Rafael Nadal si ritira da Cincinnati
Rafael Nadal dopo il successo a Toronto ha deciso di prendersi una pausa ed ha annunciato il proprio ritiro dal Masters 1000 di Cincinnati, che è cominciato nella giornata di ieri.
Siccome il forfait è avvenuto a torneo già iniziato, al suo posto entrerà un lucky loser che usufruirà del bye al primo turno.
TAG: Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2018, Nadal
Bravo Rafa, ha fatto benissimo a preservare le forze per gli US Open. Mi meraviglia molto che i tifosi di Federer lo critichino quando il loro idolo gioca quando gli pare e piace.
@ Gualtiero (#2176244)
Ed ha vinto quelle che ha giocato…
@ LuchinoVisconti (#2176357)
Invidia dilagante, poveretto, che pena 😀
Ma dai, Nadal è tanto simpatico e sportivo e gli è permesso tutto, non è mica Murray.
Evidentemente sei poco pratico di sport e preparazione atletica. Per esempio, sapevi che Peter Sagan, campione di ciclismo, si allena con lo squat? L’allenamento per la forza con i pesi è diffusissimo nello sport elitario, e non solo, per quasi tutte le discipline, e con pieno successo!
🙄 😈
Hanno già sorteggiato il “suo LL”?
Occasione per il cioccolatino Federer
Lo scorso anno con 5 partite fra Canada e Cincinnati si portò a casa 270 punti, quest’anno mille.
Dispiace quando non gioca ma come scelta ci sta’. Anche perché dopo gli Us Open ha l’impegno con la Coppa Davis.
Fossi in lui salterei pure Pechino per andare direttamente a Shangai, e fare Vienna saltando Parigi Bercy in preparazione alle Finals ed alla eventuale finale di Davis.
Guardato il tabellone conviene ritirarsi e pensare a NY. Se uno ha giocato a tennis sa che un collo come quello della foto e il tennis vanno in direzione opposta ossia per avere un collo cosi devi fare tanto lavoro con pesi che con il tennis poco c’entra.
Beninteso che non intendevo per nulla criticare velatamente Roger, ho grandissima ammirazione per lui anche preferendo Nadal
Nel 2017 ha giocato meno partite di Federer e di tutti gli altri.
Sono sorpreso quanto te, ma, come dicevo prima, forse ha deciso di far seguire i fatti ai lamenti di febbraio e marzo sulla necessità di giocare meno su cemento.
Ma lui non era quello che non si ritira mai preventivamente? Che non è nelle sue corde non giocare se non è infortunato? ecc. ecc.
Scusate ma quelli che criticavano murray perché si ritirava a tabellone compilato dove sono ????
Forse 4 slam e 9 1000 sono troppi in generale…
Rafa se vuol continuare a giocare e vincere DEVE cominciare a fare così, ascoltare il proprio corpo.
Francamente non mi aspettavo da Rafa questo forfait calcolato alla Federer, in un altro articolo di pochi giorni fa avevo chiacchierato con un utente che insisteva a ritenere che si sarebbe cancellato e io testardo dicevo che Nadal non fa mai queste cose. Beh sono stato smentito e chissà se quell’utente leggerà questo commento per poter ricevere i miei complimenti per la sua lungimiranza. Comunque in effetti anche Rafa sta invecchiando e dobbiamo accettare che voglia fare delle scelte di questo tipo alla sua età, che prima non faceva
era inevitabile. Sul veloce di Cinci, dopo il successo canadese che assicura punti e fiducia, significava sfinirsi giocando su una superficie diversa da quella degli UsOpen.
Solito forfait del vincitore…Solito tabellone sbilanciato…Solito Lucky ultra Loser… e poi si parla di regolarità? Il prossimo che parla di normalità …lo mandoooo! E poi il n.17 contro il 18 al 1^ turno…..rivedere tutto…urgentemente…visto che dal 2019 ci saranno novità…grazie
Djokovic ringrazia! Dai che è la volta buona che vinca l’unico mille che gli manca
Ma io lo dico per il suo bene..grazie ai tantissimi punti che ha si può permettere di stare a casa fino al 1 aprile 2019..sò che non lo farà mai ma sarebbe la sua definitiva ripresa fisica ed un prolungamento pazzesco della carriera..adesso voglio vedere quanto il suo staff è lungimirante ed intelligente
Proprio perché lo apprezzo in maniera immensa e so che ha sempre dato il massimo in campo e fuori che questa decisione presa all’ultimo secondo è basata soprattutto sui calcoli e il ragionamento non è da Rafa.
Secondo me se stai bene fisicamente non è giusto dare forfait ad un torneo così importante,ti puoi chiamare Rafa,Roger,Nole o il numero 1000 del mondo.
Penso che finalmente abbia fatto una scelta coerente con le sue parole di dover giocare meno su cemento! Peccato che sia assente, ma se servirà ad allungargli la carriera, o a farlo arrivare fresco a NY, ve bene così.
L’impressione è che la decisione sia stata presa realmente all’ultimo momento, dopo attenta valutazione. Magari qualcuno nello staff (Rafa stesso?) era incline a giocare il torneo. Quindi tenderei ad assolvere Rafa con formula piena. Il tabellone si è un po’ sbilanciato ma non è certo un dramma…
Sono d’accordo a meno non sia intervenuto qualche fastidio nel corso della finale. Ad ogni modo per generalizzare il discorso, anche se ci sarebbe comunque stato un LL, io abolirei il bYE per le prime otto teste di serie nei master 1000 anche se presumo la loro ratio sua stata quella di addolcire ai più forti la pillola dell’obbligatorietà di questi tornei.
Penso che salterà anche usopen
Decisione perfetta. Nonostante la vittoria non è stato il miglior Nadal, e a Cincinnati ci sono condizioni molto rapide e complicate per lui. Inoltre aveva un tabellone molto complicato.
Al suo posto dovrebbe entrare Jaziri.
Credo ci saranno altri forfait.
Unico appunto : poteva comunicarlo ieri, prima dell’inizio del torneo. Avrebbero spostato Isner al suo posto.
@ fabrizio (#2176112)
Rafa non si è mai tirato indietro, ma forse è meglio che cominci un po’ a dosare le energie e preservare il suo fisico, non ha più 20 anni.
Benissimo, meglio preservare il fisico in vista degli Us Open. Con quel tabellone poi rischiava di sfiancarsi sin dai primi turni. Purtroppo deve cominciare a fare questi ragionamenti se vuole restare al top ancora per molto.
Bravo Rafa.
Inutile andare a Cincy , torneo con superficie velocissima e con un tabellone troppo difficile.
ha fatto bene Rafa!!!Solo che ha copiato la decisione di Fognini…
Sono un grande tifoso di Rafa e nonostante egoisticamente sia la scelta più giusta per lui ,Non è da Nadal ritirarsi facendo calcoli,quindi è una decisione che non mi piace quella dello Spagnolo che di solito non si è mai tirato indietro e magari ha perso ma lo ha fatto sul campo.
Non me lo aspettavo da Rafa e dal grandissimo esempio che ha sempre dato,detto questo la settimana di riposo lo riporterà tra i logici favoritissimi dello Us Open.
Decisione giustissima! Forse dopo l ennesimo infortunio avuto fra dicembre scorso e marzo causato più che altro dalle troppe partite giocate nel 2017 e conseguente mancata preparazione per il 2018 ha capito che deve ascoltare il suo corpo e rinunciare anche a qualche torneo. Cincy superficie molto rapida, torneo vinto solo una volta e mai amato e tabellone che non gli avrebbe permesso di avere turni di ambientamento. Ora sotto con gli us open! Vamossss
Giusto così, non può arrivare cotto agli UO. Ha vinto un mille sul cemento, ora preparazione mirata per cercare di confermare il titolo a New York. Non aveva alcun senso andare a Cincinnati. Vamos Rafa.