Novak Djokovic dopo il successo agli Us Open: “”Dieci anni fa non avrei mai detto che sarei stato felice di giocare nella stessa epoca di Roger e Rafa, ma ora lo dico”
Novak Djokovic sta vivendo un momento di seconda giovinezza. Dopo due stagione di molti bassi e pochi alti ed un infortunio, il 31enne ha vinto in pochi mesi due Grandi Slam (Wimbledon e US Open) tornando ad esprimersi ai suoi livelli più alti. “Se in febbraio, dopo l’operazione, mi avessero detto che avrei vinto Wimbledon e US Open non ci avrei mai creduto. Allo stesso tempo, una parte di me ha sempre saputo che sarei rientrato ad altro livello velocemente” ha affermato il serbo a margine della vittoria a New York.
Nole, con il titolo americano, ha anche raggiunto Pete Sampras a quota 14 Slam: “Pete Sampras è un idolo della mia infanzia, mi ha regalato la passione per il tennis. È un sogno che diventa realtà, è davvero incredibile”.
Ed ora è anche tornato sul podio nella classifica ATP, appena dietro agli avversari di sempre, Roger Federer e Rafael Nadal, “Dieci anni fa non avrei mai detto che sarei stato felice di giocare nella stessa epoca di Roger e Rafa, ma ora lo dico. La rivalità con loro due mi ha reso il giocatore che sono. Federer e Nadal sono sempri stati la più grande sfida per me”.
TAG: Novak Djokovic
@ Doppiofallo (#2196720)
Io conto gli slam. E la classifica dei 3 moschettieri in questo momento recita: 1 Federer 2 Nadal 3 Djokovic. La storia pero non è finita e ne vedremo ancora delle belle. Quando finiranno queste splendide carriere potremo tirare le somme. Se proprio dovessi aggiungere un’ulteriore discriminante, opterei per gli scontri diretti. Invece le finals proprio non le considero, è un torneo che fa storia a se. A volte spettacolare, a volte meno, rimane un torneo “commerciale”, si gioca 2 set su 3, si può pure perdere.. è un torneo televisivo, nulla a che vedere con la storia e l’epicità degli slam.
Se i nuovi sono Zverev, Tsitsipas, Chung, Shapovalov…allora Nole e Nadal continueranno a vincere fino ai 37/38 anni come ha fatto Roger, lasciando le briciole agli altri
Aggiungo che secondo me la classifica degli slam a fine carriera rimarrà immutata von Federer primo Nadal secondo e Djokovic terzo. Negli ultimi tre anni tutti e tre hanno avuto problemi fisici chi più è chi meno è il computo dice djokovic 4 Nadal Federer 3 Murray e Wawrinka 1. È intuitivo che se recupera uno slam ogni tre anni Djokovic non può superare nessuno 🙂
A chi pensa che djokovic sarà imbattibile nei prossimi slam ricordo che le cose cambiano in fretta e si giocano solo 4 slam in un anno che è un lasso di tempo lungo in cui può succedere di tutto… Come non era facile prevedere un calo di Federer dopo gli aus open rivinti facilmente a gennaio e non era possibile immaginare un ritorno a così alto di livello di Nole dopo aver perso con Cecchinato , è impossibile dire oggi chi tra un anno sarà in pole per vincere uno slam. Al massimo possiamo dire che Djokovic sarà probabilmente tra i grandi favoriti in Australia tra quattro mesi…ma è del tutto prematuro spingersi oltre anche perché tutti questi campioni hanno qualche anno sulle spalle e gli infortuni sono sempre dietro l’angolo.
Il più continuo negli ultimi due anni è stato sicuramente Nadal n. 1 giocando meno di tutti causa infortuni e con una media punti altissima. Quando sta bene è lui il favorito.
Nole ha vinto anche tutti i masters 1000 se non erro….
Se gli episodi fossero girati nel verso giusto( infortuni, partite perse al quinto di un nulla con giorni di recupero in meno ecc) Rafa sarebbe arrivato a 20 Slam come Roger!
Ma non mi importa più di tanto!
Lui, Nole e Roger hanno scritto la storia di questo sport
Nole è il gatto serbo del tennis !!!!
Ha testa , elasticità, classe , grinta, resistenza .
Sono molto contento che sia tornato al top, vuol dire che se lo merita !!! Se gli altri 2 “mostri” mollano e lui tiene ancora 2/3 anni , può con questa ritrovata condizione , vincere medaglia oro olimpiade Giappone ed arrivare a 20 slam . I giovani sono ottimi , ma non “mostri” !!! You re the best “Simply ” . Consiglio tecnico se appesantisse leggermente fusto farebbe + male.
20 slam. Giovani sono buoni , ma non mostri !!!
Forza Nole .You re the best “Simply” !!!
Good luck ……..
Effettivamente stiamo vivendo un’era straordinaria dal punto di vista tennistico, anche se devo essere sincero 10 anni fa non mi sarei aspettato di vedere Nadal e Djokovic vincere così tanto. Da Rafa mi sarei aspettato un declino più rapido, mentre da Nole pensavo che si sarebbe spartito qualche titolo in più con Murray che ha deluso un po’ le mie aspettative che avevo su di lui all’epoca (potenzialmente era un campione da almeno 6/7 slam)
onore a novak djokovic..ma dove la vedi la crisi di rafa? di roger ok. non vince un torneo dall erba di stoccarda. ma nadal è comunque arrivato in semi agli us open ritirandosi x infortunio e agli ao ha dovuto ritirarsi anche li contro cilic inoltre ha vinto solo un mese fa il master 1000 di toronto
Si parla tanto di federer e nadal mi sa tanto che djokovic è il migliore di sempre.quando è al 100% è imbattibile su qualsiasi superficie
Mi sembra di averne spiegato chiaramente le ragioni. Se è vero che Sampras ha vinto la metà dei suoi titoli dello Slam a Wimbledon, Rafa ne aveva vinti quasi due terzi al RG, 9 su 14. Inoltre se è vero che Novak ha vinto un solo RG, anche Rafa ha tuttora vinto un solo AO.
In ogni caso, se a parità di titoli vinti tra Novak e Rafael propendo più per il serbo, non è perchè quest’ultimo nel suo Slam preferito (gli AO) abbia trionfato poco più di un terzo delle volte (6 su 14), ma perché Novak ha trionfato anche alle ATP Finals, cosa che non è mai riuscita a Nadal. Inoltre, se Nadal, Djokovic e Federer sono tra i pochi ad aver vinto tutte le prove dello Slam, il serbo e lo svizzero stanno nell’ancora più ristretto gruppo di quei giocatori che hanno vinto tutte le prove dello Slam e le ATP Finals almeno una volta.
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista!
Penso che si possa discutere su federe o Nadal, ma che cosa centra Djokovic per la lotta al titolo di goat? Non sono i masters 1000 che contano nel tennis
Non erano 98??
Io sono Nadaliano e non Rogeriano. Ma riconosco che Nole è un grandissimo e che al TOP è il più forte di tutti. Ho preso 10 perché era un numero tondo, non per screditare Nole che stimo tantissimo. Però previsioni del futuro non sono in grado di farne. Non possiamo dimenticare che per tutto il 2017 e metà 2018 Nole è stato un disastro assoluto. Che il merito sia anche del santone Vajda??
Hai ragione. Ma Nole l’unico RG l’ha vinto nel 2016? Nel 2015 a Parigi vinse Stan? Allo US Open invece Nole 2015 e Stan 2016?
Mi pare che non ci sia nessun vincitore di Slam nato negli anni 90. Un intero decennio! Sembra inspiegabile…
Non lo potrà essere mai….non ha mai vinto il Roland Garros..per essere degno solo ad essere considerato il più forte di tutti tempi…che come riconosciuto anche dallo stesso Nadal e Nole…non può essere che solo il Re Roger
Se non fosse tornato col suo vecchio team a quest’ora col cavolo avrebbe vinto 2 slam quest’anno. Squadra che vince non si cambia !
S t a n d i n g O v a t i o n per RINO TOMMASINO
@ Agatone (#2196393)
gente tipo Berdych, Roddick, Raonic, Nishikori , Goffin e via dicendo sono degli otiimi giocatori che in un altro momento storico avrebbero avuto assai più probabilità di ottenere vittorie da aggiungere al loro palmares di quanto non ne abbiano avute capitando nell’era di Roger, Rafa e Nole…lo stesso Murray già se avesse giocato all’epoca per dire di Agassi e Sampras, pur non essendo comunque proprio al livello dei due statunitensi, avrebbe comunque avuto molte più chances contro di loro che contro i tre mostri
sempre rimanendo sul campo “teorico”, Nole, ma anche Rafa, avrebbero la possibilità di riuscire a vincere almeno due volte tutti gli Slam, al primo manca la doppietta al RG (ostacoli Rafa e Thiem permettendo), al secondo la doppietta agli AO (ostacoli Nole e Federer permettendo), per Roger fare bis al RG alla sua età direi impossibile
Vero. Basta dare un’occhiata agli anni 90
Australian Open 90/00
1 Lendl
2 Courier
2 Sampras
2 Agassi
2 Becker
1 Korda
1 Kafelnikov
Roland Garros 90/00
1 Gomez
2 Courier
2 Bruguera
2 Kuerten
1 Muster
1 Kafelnikov
1 Moya
1 Agassi
Wimbledon
1 Edberg
1 Stick
1 Agassi
1 Krajicek
7 Sampras
Us.Open
4 Sampras
2 Edberg
2 Agassi
2 Rafter
1 Safin
C’era sicuramente un po’ piu di varieta’, specialmente agli Australian Open ( 7 vincitori diversi in 10 anni ) e Roland Garros ( addirittura 8 diversi in 10 anni)
come mai sia successo questo? non mi pare che la risposta a questo interrogativo sia poi così difficile…se pensi che siamo al cospetto di tre veri “mostri” e dei tre giocatori che già ora sono i più vincenti della storia dell’era Open a livello di slam e non solo, ecco che ti sei dato la risposta..
@ Agatone (#2196393)
Rafa per il solo fatto di essersi ritirato in semifinale e dico semifinale slam, sarebbe in crisi? E pensare che dopo aver vinto Toronto lo indicavate come principale favorito per New York. Inoltre vi ricordo che a parte i ritiri con Cilic e Del Potro, Nadal ha perso solo 2 volte in stagione. Il classico giocatore in crisi direi..
Insomma Fed-Nad-Djoko hanno vinto 59 slam in tre. Quasi tredici anni di slam. Andiamo male. Per gli altri.
Praticamente due generazioni di tennisti lasciati con le briciole, quasi tre: la generazione Roddick-Hewitt-Nalbalndian, la generazione Berdich, Cilic, Isner, la generazione Dimitrov, Goffin, Raonic, Nishikori.
Come mai è successo questo, mai successo prima nella storia del tennis, è ancora da capire
ragazzi di che discutiamo nole ha ripreso a giocare ad aprile ed ha vinto 2 slam cincinnati e finale al quens con cilic persa …. nel frattempo ha battuto nadal in semi wimbledon, federer a cincinnati in 2 set facili , delpotro , agli us open sempre in 3 , se va così come un treno potrebbe
già essere n 1 a fine anno mal che vada a melbourne … gli è tornata la ferocia che lo ha contraddistinto …ed ora so c***i x gli altri 2
E’ lo scenario forse piu’ realistico. Nole e’ tornato ai suoi livelli e ha subito vinto Wimbledon e Us.Open
Che il prossimo anno possa vincere 3 slam su 4 e’ del tutto realistico.
Non mi sembra ci sia qualcuno capace di constrastarlo. Andra’ vuoto solo al Roland Garros
Dov’è che lo danno questo “Film”?
Ma anche se non lo supersassero, sarebbero comunque leggende di questo sport! E questa è l’unica cosa che conta.
@ Rino Tommasino (#2196263)
Lui parlava di volti nuovi e tu sei andato a finire a gaudio con gli ultimi 60 slam solo per farmi vedere che federer ha vinto 20 titoli. Questo era il tuo fuori tema.. sei stato distratto.
Il punto era perché proprio 10 e no 11.. per non parlare degli ultimi 14! Semplice screditare nole e tirare l’acqua al proprio mulino
@ Rino Tommasino (#2196263)
Lui parlava di volti nuovi e tu sei andato a finire a gaudio con gli ultimi slam solo per farmi vedere che federer ha vinto 20 titoli. Questo era il tuo fuori tema
Hai detto bene. AL MOMENTO.
Tra Nole e Roger ci sono anche 6 anni di differenza. E con QUESTO NOLE, credo che Roger ( che di anni ne ha 37 ) non vedra’mai piu uno slam.
In 6 anni un Nole tornato a questi livelli, i record di Roger li ha tutti nel mirino.
@ Rino Tommasino (#2196263)
Mmh.. niente male non so come risponderti adesso. Ma tu hai capito perché ho risposto a quel post di mozz?
Perché ha preso in considerazione proprio gli ultimi 10 slam e no gli ultimi 11, 12, 13 o 14?
Perché così facendo nella “sua” classifica, nole scavalcherebbe il suo idolo.. visto che ne ha vinti 3 negli ultimi slam senza volti nuovi.
Penso che sia un tifoso di federer come te.
Gli ultimi 10 slam federer 3 nadal 3 nole 2..
PERCHÉ SI è FERMATO PROPRIO A 10 ANDANDO A RETROSO?
Già a 11 non si trovava con i conti.
Il concerto non sarebbe cambiato.. sempre loro erano i volti! Ecco perché ha preso proprio un intervallo di tempo che intercorreva agli ultimi 10 slam? Nole doveva stare dietro secondo lui.. ecco perché io gli ho risposto a tema seguendo un filo logico sui volti nuovi,
Tu sei stato fuori tema con la risposta che mi hai dato.. perché non hai seguito la logica iniziale di mozz sui volti nuovi! No che prendi gli ultimi 60 slam.
Attendo con palpitazione la tua risposta. Chiedo venia se non sono stato bravo a spiegarmi.
Queste considerazioni portano a concludere che in questi anni non sono mancati i vertici ma semmai la classe elevata degli altri top ten! 3 campionissimi e tanti top ten pecorecci che non hanno sottratto tanti slam a loro a parte casi isolatissimi e sporadici.
Si ma se parliamo di numeri al momento c’è un signore a 20 Slam, a 6 Master, a 99 tornei vinti, col record di settimane di permanenza al n. 1 e molto altro…gli altri due ne hanno ancora da pedalare…poi vediamo se lo sorpasseranno…per ora no.
Se Nole passa i prossimi due anni al numero 1 e vince 6 dei prossimi 8 slam non ci sarà dubbio su chi sia The Greatest of All Time
Idemo Nole,andiamoci a prendere questo primo posto anche se forse è troppo anche per uno come lui!
Scusa perche’ l’accostamento Nadal/Sampras ti sembrava forzato? Anche lo spagnolo aveva vinto tutti e 4 gli slam.
Ma soprattutto ogni tennista ha IL SUO torneo. Lo stesso Sampras dei suoi 14, la meta’ esatta 7 li ha vinti a Wimbledon.
Nadal / Djokovic si, forse il serbo li ha meglio distribuiti ma non di tanto. Nole ha vinto UN solo Roland Garros come Rafa ha vinto UN solo Australian Open.
Australian Open che e’ il regno di Nole, avendone vinti ben 6 dei 14 ( quasi la meta’, ma guarda un po’ ).
Agli Us Open Rafa e Nole sono pari con 3 vittorie a testa…
Nole ha vinto solo 2 wimbledon in piu di Rafa. Ma sugli slam preferiti Nadal ha vinto 11 roland e Nole 6 Australian Open.
Per me, solo per il fatto che lo spagnolo abbia vinto 11 Roland Garros ( qualcosa che mai si ripetera’nella storia futura ) lo pone al di sopra di tutti
son tutti gli altri, a partire da DelPo, che lo possono dire, aggiungendo anche Nole, a ragion veduta….
Ora più che mai fare una classifia di chi sia il migliore è impossibile….hanno vinto tutto con differenze che impediscono la classifica, per es. NOLE ha vinto il gran slam e il golden master,gli altri no, ciascuno di noi dà più importanza ad una cosa piuttosto di un’altra in base al tifo personale!
Ok. Ora facciamo la classifica degli ultimi 60 Slam. 19 Federer, 17 Nadal, 14 Djokovic, 3 Murray, 3 Wawrinka, 1 Del Potro, 1 Cilic, 1 Safin, 1 Gaudio. Adesso siamo tutti contenti.
In tutta onestà, se l’accostamento di Nadal a Sampras mi sembrava un po’ forzato, quando anche lo spagnolo pareggiò i 14 trionfi Slam dell’americano, in quanto più della metà dei suoi titoli erano stati ottenuti al RG, ora nel caso di Djokovic non mi sento di fare altrettanto perché il serbo non solo ha meglio distribuito i propri trionfi negli Slam, ma ha anche vinto tutte le prove Slam a differenza dell’americano. Inoltre a differenza dello spagnolo ha trionfato anche nelle ATP Finals di fine anno.
Ovviamente, è giusto ammettere che Nadal ha poi dimostrato di meritare assolutamente di essere considerato finora il secondo più grande tennista dell’era open, in quanto i suoi titoli dello Slam sono arrivati a 17. Però se Djokovic arrivasse a pareggiare i titoli dello Slam di Nadal, meriterebbe di essere considerato lui più grande di Nadal, proprio in virtù dei suoi trionfi nelle ATP Finals. Questo è il mio parere!
A chi la mette sul piano dei numeri, bisogna ricordare che Nole con i suoi 31 anni e’il piu’giovane dei 3
e adesso che Nole e’ tornato ad essere la macchina da guerra che era, il buon Roger probabilmente di slam non ne vedra’ piu’. E quindi presumibile che -si sia fermato a 20 e che verra’ nel giro di qualche anno raggiunto e superato dagli altri 2
E’ fin troppo prevedibile quello che succedera’ il prossimo anno. Australian Open a Nole, Roland a Rafa. E poi lotta alla pari Nole-Rafa negli altri due slam con il serbo favorito.
Gia il prossimo anno Nole potrebbe salire da 14 a 17
@ Mozz 22 (#2196227)
Per la precisione negli ultimi 10 slam:
3 Federer, Nadal
2 Djokovic
1 Murray, Wawrinka
Questo è un intervento garbato veramente
E certo se la metti così con gli ultimi 10 slam la classifica è giusta con federer 3 nadal 3 e nole 2.
Permettimi di fare gli ultimi 14 slam invece di 10.. tanto non esce lo stesso nessun volto nuovo.. cambia solo 4 slam in più a nole quindi sarebbe ; 6 nole 3 federer e 3 rafa. Dei nuovi nessuna traccia lo stesso
@ Mozz 22 (#2196227)
Ok per la prima parte, ma siccome ogni anno ci sono 4 tornei del grande slam sarebbe per me più corretto prendere come riferimento gli ultimi 12… con risultati finali diversi…
@ Mozz 22 (#2196227)
Ok per la prima parte, ma siccome ogni anno ci sono 4 tornei del grande slam sarebbe per me più corretto prendere come riferimento gli ultimi 12… con risultati finali diversi…
Sono dei grandi campioni e forse nulla sarebbe cambiato ma per attenuare la loro egemonia si sarebbe dovuto ripristinare la netta differenza di condizioni tra una superficie e l’altra come p.e. Negli anni ’80: qua e là forse qualcuno in più avrebbe potuto insinuarsi nei loro pochi spiragli. In effetti poi quando non sono loro a vincere ma a farlo è qualcun altro subentra la delusione, si incomincia a dire che il tennis è in crisi e quindi in realtà si vuole che siano loro a vincere. Djokovic ha vinto strameritatamente ep pure quando con Fucsovics si è trovato in difficoltà sono occorsi in forze per aiutarlo cambiando persino il protocollo del torneo. Tutto questo per dire che qualche faccia nuova in più a me non sarebbe dispiaciuta ma il campo rimane sovrano.
Questo prepotente ritorno di Djokovic dopo quasi un anno e mezzo di dominio dei già redivivi Federer e Nadal dimostra la caratura ampiamente superiore di questi 3 nei confronti di tutti i contemporanei. Le nuove leve non hanno la stoffa per imporsi finché uno di loro sarà in buone condizioni. Ed è difficile stabilire se uno di essi sia stato superiore agli altri. Si sono scannati a vicenda per un decennio (anche di più lo spagnolo e lo svizzero) e sono stati capaci di migliorarsi sempre di più per riuscire a superarsi! Potenzialmente ognuno di loro avrebbe potuto vincere oltre 20 slam se non ci fossero stati gli altri 2. Ma senza quella concorrenza spietata sarebbero stati meno stimolati a fare meglio. Ognuno dei 3 è stato un campione migliore grazie alla rivalità con gli altri 2. È un peccato che l’anno scorso Novak sia mancato ad alto livello. Ed è un peccato che in questo Us Open Nadal e Federer non siano stati al meglio…
Approvo!
E’ tornato ma ancora è terzo. 20 – 17 – 14 questi sono i numeri attuali. Previsioni per il futuro non ne possiamo fare, a fine 2015 chi avrebbe detto che Djokovic dopo 6 mesi si sarebbe spento e che Rafa e Roger avrebbero vinto altri 3 Slam a testa? Murray tornerà competitivo? La storia dice che negli ultimi 10 Slam abbiamo 3 Roger – 3 Rafa – 2 Nole – 2 Andy. Dei nuovi nessuna traccia.
Queste dichiarazione dal punto di vista psicologico sono piuttosto azzeccate e feroci. Vince due slam di seguito, i due avversari sono in crisi (leggera o pesante, non so) e lui affonda il fioretto nelle loro carni già tormentate.
In questo momento queste dichiarazioni sono simili a quelle coalizzate degli ex compagni di CR7 verso il portoghese. Lui stenta e si trova in una squadra nettamente inferiore come blasone internazionale e loro lo punzecchiano con dichiarazioni provocatorie (modric merita il Pallone d’oro, qualcuno è solo un prodotto di marketing, vinceremo anche senza di lui).
Molto sagaci i blancos, molto sagace il serbo. 🙂
Più forte…. fisicamente…
Novak uno di noi!
Quoto e straquoto
Certo che è felice di giocare nella stessa epoca di Roger e Rafa, se li “fa” tutti e due!
non c e nulla da fare…Con questo ennesimo slam Nole si dimostra ancora piu forte sia di nadal sia di federer….
e dopo aver vinto wimbledon uno della redazione si diceva: dobbiamo aspettare per vedere se djokovic è tornato veramente o ancora no….come uno vince wimbledon ( battendo peraltro in semifinale un sontuoso nadal) e tu ti chiedi se è tornato veramente….. 🙄 mah..
L epoca di questi tre Mostri tennistici rimarrà unica e irripetibile! Solo a fine carriera di ognuno di loro si potrà stabilire grazie ai trofei chi sarà il “Goat” o forse anche no; sono 3 numeri uno, chi per stile e classe, chi per tenuta fisica e mentale..W L Epoca tennistica di tre non solo tennisti ma anche sportivi più forti all time; W Roger Rafa e Nole!!!