Roger Federer mi spiace, non ti credo
Un paio di giorni fa lo svizzero Roger Federer ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno suscitato un certo clamore: il recordman Slam ha dichiarato infatti di non considerarsi come uno dei favoriti alla vittoria dei prossimi Us Open, e che gli appassionati farebbero bene a considerare tali altri candidati e non certo un 37enne. Come può quello che molti considerano il GOAT del tennis chiamarsi fuori dal novero dei candidati alla vittoria finale dicendo che il suo obiettivo per il prossimo Major newyorchese è quello di concentrarsi sui primi turni? Se Federer non punta alla vittoria nei pochi appuntamenti del circuito cui prende parte in fondo…che ci va a fare in quei tornei? E noi chi dobbiamo tenere d’occhio? Semplice la risposta per il sottoscritto: il paradosso del mentitore, mente sapendo di mentire. Federer sta semplicemente giocando al gatto col topo, anche con noi.
Sa benissimo lo svizzero che quando si presenta a un grande appuntamento il suo obiettivo è quello dei campioni di un qualsivoglia sport: la vittoria finale. Ovviamente stonerebbe il dire “sono il favorito del prossimo torneo” ma sinceramente può arrivare a stonare anche l’eccessiva dose di umiltà, sebbene una dote da applaudire in un mondo sportivo e in generale in una società dove in molti sono troppo pieni di sé: Federer ha la consapevolezza di essere fra i migliori e consigliare agli appassionati di tenere d’occhio altri giocatori è semplicemente un volersi nascondere alla vigilia dell’ultimo Slam del 2018. È un gioco conveniente, fateci caso: dovesse arrivare una sconfitta pesante o deludente, Federer sarebbe il simbolo dell’onestà avendo messo in conto questa possibilità già ben prima dell’inizio dei giochi. Qualora invece dovesse arrivare l’ennesimo titolo Major…tutti in piedi a celebrare una nuova impresa dell’eroe rossocrociato.
Il numero 2 del ranking ATP che non sente di poter lottare per la vittoria. Il vincitore degli ultimi Australian Open che non crede di potercela fare. Il recordman di titoli Slam che non punta al successo finale. Sinceramente, come possiamo credergli?
Sono convinto che fin quando la condizione fisica gli permetterà di scendere in campo, le fasi salienti di un torneo dovranno sempre fare i conti con Roger Federer. Finché avrà voglia di giocare, si divertirà e le motivazioni continueranno a essere tante, per il trofeo ci sarà sempre e comunque un certo Roger Federer da battere.
Alessandro Orecchio
TAG: Roger Federer
Articolo senza senso, giusto per far fare casciara ai Profed e controfed.
Ma scusa, stiamo parlando di un giocatore, 37enne che, pur grande, anzi grandissimo da almeno 15anni…, ha perso 50 delle 150 finali disputate in carriera (leggi: non è imbattibile) e la maggior parte di quelle più significative (leggi: Slam), sappiamo anche da chi. E se questi due signori, gli unici a vantare un record positivo negli scontri con lui, oggi sono nel Main Draw dello USopen, con che coraggio l’elvetico si dovrebbe dichiarare tra i favoriti ????
Per tacere delle ultime sconfitte….
Si vede che ha dei problemi ed ha proprio senso ciò che ha detto, si deve concentrare sui primi turni per “rodarsi” al meglio, per poter tirar fuori ancora la grande bellezza.
Ovvio che uno come lui scenda in campo per vincere, ci mancherebbe, come tutti d’altronde, ma da qui a dire che non credi alle sue dichiarazioni…, non so, non c’è un sillogismo logico.
Combattere per vimcere e sapere (o credere) di vincere comunque e sempre sono due cose estremamente differenti.
Scrivete qualcosa di più costruttivo, cercate di fare “cultura” del Tennis (non cultura del sospetto).
Federer h ragione.. Con Nadal e djokovic le può prendere così come le possono prendere loro…quindi si mette avanti… Solite dichiarazioni paccottiglia che non contano nulla …aria fritta…
@ neno (#2182517)
Concordo tranne una cosa, l’eta’ per ogni essere anche per il Re, conta !
Condivido quanto detto nell’articolo e aggiungo che il “divino” Roger giocherà fino a 50 anni perchè nessuno rinuncia a guadagnare 70 milioni e più all’anno; inoltre, ovviamente gioca per vincere sempre, non ho mai visto qualcuno giocare per perdere (vedasi ha fatto i tornei di Stoccarda ed Halle per poter ritornare n.1, senza riuscirci). Infine nel tennis l’età conta relativamente, la tecnica sopraffina di Roger ha la meglio sulla stragrande maggioranza dei tennisti, con esclusione di quelli, pochi, come Djokovic, Nadal, Coric (ad Halle) che riescono ad metterlo all’angolo del rovescio ed allora il “divino” si innervosisce (vedi l’ultimo Cincinnati). Un saluto.
O un “andrà tutto bene”… 🙂
Comunque, battute a parte, io sono sempre stato critico verso gli articoli di Orecchio ma non mi sono mai permesso di insultare la persona.
Redazione, ritengo che le offese rivolte all’autore dell’articolo andrebbero censurate, in quanto gratuite e offensive. Cioè se non ti piace l’articolo almeno stai zitto o non offendere. A me è piaciuto comunque
io purtroppo gli credo. Il mp non sfruttato con Anderson a Wimbledon temo sia l’inizio del tramonto, e ovviamente spero di sbagliare
…Federer la leggenda, come uomo e soprattutto come tennis è aldisopra di ogni vostra critica o commento ottuso. Commentate il calcio che meglio vi si addice
.
concordo.
analisi esaustiva grazie figologo
Non credo. Dopo il rg ha vinto anche umago.
Per me il ceck deve ancora “adattare” il suo tipo di gioco pure sul cemento, su erba secondo me l’ha fatto piuttosto bene. Bisogna anche dire che ha pure avuto primi turni complicati
@ Smiccio (#2181968)
Cosa volete pretendere da un giocatore che va verso i 40 anni !! Vorrei vedere gli altri tennisti top alla sua eta’ se giocano ancora e se a che livello !
Le dichiarazioni di Federer mi sembrano corrette .. Nole e Nadal sono i più in forma e quindi i favoriti d’obbligo. Subito dopo di loro Federer e i soliti altri Cilic, Anderson, Goffin .. Benché Federer sia ancora tra i top player credo che Wimbledon sia stata una sconfitta significativa che ancora non è stata digerita ne dal punto di vista di testa che di fisico. Credo sinceramente che in questo momento percepisca di essere “battibile” e non solo dai Top. Per questo dovrà impegnarsi nei primi turni e vedere se la sua condizione cresce ..
La semifinale Slam di Cecchinato si pone esattamente a metà tea due vittorie Atp che adesso sono banalizzate ma che fino a poco tempo fa sarebbero state un qualcosa di eclatante per un settore che patisce decenni di sofferenza.
Lo step tecnico da pochi auspicato e da pochissimi (come il sottoscritto, nevskji e il vituperato utente di cui non ricordo il nome) ha effettivamente riguardato un contesto, quello della terra battuta, in cui Cecchinato ha tradizionalmente espresso il suo miglior gioco rispetto ad altri contesti in cui il ragazzo è parso costantemente deficitario.
La crescita sulla superficie congeniale non implicava automaticamente un miglioramento su tutte le superfici e la semifinale a Eastbourne ha fuorviato l’analisi di troppi avventati.
ragazzi so che non centra , ma vorrei la vostra sul ceck , che gli succede , stà pagando lo sforzo fisico dei risultati raggiunti o casa ?
Ma ha 37 anni…sapere cosa significa giocare contro dei ventenni 3 su 5 ?
Fantastico!
Orecchio sta al tennis come io al cricket. Il rischio eliminazione ai primi turni per Federer, dopo questo articolo, è diventato più che mai reale.
Sinceramente da qualche torneo a questa parte stanno vincendo djokovic e Nadal.
Anche a wimbledon la loro partita è stata decisiva per il vincitore del torneo. Roger semplicemente ha detto la verità.
Anche a wimbly 2015 e 2016 diceva prima del torneo che nole era il favorito(giustamente).
Roger ha detto che non è favorito non che non creda nella vittoria, sono concetti diversi.
Ovvio che va per vincere, evidente dagli ultimi risultati che non è il favorito.
Ciao
Ma se l’anno scorso ha dichiarato di essere molto emozionato di giocare la finale della Rogers cup!
http://www.livetennis.it/post/277422/roger-federer-alla-caccia-di-montreal-sono-molto-emozionato-di-essere-in-finale-a-montreal-e-un-titolo-che-non-ho-mai-vinto/
Cosa c’entra?
Non si dice a nessuno che è un emerito imbecille, non è al passo coi tempi, al massimo che sei molto dispiaciuta per lui e che sei preoccupata che possa avere dei problemi seri oppure che immagini che stia vivendo una vita molto triste, concludento il tutto con un “bacioni” o un “ti sono vicino”.
@ adriano (#2181956)
Sn d’accordo. E’ anche consapevole che come l’ultima partita con Djokobic puo’ perdere
Lo stile delle interviste di Federer è inconfondibile, lo riconosci anche se non sai quale tennista ha parlato, purtroppo anche lo stile di molti suoi tifosi è noto.
Sai che mi sono accorto anch’io? Addirittura durante un match contro coric, ho notato che faceva fatica a reggere il ritmo
@ Luis (#2181908)
nessuno, però da come dice Federer può essere…”sarò concentrato sui primi turni per riuscire ad andare il più lontano possibile”
@ Fighter 90 (#2181931)
100% d’accordo
Credo che le dichiarazioni di RF siano molto oneste e rispecchino la realtà del momento .Quello che non capisco è il continuo nervosismo che ha caratterizzato la sua stagione . Non riesci ad esprimerti ai tuoi massimi livelli ? E’ normale , competi poco e sei un po’ più lento . Si può fare qualcosa ? Certamente !!! Investi ancora di più sul gioco a uno due tre colpi e rilassati, non devi dimostrare niente a nessuno . Per la maggior parte degli appassionati di tutto il mondo sei il più grande e lo resterai a lungo . Perche’ ? Perché gli altri potranno anche vincere uno slam più di te ma con poco tennis. Grazie per quello che hai dato e per quello che continuerai a dare a questo sport .
@ Monica b. (#2181936)
Monica, anche a mio parere con questo articolo il Nostro non ha meritato il Pulitzer, tuttavia offendere una persona così gratuitamente è un tantino esagerato e francamente ingiusto, dimostra che Monica è una persona ineducata, quando invece la realtà è certamente un’altra
Il 2017 è stato l’anno del ‘come back’ di RF. Quest’anno potrebbe esserlo di ND. Pur essendo un simpatizzante di qst ultimo non ho ancora ricevuto l’impressione che il serbo sia al suo top.
Forse confuso dall’impossibilità di vedere quelle caratteristiche così spiccate come in RF e RN. INTENDO l’eleganza e il tocco magistrale dello svizzero e la muscolosita’ volitiva dello spagnolo. RF favorito? Tra i favoriti si, ma non in termini assoluti.
Mi sa ke Oreccchio è un federeriano di ferro
Forse non l’hai visto a cincinnati
Caro Orecchio, Federer non ha mentito, ha semplicemente detto la verità : i favoriti sono altri, ovviamente e lui ha semplicemente confermato NON che non può vincere ma semplicemente che prima di lui ci sono altri. Ovvio. Realistico, anche banale. Difficile infatti, a meno che non abbia un tabellone molto favorevole, che il 37enne Re Federer possa arrivare in fondo ad un torneo duro come gli US Open.
Sebbene ritenga questo articolo inutile, ma per il momento mi astenevo dal commentarlo, trovo davvero esagerato questo commento. Ma soprattutto vorrei sapere quanto conosci tu la persona Federer! Ci esci a cena? Ci vai in vacanza?
Un Roger come abbiamo visto a Cincinnati, rischia anche con gli Anderson, i Cilic, gli Tsitsipas, i Del Potro … soprattutto 3 su 5. Con Nole poi inutile andare a fare paragoni, zero Chances: i campi sono più lenti che a Cincinnati e questo favorirà ancora di più Nole. Felice di essere smentito ma non vedo come potrebbe accadere…
purtroppo roger è terribilmente realista, ha poche chance o nulle di vincere us open, torneo che peraltro non vince da 10 anni!
con nole e rafa potrebbe perdere in 3 o max 4 set, con anderson, del potro, cilic e zverev se la cura lendl funziona secondo me non parte battuto ma non certo con i favori del pronostico…
Il federer visto in finale a cincinnati è stato a tratti deprimente, speriamo abbia avuto una giornata storta, ma la sua rabbia e le facce del suo angolo non facevano presagire niente di buono.
Per il resto sempre forza roger, fino all’ultimo giorno
Roger c’é rimasto molto male per la finale di Cincinnati persa. Tutto qua.
Il calo a livello atletico di Federer c’è stato già sul finale di stagione 2017..
Il livello di gioco espresso da Federer nel 2017 non si è piu visto in questo 2018 neanche nello slam vinto,nel quale una serie di circostanze hanno favorito il suo successo,più che meritato ovviamente…
Non ha la velocità di piedi che aveva lo scorso anno,è meno reattivo,arriva sulla palla con quella frazione di secondo di ritardo che non gli permette di colpire la pallina con il giusto timing,con quell’anticipo che lo ha reso quasi invincibile nel 2017,dove con una preparazione atletica migliore nel post wimbledon e una programmazione migliore avrebbe potuto vincere lo US Open…
Adesso a mio avviso non ha le armi,ancor di meno 3 su 5,per battere Nadal e soprattutto Djokovic che è in crescendo di condizione psicofisica…
Io credo che Roger finché non incontra un top 20, non avrà problemi a passare il turno successivo. Con la maggioranza dei top 20 invece se la giocherà alla pari e dipenderà anche dalla fortuna.
Punto su Nadal
Personalmente penso sia un articolo inutile.
Le cose sono semplici , Federer non vince gli Us Open da 10 anni , l’anno scorso non ha convinto in nessuna partita , faticando con gente come Youhzny , Tiafoe e perdendo con Delpo…
La settimana scorsa a Cincy ha perso in finale da un buon Nole , ma non ancora al 100% , diciamo a un buon 80 , giocando male , sbagliando di tutto …
Invece Nadal ha appena vinto Toronto (giocando bene , ma non benissimo , come ha detto pure il suo staff) , Nole ha appena vinto Wimbledon e Cincy… Perché mai un trentasettenne dovrebbe dichiararsi favorito…
E anche se si sentisse in ottima forma in questi giorni di allenamento e si sentisse favorito nella lotta per il titolo , non lo direbbe… Come nessuno lo ha mai detto…
Nemmeno uno come Nadal che ne ha vinti 11 di RG , ma ogni anno dice che sarà dura , che gli anni passano ecc…
Perché? Le dichiarazioni nel tennis funzionano così.
Uno a 37 anni non può fare più fatica degli altri ad essere ai massimi livelli e non sentirsi al top?!?
@ Kaiser (#2181891)
sinceramente, anche agli ao18 mi pareva decisamente sotto il livello dell’anno prima. E’ che il livello di quel torneo era basso (molto) ed inferiore a quello dell’anno precedente. Lo si è visto anche in miami e iw.
non credo che il federer 2018 avrebbe vinto gli ausopen 2017
@ quoth (#2181890)
Chi ti dice che perderà ai primi turni?
Non vedo cos’altro dovrebbe dichiarare? Non può pensare di essere il favorito, è molto intelligente, così come cercherà senz’altro di vincere, è ovvio. Se poi vogliamo disquisire sul nulla … questo lasciamolo fare semmai a chi non ha argomenti migliori.
Al solito le cose sono molto più semplici.
Non ci sono tattiche, non c’è il credere o il non credere.
C’è il campo. Già nelle settimane che precedevano Wimbledon si era visto un Roger poco continuo, falloso e non in fiducia.
Le ultime uscite dello svizzero sono, anche in questo caso, in linea con l’andazzo precedente. Eccessiva fatica nel chiudere gli scambi, scambi che non vengono più chiusi sui 2 o 3 colpi (nella logica del Roger 2.0), bensì sui 5 o 6 colpi, andando proprio a cozzare su tutto ciò che la nuova strategia impone al suddetto trentasettenne.
E si badi bene che l’ultima finale di Roger è stata finalmente ben giocata, sul piano delle idee, ma non è stata corroborata dalla precisione necessaria vista ad esempio all’Aus Open.
E si legge gente che narra il doversi mettere a fare il tergi con Nole. Ma va là.
Qui c’è da chiedersi a questo punto se il suo giusto giocar poco è sufficiente a regalargli qualità.
Il campo sembra dire di no. In questi mesi ha perso qualità, precisione, idee.
Da lì si parte, e la frase buttata lì sulla terra per il prossimo anno non è casuale. Intendiamoci. Non ci giocherà nemmeno il prossimo anno, ma ci ha voluto dire che il nostro deve giocar di più. C’è poco da fare.
Roger è sceso di livello dagli AO 2018, ed è normale attribuire il ruolo di favoriti a Nadal e djokovic.
Parlano i risultati conseguiti dallo spagnolo e dal serbo, da Aprile a metà Agosto.
Poi ovviamente, fino a quando giocherà, Federer sarà sempre uno dei candidati alla vittoria finale ma il fatto che per molti si stia “nascondendo” mi fa sorridere, perché quei molti sono gli stessi che lo davano per finito già nel 2013.
Ora no, a 37 anni, dopo risultati “negativi”, dovrebbe dire: “tranquilli, vinco tutto io”
Ha ragione, però che ci va a fare? Io sinceramente preferirei che si ritiri piuttosto che vederlo perdere ai primi turni solo per rispettare contratti degli sponsor.
Secondo me la verità è semplicemente che conosce molto bene il suo corpo e ha notato un certo calo fisico negli ultimi mesi, calo fisiologico che nessun allenamento supplementare potrebbe compensare…..
Quest’anno ha avuto un calo fisico evidente che non gli permette di fare quello che vuole e che prepara. La sconfitta con Anderson a Wimbledon ne è l’emblema. Solo con il servizio e il dritto a tratti non può sperare di battere un top 20. Il nervosismo inusuale durante la finale con Nole è una ulteriore testimonianza. La mia impressione è che sappia di non essere competitivo adesso con Rafa e Nole, e in maniera molto onesta l’ha detto. Poi ovviamente scenderà in campo per vincere come fa da 20 anni…. io tiferò per Lui come sempre anche se so che sarà una impresa molto complicata 🙄 😕
Ma certo e’ pretattica per mettere pressione ai suoi rivali e scaricarla da se. Ma mi pare assurdo che il vincitore di 20 Slam a 37 anni senta ancora una pressione così forte da fare queste dichiarazioni. Nessuno dice che è indiscusso favorito ma è fra i tre favoriti. Roger vai e gioca, “ come finisce si conta “.
Boh!?!? Non mi pare che abbia detto che non può vincerlo, solo che non è il favorito. Ci mancherebbe pure a 37 anni. In realtà tutti aspettavano altre dichiarazioni, tipo che si sente in forma e che lo vincerà, così tutti addosso a dargli del presuntuoso. Mi pare che in questa ultima parte della carriera siano in tanti ad aver mal digerito il ritorno di Federer ad altissimi livelli. Da un certo punto di vista attendo con piacere il ritiro, così vediamo cosa si inventeranno i vari haters dopo, quando non ci saranno più tutti i luoghi comuni sullo svizzero da tirar fuori quando serve. Aspetto con grande attenzione i 37 anni di tanti altri grandi campioni, allora tirerò fuori la lista e vedremo cosa staranno facendo e se saranno trattati alla stregua di Federer.
Con Nole tornato è così. Nole in forma ha dominato gli ultimi 7 anni di questo sport, giusto Nadal al top può fermarlo.
D’accordo con Orecchio. Ho la sensazione che Federer arriverá agli US Open in una forma migliore rispetto a quella vista ultimamente
Dichiarazioni tra il furbesco e il realistico….mettere le mani avanti in un’ottica realistica, però,non è peccato.
non mente certo che vorrebbe vincere ma è realista nole e rafa ora sono superiori specialmente
sul piano atletico, quindi, se arriverà in fondo ben venga altrimenti lui l’aveva detto, è un modo per mettere le mani avanti e scaricare pressione sui 2 favoriti…. 😉
Federer difficilmente si nasconde. Probabilmente aveva aspettative più alte rispetto alla sua condizione attuale, d’altronde ultimamente non è stato brillante quanto lo scorso anno. Nessuna pretattica, ragionerà partita per partita dando il massimo.
Invece è pura verità, il suo livello di gioco attuale lo mette in una posizione tale da rischiare pure un’uscita di scena fin dai primi turni!! È noto che quando gioca da favorito spesso incappa in brutte sconfitte (come con djokovic a cinci o anderson a wimbledon), quindi il fatto di non essere più tra i favoriti può aiiutarlo a giocare meglio a New York
Orecchio, pare che Federer non dorma la notte perché tu non gli credi.
federer è evidentemente calato da parecchi mesi a questa parte, penso sia abbastanza intelligente per rendersene conto.
37 anni sono tantissimi per qualsiasi sport agonistico ad alto livello, ha ragione.
Come se il Real Madrid o il Barcellona partecipassero alla C.L. per passerella
Concordo con Kaiser… è una questione sottile, di finezza.
Roger rivendica, è più che giustamente, la sua veneranda età tennistica.
Sta ricordando a tutti che essere considerato competitivo a 37 anni è già conseguire una vittoria.
Se poi dovesse davvero vincere… beh, allora sarà straordinario e non il rispetto di una ordinaria previsione.
Qui di ordinario ci sono solo gli articoli che leggiamo e che potrebbero essere scritti con più equilibrio e minor “je accuse” davvero fuori luogo e un pochino imbarazzanti.
Ma, come scrivevo, è una questione di finezza
Infatti , sono d’accordo.
concordo a pieno con Kaiser; non penso ci sia molta tattica dietro le sue dichiarazioni.
In questo momento i favoriti sono Rafa e Nole.
ovviamente lui punterà comunque al successo ma credo che parta come Underdog; nel complesso non credo stia giocando al gatto col topo
ma lasciamolo stare ancora a criticarlo dopo quello che ha dato al tennis ..per me a la licenza di dire e fare cio’ che vuole il messia
Roger non ha detto che andrà a New York in vacanza, ha semplicemente detto che in questo momento i favoriti sono Djokovic e Nadal.
Nessuna tattica, è solo la verità