Lo strano caso di Shaui Peng. La cinese subisce una squalifica di 6 mesi per aver tentato di cambiare partner di doppio a liste chiuse
La cinese Shuai Peng ha subito una squalifica di sei mesi ed una multa di 10.000 dollari per aver cercato di cambiare la propria partner di doppio quando le liste di iscrizione erano chiuse, violando di fatto il codice anti-corruzione della Tennis Integrity Unit.
I fatti sarebbero accaduti nel 2017 al torneo di Wimbledon: la cinese avrebbe cercato di cambiare la compagna di doppio, la belga Alison Van Uytvanck, quando il check-in era chiuso: momento nel quale sono consentite variazioni solo in caso di infortuni e circostanze di forza maggiore. La Peng, a detta della Tennis Integrity Unit, per convincere la belga avrebbe usato “coercizione e forme alternative di compenso in cambio del ritiro”: sebbene l’offerta sia stata rifiuta, ciò costituisce una violazione del codice anti-corruzione. Successivamente è emerso che alla base di questo comportamento c’era la volontà della cinese di disputare il doppio con Sania Mirza.
Tuttaia, Shuai Peng potrà tornare a giocare il prossimo 8 novembre, a patto che non commetta altre violazioni: ciò le garantisce il dimezzamento della pena, sia quella della squalifica che la multa in denaro.
TAG: Shuai Peng, Tennis Integrity Unit
5 commenti
Ma vuoi mettere giocare il doppio con Mirza e con Van Uyt, quest’ultima non è degna nemmeno di allacciare le scarpe alla prima!
@ yonex (#2176376)
Lui poteva farlo. Ma gli andava bene così
@ yonex (#2176376)
😳 …per quanto l’evento riportato possa, nella sua esposizione giornalistica, esserti risultato di difficile comprensibilità, sulla base di quanto vai argomentando nel tuo post non posso esimermi dal dichiarare che non hai capito un accidente
comunque certe regole sono assurde.in canada fogna doveva giocare il doppio con del potro che ha rinunciato a tabellone compilato.il fogna non ha potuto cambiare compagno e sono subentrati altri due.regola idiota.
La Van Uytvanck ha pubblicato un tweet dove espone i fatti, le pressioni e le offerte avute dalla cinese, che l’hanno anche un po’ scossa, ed è stato il suo allenatore che ha denunciato la cosa, anche per allentare la pressione sulla sua giocatrice.