Classifica WTA Top 10 e Italiane: Stabile Flavia Pennetta. Alberta Brianti fa il best ranking. Kim Clijsters guadagna altre due posizioni
Flavia Pennetta è sempre nella top ten nella classifica WTA di questa settimana.
L’azzurra, è stabile sulla poltrona n.10.
Bel passo in avanti di Alberta Brianti, che dopo la finale conquistata a Guangzhou, è alla posizione n.67 del mondo (best ranking). Queste le classifiche complete.
Classifica WTA – Top 10 – 21 Settembre 2009
1|–) Safina, Dinara / punti 8340
2|–) Williams, Serena / punti 7807
3|–) Williams, Venus / punti 6645
4|+1) Dementieva, Elena / punti 6015
5|+1) Wozniacki, Caroline / punti 5850
6|-2) Kuznetsova, Svetlana / punti 5580
7|–) Zvonareva, Vera / punti 5330
8|–) Jankovic, Jelena / punti 5300
9|–) Azarenka, Victoria / punti 4592
10|–) Pennetta, Flavia / punti 3490
11|–) Ivanovic, Ana / punti 3155
12|+1) Radwanska, Agnieszka / punti 2900
17 (+2) Clijsters, Kim / punti 2310
Classifica WTA Italiane – 21 Settembre 2009
TAG: Brianti, Classifica WTA, Pennetta
Da quel che ho capito io(premesso che sono assai scarso in inglese, ho tradotto con google) ne ho dedotto che:
1) che i citati Premier $700 altro non sono i tornei Premier da 470 punti Winner, tipo Los Angeles, New Haven e simili;
2) che gli unici tornei obbligatori da giocare sono per le Top 10 almeno n.1 Premier5 ed almeno n.1 Premier;
3) per le altre almeno n.1 Premier;
4) per tutte è obbligatorio inserire tutti i tornei giocati Grand Slam (winner 2.000 punti) e tutti i tornei giocati Premier Mandatory(winner 1.000 punti);
5) solo per le Top 10 sempre se giocati è obbligatorio inserire almeno i 2 migliori Premier 5, se non ne giocano nemmeno uno avrà uno zero.
Con questo sistema a me sembra che i conti tornano, ma chiaramente non posso avere la certezza al 100%.
Ciao
……….hanno fatto un gran casino che anche loro non sanno come funziona esattamente……ormai c’ho rinunciato perchè ogni volta che mi sembra di aver capito dopo poco c’è qualcosa che smentisce la cosa
A queste due, aggiungo la Moroni come cavallo su cui puntare.
Ricordo nelle ultime due settimane, 2 partite o meglio 2 battaglie entrambe finite al terzo set, la prima ad appannaggio di Alice la seconda di Nasty.
Tutte e tre, a mio modesto parere saranno presto vicine al 200 posto
Grazie per la risposta incompetente…. quello che mi risulta difficile comprendere in questo sistema di classifica, a mio modo di vedere quantomeno strano, è
1) perchè la race da quest’anno conta solo i migliori 16 risultati e non è la somma di tutti i punti conquistati in tutti i tornei (come era quando concepita)??
2) qualcuno mi spiega quanti e quali sono i Premier 700 commitment, obbligatori, che le top 10 devono giocare pena uno 0 nel loro best 16?
Per le prime 10 nei best 16 ricordo valgono i 4 slam, i 4 mandatory e i 2 miglior premier 5 e altri 6 risultati. In più le top 10 hanno l’obbligo di disputare tutti i 5tornei premier 5, pena uno 0 nel loro best16 e i tornei premier 700 commitment (tipo Charleston e Mosca) di cui non si capisce dal regolamento Wta quanti siano commitment (mi sembra di capire che dovrebbero essere a scelta delle giocatrici).
Rimando al link how work it della Wta http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/Rankings_Stats/howitworks.pdf
Grazie a chi vorrà spiegarmi..Ciaooo
grazie breakpoint
Allora…. 🙂
$100.000 Saint Malo (FRA)
primo turno
GARBIN tds 2 Vs Voracova
q. BURNETT Vs una tra Cohen-Aloro, De Los Rios, Zec-Peskiric, Schruff o Bacsinszky
$75.000 Shrewsbury (GBR)
MD KNAPP – fuori la Besser nelle quali
$25.000 Madrid (SPA)
MD FLORIS OPRANDI
$25,000 Telavi (GEO)
primo turno
GRYMALSKA Vs Gerlova (CZE)
V.VIERIN Vs Sedenkova (CZE)
$10.000 Sandanski (BUL)
MD BINDI BALDUCCI GRAZIOSO quali MAZZALI
$10.000 Espinho (POR)
MD VAIDEANU
bella analisi… credo perlaro rispetto alal tua domanda che si voglia premiare la qualità dei risultati rispetto alla quantità.. pensiamo alla safina che è numero 1 senza avere risultati i eccellenza negli slam e ragioniamo su valori piu bassi… non so poi se best 16 con mandatory e premier sia proprio la soluzione più equa ma ogni regolamento è di per sè discutibile
breakpoint se lo sai già può postare le italiane nel mondo itf ke giocheranno la prossima settimana
Nasty ha vinto agevolmente!!! 6-2 6-3 su Camila!!!
Per fortuna nostra la Clijsters gioca solo il torneo del Lussemburgo da qui alla fine dell’anno altrimenti Kim avrebbe scalzato Flavia dalla decima posizione mondiale.
Con Ivanovici dietro di 335 punti e Radwanska dietro di ben 590 punti, pur dovendo scatare i punti dei quarti di Linz, Mosca e la finale di Zurigo 2008) Flavia al 90% dovrebbe dunque essere sicura di chiudere l’anno al decimo posto o, giocando bene Tokyo e Pechino, qualcosa in più (Zvonareva poi a fine anno scarta i 1050 punti della finale del Master 2008 che penso difficilemnte ripeterà).
Nella Race la brindisina è n. 10 (Stosur 11 è dietro di ben 428 punti) e dovrebbe dunque essere sicura almeno del secondo posto come riserva al Master. Il nono posto, con la Jankovic a soli 51 punti di distanza, è alla portata di Fla se giocherà bene tokyo e pechino facendo meglio della serba. Giocando bene in questi due tornei la brindisina potrebbe anche ambire all’ottavo posto ora presidiato dalla russa Zvonareva attualmente avanti di 241 punti e apparsa piena di acciacchi agli US Open. Salire a numero 9 o 8 (insidiare la settima posizione pare proibitivo con la Azarenka a oltre mille punti di distanza) non è dunque impossibile ma ci vorrà una buona Flavia nei tornei asiatici (tokyo, premier 5, e soprattutto Pechino che è un Mandatory) e una piccola collaborazione in negativo di Jankovic e Zvonareva. Numero 8 significherebbe Master di Doha e Flavia se lo meriterebbe a pieno titolo.
Tengo ad evidenziare come la Race WTA solo da quest’anno (mi sembra) conti solo i migliori 16 risultati dell’anno e non sia la somma di tutti i tornei giocati. Una vera assurdità per me. Quando la Race fu introdotta in Atp era di certo la somma dei punti ottenuti in tutti i tornei e non solo dei migliori 16/17. Questo rendeva la corsa al Master chiara da comprendere per ogni semplice appassionato che non doveva in tal modo stare e mettere e togliere punti ma solo aggiungere settimana dopo settimana. Adesso se non si ha una scheda con i best 16 di ogni giocatrice è praticamente impossibile capirci qualcosa.
Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo….
Un saluto a tutti e buona giornata!!!
oggi gioca con la burnett per accedere al tabellone principale di Saint Malo
Negli uomini, l’unico che fa il suo best ranking nei primi 500 è Andrea Arnaboldi.
Oltre ad Alberta Brianti, best ranking anche per Camila Giorgi, Federica Di Sarra, Alice Moroni, Nicole Clerico, Nastassya Burnett e Martina Di Giuseppe!
ragazzi qualcuno ha notizie su quale sarà il prossimo torneo della giorgi????è nettamente lei il cavallo su cui puntare!!!!