Us Open: Camila Giorgi si ferma al secondo turno
29/08/2018 21:16 318 commenti
2° Turno – Italiane
Louis Armstrong Stadium – Ore: 17:00
2INC. C. Giorgi vs V. Williams
TAG: Camila Giorgi, Us Open, Us Open 2018
2° Turno – Italiane
Louis Armstrong Stadium – Ore: 17:00
2INC. C. Giorgi vs V. Williams
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
14q - 0,357s . 5.31 .l1noLv5d6
Chiaro e cristallino
Cami va a servire per arrivare al tie-break, pronti via: prima fuori di un metro (di lato 🙄 ), seconda a metà rete, doppiofallo…
Completamente nel pallone, è veramente troppo emotiva…
Per il resto, se l’è giocata. E Venus non è esattamente uno zombi come dicono alcuni; certo le manca mobilità, ma i colpi ce li ha eccome.
se la brekki devi tenere sei 31 tenevi il servizio è un set l’ho portavi a casa è invece regali sopra regali
@ Spider 99 (#2187131)
è questo che gli manca un vero coac
L’avversario numero uno della Giorgi è lei stessa. Inespressiva,monotematica,enigmatica,schiva,triste.Mai vista una così sui campi da tennis,sembra in perenne competizione più contro qualcosa nella sua testa che contro gli avversari.Questo solo guardandola in tivvù perché poi la sua storia la può conoscere veramente solo chi la frequenta.
Mamma mia quanto siete incompetenti (e volgari)
Credo che questa sia la definizione perfetta per la Giorgi: l’avversaria migliore per tutte, per vincere. Lei si fotte da sola. E grazie tante, papà.
Analisi tecnica condivisibile,tranne la tua giustificazione sui NON forzati,dovuti per lo più all’immaturità tattica(e tecnica)di Camila!
290 commenti su un’unica giocatrice non sono “mediatici”?Perchè,Live Tennis.it non è un blog mediatico?Perchè i tuoi 3milioni di commenti(dollari$ guadagnati)ripetuti alla nausea,non lo sono?Quale altra tennista, vincitrice di un solo “International”ma con tanti singoli exploit,ha un “Ufficio Stampa” con tanti “aficionados”e “haters”(ma non di Cami)?Cami è come una “laureata”che deve prendere il “Master” ma che si affida ancora ai suoi “prof” del Liceo,che non possono farle fare il salto di qualità richiesto!
@ gido (#2186980)
migliorato il servizio ?!?!
in quanto ai colpi penserei ai lungo linea di dritto e di rovescio
che fanno tutta la differenza del mondo fra una discreta giocatrice ed una campionessa.
@ Maxi (#2187086)
Parlare con un po’ di criterio e informazione non sarebbe male.
Ha saltato – dopo Wimbledon – San Josè e Rogers Cup, ritornando per Cincinnati e New Haven. Ha avuto quasi un mese di riposo. Credo che il problema della partita odierna non avesse minimamente a che fare con problemi legati alla stanchezza. Sono chiari, palesi, evidenti.
Il tennis è un gioco così complesso che non si può ridurre a pochi colpi eseguiti benissimo. Il repertorio non prevede back, lob, palle corte, verticalizzazioni scendendo a rete. Oltretutto incapace di interpretare e leggere l’andamento del match. D’altro canto Venere – pure da 38enne – ha giocato con grandissima intelligenza.
NOOOOOOO!!!!!
Sarà per l’età, trentotto non sono certo pochi, sarà per il caldo, sarà perchè credo Venus non impazzisca alla prospettiva di prendersi venerdì l’ennesima lezione dalla “sorellina”, ma certo che oggi ero convinto fosse l’occasione giusta per prendersi una bella rivincita con almeno una delle Williams, la più abbordabile. E invece nulla.
A volte sembra che Camila abbia quasi la “memoria di un pesce rosso” e non riesca che ad applicare in partita la tattica e i colpi provati il giorno prima in allenamento. I dritti un po’ lavorati, tanto da tenerli in campo quando i colpi piatti sembrano non volerne sapere di entrare finendo ripetutamente in rete o lunghi, le discese a rete, il servizio in kick, tutto dimenticato e disapplicato se non c’è nessuno che te lo fa provare il giorno prima in allenamento e ti dice che lo devi usare il giorno dopo in partita.
Oggi è parso che avesse anche poca voglia di vincere, forse meno del solito, probabilmente anche a lei la prospettiva di ritrovare Serena venerdì non aggradava molto, forse meglio lasciare il bel ricordo della sconfitta molto “onorevole” di Wimbledon, con il primo set strappato a Serena, piuttosto che rischiare una debacle.
La stessa Halep, OK il primo turno impegnativo, ma probabilmente non ha “sputato l’anima” per raggiungere il secondo.
Serena, ormai quasi trentasettenne, sovrappeso come sempre, dopo un intero anno di fermo per maternità sembra ancora terrorizzare molto tutte le sue avversarie.
Condivido che Camila abbia gravi limiti tattici e strategici che al momento le impediscono di ambire a grandi traguardi. Tuttavia sono in totale disaccordo sul fatto che non possa migliorare. Al contrario può migliorare e molto. Ha già compiuto sensibili progressi, benché avrebbero potuto essere ben maggiori se ad esempio giocasse il doppio o avesse un allenatore vero. In ogni caso sta continuando a migliorare.
Stavolta il rammarico maggiore è che se avesse programmato meglio l’attività dopo Wimbledon invece di fare 4 settimane di stop, forse il match odierno sarebbe stato suo.
Mamma mia che partita emozionante
Una certa Sara Errani, qui criticatissima da molti, l’ha battuta 76 al terzo proprio qui a NY, ma guarda un po’!
E la solita solfa, ma la verità che la colpa non è di Camila, ma di chi gli ha insegnato fin da piccola a giocare a tennis in modo scriteriato, altrimenti staremmo parlando di una top ten visto le doti atletiche che ha, ora è troppo tardi, peccato davvero.
Esatto. Praticamente è un bancomat e le avversarie prelevano e ringraziano
Un lavoro remunerativo che dura 10/12 anni e ti fa girare il mondo per lo più spesata. Scema lei, o scemo chi perde tempo per criticarla?
Quest’anno ha fatto una buona stagione ed è stabile nelle prime 40 ma stasera doveva vincere. Giocando maluccio ha perso 64 75 buttando il secondo set. Con un coach valido che le da qualche lezione di tattica ( ad esempio il buon Cina ex della vinci) Camila entra facile nelle 20.
Camila:”Io faccio il mio gioco”
Il più grande talento fisico, grazie a suo padre , buttato via a livello tennistico, grazie a suo padre…degli ultimi 50 anni in Italia
È 40, 34 nella live e 25 nella race. Ma è già tanto se resta nelle 50. Posso chiederti “quando”? A fine anno? L’anno prossimo? In carriera?
Così magari scommettiamo un crodino… se no dai aria alla bocca a caso e senza che alla fine la tua impreparazione in materia venga messa alla luce.
29 vincenti. Ma che problemi avete con i numeri? Esiste un sito, ci sono le statistiche. Ma davvero non ce la fate?
@ flx (#2186723)
grazie flx…..non si vedrà in hd….ma non si vede nemmeno malissimo…grazie mille
Se non vinci nemmeno quando la tua avversaria commette 30 non forzati e tu fai 40 vincenti è giusto andate a casa.
6-0 0-6 7-6
@ rovescioadunamano (#2186969)
Intendevo dire che è molto forte nei fondamentali per velocità di esecuzione e per la difficoltà che crea alle avversarie le quali se riescono a rimandare la pallina almeno due volte accrescono enormemente la possibilità di far punti per l’inevitabile errore di una Giorgi che non riesce a contenersi.
Non è mediatica e’ una giocatrice mediocre, nek senso che sta nel mezzo. Fa già tanto se resta nelle 50.
718.000 dollari quest’anno, solo di prize money, sono sufficienti?
Noooo?
Io invece dico di si!
Se no la giovane – che non è più però una pulzella – avrebbe da mo’ cambiato strategia. Invece il babbo Sergio si accontenta di farla galleggiare in 40/50 posizione e secondo me per almeno 6/7 ci riuscirà e… Fate un po’ voi i calcoli di fine carriera.
Inutile dannarsi l’anima… È così.
W Camila.
(Ma che tristezza!)
Quest’anno la Giorgi sta facendo piuttosto bene, negli Slam ha perso da Barty, stephens, serena e Venus Williams, ha fatto quarti a Wimbledon ed è vicina al suo br. Cosa vi aspettavate che vincesse un titolo slam o che entrasse nelle top 10.
Secondo te sparacchiare una palla a tutto braccio in equilibrio precario su una palla break decisiva è una carenza tecnica??? Ma cosa dici? È una carenza tattica!
Con tutti i tornei che ha giocato dopo Wimbledon era inevitabile che arrivasse troppo stanca.
Ma riposarsi un po’, no?
Finchè non sarà l’ora del ritiro, con in mano una carriera senza acuti.
Come scritto in precedenza non è possibile fare 41 errori gratuiti in due set, anche se fai 29 vincenti contro i solo 9 della Williams e sperare di vincere, poi si può parlare che è giusto che continui su questa sdrada ma è dura che possa portarla più in alto, un minimo di cambiamento ci vorrebbe
@ Viva la Vida (#2187033)
la halep
@ Stefan (#2187006)
concordo, la mia risposta di prima non era al tuo commento ma a quello a cui avevo risposto tu, ho sbagliato, sorry
@ Alberto Bonimba (#2187066)
Hai ragione, sembra l’ape maia!
Vale soprattutto per te
Sarò patetico, ma ho risposto con dei dati di fatto (questi sconosciuti) all’impressione di un utente. L’impressione è soggettiva, i dati oggettivi.
“purtroppo” per chi vuole avere l’ultima parola ma arriva impreparato, io mi porto dietro i fatti incontestabili
Già fatto. Non sei informato.
In una cosa la Giorgi non ha rivali ! In attesa di risposta al servizio con lo scodinzolamento…..unica’ !!
@ manutennis (#2186995)
E che ogni volta ci si ricasca. E’ un comportamento così stupidamente incredibile che non ha eguali.
Giorgi, tennista che non vincerà mai niente
@ manutennis (#2186995)
Non e’ che il padre possa farla giocare diversamente o cambiare le cose psicologicamente per lei: per farlo serve un allenatore professionista e bravo, altrimenti e’ impossibile diventare campioni, a meno di casi particolarissimi (io nemmeno me ne ricordo uno comunque)
Peccato 🙁 ero sicuro che questo match l’avrebbe portato a casa. Prossimo torneo ora? Tokyo o direttamente Wuhan?
La solita partita buttata nel ….ma ormai siamo abituati…
E anche quest’anno sarà per l’anno prossimo!
Ragazzi intanto vi voglio bene perché siete fantastici con i vostri pareri( belli o brutti) , comunque la Giorgi è questa. Punto. Speriamo sempre che cambi ma non cambia MAI. E mi sa che mai lo farà.
Peccato perdere non per meriti altrui ma per il proprio modo di giocare cieco e ottuso, che non distingue i momenti né dentro lo scambio né, più in generale, all’interno del match…ma dico io, come si fa a non capire che sul 4 pari, 0-40, la pressione è tutta sull’avversaria, che senso ha opporsi ha un’accelerazione con un’altra improbabile invece di giocare in contenimento? Ma
inutile incazzarsi, questa ragazza o finisce sotto un allenatore vero o continuerà a regalare match ad avversarie tranquillamente alla sua portata, che, come oggi, prendono e ringraziano.
@ lucio (#2187047)
concordo!!!!!!!
lezione di tattica di Venus:
– quando accelerare,
– quando cambiare ritmo,
– utilizzo degli angoli,
– importanza di un punto
questi sconosciuti!
Questo Tommaso e’ veramente patetico. Continua a difendere l’indifendibile. Tutte le coetanee di Camila di talento hanno migliorato. Tutte se vuoi te le ricordo una ad una……
La Giorgi ha ormai raggiunto una maturita’ tennista (quasi 27 anni) …a questo punto direi che si possono trarre delle conclusioni: o si ama per il suo modo fuori regola di
giocare….o si prende a noia e anche fastidio nel vedere questa marea di errori forzati (volontari)…..oggi ho resistito 20 minuti, poi ho lasciato perdere…per quel che mi riguarda, il tennis italiano femminile non esiste (purtroppo)…spero nelle classi del nuovo millennio…saluti
Deluso, questa non era nemmeno un 1/4 della Venus dei tempi d’oro…
Tantissimi rimpianti.
Non voglio commentare facendo il classico “tecnico” da divano, per quell’aspetto ci può pensare Diego (Nargiso), professionista, allena le nuove leve al maschile, che durante il match ha analizzato perfettamente i vari non forzati di Cami, non limitandosi solo a dire “troppa fretta” come altri commentatori, ma spiegando come Camila spesso colpisca o troppo frontale o giri troppo il busto.. O il fatto che risponda da ferma, che su servizi slice é uno svantaggio… Possibile che Sergio e il suo team non se ne accorgano?
Se sprechi tutte queste palle break ti meriti di perdere, come contro Belinda…
Una marea di dritti sbagliati dalla meta campo… Ma perché colpire completamente piatto e aprendo come fuori dal campo… Questo sempre lo hanno detto i commentatori e non un semplice appassionato di tennis come me…
Io rimango deluso perché era una Venus fattibile , in molte occasioni a mezzo servizio.
Tuttavia non sarà una sconfitta in uno Slam a farmi smettere di tifare Cami.
Attendo qualche intervista per sapere i programmi futuri
Qua gli appassionati di tennis commentano pro o contro..
Ma il problema è lei che non è appassionata di tennis, per lei è un lavoro e continua a farlo perché molto remunerativo. Tutto qui.
Mah, volendo in assoluto ha giocato meglio di Venus, vedendo il saldo W/UE. Venus ha giocato meglio i punti più importanti, ma ci sta. 7 Slam li vinci solo se giochi meglio delle altre i punti più importanti..
I rimpianti ci sono, certo. Ma “schifo” è un parolone, manco il saldo fosse -30..
Battere Venus agli US Open è una cosa riservata a poche.
Allora il discorso è semplice la Giorgi ha bei colpi ma ne fa due poi fa tre errori. Noi tutti ci facciamo ingannare dai due bei colpi e diciamo che gli errori sono REGALI. Non è così, sono carenze tecniche che fanno della Giorgi una discreta giocatrice che si guadagna la vita ma non c’entra niente con le campionesse. Si vuol capire o no?
Comunque ancora un po’ di soldini per le stoffe dei completini di mammà!
C’e’ un’altra tennista di un certo livello alta meno di 1,70 che riesce a fare il gioco della Giorgi?!?!…No,quindi c’e’ solo da apprezzare Camila x quello che riesce a fare!!!
Beh, a distanza di tre anni dal precedente confronto si sono visti molti progressi.
Poi, chissà che magari non smetta prima la Fallita che Venus, di giocare.
41, a fronte di 29 vincenti: saldo -12.
Venus per la cronaca 30 errori non forzati a fronte di 13 vincenti: saldo -17
La differenza l’hanno fatta quindi i NON forzati, che in una partita giocata a certe velocità non sono infrequenti.
A mio avviso lei sembra tranquilla ma in realtà freme di nervosismo se affronta una mostra sacra. Non esiste più la spensieratezza incoscente della underdog di 20 anni ma esiste ancora in negativo quella ingenuità tattica e strategica. 0-30 a favore e boom spara fuori campo su seconda altrui contro una anziana alle corde da far correre e spostare che al 5 palleggio angolato e potente anche in relativa sicurezza avebbe ceduto comunque: poca furbizia sotto troppi punti di vista!
Guarda, la cosa peggiore del tuo commento non è il “bluff”, posso anche concedertelo. Certo, ti chiederei di elencarmi dei non-bluff ma ti risparmio la fatica.
È il “mediatico”. Camila, la giocatrice meno “mediatica” del pianeta. Quella senza staff, senza ufficio stampa, quella che non scrive libri (Errani) e non frequenta i “circoli” (Vinci), quella che neanche si costruisce il personaggio su facebook a fine carriera (i video degli allenamenti della Schiavone).
Ecco, per carità. Dite che è colpa del padre, che deve cambiare allenatore, che non arriverà mai in top10… ma non che è mediatica. Santo cielo, questo no. Vi prego. Argh!!!
@ Luis (#2186951)
potete dire quello che volete non e questione che chi commenta deve scendere in campo e che una persona fa un mestiere dove ci sono degli spettatori gli stessi possono dire la loro opinione positiva o negativa punto.
@ pazzodicamila (#2186971)
Per lo meno il mio messaggio era veloce da leggere, a differenza dei 41 unforced di Camila sparsi per le quasi 2 ore di match.
condivido tutto. Anche ” con tutto il bene che le voglio “
Alèèèèèè! Fuori uno! Altri che smetteranno di guardarla?
Perdere il servizio sul 4-5 primo set e 5-6 secondo set significa avere problemi psicologici,che probabilmente derivano dalla presenza del padre
Ennesima delusione, purtroppo. Anche oggi ha dimostrato i suoi limiti Quante partite ha perso così???Peccato…
Mi spiace potrebbe fare di più solo se cambiasse coach….io le suggerirei Roberta Vinci (o anche il suo ex allenatore Cina’), secondo me potrebbe completarla e farle fare il salto che le serve.
“per te”, quindi secondo quello che vedi dal divano senza sapere niente di Camila, suo padre, la sorella, la mamma, il mondo, la casa, i viaggi, le spese, le rinunce, i fidanzati, le amiche… “è colpa”, quindi dai un giudizio netto e negativo senza sapere NIENTE.
Avanti così, alla grande.
Incomprensibile e incommentabile
@ DYLAN1998 (#2186957)
Certo. Seguo ovviamente Camila quando riesco. Ma ciò non toglie che è stato un incontro pessimo e che ha evidenziato i suoi soliti limiti…soprattuto mentali. Pensavo che il quarto di Wimbledon le desse un po’ di forza in più da questo punto di vista ma nada.
Io non lo sono, aveva davanti una super campionessa. Se l’è giocata, ha avuto le sue occasioni. Come contro Serena a Wimbledon. Poi Serena ha iniziato a mettere più del 70% di prime e ciao. Oggi le 5 pb sul 4-4 di Camila le avete viste bene? Prima: servizio vincente al corpo. Seconda: scambio vinto con errore di Camila. Terza: vincente di diritto da metà campo, diciamo a sventaglio. Quarta (la prima ai vantaggio): praticamente un ace “sporcato” appena da Camila. Quinta: altro scambio a mille in cui Camila è stata la prima ad andare fuori giri.
Avesse risposto a 5 seconde in rete, avrei detto che erano occasioni sprecate da Camila. Ma dall’altra parte la super campionessa ha dimostrato che lo è per davvero e ha giocato da tale.
@ Stefan (#2186966)
Mi spiego, concordo che Leconte avesse una straordinaria verietá e non c’è confronto fra i due. Ho menzionato lui come caso estremo di giocatore che aveva un potenziale e lo ha sfruttato parzialmente. Credo che anche Camila abbia più potenziale di quello che fa vedere, ma non è abbastanza matura per usarlo tutto.
@ tommaso (#2186877)
Non sono uno psichiatra o un psicologo! Né tanto meno un allenatore. Ho fatto 4 tornei di tennis in vita mia. E non sto giudicando la giocatrice. Ma la Giorgi come entra in campo (senza mostrare alcuna emozione) ci esce e questo per me è impossibile che succeda in qualsiasi partita…..che sia il primo turno di un torneo ITF o di una finale WTA. Non si arrabbia mai, non esulta mai, non si incita mai. Alla fine di ogni partita stringe a malapena la mano dell’avversaria; nelle interviste risponde a monosillabi. E non ditemi che è il suo carattere!!
Questa per me è colpa del Padre che ha cresciuto una figlia che probabilmente doveva diventare, secondo lui, la più forte giocatrice al mondo creandole di conseguenza delle pressioni insostenibili. Sembra veramente un automa!!!
Sfogatevi oggi che poi per farneticare di Giorgi dovete aspettare un bel po.
Vero. Perdere da una top 20, ex #1 del mondo, vincitrice di 7 Slam. Io, fossi in Camila, mi sotterrerei..
E’ corretto quello che dici, la Giorgi ha tante lacune dal punto di vista tecnico. I tanti errori che fa in risposta, diritti a chiudere (spesso in rete o lunghi) sono causati da un’errata impostazione tecnica.
E oltre a queste lacune in quelli che dovrebbero essere i suoi colpi, c’è l’aggravante che nel suo bagaglio tecnico manchino tutti gli altri: Camila non sa fare una palla corta, non sa fare lo slice, non sa giocare un recupero in top: se arrivi in ritardo sulla palla è inutile tirare un diritto piatto corto facile preda dell’avversario, meglio giocare un top alto e profondo per recuperare campo, ma il top bisogna saperlo fare…in generale tutta la fase difensiva è molto carente, ecco spiegate le sue difficoltà a fare break.
@ DYLAN1998 (#2186953)
Intendevo come giocatrice: variazioni, gestione della partita, etc
Quelli che si lamentano, perché lei porta a casa punti e soprattutto tanti soldi.
In tre turni di battuta persi dalla Williams ci sono dei doppi falli, stesso numero dei games persi in battuta da Camila in cui ha commesso doppi falli.
Guarda, io apprezzo chi difende un’idea. Ma questa, oggi, è sbagliata e ci sono i numeri (guardali pure qua sopra, ci sono i colori diversi per facilitare) che dicono una cosa e tu che ne dici un’altra. Sbagliata. È semplicemente così.
Saggio @ manutennis (#2186979)
non so se è più ottusa la giorgi che continua con quel modo di giocare,il padre che continua a farla giocare così o quelli che continuano a lamentarsi del suo modo di giocare e non hanno capito che non lo cambierà
Giustissimo@ manutennis (#2186979)
Giustissimo
@ Fabrizio (#2186981)
Ancora con questa zombie non posso scrivere quello che sei perché cancellerebbero il post.
Vorrei vedere te a 38 anni con una racchetta in mano, fenomeno!
Non ti sei perso nulla, dritto Facilissimo affondato in rete
@ Luis (#2186983)
*ritrite
Ha@ Benz (#2186915)
Ha giocato nel suo standard, ormai la conosciamo, appena trova un’avversaria appena più forte che ragiona, il bum bum non basta più, ormai non c’è più niente da fare, in tanti anni non è migliorata e cambiata in niente, e sappiamo perché.Inutile farci illusioni e voli pindarici sulle sue potenzialità. Anche caratterialmente non vedo una maturazione con l’età, anzi mi sembra peggiorata.
Non sono d’accordo sul fatto che dal punto di vista tecnico valga le prime del mondo.
La tecnica ti permette di variare il gioco, di usare i tagli, di alzare le traiettorie, ecc..
Le è una grandissima colpitrice, ma nel tennis chi sa fare solo una cosa spesso finisce per soccombere.
Il suo gioco è monocorde e ostinato a colpire sempre e comunque il più forte possibile.
Ne deriva una giocatrice che è in grado di grandi exploit (di scalpi eccellenti già ne ha collezionati tanti), ma probabilmente non avrà mai la continuità per vincere tornei.
@ rovescioadunamano (#2186959)
Tranne le palle corte che fa ogni tanto non mi sembra che la mia beniamina Maria abbia un repertorio tanto più vasto di Camila eppure ha vinto quello che sappiamo. Ma smettiamola con queste frasi trite e ritrito. D’altronde contro le Williams le nostre non è che abbiano vinto molto…
Adoro leggere tutti questi commenti di frustrati che hanno investito la loro vita su questa ragazzina fragile che fa il suo gioco, vince e perde.. colpisce e sbaglia. Ma non immagina neppure cosa vi provoca.
Saluti.
In effetti hai ragione, ha talmente tanti limiti che è riuscita a perdere anche da una zombie 38enne…
Bellissimo e sentito post! Io le do ancora qualche margine di miglioramento: l’anno passato pensavamo che non avrebbe mai migliorato il servizio e invece il miracolo è avvenuto…non penso ai colpi di tocco (tipo palle corte o rovescio in back) ma qualche discesa a rete magari si: qualcuno questa mattina le consigliava di dedicarsi un po’ di più al doppio..
dopo il roland garros più la vedo giocare e più mi convinco che la terra rossa sia la superfice più adatta a lei e forse l’unica dove può ottenere risultati con continuità,nelle superfici veloci non c’è niente da fare commette troppi errori perchè quando uno cerca sempre il vincente alla lunga gli errori sono sempre troppi rispetto ai vincenti mentre la terra rossa sembra funga da freno e la costringe ad allungare lo scambio e a essere più razionale perchè sa che il vincente è più difficile,si fa ingolosire meno e quindi i gratuiti sono di gran lunga inferiori rispetto alle altre superfici
Forse dovremmo spiegarle a te, così eviteresti certe asserzioni che mica ti fanno tanto onore, sai?