Francesca Schiavone annuncia il ritiro: “Il mio nuovo sogno è vincere uno slam come coach”
Francesca Schiavone ha annunciato questa sera in una conferenza stampa agli Us Open il suo ritiro dal tennis agonistico.
La giocatrice azzurra dichiara: “Ho maturato questa decisione con il cuore. Perché la mente mi diceva di andare in campo, combattere e battere molti altre giocatrici ma il cuore mi diceva di essere in pace perché sono felice della mia carriera e della mia vita“.
Francesca, poi, ha confermato la sua volontà di rimanere nel mondo del tennis ma in una nuova veste, quella di coach: “Ora ho un nuovo sogno perché il cuore ha bisogno di sognare ogni giorno della vita [..] Il mio nuovo sogno è tornare qui con un giocatore e vincere uno slam come coach [..] Sto già allenando da alcuni mesi e posso dire che è una cosa completamente diversa [dal giocare ndr] ma c’è una parte della passione che ho per questo sport che mi porta a tornare in campo e condividere tutto quello che so a qualche ragazzo o ragazza che vuole imparare“.
La campionessa milanese, classe 1980, ha conquistato il Roland Garros nel 2010: presentatasi al torneo da numero 17 del ranking, superò ai quarti di finale la numero tre del mondo Caroline Wozniacki; in semifinale usufruisce poi del ritiro di Elena Dementieva, dopo che aveva perso il primo set 6-7 al Tie-break, diventando la prima donna italiana, quarto italiano in assoluto dopo De Stefani, Pietrangeli e Panatta, a raggiungere la finale di un torneo dello Slam. Due giorni più tardi, battendo in finale Samantha Stosur, ha ritoccato il suo primato ed è divenuta la prima donna italiana a vincere un torneo dello Slam nonché la terza atleta in assoluto dopo Nicola Pietrangeli (vincitore a Parigi in due edizioni nel 1959 e 1960) e Adriano Panatta (ancora a Parigi, 1976).
Nel 2011 ha fatto segnare il suo best ranking al n.4 del mondo ed inoltre ha conquistato i quarti di finale almeno una volta in tutta e 4 prove dello Slam: all’attivo ha otto titoli WTA e tre Fed Cup.
TAG: Francesca Schiavone
È un onore postare il commento 100 per salutare la più grande. La finale us open era tra due italiane e alla gioia si univa il rammarico per la perdente. Parigi invece fu la più grande gioia di sempre per il tennis è tutto lo sport femminile
Grazie ancora, Schiavo!
Onore a Francesca Schiavone, donna e atleta indomita. Grandissima italiana.
Grande Francesca per il tuo tennis e soprattutto per la tua passione. Sicuramente saprai metterla a frutto anche nel resto dellla tua vita.
Il famoso giorno della finale ero a Ginevra per seguire l’amichevole pre-mondiale dell’Italia contro la Svizzera. Il centro commerciale, che è dentro lo stadio, trasmetteva la partita di Francesca su schermo gigante. Ricordo con emozione l’incredibile numero di italiani (la maggior parte non appassionati di tennis) sdraiati sotto quello schermo a gridare e incitare Francesca. E al match point,gioia pazzesca! Fantastico, memorabile! Grazie di tutto, Leonessa!
La tennista italiana più forte di tutti i tempi. Chapeau, non me ne vogliano i sostenitori di altre azzurre, ma è così…
Dopo Fla’e Roby, anche Francy lascia….addio al trio delle meraviglie che ci ha entusiasmato, esaltato e fatto vivere emozioni grandi e irripetibili!
Per me loro tre hanno rappresentato il tennis italiano come pochi altri, quanto sarà dura d’ora in avanti seguire questo stupendo sport senza la propria “squadra del cuore”!!
Grazie mille ragazze!!
non ci saranno più sveglie alle 4 del mattino per seguire un match di tennis, spostare appuntamenti della giornata per azzeccare l’orario in cui si gioca una partita, fare chilometri e chilometri per vedere anche solo un’esibizione o un allenamento… tutto questo perchè oggi il Tennis, quello che ho conosciuto e amato, ha messo fine alla carriera…. non c’è altra parola per descrivere Francesca come giocatrice, non c’è altro modo per spiegare quel mix di tecnica, tenacia e passione, soprattutto passione che Schiavone aveva in ogni match su qualsiasi campo. Per me Francesca è il Tennis; quel gioco delicato e potente, intelligente e furbo, che ti tiene incollato allo schermo e ti tiene il cuore in fibrillazione. Francesca mi ha fatto innamorare di questo sport, me l’ha spiegato come una maestra a scuola. mi ha dimostrato che “uguale agli altri” non vuol dire vincente, e il sacrificio e la passione ti possono portare a risultati che umiliano le aspettative degli altri nei tuoi confronti.
bistrattata e sempre lontana dai riflettori ha realizzato i suoi sogni e reso orgogliosi i suoi tifosi semplicemente giocando in modo magnifico.
nessuno cancellerà mai cioè che ha fatto, soprattutto per chi questo sport lo ama grazie a Lei.
Grazie <3
Ora non per dire, ma la Pennetta dopo la sua entrata in top10 trascinò la Schiavo ad entrarci. La schiavo col titolo slam trascino la Pennetta. Mi duole il cuore sapere di non vederla più lottare, durante il match di Roma contro la Cibulkova un po’ me lo sentivo che avrebbe presto smesso…
qualcuno qui ha nominato Game Set And Match… ecco il link del video 😉 davvero una bella intervista 🙂 saluti.
https://video-it.eurosport.com/tennis/us-open/2018/francesca-schiavone-a-game-set-and-mats-mi-ritiro-felice-ho-raggiunto-i-miei-sogni_vid1121339/video.shtml
Grande leonessa! Grazie mille per tutte le emozioni che ci hai regalato. Vederti giocare era uno spettacolo. Grande cuore e grande grinta. Hai tanto ancora da regalare; fortunato chi ti avrà al suo fianco come coach. Ruggisci ancora!
Grazie per tutte le emozioni che mi hai regalato. Grazie grazie grazie!!!!
@ pablito (#2192176)
Effettivamente in fed cup poteva ancora dare un contributo
Penso che Francesca, delle Fab4, sia quella che ha ottenuto meno rispetto al talento (ed alla tecnica) che possiede. Ha messo sempre il cuore in campo ma non é riuscita a concretizzare a pieno, nei risultati, quello che potenzialmente aveva nelle corde. Ciononostante non possiamo che rendere onore a questa campionessa che ha trascinato le compagne a credere in se stesse e raggiungere risultati eclatanti.
Ciao campionessa. Ti ho seguita dal vivo a Parigi in finale. Ricordi indelebili. Buona vita!
Per come intendo personalmente il tennis e lo sport, Francesca ha rappresentato quasi il non plus ultra.
Un gioco completo e vario, mai scontato e prevedibile, ma sempre fantasioso e duttile, pronta ad adattare i propri colpi all’avversaria di turno e ad incunearsi nei suoi punti deboli.
Non molta potenza infarcita però da una tecnica di prim’ordine.
Sono sicuro che riuscirà a trasferire la grandissima passione che prova per questo sport alle nuove generazioni insieme al suo ineguagliato bagaglio di tennista.
Daje Fra’: il viaggio continua, solo su un nuovo vagone 😉 🙂
Masochista…
Sei stata grandissima giocatrice al tempo di mostri sacricome Serena Williams, Sharapova, Na Li e altre. Ti meriti tutta la nostra riconoscenza per i bei momenti di tennis, spettacoli e orgoglio che ci hai fatto vivere! Ti auguro un proseguo di carriera che ti garantisca almeno le stesse soddisfazioni!
Grande Francesca! Grazie per avermi regalato tanto bel tennis. Ti auguro di continuare con buon tennis da allenatrice.
Il bacio alla terra di Parigi : Indimenticabile e sempre emozionante
GRAZIE
Il mio mito, da umile giocatrice quale sono! L’ho seguita molte volte nella Fed Cup, sempre un’emozione. Grazie Francesca, indomabile Leonessa.
Campionessa indimenticabile, grazie di tutto
L’ultima guerriera…bistrattata si congeda. Un vaffa alla federtennis in grande stile da parte mia.
Non avrei voluto mai che arrivasse questo giorno! Ma purtroppo è arrivato. Grazie per tutte le emozioni che ci hai fatto provare e che ci hai trasmesso. Perché ti ha seguito e tifato sarai indimenticabile! Grazie grazie .. vi confesso Che è molto difficile Trattenere l’emozione alle lacrime
certo che 100 post per una vittoria della Giorgi o per sapere con chi gioca domani Quinzi…e 25 per una notizia come questa la dice lunga su quanto si ami il tennis in questo forum…bah…..forse non dovrebbe ritirarsi solo lei dal tennis……meno male….sono arrivati!
Un mito, una leggenda!!
Grande!
Onore alla più grande tennista italiana di tutti i tempi!!!
Grazie Leonessa!!!
Dopo il terzo set tra Cilic e Nishikori la linea è passata a Game, Schett and Mats dove era ospite proprio la Leonessa per un’intervista che ho trovato davvero molto bella e sincera. Non so se sia reperibile in giro, nel caso consiglio a tutti di vederla!
Grazie Francesca! Grazie Campionessa!
GRazie . una grande campionessa
Allenatrice maledetto correttore…
E alla fine il momento atteso da mesi è arrivato. Purtroppo la terza delle nostre quattro grandi tenniste lascia pure lei. Poteva farlo un anno fa ma è giusto che sia il tennista a decidere quando è il momento esatto per dire addio. Grande giocatrice, immensa lottatrice con un gioco che spesso sapeva essere molto vario. Indimenticabile il successo a Parigi che diede il via al momento d’oro del nostro tennis ma anche tante altre vittorie. Quella finale persa l’anno dopo resterà una delle più grandi ingiustizie tennistiche ma tant’è. Grazie grande Francesca, buona vita sono sicuro che sarai un ottima allenatore!
Grazie di tutto!
Grazie di tutto Francesca!
Solo applausi per Francesca!
G R A Z I E
Ho rivisto la finale del Roland Garros e mi sono commosso.
In questo momento vorrei abbracciarla.
Grande per sempre.
fantastico il filmato su striscia la notizia IN CUI SI PREPARAVA LA SERATA con l’allenatore !!!
Mi aggiungo ai grazie per la grande sportiva che è stata….. Buon prosieguo nel campo tennistico in altra veste
Finalmente era ora ,ha fatto una buonissima carriera ,un pò offuscata negli ultimi anni,in cui si è trascinata
Grazie Francesca, grande come atleta e ancora più come donna. Mai banale nelle sue interviste, analisi impeccabili e profonde del tennis e della vita. Chapeau
Il giorno della vittoria al Roland Garros rimane uno tra i giorni tennisticamente più belli della mia vita, grazie Francesca!
La migliore! Grazie Francesca..
Grazie di tutto. Grande
LA PIÙ’ GRANDE ITALIANA. COLEI CHE HA PERMESSO DI TRASCINARE LA PENNETTA E LA VINCI AD OTTIMI RISULTATI.
Grande donna. Grande atleta!
Seppur tardivo è arrivato
Due Roland Garros che porterò sempre nel cuore. Grazie Francy.
qualcuno può linkare il video dell’annuncio? Grazie
Grazie leonessa.
Solo grazie!!!
HIahi!
Grazie Leonessa
So che non succederà mai per dissapori avuti con il padre della Giorgi, ma una collaborazione con la Schiavone potrebbe arricchire notevolmente il tennis scarno e monocorde della Giorgi.
Talento cristallino.Un rovescio naturale bellissimo,a rete sempre intelligente,attenta sempre al suo corpo per arrivare al massimo. Una carica agonistica pazzesca. Due finali slam e il 4 della classifica la consacrano,a mio avviso, al vertice. Ma c’è una cosa che ha e che moltissime altre non hanno o non hanno avuto ,motivo per cui resta la mia preferita di sempre:il carisma in campo. Grazie di tutto.
Non mi è mai stata simpatica, forse perchè tra le nostre fab four ho sempre avuto un debole per Flavia, ma devo dire che la più forte tennista italiana è stata lei, non solo perchè è stata la prima a vincere uno Slam, ma anche perchè arrivando in finale l’anno seguente ha dimostrato che non era stato un caso.
Poteva ritirarsi un pò prima, ma ha voluto divertirsi ancora un pò.
Chapeau, Francesca, e buona vita.
Grazie di tutto campionessa.
Un patrimonio, una grande atleta, una grande campionessa,la migliore lottatrice. Dirti grazie é riduttivo. Buona fortuna per tutto
Stasera mi sa che mi vedrò una replica di schiavo svetlana agli aus 2011…
Grazie per le infinite emozioni
Grazie Francesca
Ciao Fra, non la mia preferita ma una grandissima!
che delusone 😥 speravo continuasse.
Grazie per le emozioni, soprattutto quelle parigine
Quoto ogni tua parola
Una Grandissima tennista
Bravissima e complimenti per i grandi successi.
Magari meriterebbe ricordare anche come ha contribuito ai successi della Fed…
La piu grande tennista italiana di tutti i tempi.
Grazie di tutto…
Davvero non so cosa dire, molto triste, ma era inevitabile…
Schiavo sei la migliore❤❤
L’emozione più grande da quando seguo il tennis (metà anni 80).. Grazie Leonessa!
un bel pezzo di storia e non solo sportiva…..quanto tifo e quante lacrime per te!….GRAZIE LEONESSA fino all’ultima partita che hai giocato!
Un gran piacere vederla allenarsi e giocare! Un esempio per tutti i piccoli tennisti
Grazie ciciddra(Franceschina).
Francesca e Roberta: due poetesse della racchetta, vincitrici come giocatrici di tennis, non come valchirie o super atlete, capaci di attaccare senza possedere i muscoli o la tenacia pallettara delle altre. Speriamo la facciano lavorare con le più giovani, le allieve degli emuli di Bollettieri vediamo tutti fin dove arrivano.
Un patrimonio di questo sport.
Il gioco più imprevedibile del circuito.
La gioia del tennis.
Grazie leonessa
Grazie di tutto mitica Leonessa!
GRANDISSIMA FRANCESCA, GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE CI HAI REGALATO
Purtroppo questo giorno triste prima o poi arriva per tutte…ha fatto la storia del tennis italiano, insieme alle sue tre compagne, tutte finaliste slam e tutte top 10…è un altro pezzo di storia che se ne va, ma fa piacere comunque sapere che resterà nell’ambiente…ho polemizzato talvolta con alcuni suoi tifosi un po’ sopra le righe, essendo io più tifoso di Flavia, ma lei non ne ha nessuna colpa, ovviamente…oggi dico che il tennis ha bisogno di personaggi come Francesca Schiavone e quindi le auguro una grande carriera da allenatrice.
Grazie di tutto campionessa
Lascio il match di Cilic e Nishi x rivedermi l’ennesima replica della mitica finale con la Stosur su Supertennis…
GRAZIE FRANCY!!!
😥 solo grazie Francy
Grazie di tutto campionessa! Mi mancherai!
Grande Schiavo!
Sono lontani i tempi in cui Sara, Roberta, Fla e Fra ci facevano sognare..
Piango anch’io, con affetto
Francesca un esempio da seguire come atleta e persona complimenti
Prima partita di tennis che ho visto consapevolmente è stata la finale con Stosur. Una grandissima, fondamentale per il tennis azzurro. Il momento del ritiro, dobbiamo essere obiettivi, era giunto. Dispiace comunque tantissimo
Grazie!!!
Finisce un era che forse non tornerà più ,dopo la Pennetta ,la Vinci ora la Schiavone con Errani che per ora è ferma (vedremo se avrà la forza di tornare ai suoi livelli)e con all’orizzonte una nebbia fitta .
Un gruppo così ho paura che non lo rivedremo……
https://youtu.be/k_rleyk_pR8
Sei tra i ricordi più belli…
Sei tra le emozioni più intense…
Seguo il tennis da 35 anni e ho visto campioni e campionesse,fuoriclasse e leggende di questo sport..e un giorno ho visto te..unica e grande LEONESSA
Grazie di tutto!
a chi per primo commenterà con un : era ora…. gli mando già un bel grosso Vaff…lo de core 👿 😡
per quanto riguarda Francesca posso solo dirti grazie .. sono tuo fan da sempre eh ho fatto bene ad esserlo… dopo di te nessuna mai 😥 mah la vita va avanti e tu sei già ben ambientata nelle varie accademie Americane e qui permettimi di fare un disappunto sulla nostra Federazione su Binaghi e company… loro dovevano celebrarti come meritavi in quanto Tennista Italiana io sono deluso dal loro comportamento nei tuoi confronti.. detto ciò ti auguro una buona vita tennistica come futura Coach e come persona 😉
Grazie Francesca
Grande atleta e grande donna
La finale con la Stosur mi ha emozionato. Ma ancora di più quella con la NA LI. Chi si sarebbe aspettato due finali di fila? E stava quasi per riprenderla, ma una chiamata sbaglita l’ha un pò stoppata.
E poi anche nelle ultime due finali vinte! Soprattutto la penultima, contro Arrabuena, con la Schiavone che si siede accanto alla sconfitta per consolarla. Una grande persona e una grande tennista.
Era ora.
Grazie mille di tutto Leonessa
Solo GRAZIE !!!
La migliore tennista Italiana, per me un pelo sopra anche a Flavia.
Ci mancherai Franci
Grazie Francesca !
Piango
Grazie di tutto
Buona vita Francesca, unica e inarrivabile leggenda dello sport italiano!
In tanti, dopo anni di ombre, si sono riavvicinati a questo meraviglioso sport grazie al celeberrimo successo parigino, in tanti oggi si emozioneranno per l’addio di una campionessa apprezzata in tutto il mondo.
Ciao Leonessa, ora non ho più motivi per seguire il tennis femminile
Addio campionessa