Thomas Fabbiano classe 1989
Secondo turno
(26) Stefano Travaglia (ITA) c. Evan King (USA)
(7) Thomas Fabbiano (ITA) c. JC Aragone (USA)
Lorenzo Giustino (ITA) c. Danilo Petrovic (SRB)
(29) Simone Bolelli (ITA) c. Donald Young (USA)
1° Turno Qualificazioni – Italiani
Court 10 – Ore: 17:00
2INC. S. Caruso vs L. Giustino
Slam Us Open
S. Caruso
3
5
L. Giustino
6
7
Vincitore: L. Giustino
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
4INC. G. Moroni vs M. Arevalo
Slam Us Open
G. Moroni
3
6
5
M. Arevalo [31]
6
2
7
Vincitore: M. Arevalo
Servizio
Svolgimento
Set 3
G. Moroni
15-30
A-40
40-40
40-A
A-40
0-1 → 1-1
Servizio
Svolgimento
Set 2
G. Moroni
0-15
0-40
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
A-40
1-2 → 2-2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court 7 – Ore: 17:00
1INC. L. Vanni vs G. Barrere
Slam Us Open
L. Vanni
6
5
3
G. Barrere
4
7
6
Vincitore: G. Barrere
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
3Inc. A. Giannessi vs C. Lestienne
Slam Us Open
A. Giannessi
3
2
C. Lestienne
6
6
Vincitore: C. Lestienne
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court 8 – Ore: 17:00
2Inc. T. Fabbiano vs L. Miedler
Slam Us Open
T. Fabbiano [7]
6
7
L. Miedler
2
5
Vincitore: T. Fabbiano
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
3Inc. G. Quinzi vs P. Martinez
Slam Us Open
G. Quinzi
3
4
P. Martinez
6
6
Vincitore: P. Martinez
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
P. Martinez
None-None
15-0
30-40
40-A
0-0 → 1-0
5Inc. M. Neuchrist vs S. Bolelli
Slam Us Open
M. Neuchrist
5
7
5
S. Bolelli [29]
7
5
7
Vincitore: S. Bolelli
Servizio
Svolgimento
Set 3
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
Court 9 – Ore: 17:00
4Inc. A. Bolt vs S. Napolitano
Slam Us Open
A. Bolt
6
7
S. Napolitano
3
5
Vincitore: A. Bolt
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
5Inc. M. Donati vs S. Travaglia
Slam Us Open
M. Donati
3
2
S. Travaglia [26]
6
6
Vincitore: S. Travaglia
Servizio
Svolgimento
Set 2
Servizio
Svolgimento
Set 1
quinzi da quando si è fidanzato nn ne ha vinta più una 🙄
@ IlCera (#2181171)
Grazie, Come scritto nel nuovo post oggi mi devo prendere una pausa causa impegni di lavoro ma forse giovedi e venerdi’ ci ritorno anche in base a quanti/e arriveranno al secondo e al terzo turno.
Se ci sarai l’anno prossimo meglio ancora visto che con una cosi’ alta partecipazione soprattutto maschile bisognera’ aumentare il numero di commentatori dal campo (sempre che non aggiungano finalmente piu’ telecamere) 😀
@ Sato (#2181334)
Non credo sia una questione di fiducia…ritengo che con Laaksonen sia crollato fisicamente più che psicologicamente. Per quello, forse, basterebbe una preparazione atletica adeguata…non vuole ? non può ?
Giustino perse due anni fa in ultima di quali Us Open da Fucsovics e l anno scorso con classifica 165 Atp ha perso primo turno ma infortunato al polso sinistro ,operato poi a novembre.
Secondo me sta molto male, ma non certo fisicamente, quanto piuttosto a fiducia e autostima dopo, insisto, l’incredibile sconfitta con Laaksonen che gli ha precluso una semi atp dopo non so quanti anni, è stata una botta terribile.
Si fanno sempre questi ragionamenti, ma scommettiamo che alla prossima partita sarai ancora lì a seguirlo?
In realtà la delusione scaturita dai risultati di ieri è dovuta principalmente al fatto che tra Parigi e Wimbledon abbiamo molto ben figurato nei tabelloni cadetti. Poi aggiungiamo anche le alte aspettative che avevamo riposto in Quinzi e Moroni, l’amarezza raddoppia e nessuno giustifichi le loro sconfitte con l’inesperienza e la disabitudine a calcare questi palcoscenici. Quinzi, nonostante una preparazione poco adeguata sul cemento e un periodo (sportivo) piuttosto avaro di sorrisi, doveva fare qualcosa in più, non neghiamolo. Moroni con la classica grinta che lo contraddistingue è riuscito a portare a casa un set, impresa tutt’altro che ardua contro un Arevalo in crisi nera, sopperendo, da come si evinceva ieri sul livescore, ai persistenti problemi al servizio, che a queste latitudini fa la differenza. Deluso anche da Giannessi perchè lo spot era alla portata, qualcosa in più mi aspettavo visto il gran feeling con questo torneo. Ormai i fasti della top 100 sono lontani e probabilmente non vale nemmeno la pena sperare in una risalta.
Sapete se è la prima vittoria di Giustino in uno Slam?
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi, iniziata tanti anni fa e proseguita da tifoso contro tutto e contro tutti. Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta. Tanta frustrazione e tanta delusione dopo anni di speranze…
Jimbo non ha mai giocato sul veloce è agli inizi,siamo sul veloce a Moroni 3.0 ..tutto da costruire.Jimbo è Ferrajolo al 90% tutto ciò che sul veloce viene tanto di guadagnato.inoltre è passato in pochi mesi dagli off agli atp 1 E slam 1..troppo presto ci sono fondamentali su cui tanto lavorare,in primis il servizio che su terra si può anche mascherare ma si veloce meno..il peccato 31 nel terzo ma in alcuni games sul suo servizio ho contato anche venti punti..tanta fatica vuol dire essere andato sopra attuali possibilità.fino al 200 cresci bene poi entri su livelli sempre maggiori e si fa molto difficile.per questo anno entrare nei 200 con qualche altro challenger è obiettivo primario per iniziare qualifiche dei 250 e fare salto qualità
Keep calm e non facciamo con Jimb o errori passati..vera delusione ieri Quinzi..a mio avviso..e mi spisce tanto per lui..
Credo anche io che Moroni sia quello con maggiori prospettive ma proprio per questo sono deluso dal risultato di ieri.
Arevalo ha una classifica gonfiata da risultati ottenuti in challenger sudamericani con entry list deboli e soprattutto non vinceva una partita da inizio giugno quando sconfisse un nr 400 a Caltanissetta.
Moroni ieri avrebbe dovuto vincere, non è un dramma, ma doveva andare al secondo turno.
Direi che l’hai studiata poco, quando ho scritto la situazione era effettivamente 1-5 poi salita a 2-5 con la stentata vittoria di Bolelli.
Su Quinzi bisogna decidersi una volta per tutte.
È il messia che aspettiamo dal 1976?
È un giocatore da top 30?
È uno da top 100 o da challenger?
Per i risultati conseguiti, per il talento, per il suo percorso di crescita tecnica, per la gestione della carriera oggi non può che essere definito che un giocatore da challenger con prospettive al massimo da top 100, diciamo una carriera alla Fabbiano. Qualcosa di più lo vedo francamente molto difficile soprattutto perché ha limiti tecnici difficili da superare se non supportati da una voglia di migliorarsi che fino a qui non ha mai mostrato.
A mio avviso il problema di Vanni è la sua dipendenza dal servizio non essendo riuscito nel corso degli anni a costruirsi un gioco offensivo di livello. Sono suo Tifoso, mi sta veramente simpatico ma in queste manifestazioni giocare partite sperando che l’avversario sbagli può capitare ma non è la regola e la classifica (in questo frangente) parla chiaro.
Trovo straordinario che alcuni commentatori siano rimasti delusi dal risultato di Moroni quando si consideri che il nostro più giovane giocatore ha incontrato l’ avversario meglio posizionato in classifica e che ha lottato in modo esemplare. Credo che tra i nostri giocatori che hanno partecipato a queste qualificazioni Moroni sia di gran lunga quello con maggiori prospettive di carriera tennistica.
Allora non si può improvvisare dopo aver fatto una intera stagione sul rosso fare quali, peraltro di uno slam, di un torneo su cemento avendo anche la presunzione di non prepararle giocando i tornei di preparazione. Neppure i più grandi lo fanno figuriamoci se possono permettermelo i nostri giovani e non. Detto questo francamente mi aspettavo di più da Vanni che su questi campi rispetto agli altri ha qualcosa in più e poi da Moroni,capisco che fino a poco tempo fa faceva future ma l’avversario era alla sua portata
Tutto abbastanza nella norma…peccato Gianmarco avanti nel terzo di un break…ora tre americani al secondo turno, sul cemento sempre pericolosi…speranzoso su Lorenzo che sta esprimendo buon tennis ultimamente…forza ragazzi
Mah, seguo Quinzi anche su Instagram, capisco che sono cose che lasciano il tempo che trovano e e che sconfinano in una sfera totalmente personale, ma mi sembra che finchè si è allenato con costanza e forza e volontà quest’anno siano arrivati i risulati. Da Maggio giugno in poi ha avuto altro a cui pensare, e mi sembra che lavoro e concentrazione siano andati a farsi benedire…affari suoi, aveva e forse ha la possibilità di una buona carriera tra i 100, ma questo non è l’atteggiamento giusto ed i treni non passano continuamente. Impari da Beretto, quanto a dedizione impegno e concentrazione.
Grazie SuperMac !
non era riferito a te. parlavo in generale
Speravo meglio da Napo e Moroni, il resto secondo pronostico.
Nn penso che Giustino abbia vinto x un ace dubbio…..se si leggono le statistiche a realizzato 14 aces e 11 vincenti
Immotivato l entusiasmo alla vigilia di queste quali solo perché c era una caterva di nostri mestieranti dal dubbio futuro tennistico (unica delusione Moroni ma non è e non sarà il cemento su cui potrá costruire una discreta carriera). Unica buona speranza italiana è Berrettini.
Grazie supermac bel servizio!
Vittoria che per Simone serviva come il pane! No ragazzi, non ha problemi, è solo in un momento di scarsa fiducia
Grazie
Grazie!!! Volevo scrivere…
Bravo supermac!! Bell’articolo!! Frazier!!
@ SuperMac (#2181153)
Grazie per il resoconto. Sei fortunato. L’anno prossimo mi faccio il viaggio a NY e le seguo anch’io!!!
Ci sei anche oggi?
Sette fuori, quattro dentro.
Personalmente sono deluso da Quinzi, Gianna e Napo. Purtroppo la realtà è questa.
Puntiamo su Fabs e personalmente tifo Stetone, la cui presenza in MD mi farebbe immensamente piacere (rivincita con Fogna?). Il Bole è apparso già in grave difficoltà contro un giocatore di livello nettamente inferiore ma a volte vincere questi match è la chiave per andare lontano..
Per Giusto tutto quello che viene va bene.
Oggi è la giornata di Sonny-Go. Speriamo abbia ritrovato il servizio ed il dritto che abbiamo ammirato in Gennaio. Arna ha il pallettaro norvegese, sarà dura. Gaio ha Rosol e più avanti un tabellone durissimo con Ivashka.
E poi le quattro girls, che spero si battano con onore davanti ad avversarie ostiche.
Good luck a tutti e forza forza forza.
tennis italiano imbarazzante
Ah sì? Se la matematica è sempre la stessa di quando studiavo, forse 2-4… quale tra Fabbiano e Bolelli ha perso secondo te?
Resoconto della prima giornata del torneo di qualificazione dai campi di Flushing Meadows
Nonostante quest’anno siano state aggiunte le telecamere su alcuni campi anche per le qualificazioni, provo a fornirvi un resoconto delle tante partite degli italiani soprattutto per quelle (la maggior parte) che purtroppo non avevano copertura video.
Inizialmente ho assistito alla partita persa da Vanni sul campo 7 a partire dal 3-3 primo set col francese piuttosto falloso e Vanni efficace col servizio che chiude il primo set e riesce a tenere nel secondo annullando alcune palle break sempre col servizio tranne nel 12mo game che gli costa poi il set.
Vanni e’ poi calato vistosamente nel terzo soprattutto mentalmente dopo una chiamata molto dubbio ad inizio set mentre il francese gli ha preso le misure ed ha risposto sempre meglio non appena Vanni e’ calato anche col servizio.
Dopo la pausa pranzo e dopo aver sbirciato una godibile sessione di allenamento sul Grandstand tra Wawrinka e Tsitsipas, ho visto in extremis sul campo 8 gli ultimi games di Fabbiano che e’ riuscito a brekkare Miedler nell’11mo gioco con il suo efficace pressing da fondo per poi chiudere facile prima con un ace poi con un servizio risposto fuori.
Visto di corsa anche l’ultimo game tra Giustino e Caruso sul campo 10 con Caruso più falloso e con qualche discussione sul match point chiuso con un ace dubbio da Giustino.
Devono aver scambiato molto da fondocampo visto che Giustino ha ammesso di aver chiuso in riserva con il caldo di oggi..
Ritorno poi sul campo 8 per seguire Quinzi che non riusciva a tenere i primi tre turni di servizio sprecando una buona aggressività a tratti efficace in risposta sul servizio di Martinez. Lo spagnolo non regalava molto ma aspettava spesso l’errore di Quinzi, il quale, a parte buon vincente di rovescio da fondo campo, buttava via anche uno smash e una volée facili ed il primo set era già andato grazie a molte prime servite da Martinez nell’ultimo turno di servizio chiuso con un ace sul set point.
Nel secondo set dopo il break subito al primo game finalmente una reazione di Quinzi che è però durata sino alla palla break a favore mancata nel sesto gioco poi riprende con i troppi errori gratuiti e lo spagnolo passa al l’incasso nonostante alla fine avra’ messo segno non piu’ di 5 vincenti.
In parallelo termina purtroppo anche il cammino di Giannessi sul capo 7 quindi si ritorna sul campo 10 dove Moroni ha un avvio decisamente in salita con Arevalo che picchia duro con servizio e dritto poi chiude spesso a rete.
Nel 9° gioco riesce anche ad approfittare di un calo della prima di Moroni con un paio di risposte vincenti compresa quella sul secondo set point (il primo era stato invece salvato da Moroni con un bel lob)
Nel secondo set Moroni riesce ad annullare 7 palle break nel quarto gioco con alcuni vincenti di rovescio inclusa una splendida volée bassa poi Arevalo sfiancato cede il servizio nel quinto e nel settimo gioco e Moroni si aggiudica il secondo set.
Nel terzo set dopo un breve MTO richiesto da Arevalo anche il secondo gioco e’ interminabile ma Moroni salva ancora un paio di palle break con vincenti di rovescio (incluso uno splendido passante incrociato) e poi altro passante per strappargli il servizio nel terzo gioco.
La partita sembra andare nella direzione di Moroni ma, causa un piccolo passaggio a vuoto nel sesto gioco che gli costa il contro break, Arevalo riprende coraggio e concede sempre meno sul suo servizio con molte prime e discese a rete vincenti. Resa dei conti al 12mo gioco quando un paio di piccole sbavature di Moroni hanno portato al match point poi perso su un passante uscito di pochissimo.
Bellissimo l’abbraccio finale tra i due e molti complimenti a Moroni anche da parte degli spettatori “neutrali”. Forse nei giochi finali gli e’ mandato un pizzico di lucidita’ tattica avendo giocato troppo sul temibile dritto dell’avversario di solito invece innocuo sul rovescio.
Sul campo 9 adiacente a quello di Moroni ho anche sbirciato la partita di Napolitano che mi è sembrato più falloso dell’avversario e poco lucido nei momenti chiave dell’incontro soprattutto nel secondo set dove aveva recuperato in tempo il break di svantaggio giocando più aggressivo e preciso per poi riprendere con gli errori e perdere malamente il servizio all’11mo gioco e quindi l’incontro
E sempre in parallelo giocava sul campo 8 la Trevisan della quale si sentivano soprattutto forti e chiare le urla durante gli scambi interrotte finalmente da quello della vittoria 😀
La giornata e’ terminata per me sul campo 9 con il secondo derby tra Travaglia e Donati dominato dal primo sotto tutti i punti di vista nonostante qualche sua pausa mentale che ha solo prolungato un po’ il primo set negli ultimi giochi. Donati e’ sembrato poco preparato a giocare su queste superfici e manca ancora troppo di un’adeguata muscolatura per poter competere un minimo a questi livelli.
Fatti i complimenti di persona a Travaglia ho assistito di nuovo sul campo 8 agli ultimi 2 giochi del primo set di Bolelli che se lo e’ aggiudicato un po’ a fatica con un break all’11mo gioco e rischiando qualcosa nel 12mo gioco (causa anche chiamata dubbia che ha portato l’avversario a palla del contro- break). I dubbi sulla tenuta soprattutto mentale di Bolelli sono aumentati quando tornato a casa ho poi scoperto che si era trascinato sino al terzo set per battere un avversario che e’ parso piuttosto modesto senza colpi vincenti.
Sperando che i superstiti di questo primo turno di qualificazione (con qualche delusione e poche certezze) riescano a raggiungere il turno finale (oltre a quelli impegnati domani) nel qual caso potrei fare una seconda visita in settimana a Flushing Meadow.
Grazie e alla prossima.
SuperMac
3 mesi passati a fare challenger sul duro in America buttati via ,mah
Grazie derby!
piuttosto deludenti gli italiani impegnati oggi direi…. 🙁
@ Angelotucano (#2181130)
Giusto, è presto per disperarsi.. soprattutto perché perdere nelle quali è comunque sempre meglio di non poterle giocare !
@ Lo Scriba (#2181053)
Ma sì dai tutti passano dai ch, tranne i fenomeni, verso i 20-22 anni.. Ok Quinzi non sarà un fenomeno.. e allora ?
Dire che al momento è un giocatore da ch è formalmente corretto, dire invece che rimarrà un giocatore da ch è del tutto prematuro !
E poi scusa di solito chi gioca le quali Slam, quindi posizioni circa 100-250 atp, non sono in maggioranza proprio giocatori da ch ?
Non facciamo i catastrofici, quelli ke hanno perso avevano degli spot molto complicati. Ha vinto Giustino e quelli ke più o meno avevano maggiori possibilità di passare le quali, tralaltro Fabbiano Bolelli e Travaglia sono TDS, quindi in caso di sconfitta al turno decisivo potrebbero essere ripescati.Nello spot di Travaglia ha perso la TDS n°2 Zopp, buono per Steto ma anke per Fabbiano in chiave LL.Poi non ci dimentichiamo ke abbiamo ancora Sonego(bravo sul cemento),Gaio(spot complicato) e Arnaboldi ke secondo me può giocarsela.
@ adecor (#2181067)
Quanto all’avversario Lestienne è un 1992 numero 172 atp. Pedro Martínez ha più o meno la stessa classifica ma è un 1997 che si allena da Ferrer a valencia. Lascio a te le ovvie deduzioni su chi ha maggiori prospettive di carriera.
@ adecor (#2181067)
Ho seguito il live. Non è mai stato in partita, ha perso il servizio una marea di volte, è andato sotto 52 nel primo e 41 nel secondo. Non ce l’ho con giannessi ma leggere 100 post critici su GQ ( che ci stanno per carità) ma neanche uno su un giocatore che è anche stato top 100 e ha racimolato meno game mi ha stupito. Ci vuole equilibrio e uniformità di giudizio. Tutto qua.
@ Italian_Tennis (#2181070)
Sul piu’ bello (break di vantaggio nel terzo set) ha avuto un piccolo passaggio a vuoto nel sesto gioco che ha ridato coraggio ad Arevalo il quale ha poi concesso sempre meno sul suo servizio con molte prime e discese a rete vincenti. Resa dei conti al 12mo gioco quando un paio di piccole sbavature di Moroni hanno portato al match point poi perso su un passante uscito di pochissimo.
Bellissimo l’abbraccio finale tra i due e molti complimenti a Moroni anche da parte degli spettatori “neutrali”.
Postero’ il resoconto della giornata a breve soprattutto per le partite dei campi non coperti dalle telecamere.
Ma Bolelli sta male?
Se va al terzo, perde pure Bolelli.
Insomma… Tolti i derby la lavagna recita 1-5
Malissimo Quinzi.
Male Napolitano.
Peccato Moroni.
Con Bolelli, quattro al secondo turno. Domani tre incontri. Vince Sonego, spero nel miracolo Arnaboldi per arrivare a sei.
@ andre92 (#2181084)
Pensavi ad un main draw con 16 italiani?
@ sebaSeppi (#2181079)
Pena la giornata di oggi con Fabbiano Travaglia Giustino e con buone probabilita’ Bolelli al secondo turno?
Alcuni sono sempre pronti a criticare…e basta!Quando mai avete visto cosi tanti italiani in quali? Siamo sul cemento, ragazzi come ad esempio Moroni vanno elogiati, e’ un terraiolo di 20 anni che ha lottato con un avversario piu esperto, che quest’anno ha vinto sul cemento in Messico…abbiamo Fognini Ceck Berretto Seppi e Lorenzi e quasi sicuramente a loro si aggiungera’ qualcun’altro…ma che cosa pretendete? Di vincere lo Slam?
Molto bene steto
bene Thomas….mi sorprende la vittoria di Giustino e quindi deludente Caruso…..male Quinzi….per gli altri risultato secondo pronostico……nessun miracolo ma nemmeno nessuna catastrofe!
Troppo vicine alle BAGORDIE di ferragosto queste quali !!!
Che disfatta, per Moroni iniziavo a crederci…
Una strage….. peccato. In bocca al lupo ai pochi che restano….
ma che disastro ma dai, ma se devono fare pena perchè ci vanno ??
Debacle paurosa al primo turno!Si salvi chi può…
Andato pure lui.
Calma, sarò stato affrettato nell’esprimermi, nel frattempo ha vinto un set, ma alla fine la sostanza è rimasta quella.
Pure Moroni out… il movimento c’è… I risultati di oggi meno.. speriamo di arrivare a Melbourne con maggiore consapevolezza e che i ragazzi abbiano preso esperienza e convinzione da flushing meadows.. speriamo domani nelle ragazze.
No cazzo BRAVO LO STESSO non gli si può dire altro!!
Noo! Sono disperato..
Che tristezza…
Che si dice?
@ Spider 99 (#2180976)
Hai visto il match per dire che Giannessi ha fatto una pessima prestazione? Oggi l’avversario non era affatto semplice, sicuramente più tosto di quello di Quinzi.
Annata negativa per Napolitano, speriamo sia solo un anno di transizione
A Quinzi lo stanno ricostruendo, in poco tempo hanno creato un giocatore competitivo su terra con margini di miglioramento sulle altre superfici. Questa è solo esperienza, spero che lo migliorino nella off season, sopratutto sul dritto, rendendolo magari un colpo competitivo anche sul cemento. Secondo me nella prossima stagione se si è lavorato in modo opportuno avremo l’esplosione definitiva di Quinzi.
Ahia, Break recuperato da parte di Alevaro.. Forte GMM.
Dire che è un giocatore da challenger è una constatazione data dai risultati finora ottenuti, non ci vedo nessuna volontà di infierire.