Roger Federer: “La Coppa Davis non può trasformarsi in una Coppa Piqué”
Negli ultimi giorni sta facendo discutere la riforma annunciata dall’International Tennis Federation, che prevede la scomparsa della tradizionale Coppa Davis a fronte di un’innovativa competizione a squadre che, a partire dal 2019, andrà a svolgersi nel corso di una sola settimana.
Tra i tanti giocatori che si sono espressi sull’argomento, vi è anche Roger Federer, che in occasione degli Us Open 2018 ha trovato comunque modo di parlare del nuovo torneo: “La Coppa Davis necessitava di alcune riforme regolamentari, ma non può trasformarsi in una Coppa Piqué“.
L’elvetico ha utilizzato il termine “Coppa Piqué” proprio dal nome di Gerard Piqué, calciatore del Barcellona che guida la compagnia Kosmos che ha avuto una certa importanza nei cambiamenti posti dall’ITF.
“Le prossime settimane potrebbero rivelarsi molto interessanti. Ho parlato con Piqué, ma ammetto che è strano vedere un calciatore intromettersi in uno sport che non gli riguarda“, ha concluso Federer, il quale ha inoltre riconosciuto come potrebbe esserci una sorta di conflitto di interessi con la Laver Cup, che ogni anno mette di fronte tennisti europei a giocatori provenienti dal resto del mondo.
Lorenzo Carini
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019, Roger Federer
@ Aziz (#2187464)
Solo 30??
Bla bla bla, sono elettrizzato, bla bla bla, location stupenda, bla bla bla, settimane interessanti, bla bla bla, sostituzione in campo, bla bla bla, punto jolly, bla bla bla, punto rubamazzo, bla bla bla, sport che non lo riguarda, bla bla bla, si avvera il mio sogno di giocare il doppio con Nadal in esclusiva alla Laver Cup… 😡
Capace che così la vinciamo….
Rogiah presidente della Via Lattea!
Ha ragionissima
Come spesso capita la penso al contrario di molti . Una coppa mondiale ( impariamo noi per primi a non chiamarla più coppa davis ) che fa vomitare è un grande vantaggio per la sua manifestazione . Se fosse intervenuto immediatamente dopo l’annuncio della riforma accusato di conflitto di intressi , invece , giorno dopo giorno il sig RF esprime il disgusto per quello che è stato fatto alla vecchia e amatissima Coppa davis.I miei complimenti !
Ma che ti frega Roger tanto la Davis non la giocavi più. Oppure adesso a 37 anni inspiegabilmente ti torna lo spirito patriottico…e magari anche ciccibebello wawrinka gli torna la voglia è il povero lakssoonen starà in panca
Infatti… adesso la Svizzera dov’è? Va solo apprezzata la sua franchezza: ha investita una bella cifretta nella coppa Laver e non gradisce la concorrenza…tutto chiaro!
Serve questo per non comprare i dischi di Shakira? Nella mia vita ho sempre trovato almeno 30 motivi per non comprarli…
Tanto tutti sono andati addosso al povero Nole che ha espresso appunto coerentemente il suo favorevole commento alla modifica della devis
Parla proprio lui che ha inventato quella boiata della Laver Cup… poi certo la riforma della Davis è uno schifo, ci mancherebbe altro… il tennis sta prendendo una brutta china
Roger ha giocato ogni anno in davis. Ha sempre salvato la Svizzera dalla serie b
A parte il fatto che chi cavolo li compra quelle schifezze, comunque puoi farlo pure tanto non stanno più insieme.
@ Sandro (#2187429)
il conflitto d’interessi di cui parla Roger a me sembra una barzelletta, voglio dire.
Ma Roger si sveglia adesso? Non lo sapeva che stavano partorendo un mostro? E questo discorso vale per tutti compreso Nole, Nadal… .
E poi il conflitto di interessi tra due competizioni che insieme non fanno un decimo del valore che storicamente e agonisticamente ha la Davis, quella vera, quella nata per una sfida un pò particolare all’alba del 900 tra Inghilterra e Stati uniti.
Il movimento tennistico dovrebbe far sentire molto forte la sua voce, ma come fa, se sono state le singole federazioni che hanno appena approvato la modifica a protestare e a provare a cambiare le carte in gioco.
E’ probabile che negli anni si tenterà di modificare qualcosa ma le vere sfide tra le nazioni nei week end prestabiliti dal calendario internazionale non ce li ridarà più nessuno, purtroppo.
Troppo tardi Roger…dovevi parlare prima…
ma la classifica live della wta?
Secondo me il buon Roger sta pensando a cosa fare da grande per non aionnarsi, non certo per necessità, così ha pensato di ambire ad un qualche ruolo politico, per il momento sportivo (almeno per ora, poi si vedrà) tipo presidente della federazione internazionale tennis o addirittura qualche carica olimpica
Beh…se almeno finisse nella settimana della Laver cup, ci sarebbe in giro una farsa in meno…..sennò poteva proporla lui la rivoluzione e appoggiare i miliardini…o forse era questo l’intento della Laver Cup e si è fatto fregare il giocattolo??
Stavolta non lo approvo: la davis l’ha giocata nel 2014, l’ha vinta e dopo non si è più visto, e non si vedrà più. E inoltre ha creato pure la laver cup… dai roger qui hai mancato di coerenza…
Non comprero’ piu’ i dischi di Shakira…