Us Open: Kei Nishikori elimina Cilic e rimanda il best ranking di Fognini. Ok Osaka
Kei Nishikori (ATP 19) è riuscito a battere Marin Cilic (7) dopo una battaglia durata più di quattro ore, raggiungendo la terza semifinale in un Grande Slam della propria carriera. Nella rivincita della finale del 2014 a Flushing Meadows, il giapponese si è imposto con i parziali di 2-6 6-4 7-6 (7/5) 4-6 6-4.
Il primo set, dominato in lungo e in largo, e il break conquistato nel secondo sembravano aver spianato la strada al croato verso un facile successo, ma d’un tratto si è spenta la luce. Sei game vinti consecutivamente hanno così permesso al nipponico di aggiudicarsi la seconda frazione e ipotecare la terza, chiudendo poi con autorità il match al quinto set dopo aver resistito al sussulto d’orgoglio dell’avversario.
In campo femminile, Naomi Osaka (WTA 19) si è qualificata per la prima volta in carriera per una semifinale di un Grande Slam, battendo in due set l’ucraina Lesia Tsurenko (36) con i parziali di 6-1 6-1.
TAG: Us Open, Us Open 2018
Capirai..Come se Serena fosse davvero solo una top 20!
Sol levante…..
Grande Nisho !!!
Comunque veramente particolare che in semi femminile non ci sia nessuna delle prime top15
Complimenti ai 2 giocatori giapponesi. Osaka per la sua prima semifinale slam e Nishikori per questo ritorno nei primi 4 in uno slam. Un giocatore molto sfortunato, per i vari infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera. Un traguardo assolutamente meritato. Ora però, se nell’altro quarto, passasse Djokovic, in semifinale per il nipponico si farebbe durissima.
Comunque si potrebbe anche giocare l’accesso alle atp finals di fine anno (molto difficile). Numero 10 nella race, ma lontanuccio dal numero 8.
Per ora i 3 semifinalisti sono di 3 continenti diversi: America del sud (Del Potro, Argentina), Europa (Nadal, Spagna) ed Asia (Nishikori, Giappone). 🙂
In teoria il quarto ed ultimo semifinalista potrebbe essere di un quarto diverso continente: l’Oceania (Millman, Australia).
Ma Djokovic è nettamente favorito.
Dal Giappone con furore..
Giornata di gran lusso e dei grandi entusiasmi per i giapponesi che sono riusciti a piazzare i loro due migliori rappresentanti nelle semifinali di F.M. Certo, due vittorie molto diverse per il modo in cui sono avvenute: velocissima quella della Osaka che ha lasciato pochi games e nessuna speranza alla sua avversaria, molto combattuta e tirata fino al’ultimo punto quella di Nishikori che ha dimostrato ancora una volta un gran feeling con questo torneo. Se nell’altro quarto vincerà Nole come è prevedibile immaginare, la semifinale per il nipponico sarà molto difficile. Comunque vada non dobbiamo dimenticarci che quest’inverno ha fatto addirittura alcuni tornei minori negli USA per riconquistare fiducia, punti e condizione fisica dopo l’interruzione di alcuni mesi in seguito all’intervento chirurgico al quale si è sottoposto. Non possiamo che fargli, da tifosi di tennis, i complimenti per questo risultato che personalmente non avevo certo previsto. Non si può però non notare che il croato, a dispetto del suo fisico imponente e del suo aspetto burbero, quando sta in campo è molto fragile dal punto di vista emotivo e spesso perde improvvisamente la luce per poi ritrovarla solo a tratti quando è oramai troppo tardi.
giusto cosi’……un grande nishikori….un modesto croato……cmq il caldo sta facendo danni a tutti….io non ho mai visto tanti errori da tutti come in questo torneo!
Japan über alles !!!
Nishikori il Gatto nero…