David Ferrer: “Triste per il ritiro, ma felice di aver dato tutto fino all’ultimo”
David Ferrer ha messo fine alla sua lunghissima avventura nei tornei dello Slam, ritirandosi nel corso del secondo parziale, per un problema fisico, contro il connazionale Rafael Nadal, che così ha strappato il pass per il secondo ostacolo degli US Open 2018.
“Metterò fine alla mia carriera a Madrid o Barcellona, con la mia gente“, ha esordito in conferenza stampa il 36enne di Javea, finalista del Roland Garros 2013 ed ex numero tre del ranking mondiale. “Sono triste perché stavo giocando bene ed ero anche in vantaggio nel secondo set, ma nulla ho potuto con l’infortunio alla gamba sinistra che mi ha costretto al ritiro“, ha continuato.
“Mi sento un uomo fortunato, anche se non ho mai avuto modo di vincere uno Slam. L’unica cosa di cui ho bisogno in questo momento è un riposo di tre o quattro mesi, prima di giocare l’ultimo torneo professionistico della mia vita in Spagna. Sono orgoglioso di aver dato tutto fino all’ultimo momento, vorrei continuare a giocare ma il mio fisico mi dice che ciò non è possibile“, ha concluso Ferrer, per il quale il pubblico dell’Arthur Ashe Stadium ha riservato una commovente standing ovation all’uscita dal rettangolo di gioco.
TAG: David Ferrer
Fogna non seri riuscito a batterlo 14-0
E’ il mio idolo 😥 😥 😥
per GOLDRUST
Hai ragione , ci mancherà il suo tennis champagne,spumeggiante e divertente, con tante soluzioni creative!!!!!
Altro che BROWN, KYRGIOS, DOLGOPOLOV,STEPANEK e altri!!!!!
Grande Ferru grazie di tutto.. però qualche game contro Rafa (non dico oggi, ma in carriera!) potevi farlo. 🙂 ora spazio al sosia italico.
Paragone inappropriato, Ferrer
È 10 livelli sopra Robredo. Non ha vinto parigi solo perché c’era Rafa che sul rosso era ed e’ quasi imbattibile. Anche se gli manca lo Slam Lo metterei fra i 5 migliori spagnoli degli ultimi 20 anni…dopo Rafa e vicino ai vari moja bruguera corretja etc
Grande David…una bellissima carriera fatta di ottimi risultati
un vero guerriero sui campi di tennis !
Stima immensa.
Grazie di tutto David, le scuole tennis dovrebbero far vedere ai ragazzi i filmati di quest’ esempio di professionalità.Grazie ancora
Senza potenza e mezzi tecnici Ferrer?? Avrei qualcosa da obiettare
Stai scherzando, vero?
Non deve passare in secondo piano quello che ha fatto questo giocatore nella sua carriera. In un’epoca di leggende si è dovuto accontentare di molti piazzamenti nei grandi tornei, ma io non dimentico il livello di gioco che ha mantenuto per diversi anni. Anche i fab four sudavano 7 camicie per batterlo e per anni lui è stato il cosiddetto numero 1 degli umani. Onore a te David Ferrer grande esempio di sportivo e grande uomo.
Lui e Robredo due professionisti esemplari degni di ammirazione
Grande Ferrer! Mi mancherà il tuo tennis
Grazie Ferru x tutto quello che hai dato al tennis e l’esempio immenso che sei stato x questo sport…uno slam lo avresti meritato senza alcun dubbio…ARRIVEDERCI CAMPIONE.
Un esempio
Buona vita David! Sei stato un esempio per molti.
L’emblema dell’impegno e del lavoro.Buone cose David!
Immenso David, per tanti anni una certezza ad altissimi livelli.
Mitico Ferru…uno Slam lo avrebbe veramente meritato!!!
La fine di una grandissima carriera. Di un tennista che ha raggiunto risultati solo grazie al lavoro quotidiano, anno dopo anno, mese dopo mese, giorno dopo giorno. Non dotato di colpi esplosivi o chissà quanto potenti, non dotato di un talento (no! Calma… talento per giocare a quei livelli ne devi avere per forza… diciamo quindi estro più che talento) cristallino alla Federer, non dotato di un servizio potente ed incisivo; ma allora… com’è che ha raggiunto tutti quei risultati? Eh, miei cari, migliorando la condizione fisica e la tenuta atletica ogni settimane (e la riprova ne è che a 36 anni era ancora lì a fare partita pari col numero uno al mondo), lavorando sui colpi e rendendoli sempre più precisi, potenti ed incisivi partita dopo partita, insistendo sulla forma mentis per ribadire, se ce ne fosse bisogno, che in questo sport prima viene la testa, poi il braccio. Questo per me è stato ed è Ferrer: un idolo, un esempio, un incentivo. Sì, uno stimolo a crederci sempre e a lavorare sempre profondendo ogni giorno più impegno. Grazie David, grazie Ferru, grazie Leggenda. Perchè per me lo sei, beninteso. E ora non vedo l’ora di seguirti mentre calcherai i campi da gioco per l’ultima volta. Hala David!
Grandissimo campione peccato aver concluso con un ritiro la carriera negli slam. Proprio lui che non si era mai ritirato nei match 3 su 5
Un mito per abnegazione e voglia di vincere. Meritava uno slam.
Arrivederci David, buona vita!!
Onore a un grande uomo e a un grande campione!
Immenso Ferru! Uno dei giocatori che stimo di più! Uno che praticamente senza Potenza e mezzi tecnici ha scalato il ranking, fatto finale slam, vinto un 1000 e altri 24 titoli compensando le mancanze citate sopra con un fisico bestiale e il duro e costante lavoro(ah se qualcuno dei giovani prendesse esempio da lui dal punto di vista dell’ impegno…). Probabilmente un RG lo avrebbe anche vinto se fosse nato dieci anni prima… il fisico chiaramente negli ultimi due anni gli ha chiesto il conto ma ieri non meritava di finire così. Grande Ferru goditi il fine di carriera e soprattutto la tua famiglia. Spero però che fra un Po di anni si proponga come allenatore!
Youzhny, Ferrer, Benneteau, Muller e Mayer… i prossimi saranno karlovic e feliciano Lopez
Lo avessimo avuto in Italia un giocatore così!
Per quanto non mi sembri esagerato ritenere che Paolo Lorenzi è un piccolo “David Ferrer”.
UN GRAN GIOCATORE E UN GRAN UOMO CHAPOU
Eh si saggia decisione che dovrebbero prendere anche altri tennisti. Comunque grande tennista
Grande David!