una rivoluzione
@ Spero in Quinzi (#2205447)
analoghi? no quasi tutti gli incontri furono tirati
per vittorie così nette bisogna risalire al 2002
Certo però,che il futuro del tennis italiano sarà un pò meno nelle loro mani,se i nostri “illuminati” dirigenti e tecnici,si ostineranno a farli giocare tra gli juniores fino alla soglia dei 18 anni,come spesso è puntualmente successo,da almeno una quarantina di anni a questa parte.
Se non ricordo male, analoghi risultati li ottennero Quinzi, Baldi, Napolitano…..
già fuori una delle favorite della vigilia, la squadra americana, a causa dell’infortunio, il primo giorno, del loro numero 1, il 2003 Toby Kodat…tra l’altro, a mio avviso, la squadra sarebbe stata più competitiva con il 2002 Zane Khan al posto di Lee
Bravi ragazzi, continuate così che il futuro del tennis italiano è nelle vostre mani