Us Open: Roger Federer sfida le leggi della fisica con questo punto (VIDEO)
Nel match clou della giornata di ieri degli Us Open contro Nick Kyrgios, Roger Federer ha messo a segno un punto di rara bellezza: in recupero in seguito ad un dropshot, Roger conquista il punto con una prodezza che fa passare la palla al lato della rete. Kyrgios si mostra “scioccato” mentre l’elvetico riceve gli applausi del pubblico.
TAG: Federer, Kyrgios, Us Open, Us Open 2018
Ma quali leggi della fisica avrebbe sfidato?
Mi sembra del tutto normale che se colpisci la pallina di lato e puoi passare lato rete la pallina può seguire una traiettoria che sale di meno.
Notevole il recupero, ma la leggi della fisica possono dormire sogni tranquilli.
Beh c’e riuscito xche’ era in un circolo dove si gioca uno slam! Nel mio circolo col kaiser che faceva sto punto, veniva fermato dalla panchina o dalla rete! 🙂
Sembra che molti di voi nn abbiano mai calcato un vero campo da tennis.Non si tratta di fisica….anche se un ripassino sulla accellerazione di Roger andrebbe fatto.E’ impressionante il recupero di Federer su una palla inarrivabile per quasi tutti i tennisti del circuito,e il braccio(gergo) nel piazzarla al punto giusto.. Saluti
Vero. Ed è incredibile la reattività muscolare di Federer a 37 anni: dopo aver colpito perfettamente la palla… non cade per terra! Una persona “normale” non riesce a recuperare l’equilibrio da quella posizione, dopo aver fatto uno scatto del genere.
Non si può togliere il diritto a Federer di mandare la palla nell’altro campo solo perche qualcuno non ha messo la rete più lunga!
La difficoltà non stà tanto nel colpire la palla ma arrivare con la coordinazione giusta per colpirla. E questo credo, sia la caratteristica principale di Roger
Ricordo nel 79 quando Connors contro Panatta fece una cosa del genere e jimbo con una rara prodezza, almeno per quei tempi, andava a recuperare con grandissimo agonismo una palla ormai persa. Ho sempre pensato che quella volta Adriano avrebbe potuto fare punto se solo avesse immaginato il seguito, magari tirando un po più angolato o un po più forte.
Ma questo no. Non riesco proprio ad accettarlo!
Quello che ha fatto Kyrgios era perfetto. Un colpo bellissimo, da manuale, non si poteva fare meglio. Lo avremmo visto probabilmente su youtube tra i venti colpi più belli dell’anno.
Se qualcuno dice che Federer forse non è il tennista più forte di tutti i tempi… gli spacco il muso!!!
Nessuna legge della fisica.
Un grandissimo colpo, bravissimo Federer,ma é l’unica cosa che puoi fare da quella posizione.
Sfida le leggi del fisico, alla sua età, non della fisica.
Come segnalato da altri, non mi sembra giustissima la regola attuale (ma tant’è, qualsiasi innovazione è vista come scandalo), ad esempio, per rimanere in tema con le reti in mezzo ad un campo, nella pallavolo il colpo non sarebbe valido
il punto sfida le leggi della fisica perchè colpisce la pallina a 7 cm da terra (dopo una corsa sull’intero campo) e riesce a farla viaggiare in un corridoio stretto stretto per quei 6 metri prima di fargli toccare il terreno.
E il tutto con la leggerezza ficcante che solo il Re ha
Provateci voi a pensare il colpo, colpire la pallina così dopo a 7-8 passi di corsa in recupero e a far viaggiare il colpo per tutti quei metri vicino al terreno in un corridoio stretto.
Ah visto che è così comune, postate il video di un altro colpo uguale nel 2018
Poi ci si chiede perché è il più forte di sempre…
Scritto da Micky78
Si ma respira!
Il gesto è notevole…quando lo vuoi replicare con tanto di video potrai permetterti di sminuire
Concordo, è notevole perché il punto sembrava già fatto e nessuno si aspettava quello che ha fatto Federer, tanto meno Kyrgios che è rimasto per primo stupefatto
E ve lo ricordate il magnifico rovescio di Stan in finale contro Djoko al Roland Garros nel game delle meraviglie?
@ IMPERIALISM (#2189533)
Ti do ragione! Anche x me è molto strana come regola… Anzi non regola
e nadal non e’ che sia uno fermissimo
@ IMPERIALISM (#2189533)
Giustissimo
considerando l’età, anche la biologia
@ Sparber Helga (#2189536)
Tu e il tennis siete due cose diverse, o non ci hai mai giocato o non capisci la differenza fra che gioca a tennis e chi fa dell’agonismo e basta e tira solo randellate. Io non contesto Nadal o gli altri, fanno bene a sfruttare ciò che hanno e io sarei felice di una finale Roger-Rafa perché sono i due che consentono a tutti noi di continuare a guardare il tennis perché se le partite dovessero essere quelle di Ramos Vinolas o David Ferrer (grandissimo maratoneta, ma con una battuta da seconda categoria dei miei tempi) la gente si romperebbe di molto le… Io adoro i giocatori a una mano, adoro i colpi di Wawrinka e Dimitrov, Thiem e perfino Feliciano Lopez o Ceck, per questo sono per Roger, perché quando giocavo io tenevo ancor ala seconda palla di battuta in mano…
Si ma respira!
Il gesto è notevole…quando lo vuoi replicare con tanto di video potrai permetterti di sminuire
Abbiamo detto la stessa cosa ma con modi diversi
@ Groucho1971 (#2189494)
Ma lasciamo perdere gli Italiani,a parte Panatta,hanno vinto solo briciole….
MAGNIFICO…..non ci sono parole adatte per descrivere questa partita. Speriamo in una bella finale…..magari con Nadal….Che spettacolo
A 37 ANNI. OK
La fisica non c’entra nulla.
C’entra il campo molto largo e senza fioriere, cartelloni pubblicitari o panchine intorno a chiudere gli spazi. In queste condizioni tirare a fianco del paletto è la cosa più facile da fare.
non ci scordiamo che ora il paletto si sposta per il singolo, una volta quando ancora pochi anni fa il paletto era sempre nella posizione del doppio, non si poteva fare, perché c’era la rete e la palla non sarebbe passata.
È che ormai qualsiasi cosa fa o dice Federer, specie su questo sito, viene sempre ingigantita
Questo fanatismo accritici di analizzare una partita di Federer in maniera così unilaterale io non l‘ho mai capita. Lui normalmente vive l‘80% di prini servizi e di qualche colpo di genio. Ieri il primo tempo fino al 4-4 ha giocato veramente malissimo ed è stato lo stesso commentato in questa maniera addirittura dalla tv svizzera. Dopo si sa che Kyrgios è un super talento che però é mentalmente non equilibrato a sufficcienza. Insomma Nadal di questi colpi geniali ne fa a palate in ogni partita, senza che si dica molto. Gli italiani non riescono proprio ad esseri equilibrati in maniera guista nelle loro valutazioni
E comunque resta una regola del cazzo questa.. perché se seguo un discorso logico sulla funzionalità della rete.. non vedo perché in questa determinata circostanza non esiste una rete immaginaria che funge da ostacolo sul punto.
Quindi la palla rimbalza sul tuo campo ma fuori? Io arrivo e voglio fare punto come faccio? O mi spacco in 4 e sfido le leggi della fisica per superare la rete o il punto è perso nella situazione di roger.
Io la vedo così sono come i cavalli con i paraocchi
Dal lato dove c’è la sedia del giudice non sarebbe stato possibile.
Poi esaltatelo come volete il vostro idolo. Ma siete un po’ esagerati.
Chi gioca a tennis sa che quando arrivi su quella palla la cosa più facile è metterla proprio dove l’ha messa roger visto che non c’e l’ostacolo della rete che diventa alta 3 metri in quei casi. Ben diverso se non ci fosse stata questa regola il punto sarebbe stato perso.
Quindi tanti complimenti a roger per il recupero.. ma non vedo un colpo che sfidi le leggi della fisica.
Chi gioca a tennis sa che quando arrivi su quella palla la cosa più facile è metterla proprio dove l’ha messa roger visto che non c’e l’ostacolo della rete che diventa alta 3 metri in quei casi. Ben diverso se non ci fosse questa regola il punto o sarebbe perso o sei costretto veramente a tirarla
Quindi tanti complimenti a roger per il recupero.. ma non vedo un colpo che sfidi le leggi della fisica.
Un grande punto, ma sinceramente non ho capito quale legge della fisica Roger avrebbe sfidato: il principio d’inerzia, la legge di gravitazione universale, il principio di azione e reazione, la seconda Legge di Newton o che altro.
Può l’estensore dell’articolo essere più chiaro in merito?
@ alexalex (#2189471)
Roger ha senza dubbio la migliore corsa del circuito. Come agassi ai tempi
Io invece mi ricordo un camporese contro haaruis al foro… o era canè… scusate… la vecchiaia…
Mi pareva strano che qualcuno non trovasse qualcosa di polemico pure su questa cosa! 😆
Federer è cosi non si lascia mai trasportare troppo, è molto concentrato sempre, non come Kyrgios che gioca prima di tutto per fare show (non a caso è n.30 al mondo quando avrebbe i mezzi per stare minimo in top 5).
No. Roger è concentratissimo perché vuole breakkarlo già in quel gioco. Se avessi visto la partita in diretta, sapresti che poi si gira e sorride a Kyrgios che scherzosamente gli lancia una pallina addosso.
Gran punto! E gran fregatura per l’australiano che pensava di aver vinto il punto! Gran scatto dello svizzero che dimostra un ottimo allenamento, e gran lucidità!
Che grande!
sono abbastanza vecchio da ricordare un colpo identico fra MCenroe a lendl, e fu un match point di un torneo molto importante, con john che fece passare la palla fra raccatapalle, microfoni e altre cose del genere. Ivan ando’ su tutte le furie, ma credo che fu proprio da quell’episodio che si decise di renderlo legale.
E’ uno dei colpi tipici di Federer che li fa grazie alla combinazione di coordinazione straordinaria e velocità, per esempio ne fece uno identico contro suzuki molti anni fa, anzi fu ancora più veloce nel recupero della palla grazie alla giovane età
E la sfida alla fisica dove sta?
Si vedeva benissimo che arrivava sulla palla . Strano lo stupore di kyrgios ,
poteva tirarla solo li. Strano lo stupore della redazione. Da Roger ci si aspetta sempre colpi diversi dagli altri , senza tirare in ballo le leggi della fisica.
L’impressione è che Nick voglia fargli un complimento, ma Roger evita con un po’ di superiorità di rivolgergli lo sguardo.