I problemi fisici di Gianluigi Quinzi e Matteo Donati
Gianluigi Quinzi si è ritirato dal torneo di Sibiu per un problema all’inguine nel match giocato la scorsa settimana contro Barranco Cosano.
Ricordiamo che l’azzurro dopo aver perso il tiebreak nel primo set ha abbandonato il campo nel suo match di primo turno.
Matteo Donati, invece, si è ritirato dal torneo di Biella per il solito problema alla schiena (lombare).
Ricordiamo che Donati ha abbandonato il campo nel secondo turno contro Stefano Travaglia.
Camillo Santini
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani, Matteo Donati
Quinzi ha tutto il tempo per diventare un grande giocatore. Aspettiamolo e diamogli fiducia! Rimane, comunque vada ,il detentore di maggior numero di commenti su livetennis.it, e non è poco…
@ Dancas (#2204452)
Maschile sì… femminile la peggiore
Qualcuno ha notizie di caruana? È infortunato anche lui?!
Ancora sono entrambi giovani ( uno è 1995 e altro 1996) e hanno fatto una ottima annata scalando diverse posizioni nel ranking…ora ci vuole il salto da 150-160 a 100-120…non sarà affatto facile ma forza ragazzi…
È vero tra l’altro ho sentito anche dire da un fisioterapista che c’è un tipo di miele adatto per ogni singolo problema,ad esempio quello di castagno va bene per i problemi alla colonna mentre quello di acacia va bene per problemi agli arti inferiori.
Speriamo che i nostri beniamini siano a conoscenza di questo tipo di trattamenti
@ Sottile (#2204209)
Ma allora… c’è ancora speranza!
@ mirko.dllm (#2204341)
È stata la miglior stagiome del tennis maschile azzurro degli ultimi 30 anni oppure no?
@ giampuffo (#2204276)
Genio!
@ Sottile (#2204209)
Se lo dici tu allora
cosa hai fumato?
al contrario…in pratica mi fa ben sperare per entrambi!
@ giampuffo (#2204276)
…ehhhhhhh??? Che è ??….na pozione Magica!
Dopo questo post , li vedo entrambi nel MD a Wimbledon 😀 o al massimo a New York
Io penso che Francia e Spagna,possono fregiarsi giustamente del titolo di “squadrone”,in ambito tennistico.Infatti,del nostro formidabile “squadrone”,in quanti dei nostri,sono classificati con un numero che si scrive con tre cifre? 🙄 Confrontate i numeri del nostro squadrone,con i numeri di Spagna e Francia,e poi traetene le giuste conclusioni.Continuo a ribadire che ci sia troppa esaltazione,quando si parla di tennis italiano maschile,e molto spesso,a sproposito pure.
Da ragazzino era fortissimo, chissà…finisce nel dimenticatoio dei possibili campioni con Natali, Miccini e Allgauer…ah, poi ce n’è uno che ha ripreso da poco, che non fosse stato lui, una carriera alla Fognini la poteva fare eccome.
Donati ormai e’ cronico di problemi fisici. Troppo leggero per questo sport che sottopone muscolature a strappi continui.
@ giampuffo (#2204276)
Meglio se a massaggiare sono Tailandesi! 😛
Intanto lo “squadrone” (perché tale è, abbiamo 22 top 300, che sono una marea), ha già portato nei top 100 due under 23, nello stesso anno (Berrettini e Sonego) cosa per nulla scontata a inizio anno, e si comincia a vedere un buon ricambio generazionale.
Ma chi vede solo catastrofi queste cose non le guarda.
Quinzi non ha niente di che credo. I problemi ricorrenti alla schiena per Donati sono più preoccupanti
@ giampuffo (#2204276)
Ovviamente intendo massaggio muscolare ai vari muscoli, non solo a quelli dolenti,quindi gambe,braccia,schiena etc
Secondo me applicando dei massaggi con latte e del miele sciolto dentro i problemi scompaiono pian piano.
Il problema è come e quando si fanno i massaggi, nonché la tecnica applicata.
Infatti,stessi identici ingredienti possono dare risultati molto diversi a seconda del tipo di problema da risolvere.
Per risolvere i problemi di quinzi e donati credo basti un vigoroso massaggio con quei due ingredienti, poi sciacquarsi solo con acqua, poi attendere 20 ore, trascorse 20 ore fare una partita o un allenamento, terminato il quale va fatto subito un ulteriore massaggio, come in precedenza ci si risciacqua solo con acqua e poi si attendono 20 ore prima della successiva partita.
I dolori dovrebbero sentirsi solo a fine partita, e dovrebbero andare via dalla quinta ira in poi dopo il massaggio, ma la guarigione completa si ha in alcune settimane…
Quando rientrano? Nessuno sa niente redazione dacci qualche informazione grazie
Nel tuo astio nei confronti del tennis italiano maschile sei addirittura commovente da come perori il tuo obiettivo.
Parlando di cose serie invece, è veramente preoccupante il trend fisico di Donati, un ragazzo potenzialmente forte ma continuamente malandato
Quinzi ha più varietà negli infortuni che nel gioco….. 😀
X Donats purtroppo e’ da qualche anno che gli infortuni lo tormentano
Nostradamus!
Entrambi vanno annoverati tra le promesse non mantenute, tra l’altro hanno anche un fisico (e un equilibrio mentale) di cristallo 🙁
Non credo li vedremo mai tra i primi 100…
Se devono arrivare problemi fisici è meglio adesso che quasi ci si ferma! La classifiche ormai consolidate non ne risentirebbero più di tanto e anzi a limite proprio quello in forma come Sonego non può sbagliare il finale di stagione per rimanere ampiamente nei 100 ATP!
Lo squadrone non sta nel fatto che arriveranno tutti, ma in quello di averne tanti che ne hanno la possibilità.
Direi che già questo è un progresso. Il fatto che siano prevalentemente giovani è ancor più incoraggiante. Già il fatto che temiamo in modo minore la fine della carriera di Fognini e Seppi è un aspetto positivo.
Per quanto riguarda Quinzi e Donati, già il fatto che abbiano fatto meglio di Trevisan edAllgauer, per dirne due, è segno che per lo meno ci stanno provando.
Pensiamo ad esempio all’australia di Kokkinakis e Kirgios
@ Aramis (#2204146)
Manolo attualmente lavora in una scuola tennis, nuova di zecca, a Grosseto e sta tirando su bene 2 promettenti ragazzini, un maschio e una femmina, che stanno raggiungendo bei risultati a livello regionale e nazionale.
Jorquera con tutto il rispetto faceva una gran fatica a giocare. Non credo avesse il potenziale per fare più di quello che ha fatto.
In tema di infortuni, a volte mi domando cosa sarebbe diventato Manolo Jorquera senza quel terribile incidente che gli stroncò la carriera, e malgrado il quale, raggiunse una rispettabile posizione in classifica, battendo anche un certo Diokovic in un challenger, quando il serbo muoveva i primi passi nel circuito. Mi ricordo bene di Manolito per aver partecipato a qualche torneo in cui ci prendeva a pallate tutti quanti. Ricordo con piacere anche suo padre che era molto simpatico, cosa rara in un ambiente pieno zeppo di genitori esaltati che erano tutti convinti di avere dei figli in grado di dare del filo da torcere a Sampras e Agassi.
Speriamo che Quinzi e Donati riacquistino al più presto una forma fisica che gli permetta di esprimersi al meglio.
Purtroppo temo che Donati assai difficilmente riuscirà ad essere stabilmente un top 100 e probabilmente nemmeno ci arriverà mai. Per poterci riuscire sempre continuità di gioco, ma se il proprio fisico patisce spesso infortuni, inevitabilmente manca anche la continuità.
Peccato perché Matteo è indubbiamente un ragazzo serio e con la testa sulle spalle e meriterebbe senza dubbio di poter lavorare senza continue interruzioni a causa di infortuni vari.
Fai troppo ridere.
@ mirko.dllm (#2204084)
Succede in tutte le nazioni e i casi sono tantissimi (e in tutti gli sport aggiungo io).
Ma puntualmente tu lo noti solo per i nostri.
Allarga le tue vedute. Sempre se ce la fai.
Non c’è niente da fare:come evocate il fantomatico “squadrone”,ecco che per alcuni nostri tennisti,e spesso proprio tra quelli più attesi a conferme e risultati di un certo livello,arrivano immediatamente difficoltà di ogni tipo,in primis rappresentate da problemi fisici.
Prossimi tornei: Lourdes, Fatima, Medjugorje e Caravaggio.
Un articolo davvero informativo
quando rientrano?… e dove?