Il 5 settembre Francesca Schiavone darà un annuncio importante. Comunicherà il suo ritiro? (video)
Sul proprio account Twitter, Francesca Schiavone ha postato un video in più lingue nel quale dà appuntamento a tutti online il 5 settembre: a New York darà un annuncio importante. Probabilmente, come si era già ventilato da molto tempo, l’azzurra comunicherà il proprio ritiro.
Francesca Schiavone, classe 1980, ha vinto il Roland Garros nel 2010 e nell’anno successivo ha raggiunto la finale, mentre all’attivo ha otto titoli WTA. Inoltre nel suo palmarès figurano anche tre successi in Federation Cup (2006, 2009, 2010). Il suo best ranking è la quarta posizione mondiale, fatto registrato nel gennaio del 2011.
Il video di Francesca Schiavone
Il tweet
SAVE THE DATE: 5-9-2018 US Open – New York – Live – Online#SchiavoNY#SchiavoChannel
–#tennis #wta #francescaschiavone #schiavone #usopen #usopen2018 #newyork #ny #usa #live #slam #championship #online #tennis🎾 @WTA @usopen @babolat pic.twitter.com/m2TcYjKvrg— Francesca Schiavone (@Schiavone_Fra) 31 agosto 2018
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone
ma per quello ti dico, chi la critica oggi o da sempre… sarà il primo a rimpiangerla quando lei smetterà di giocare… io son sicuro che il suo sia un addio anche se lei stessa abbia postato tempo fa la locandina del torneo di Limoges dove è confermata la sua presenza 🙄 quindi boh non so il mistero si infittisce sempre più… a me spiace solo che oddio in realtà mi fa piacere che lei abbia trovato la sua dimensione in Amarica .. però ecco mi scoccia il fatto che lei allenerà li e non in Italia tutto qua… questo e l’unico appunto che mi viene da far su di lei.. poi aspettiamo quest sua diretta live e chissà magari e l’opposto di cio che penso (magari) .. ciao 😉
@ Sandro G. (#2189601)
Ne abbiamo scritto tante volte: col panorama e la tendenza tennistica attuale in cui, fin da piccole, si insegna quasi esclusivamente a tirare il più forte possibile, come se il tennis fosse un incontro di braccio di ferro, la Leonessa è stata un’oasi nel deserto.
Il suo rovescio a una mano, le sue continue variazioni di profondità, velocità e peso di pallina, con un colpo mai uguale all’altro, hanno rappresentato un altro modo di intendere il tennis moderno: anche io le sono eternamente grato, il suo gioco è risaltato ancor più nell’era del tennis bum-bum monotematico.
Vediamo che dirà in conferenza: se dovesse ritirarsi, rimarrà la consapevolezza che non starà con le mani in mano e sarà pronta a insegnare il “suo” tennis alle nuove leve, una ricchezza che non deve andare persa.
avendo citato la Suarez Navarro caro Radar e qui ti ringrazio.. perchè la Spagnola tempo fà dichiarò di ispirarsi al gioco della Schiavone in quanto lei era una sua Fan 😉
ed aggiungo di mio : la tennista Americana Tracy Auster con tutta tranquillità disse che quando Francesca vinse il Roland Garros nel 2010 – lei si mise a piangere …
Mats Wilander ai tempi della vittoria di Flavia P. agli U.S.Open.. intervistato da un noto giornalista Italiano (Sc…g..atta ) quando lui gli chiese un parere sulle nostre tenniste azzurre nominandole tutte tranne la Leonessa che quell’anno uscì al primo turno… il grande Mats dopo aver detto la sua in generale diede questa risposta per me epocale : ma la migliore per me resta Francesca Schiavone 😆 😆 rido immaginando la faccia di (caxxo) che avrà fatto lo pseudo giornalista….
dico questo perchè sebbene c’è chi ancora critica la Schiavone per i suoi pochi risultati tennistici, non tenendo conto che veniva da un precedente periodo tennistico che a livello femminile (S. Farina a parte) non si era quasi mai imposto a livello anche solo internazionale… per cui se rapportato a cio lei è la Pennetta possiamo dire che hanno fatto grandissime cose per il tennis femminile Italiano… le future generazioni devono tanto a loro due compreso Vinci ed Errani… se c’è chi ancora pretendeva che lei si ritirasse dopo la vittoria al R.G. nel 2010… saranno i primi a rimpiangerla in campo 😈 quando scriveranno che si annoiano a guardare il tennis femminile attuale e bene in quel caso ripenseranno alla Leonessa e magari ne invocheranno un simbolico ritorno in pista… quando si renderanno conto che scarseggiamo in Italia a livello di coach validi e verranno qui a scrivere : ma perchè la Fit non ingaggia la Schiavone? che nel frattempo essendo da loro snobbata ha trovato lavoro nelle varie accademie tennistiche che ci sono in America sopratutto a Miami… un domani potrebbe accadere questo : la 19enne Robinson si presenta agli Australian Open allenata dall’Italiana Francesca qui inquadrata … e qui mi fermo! cordialmente.
qualunque sia la tua decisione io sono con te Schiavo… se ti ritirerai allora ti meriti un grosso GRAZIE urlato al cielo… sarò sempre un tuo ammiratore anche dopo il tennis.. sei stata almeno per me una grande atleta che ha portato avanti a volte con fatica quel bel gioco nobile a tutto campo e vario che non esiste quasi più … il tuo rovescio ad una mano il migliore in assoluto nel mondo… sei una grande e spero che un giorno tu possa entrare nella Holl OF Fame del tennis!! buona vita..
ma non perdete tempo a dar retta a Luchino Visconti…
è il solito provocatore iscritto qui con 5-6 nick diversi, se non di più…..ma sempre riconoscibilissimo per un motivo semplicissimo:
non ha mai scritto niente di intelligente con nessuno dei suoi nick 🙂
è lo stesso che scrisse “Titoli di coda” alla Pennetta, qualche settimana prima che vincesse lo US Open, per capirci 🙂
@ pablox (#2188988)
Ho la vaga sensazione che Francesca stia lontano 1000 miglia da Sergio Giorgi.
E non solo lei
secondo me annuncerà di essere diventata il nuovo capitano di coppa Davis
In fondo hai ragione…
Ma la leonessa aveva ancora tanta tanta voglia di lottare e giocare; ed al cuore non si comanda…
Per me se continua con il doppio fa più che bene, già mi mancano Robertina e Flavia ora anche la Francy, no!!!!
Immensa, grandissima etc. etc. Ma la domanda è :”ma perché giocava ancora?”
Si si e che dopatona!!!!la decima parte di una pastiglia che nella donna non provoca migliorie di prestazione,con un uso accidentale e cmq nella sua responsabilità sta pagando un prezzo per me decisamente alto…ma ciò che ha fatto Sara dal 2009 al 2016…penso piacerebbe a tantissime atlete
Doveva chiudere lo scorso anno dopo aver vinto un torneo e fatto finale anche la settimana dopo. Questa chiusura non è pertinente alla giocatrice che è stata. Mi mancherà!
È il momento
Thanks 😎
Dopo Flavia e Roby, va via la terza del quartetto storico italiano che ha dato al nostro paese quelle indescrivibili gioie che difficilmente altre quattro e tutte assieme ci rideranno mai!
Nel mio cuore era al terzo posto dopo le due pugliesi, ma non per questo la seguivo meno anzi, quanto a grinta e convinzione, aveva poche rivali.
Grazie Francy e buona vita all’insegna di questo duro ma tanto coinvolgente sport che si chiama tennis!!
@ radar (#2189218)
PaRteggio….. Patteggiare significa ben altro…
E non hai citato il “serve and volley”.
Ti sei dimenticato il “serve and volley”.
E non hai citato il “serve and volley”.
@ radar (#2189218)
Bentornato dalle vacanze!
Di scemenze se ne leggono ogni giorno, ma non saprei chi l’ha sparata peggio tra voi 2!
Tecnica di Francesca semplicemente sublime, con un repertorio completo e capace di giocare qualsiasi colpo.
Rovescio ad una mano (già di per sè merce rara per il tennis femminile, ma non solo) tra i più vari in circolazione: lo esegue perfettamente sia piatto che in top, sia in back che slice.
La Suarez Navarro, per es., ha un rovescio stilisticamente migliore, ma non ha la varietà di Francesca, essendo deficitaria sul colpo tagliato.
A rete Francy è in grado di giocare volée, stop-volley e demi-volée con maestria: mai goffa, mai a disagio in qualsiasi zona del campo.
E bisogna leggere di “Schiavo una mestierante da mettere sul piano di Carreno-Busta” 😯 😯 😯
@ LuchinoVisconti (#2188931)
la Giorgi è uno dei più grandi bluff del nostro sport
Immensa, Ciò che è stato per il Tennis Italiano non ammette polemiche ne paragoni. Non interessa chi sia stata più forte, ed essere il secondo più forte per intenderci non sminuisce nessuno, soprattutto noialtri che siamo innumerevolmente più scarsi di lei come di Flavia, Robertina e Sarita. Quell’epoca così recente lascia un vuoto incredibile, frutto anche di una miopia della Federazione nel non riuscire a far scattare nelle giovani di 10 anni fa lo spirito di emulazione tale da allevare delle vere promesse. Ora abbiamo solo Camila coi suoi alti e bassi incorreggibili, e niente più di alto livello, c’è chi punta sulla Di Lorenzo i cui genitori sono di Salerno e ha la doppia nazionalità, ma non sembra che la Federazione la stia cercando, dopo aver perso la Samsononova unica futuribile top 100 a mio parere. Ammiro la Paolini come la Chiesa e la Trevisan, penso solo quest’ultima irrobustendosi potrebbe sperare nella top 100 duratura, e poi dietro il nulla.
Vero che Francesca in 19 anni di carriera, tolto il Roland Garros, ha raccolto poco ma, rimanere per 13 anni consecutivi nelle top 40 di cui per 9 anni consecutivi in top 30, avrà un significato.
Francesca ha dato tutto ciò che poteva dare.Non si è mai risparmiata e soprattutto è stata la prima a credere di poter fare ciò che poi ha realizzato.
Ricordo i suoi primi match e le sue prime esternazioni che facevano sorridere tutti.Perdeva partite anche malamente ma a fine partita asseriva con naturalezza che era tutta esperienza e che sarebbe diventata una top player perché lei era una leonessa. 🙂
Tutti i giornalisti e addetti ai lavori la deridevano nemmeno troppo velatamente.
Che soddisfazione per Francesca…con il duro lavoro ha zittito tutti.
Numero uno nel mio cuore.Mi mancherai!
@ andrew (#2189098)
È anche l’unica delle quattro fermata per doping….è bene dire tutte le verità.
Ha contribuito a vincere anche le FED CUP. Complimenti FRANCESCA, GRANDE CAMPIONESSA. Oltre che leonessa 🙂
Anche Errani ha giocato due WTA Championships consecutivi (2012 e 2013).
La numero uno!
Non ho parole! Intanto è l’unica delle quattro ad aver partecipato a due Master di fila in singolare, chiudendo in top 10 2 anni consecutivi ed in top 20 per quattro, oltre ad essere la sola ad aver centrato per tre volte una semifinale Slam, almeno i quarti in tutti e quattro i Mandatory e un Career Grand Slam di doppio con la Vinci! Qualcosa avrà pur fatto questa ragazza per meritare rispetto sportivo, no?
E se non fosse chiaro, tutte e quattro hanno dato al tennis italiano il loro prezioso ed unico contributo! Mai sminuirne nessuna!
Io invece credo che continuerà a fare bene ma, anche se fosse come dici tu, mi spieghi che ci sarebbe di tanto divertente?
Voi non state bene, fatevelo dire
Fntastici! Premio simpatia dell’anno:):):)…..qual’è la ptosdima ca**at@ che sparate??
Tranquillo… Tutti abbiamo ben compreso ciò che hai scritto!
@ goldrust (#2189039)
Pennetta Schiavone, Vinci, Errani
Non capisco
Carreño Busta? Lo spagnolo pagherebbe ORO per avere un briciolo della carriera di Francesca, almeno finora. Francesca Schiavone può essere paragonata a Francesca Schiavone, stop.
Io penso che Flavia sia irraggiungibile per quanto adori Francesca per la sua grinta e la sua simpatia nonchè per il suo gioco
Ritiro? Se così fosse, rendiamo onore alla migliore giocatrice italiana di tutti i tempi.
@ ASHTONEATON (#2188991)
Due a dir poco incompetenti.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Pennettatuttalavita (#2188993)
E scusate se mi permetto di aggiungere, ma in Italia abbiamo avuto due grandi campionesse, una brava doppista ed un’ altra che non ho mai capito cosa c entrasse col tennis
Mi sa che non comprendi l’italiano..
Parlavo a livello di gioco e di potenziale.. Poi fanno tanto anche i tabelloni negli slam
Dal mio nome credo si capisca per chi patteggio, ma credo che Francesca sia stata una grande giocatrice italiana, le emozioni del roland garros sono e rimarranno uniche…Flavia e Francesca si sono date una carica reciproca fondamentale e probabilmente senza l altra, nessuna delle due avrebbe avuto la spinta emotiva per migliorarsi…complimenti Francesca..da parte di un fan di Flavia
Ma gliela vogliamo concedere, al povero Cecch, almeno una possibilità per confermarsi ad alti livelli prima di darlo già per morto? Poi potremo anche scrivere il suo necrologio ma almeno aspettiamo giugno 2019…
Questa è bellissima!!!!
Infatti Carreno Busta ha vinto uno Roland Garros è fatto l’anno dopo finale…
Senza parole!!!
Per nulla D’accordo. Certo ha vinto uno slam e fatto una finale pur avendo vinto ben pochi titoli Wta. da questo punto di vista è paragonabile alla Muguruza, con 2 slam e mi pare 5 o 6 titoli. Non è stata una cmapionessa di continuità, ma una con grandissime potenzialità che è riuscita as esprimere solo a tratti, per via di un tennis molto difficile. In un certo senso potremmo anche vederla come la Giorgi ma non sappiamo se Camila riuscirà a fare il doppio colpaccoio che è riuscito a Francesca. Chissà, magari potrebbe essere lei il coach giusto per la giocatrice italo-argentina 🙄
Sono d’accordo, ma si farebbe miglior figura eliminando da questo elenco Marion Bartoli, miracolata -lei sì- dall’aver indovinate le due settimane della vita in una edizione di Wimbledon che per pochezza delle finaliste non ha eguali
Concordo solo su Cecchinato
Sono d’accordo ma nostro malgrado siamo sempre più in questo fasullo universo mediatico/sociale (cosa avrà poi di veramente sociale?) dove l’attenzione (ed i soldi che vi corrispondono) và continuamente sollecitata. Schiavone non fà che adeguarvisi: non tiene famiglia ma i soldi (pur non avendone incassati pochi finora) fanno comodo pure a lei.
Già il fatto che lei non si renda conto che (la lingua italiana, un po’ come la matematica, non è un’opinione) azzeccare per DUE anni di fila LA settimana (tralasciando il fatto che ogni volta furono due settimane…) della vita è un concetto incoerente che fà acqua da tutte le parti certifica la qualità del suo pensiero. Che resta, misteriosamente per me, una testimonianza di livore nei confronti di colei che per prima ci fece alzare la testa al cospetto delle altre Nazioni e ci consentì di affermare con orgoglio “Anche noi, ci siamo anche noi!”.
Per tutto questo e per altro ancora (tranne l’episodio contro Sramkova a Forlì, che per fortuna resta unico nella sua carriera): Grazie infinite Francesca nostra e buona continuazione di vita.
Direi che nel 2018 possiamo anche smettere di cercare la giocatrice più forte tra Pennetta e Schiavone. Senza dubbio le più forti tra le azzurre sono loro, uno Slam è uno Slam. Inutile discutere adesso, godiamoci tutto quello che ci hanno dato perché al 90% non si ripeterà più, almeno non in tempi brevi.
Per quanto riguarda il ritiro di Francesca, se dovesse ufficializzarlo, sarebbe la fine di un’era a tutti gli effetti. Triste, tristissimo. Grazie Schiavo.
@ LuchinoVisconti (#2188836)
Certo vorrei vedere però solo se la giorgi le azzeccherà …. non pemso proprio
La libertà di pensiero è sacrosanta ma lo è anche la buona abitudine di evitare di scrivere sciocchezze.
Non sono molte le giocatrici che hanno vinto uno slam e fatto anche una finale eh… senza contare che ha raggiunto i QF in tutti gli slam (anche qui non sono in molte ad averlo fatto, ad esempio le blasonate Wozniacki e Muguruza ancora non ci sono riuscite)
È incinta.
ma Francesca ha una finale in più…..ma Flavia ha un 1000…..ma queste cose andavano bene quando giocavano ….. ora poco importa e sono la “storia” entrambe……
Ma no Francesca…. E´ tornata anche la Schnyder!
Magari annuncia che giocheranno il doppio insieme agli AO!
Flavia (11 a 8) con anche, oltre allo Slam, un Premier Mandatory prestigioso come IW!!
@ magilla (#2188888)
Infatti… Ora è rimasto soltanto, o difendere o distruggere (eccedendo spesso in entrambi i sensi) l’unica tennista decente che abbiamo… Che tristezza. Mi attacco ai ricordi, che sopratutto in questo mese son dolci, grazie alla magica New York
Il premio “Trollata dell’anno non te lo toglie nessuno”
Annuncia che darà un annuncio.
Cattiva abitudine di sempre più sportivo di alto livello.
Date l’annuncio e basta.
Sono commosso, una sportiva vera, esempio per tutti noi. Rispetto e ammirazione per chi ha dato tutto sui campi da gioco. Carriera fantastica.
Credo voglia annunciare il matrimonio.
Dalla Schiavone ci si puó aspettare di tutto, non è detto che si tratti di un ritiro…
E poi lei, come ognuna, puó ritirarsi quando e come crede. L’importante è che lo faccia senza rimpianti e rimorsi. Se per lei è meglio giocare finchè vuole, meglio cosí
Clicca qui per visualizzarlo.
La verità fa male!
Dai che batto il record grazie a chi di tennis ne capisce niente e magari non ha mai preso una racchetta in mano. 😎
Siamo li più o meno..le più forti tenniste italiane dell’epoca moderna…entrambe ottima carriera impreziosita Da uno incrediiile Slam a testa…credo che Francesca abbia un Br più alto ( forse 4 – 7?) ..ma come titoki Wta chi è avanti fra le 2?
…può darsi.
Inevitabile, dai. Quest’anno non ha vinto una partita in MD. Che senso ha una campionessa come lei in tornei ITF (o peggio, non conosco bene la gerarchia degli eventi femminili)
In via confidenziale ve lo posso anticipare: ha deciso di cambiare l’auto
Perfettamente d’accordo.. Certamente non possiamo denigrarla in questo modo, per tabelloni facili, settimane della vita e via dicendo, poiché rientra tutto nei fattori che incidono nello sport (come chi dice “Eh ma se non ci fosse stato Nadal, Federer vinceva 80 slam). E’ innegabile, altresì, che la carriera di Francesca sia stata molto al di sopra delle sue potenzialità reali (in fin dei conti è un’onesta mestierante, che ha fatto della terra la sua superficie). Se dovessi fare un paragone al maschile, la metterei sul piano di Carreno Busta..
Comunque complimenti Francesca
Io mi sono divertito vedere tantissimi rosicare quando lo davano per perduto…… e continuerò a ridere ….
Credo che il ritiro sia inevitabile dopo una carriera molto bella e impreziosita dal Roland Garros. Penso anche che Flavia sia stata più forte e la vittoria a Indian Wells lo dimostra. Penso che debba avvenire una cosa: Francesca, Flavia e Roberta assieme alla Garbin lavorino unite per la Federazione e insegnino davvero tennis alle nostre giovani!
@ LuchinoVisconti (#2188836)
Ho sempre preferito Flavia a Francesca. Ma lasciatelo dire… di Tennis ne capisci poco.
Ritirarsi in quella posizione di classifica é brutto…
Se fossi stata in lei lo avrei fatto dopo Bogota l’anno scorso…
É stata colei che mi ha fatto appassionare anche al tennis femminile, insieme a Roby.
Non voglio che si ritiri, ma nello stesso tempo meglio così
@ LuchinoVisconti (#2188836)
Hai ragione!
Sono ben altri gli annunci importanti, tipo il tuo di ritiro da questo forum. Il paventato ritiro della Leonessa può solamente renderci tristi, col tuo magari si potrebbe anche cominciare a parlare di tennis.
Credo che annunci di essersi iscritta fra i Junior per l’anno prossimo. 😀
almeno erano discussioni tra tifosi di ragazze vincenti…..
Unica ed irripetibile Francesca!!
Con la vittoria al Roland Garros ha dato il via agli anni più belli e vincenti del tennis femminile italiano!!!
Mi inchino di fronte al ritiro della più grande tennista italiana di tutti i tempi!!!
Ci mancherà tanto la leonessa d’Italia!!!
@ LuchinoVisconti (#2188836)
Sarà buffo e divertente vedere l’anno prossimo MARCO CECCHINATO difendere tutti i punti accumulati sul rosso… manco mezza semifinale guadagnerà
Sarà, se lo vorrà, un grande coach. Mi ha regalato emozioni uniche. Chapeau.
Non l’ho mai troppo amata son sincero, ma quanto mi mancano “i diverbi” tra i suoi tifosi, e quelli della Pennetta, che erano solo la risposta alle loro vittorie. Io credo abbia aspettato un po’ troppo a lasciare, avrebbe meritato un’uscita diversa, da ancora protagonista… Ma la scelta spettava a lei.
La cosa che più spiace, però è, che non abbiamo come movimento, saputo trovare spunto dalle vittorie di queste ragazze, e che ora ci troviamo con un pugno di mosche in mano…
Detto ciò qualsiasi decisione, buona vita Schiavo.
Con almeno 12 mesi di ritardo è un passo doveroso… Il miglior ritiro rimane quello di Flavia, al top.
@ LuchinoVisconti (#2188836)
Non sai nemmeno tu cosa dici. Stiamo parlando di una vincitrice di 8 titoli Wta in singolare, di cui UNO SLAM, ex numero 4 in singolare, ex numero 8 in doppio, vincitrice di 7 titoli in doppio. Ha vinto contro gente come Williams, Jankovic che magari non sai nemmeno chi è, Henin, Wozniacki, Bartoli, Na e potrei continuare per ore. Ad averne di giocatrici così!
@ Fabiofogna (#2188851)
un ultimo torneo? Ma anke no
Non credo proprio.
A Schiavone piace molto drammatizzare, penso che si tratti solo di una qualche iniziativa concordata con gli sponsors.
Speriamo che faccia questo passo
@ adriano (#2188844)
Io sono un grande tifoso della leonessa, ma ora è davvero l’ora di dire basta. Speriamo giochi ancora un ultimo torneo per dare l’addio proprio sul campo da tennis
Ci si può aspettare di tutto da Francesca! Vedremo 😉
Speriamo decida di cambiare aria
Credo proprio che annuncerà il ritiro…. ho già i lacrimoni 😥 😥 . Già ho dato con Flavia e Roberta in termini di pianto
Credo anche io che annuncerà il ritiro…mi mancheranno le sue giocate incredibili e le emozioni che trasmetteva!
Clicca qui per visualizzarlo.
Annuncio importante per chi?
Sono anni che in pratica si è ritirata.
Un’altra che ha avuto la fortuna di azzeccare per due anni di fila la settimana della vita coincidente con uno Slam, altrimenti poca cosa (ai massimi livelli).
Un po’ come Cecchinato.
Ci ha fatto divertire. Speriamo di ritrovare presto un talento simile e una persona con la sua spontaneità.
Nostra Signora dello Slam!
Grande mitica leonessa! !!!!!!!!