Rafael Nadal: “David Ferrer? Grande professionista ed ottimo amico”
Rafael Nadal è il detentore del singolare maschile agli US Open. Lo spagnolo, che nel 2017 ha sconfitto Kevin Anderson nell’ultimo atto della manifestazione newyorkese, ha aperto la nuova edizione del torneo con una vittoria ai danni del connazionale David Ferrer che, alla sua ultima apparizione in un torneo del Grande Slam, si è dovuto ritirare nel corso del secondo parziale a causa di un problema fisico.
Con la solita sportività, il maiorchino ha speso alcune dichiarazioni sul suo avversario: “Mi dispiace che si sia dovuto ritirare nel corso della sua ultima partita in uno Slam. Sono molto triste per lui: è un ragazzo speciale, col quale ho condiviso la finale del Roland Garros 2013 e ottenuto grandi vittorie in Coppa Davis. E’ una persona bravissima, molto professionale e, soprattutto, lo ritengo un ottimo amico. Mai nessuno, nel circuito, ha speso cattive parole su di lui“.
Nadal ha considerato, inoltre, la poca fortuna avuta da David Ferrer che, seppur talentuoso, si è trovato di fronte, nel corso della sua lunga carriera, giocatori di livello altissimo: “Non è mai riuscito a vincere uno Slam. E’ stato molto sfortunato perché ha dovuto convivere con tre giocatori come me, Djokovic e Federer; allo stesso tempo, va detto che giocatori meno forti di lui sono riusciti a trionfare in un torneo così importante“.
Tornando a parlare del loro incontro di primo turno a Flushing Meadows, Nadal ha dichiarato: “Sapevo che non stava bene fisicamente e ho perso un po’ di concentrazione, poi al termine del settimo gioco l’ho visto scendere a rete e chiedere il ritiro. Le condizioni di gioco, comunque, non erano affatto semplici: c’era un umidità infernale e ho avuto diverse difficoltà, spero che col passare dei giorni tutto migliori“.
Lorenzo Carini
TAG: David Ferrer, Rafael Nadal
Sicuramente gli ultimi 4 sono inferiori a Ferrer. Gaudio e Johansson i più scarsi vincitori di Slam di questo millennio. Almeno Ferrero è stato costante e korda era talentuoso.
Kraijcek lasciamelo stare…uno che ha vinto Wimbledon battendo Sampras nel 96 ed è 64 negli head to head con lo stesso Pete tutti sul duro…
Sai Roberto in linea di massima posso anche essere d’accordo con te ma credo che il Majorchino si riferisse agli USOPEN…
A memoria degli anni 80 e 90 mi sovvengono giocatori formidabili certamente più forti del mitico Ferru(Connors, MCenroe,Lendl, Wilander,Edberg,Becker, Rafter,Sampras Agassi,etc..).. Forse si riferiva a Roddick? Hewitt? Rimane oltre ai fab4 solo Safin, Cilic e Del Potro tutti obiettivamente a mio avviso superiori a Ferru…
Se si riferiva ai giocatori degli anni 90/00 i nomi che mi vengono in mente sono:
Bruguera, Albert Costa, Ferrero, Gaudio, Korda, Johansson, Rafter…
Dei recenti, solo Cilic e Del Potro
Difficile dire pero’ se Ferrer sia ( o sia stato ) superiore a questi.
Gaudio, Ferrero, Costa e Johansson secondo me erano sicuramente inferiori a Ferrer, quindi se Ferrer avesse giocato IN QUEL PERIODO, forse qualche slam l’avrebbe davvero vinto.
Forse Cilic? Ma non ne sono sicuro,
il croato nel complesso è più forte di Ferrer. Potrebbe fare riferimento ad alcuni tennisti degli anni 90 come ad esempio krajicek o Albert costa ??
Penso si riferisca a Del Potro e Cilic
Condivido, giocatori a mio avviso superiori a Ferrero, sopratutto giocatori dal gran servizio che Ferrer non ha.
@ ASHTONEATON (#2186603)
La più grossa sorpresa in termini Slam del nuovo millennio x me è Thomas Johansson all’Australian quando batte’ un safin che aveva fatto le ore piccole la notte prima
Infatti perché qui abbiamo solo Cilic Wawrinka e Del Potrò negli ultimi anni
Non ho capito quali sono i giocatori meno forti di Ferru che hanno vinto uno Slam???
A chi si riferisce Nadal???
Giocatori meno forti di lui lo slam l’hanno vinto….frecciatina a Cilic e Del Potro? 😉
Frecciatina a Del Potro? O Cilic?
A me entambi sembrano migliori di Ferrer