Da Genova: Il resoconto di giornata con il programma di domani
Entra nel vivo l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis, premiato nel 2014 come miglior Challenger al mondo, che si disputa a Genova presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso fino a domenica con un montepremi di 150mila dollari. Ci sono già i nomi dei primi qualificati ai quarti di finale. L’argentino Federico Delbonis avanza dopo aver battuto sul centrale l’italiano Giovanni Fonio. La testa di serie numero 5 del torneo ha vinto 6-1/6-3 dopo un’ora di gioco. Il sudamericano, già numero 33 del ranking mondiale, in carriera ha vinto due titoli nei tornei ATP World Tour 250. Nel 2018 ha raggiunto la semifinale del torneo ATP World Tour 250 di Buenos Aires e ha raggiunto quarti di finale del torneo ATP World Tour 250 di Bastad. In carriera ha vinto due tornei ATP World Tour 250: nel 2014 a San Paolo è nel 2016 a Marrakech.
Nel primo turno aveva eliminato Dutra Silva. Vittoria importante anche per il tennista brasiliano Thomaz Bellucci: ha superato la testa di serie numero 2 Martin Klizan: lo slovacco si è ritirato nel terzo set sul punteggio di 3-6/7-5/4-0. Già numero 21del mondo, Bellucci ha vinto in carriera quattro titoli nei tornei ATP World Tour 250. Nuovo successo per il polacco Hubert Hurkacz che batte l’argentino Londero in tre set con il punteggio di 5-7/7-5/6-0. La testa di serie numero 4 del torneo nel 2018 ha vinto il Challenger di Poznan ed ha raggiunto la finale nel Challenger di Zhuhai e la semifinale nel Challenger di Shenzhen. Attualmente è numero 109 della classifica mondiale ATP. Hurkacz aveva vinto nel primo turno contro l’italiano Andrea Arnaboldi. Continua la sua marcia anche il giocatore cileno Christiano Garin che ha eliminato l’indiano Sumit Nagal. Il sudamericano ha vinto in tre set (3-6/6-3/6-4). Una prestazione importante per il cileno dopo una maratona durata oltre due ore. Adesso incrocerà il brasiliano Thomaz Bellucci. Mentre Stefano Travaglia ha regolato con un doppio 6-4 il croato Viktor Galovic. Non solo grandissimo tennis a Valletta Cambiaso, ma anche straordinario divertimento. Tantissimo pubblico martedì sera per seguire lo show di Daniele Raco e dei ‘Soggetti Smarriti’ Andrea Possa e Marco Rinaldi e ci sarà sicuramente il bis questa sera quando andranno in scena I Pirati dei Caruggi con “Desbelinity” sempre alle 19.45 (Ingresso euro 15 per lo spettacolo e l’incontro di tennis serale).
Center Court – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Stefano Travaglia vs [5] Federico Delbonis
2. [4] Hubert Hurkacz vs Alexey Vatutin OR [8] Lorenzo Sonego
3. Christian Garin vs [LL] Thomaz Bellucci
4. [WC] Andrea Basso OR [WC] Dustin Brown vs [Alt] Lukas Rosol (non prima ore: 20:00)
Court 1 – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Kevin Krawietz / Andreas Mies vs Daniele Bracciali / Fernando Romboli OR [Alt] Ivan Gakhov / Stephane Robert
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2018
@ nere (#2192889)
Secondo me gli organizzatori non hanno il polso della situazione.
Che senso ha fare un torneo con montepremi da 127mila quando in contemporanea hai gli Us Open?
Tanto vale far un 40mila,i giocatori che hanno quest’anno sono gli stessi degli altri challenger italiani da 40 mila,e con la differenza ingaggiano qualche giocatore.
alla fine nei quarti di finale un buon mix tra ottimi giocatori alla caccia della risalita – bellucci, rosol, brown, delbonis – e giovani di prospettiva – hurcacz, sonego e garin – più il nostro travaglia alla caccia del salto di qualità definitivo. spero di sbagliare (perchè significherebbe l’eliminazione dei due nostri oggi) ma vedo il vincente del torneo tra hurkacz e delbonis. nella parte bassa vedo garin in finale
Alla fine, di tutta la pattuglia azzurra (tralasciando lorenzi che gia tanto ha dato e continuerà a dare al movimento tennistico italiano) i due prospetti più affidabili a questi livelli e piú pronti a livello di gioco e carattere x fare un ulteriore step in classifica sono proprio sonego e Travaglia. Per fortuna in termini numerici abbiamo tanti altri giocatori su cui fare affidamento (caruso quinzi donati e moroni in primis) x il livello challenger, ma i più pronti a livello ATP tra tutti questi sono proprio loro due..ed oggi avremo la prova del 9, xché sia delbonis che il polacco sono test probanti..quindi forza a tutti e due ed anche agli altri tennisti italiani che cmq ci stanno regalando un’ottima annata
Mi aspettavo degli incontri migliori.
@ Fabiofogna (#2192721)
E’ chiaro, gli orari non lo hanno certo favorito. Avendo giocato ieri sera davo per scontato che l’avrebbero fatto giocare dopo le 18 e così, purtroppo per Paolo, non è stato.
Per non parlare di Bellucci-Klizan sul campo 1 e Nagal-Garin sul centrale…
@ Sandro (#2192698)
Diciamo che Paolo é stato anche sfavorito dalla programmazione eh.
Ieri ha terminato il match di primo turno alle 23.30 mentre Rosol per le 19 mi sembra e oggi alle 15.30 era giá in campo. Nel primo set ha giocato molto bene, nel secondo era fermo sulle gambe (continuava a ripeterlo)
Palmieri continua a mietere vittime…
Aspettando Basso, giocatore di casa e forse per questo invitato a giocare di sera contro Dustin, player di sicuro spettacolo ma ormai poco vincente, si può dire intanto qualcosa su questa giornata che va per concludersi. Due gli italiani che sicuramente sono rimasti in gioco in un tabellone che ha praticamente perso i favoriti della vigilia. Entrambi, Travaglia Sonego avranno partite complesse con avversari per caratteristiche tecniche storia diverse.Travaglia incontrerà Delbonis che oggi ha “scherzato” con Fonio, con colpi mancini potenti e molto alti particolarmente liftati, mentre Sonego incontrerà il giovane polacco già battuto qualche mese fa per un soffio. Partita quindi di conferma, in un momento felice dal punto di vista della classifica ma a mio parere purtroppo involutivo dal punto di vista tecnico. Sonego è diventato un giocatore troppo conservativo, solo il servizio è migliorato notevolmente. Sicuramente ha il tempo per crescere non solo nel ranking.
Lorenzi è scivolato sulla buccia di banana rappresentata da Rosol che se non è più il giocatore che batté Nadal a Wimbledon alcuni anni fa è sicuramente tornato a essere un player competevo rispetto ad alcuni mesi fa quando riprese l’attività dopo la forzata sospensione.
Eh ma son professionisti
Dai,bellucci che vince al quarto quando si è al meglio dei 3!