Challenger Genova: Entry list completa. Ricca presenza azzurra con i davisman Lorenzi e Bolelli. Presente un top 60 e sei top 100
Un top 60 come il francese Benoit Paire (numero 57 del mondo) e sei tra i migliori 100 giocatori del ranking ATP. Sono alcuni numeri super dell’Entry List della sedicesima edizione dell’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si svolgerà a Genova dal 2 al 9 settembre presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso con lo straordinario montepremi di 150mila dollari: è il secondo più ricco d’Italia dopo gli Internazionali di Roma.
Anche quest’anno un livello altissimo del torneo, che sarà diretto ancora da Sergio Palmieri (Direttore degli Internazionali di Roma) come dimostrato anche dagli undici tennisti dell’Entry List che sono tra i primi 120 della classifica mondiale. E poi in campo anche alcuni big del tennis italiano come gli azzurri di Coppa Davis Paolo Lorenzi e Simone Bolelli che avevano indossato la casacca azzurra pochi mesi fa proprio a Valletta Cambiaso nella sfida dei quarti di finale con la Francia. In carriera Lorenzi ha vinto un torneo ATP World Tour 250. Grande curiosità anche per Lorenzo Sonego, talentuoso tennista reduce da uno straordinario balzo in classifica avendo conquistato oltre 300 posizioni in appena dodici mesi.
Il francese Paire è senza dubbio uno dei giocatori più attesi: top 60 della classifica mondiale, il transalpino ha vinto un titolo in un torneo ATP 250. Ai nastri di partenza ci sarà anche lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez (ex 23 del mondo), già finalista a Genova nella passata edizione quando fu sconfitto Stefanos Tsitsipas. Il greco vinse all’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina e iniziò una splendida cavalcata che lo ha portato ad essere oggi il numero 15 del mondo, 71 del ranking mondiale, Garcia Lopez vanta un palmares straordinario con cinque successi nei tornei ATP World Tour 250. In carriera ha raggiunto un prize money superiore agli otto milioni di dollari.
Poi ci sono gli slovacchi Martin Klizan (già vincitore a Genova nel 2011) e Jozef Kovalik rispettivamente 72° e 86° nel ranking ATP. Per Klizan un palmares di assoluto prestigio: in carriera ha trionfato in ben sei tornei ATP (due World Tour 500 e quattro World Tour 250), tra questi ad agosto sulla terra battuta di Kitzbuhel. Poi c’è il serbo Laslo Djere (90°). A completare la lista dei Top 100 l’estone Jurgen Zopp (96’). Nomi di spicco anche nella lista dei migliori 120 del mondo come l’argentino Federico Delbonis (111°), già vincitore di due titoli nei tornei ATP World Tour 250. E poi da non dimenticare lo spagnolo Pablo Andujar, già numero 33 del mondo, che ha messo il suo nome nell’albo d’oro di quattro tornei ATP World Tour 250: l’ultimo successo a Marrakech ad Aprile. Un livello davvero molto alto del Main Draw testimoniato anche dal Cut-Off, cioè la posizione nel ranking del ‘peggior’ giocatore che può partecipare al torneo: quest’anno a Genova è fissato a 159. Occupato dall’argentino Carlos Berlocq che ha vinto durante la sua carriera due tornei ATP World Tour 250.
Gli organizzatori hanno a disposizione 4WC che andranno ad arricchire ulteriormente una partecipazione molto qualificata.
Genova, Italy €127,000+H
Date: 9/3/2018 Original Cut Off: 159 Ranking Date: 8/13/2018
Direct Acceptances: 22 Wild Cards: 4 Qualifiers: 4 Special Exempts: 2
Main Draw
57 Paire, Benoit (FRA)
71 Garcia-Lopez, Guillermo (ESP)
72 Klizan, Martin (SVK)
86 Kovalik, Jozef (SVK)
90 Djere, Laslo (SRB)
96 Zopp, Jurgen (EST)
101 Dellien, Hugo (BOL)
103 Lorenzi, Paolo (ITA)
111 Delbonis, Federico (ARG)
114 Hurkacz, Hubert (POL)
115 Sonego, Lorenzo (ITA)
121 Andreozzi, Guido (ARG)
122 Monteiro, Thiago (BRA)
125 Londero, Juan Ignacio (ARG)
129 Andujar, Pablo (ESP)
135 Elias, Gastao (POR)
140 Robert, Stephane (FRA)
143 Travaglia, Stefano (ITA)
146 Bolelli, Simone (ITA)
149 Dutra Silva, Rogerio (BRA)
158 Garin, Christian (CHI)
159 Berlocq, Carlos (ARG)
Alternates
164 Quinzi, Gianluigi (ITA)
175 Arnaboldi, Andrea (ITA)
190 Napoilitano, Stefano (ITA)
193 Vatutin, Alexey (RUS)
202 Ofner, Sebastian (AUT)
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2018
@ Carolina (#2178843)
Non è vero, vai a vedere i 150 mila dollari in giro per l’Europa. Al termine fammi un resoconto.
Bolelli scioglie raga…lasciatelo a casa…
@ nere (#2178879)
Sì certo,l’hanno scorso vincitore che poi ha fatto strada,peccato che la finale non l’abbia potuta vedere quasi nessuno perché fatta giocare sul campo 1 e non sul centrale.
Sul fatto che abbia una data sfortunata sono loro che scelgono quella data.
sul torneo di genova si scatenano ogni anno mille polemiche e mille critiche, a partire ogni volta dall’effettiva entry list finale, che trascura la collocazione sfortunata del torneo in concomitanza con la seconda settimana degli us open e con una serie di altri challenger in contemporanea e per di più su terra in un momento in cui la stagione su terra è finita. se genova fosse programmata in primavera prima di roma e roland garros avrebbe un entry list di tutt’altro livello. comunque a scanso di equivoci il prestigio di un torneo lo fa il vincitore molto pi dell’entry list e la successione dei vincitori di genova lascia in questo senso poco adito a dubbi sulla qualità del torneo… per i criticoni rosiconi basti vedere chi ha vinto il torneo l’anno scorso.
@ Dancas (#2178832)
Gli altri challenger italiani non hanno neanche la metà del montepremi di Genova.Per un 125mila è una lista deludente
Beh la entry list è sicuramente in controtendenza rispetto ai Challenger degli ultimi mesi in terra italica dove abbiamo visto diminuire la presenza di top100 rispetto agli anni passati. Vedremo se ci saranno tutti ma le premesse sono di un torneo di alto livello.
Lorenzi-Superman ? Domani vince Cordenons, poi è in MD a Winston-Salem, poi USO. E poi viene subito a Genova ? Chi ci crede ?
Sono dubbioso sulla presenza di Paire. Non verrà.
Direi che avere entry list cosi e un gran lusso pero sicuramente gli us open influiranno tanto sulle conferme
Ormai questo torneo ha subito una involuzione.Giocatori meno forti e maggior peso ad eventi come i soliti comici liguri che poco c’entrano con il tennis e denotano un orizzonte locale e sembra che il loro maggior interesse sia la cena di gala che dovrebbe essere esclusiva ma ci sono 500 partecipanti e di esclusivo c’è forse il non esserci
Guarda che non li paragona nessuno….se diciamo che il torneo di Genova è il secondo torneo in Italia per scala di valori diciamo la semplice realta’…
Ho letto qualche tuo commento nei giorni precedenti, quindi se dici che il mio paragone è assurdo lo prendo come se fossero 10 like
Scusate. Volevo dire Kitzbuhel. Sempre Austria è….!
@ Flavio (#2178611)
Innsbruck ?
Mi sono persa qualcosa o mi sto confondendo.. con non so che cosa 🙂 ,forse un itf femminile.. ?
@ Flavio (#2178611)
Che torneo c’è a insbruck?
@ Flavio (#2178611)
Vedremo se Klizan verrà …..
Klizan che ha vinto quello che ha vinto, e Innsbruck poco fa non mi sembra insignificante… E poi è comunque un Challenger. Mica possiamo pretendere chissà cosa.
E’
Esatto. Concordo con sander. E pur sempre il secondo
@ sander (#2178589)
Mi sembra il tuo paragone assurdo.
È come dire che se c’è un lucky loser in tabellone lo prendo non tra chi ha giocato le quali di quel torneo ma dal mio torneo sociale.
Livelli talmente diversi che non si possono paragonare.
È come se nella mi città c’è il cavallo Ribot che vince tutti i gran premi e io che ho un mulo sono il secondo più veloce
Non si possono paragonare challenger a un master 1000.
È come dire che una gara di go-kart è il secondo evento automobilistico di un paese dopo la formula 1.
Detto questo mi pare di vedere un entry list in forte declino considerato che tanti si toglieranno.
@ Spider 99 (#2178581)
Vero, ma con l’assegnazione della Next Gen la vedo assai dura la possibilità di un 250. Il calendario è quello che è, occorrerebbe comprare i diritti di qualche torneo che non sta andando benissimo.
Quindi se alle Olimpiade un atleta arriva secondo con tantissimo ritardo sul primo tu la medaglia d’argento non gliela daresti???
Non è grottesco dirlo perchè è un’informazione vera. Con questa informazione la gente può dire come hai fatto tu “Cavoli che divario tra il primo e il secondo Torneo D’Italia” e da questa informazione può fare tutti i suoi ragionamenti e trarre le sue conclusioni….se non lo dicevano invece qualcuno poteva non saperlo…quindi non c’è niente di grottesco a dare un informazione…
Forse a Milano si potrebbe.
@ Arenzano88 (#2178524)
Da questo punto di vista verissimo. Sarebbe bello avere un secondo atp, lo si dice da tempo. Anche se a livello di infrastrutture è difficile.
Infatti, l espressione giusta sarebbe “il più ricco challenger d Italia ” senza paragoni inopportuni con il mille di Roma.
Nel suo piccolo Genova ha laureato gente come Tsitsipas, Klizan, Fognini. Non male direi. Quanto al montepremi meglio andarci cauti in modo responsabile.
Le smargiassate non sono tipiche dei genovesi. A proposito…un pensiero a tutte le 41 vittime, al disperso e agli innumerevoli feriti.
Non è colpa sua se Genova è il secondo, anche se lontano anni luce dal primo. È pur sempre la realtà.
Sei top 100 di cui a parte Paire gli altri sono insignificanti.
Considerando poi che ci sono gli Us Open e basta che passino 2 turni in singolo o 1 in doppio da Genova si cancelleranno.Paire lo vedo poco probabile che venga.Direi una delle peggiori entry list di sempre.
Lontani i tempi in cui c’erano Almagro (top50) Albert Ramos,Robredo (non quello di ora)…
Consiglierei al redattore di questo comunicato un po’ più di realismo.
Tecnicamente Genova insieme a Caltanissetta è il secondo torneo d’italia,ma non perché Genova è di altissimo livello am semplicemente perché in mezzo c’è il vuoto.
Come si fa a dire secondo torneo quando il vincitore di Genova porta a casa più o meno 15 mila dollari e il vincitore di Roma 1 milione ?
Come si fa a dire che Genova è il secondo torneo d’Italia quando la testa di serie numero 1 di Genova al Roma al massimo entra nelle qualificazioni?
Ripeto dal punto di vista numerico è il secondo ma è grottesco dirlo.
Sempre ottima entry-list ma poi si cancellano via via i top cento…Ne rimarranno al massimo 3
@ Amsicora (#2178508)
Grandissimo, l’unico che gioca con il bavero della polo alto!
Speriamo non si cancellino in diversi come anno passato, in cui il cut off arrivò quasi a 300 nel MD. Se dovesse restare così sarebbe il Challenger di quelle settimane con la miglior entry list. Soprattutto Paire è un grandissimo lusso