Tsitsipas è il più giovane giocatore a battere tre top ten in un torneo dal 2006. Zverev: “Non credo abbia giocato bene. E’ stato un incontro patetico” (video)
Stefanos Tsitsipas a suon di vittorie sta diventando sempre più una certezza del tennis mondiale. Il tennista greco, dopo una partita al cardiopalma, ha eliminato un altro top ten, Alexander Zverev, detentore del torneo, per 36 76(11) 64, prendendosi la rivincita dopo la sconfitta della scorsa settimana al torneo di Washington.
Si tratta del terzo top ten sconfitto nel torneo, dopo i successi su Thiem e Djokovic, ed è diventato il giocatore più giovane a riuscire in questa impresa dal 2006: l’ultimo era stato un certo Rafael Nadal che fece lo stesso a Montecarlo.
La chiave del successo, secondo il greco, è proprio l’incontro della scorsa settimana: “Ho interpretato il match in modo più intelligente di lui. Il nostro incontro a Washington è stata la chiave per la comprensione del suo gioco. Mi ha aiutato molto“.
Di opinione diversa, invece, Alexander Zverev che, subito dopo la sconfitta, a caldo, si è lasciato andare in un’esternazione: “Non credo abbia giocato bene. E’ stato un incontro assolutamente patetico, non sentivo proprio la palla“.
TAG: Alexander Zverev, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2018, Stefanos Tsitsipas, Tsitsipas
@ Spero in Quinzi (#2175239)
Vuol dire che devi sperare in qualcun altro se non ti basta Fognini
infatti 1 è tedesco 2 manca di umiltà 3 e anti sportivo …. 😉
Certo che quando uno sta vincendo e viene rimontato….c’ha poco da dire; puo’ solo recriminare cn se stesso
Comunque è una notizia falsamente sensazionale se si vuole incensare un buon giocatore come l’ellenico ma che per me non è questo gran fenomeno che si vuole far passare: il difficile è statisticamente trovare tre top ten (in fiacca) nello stesso torneo per chiunque e non solo per un giovane come il Greco! In un certo senso equivale ad innalzare tra i serafini tennistici i vari Fognini e Berrettini quando fanno bene nei tornei colonia estiva di luglio 250: altri sono i cimenti dove si vede il giocatore ed è il solo Cecchinato che è riuscito a ritagliarsi quel tipo di posto al sole reale!
Neanche Cecchinato è tutta sta simpatia. Ma poi anche solo paragonare certi giocatori (Fognini, Cecchinato..) a Zverev sarebbe da biasimare. Meglio i 250 piuttosto che i 1000, se si è meno sbruffoni (Fabio non lo è?).. che tocca leggere…
Straquoto
certo, molto meglio vincere qualche 250 e raggiungere occasionalmente una semifinale slam piuttosto che a 21 anni avere in bacheca tre master 1000 (più altre due finali), un paio di 500 e qualche 250… certo, negli slam non ha ancora reso per quelle che sono le sue potenzialità (forse non si è adattato ancora al 3/5 o la pressione… chissà) ma immagino sia solo una questione di (poco) tempo.
Il mio nickname ce l’ho ancora da prima che vincesse Wimbledon jr, e ormai, fin quando sarà in attività lo terrò. Poi che vuol dire? Sperare in una persona non significa non saper riconoscere i meriti e le qualità altrui
Vedremo quanti ne avranno vinto alla fine. Io tifo solo per gli italiani ma credo proprio che il confronto con Zverev non ci sia. Poi non è che Fabio brilli in simpatia
@ Antonio (#2174924)
Io no, ma sai quanto è meglio vincere i 250 e fare semifinali agli Slam con cecchinato e berrettini piuttosto che avere uno sbruffone che negli Slam si scioglie come ghiaccio al sole…e che rosica
Se lo fai sperando in Quinzi stai messo male però
Come lo vorrei sto crucco inguardabile in Italia!
Accusa di meno ZVEREV e pensa a giocare
Ma cosa vuol dire? Federer sta antipatico agli altri? Forse non è forte quanto Tsitsipas?
Ho appena finito di vedere la partita. Zverev risulterà anche poco gentile ma ha detto la verità. Partota BRUTTA, giocata male da entrambi. Quando vince chi gioca meno peggio, è giusto non fare complimenti. E il tedesco la stava dominando prima che si sciogliesse. Zverev superiore e di tanto, purtroppo: preferisco di gran lunga il tennis del greco.
Mah…insomma, alla fine è sempre cosí…un top player difficilmente perde da uno meno quotato se gioca al suo massimo. Perì Tsitsipas ha ai livello per vincere questi match e si è preso lo scalpo. Anche Nole non avrebbe perso se avesse giocato meglio….se se se…come l’anno scorso Shapo….intanto hanno vinto loro!
@ Giova (#2175065)
Dalle mie conoscenze molto più arroganti i tedeschi dei russi, sopratutto nei confronti degli italiani o qd vengono qui da noi
Hanno giocato male tutti e due, anche se Tsitsipas, se il greco avesse ripetuto la prestazione fatta con Djokovic( specie al servizio) la partita sarebbe durata poco.
Russo crucco.
Arroganza più da russo che crucco.
Tedesco Rosicone. Tsitsipas è il next big thing del tennis mondiale..!
Zverev mi pare un grande immaturo, Tsitsipas invece lo vedo davvero un vincente!
@ Antonio (#2175032)
ok però se usi il termine patetico sminuisce comunque i meriti dell’avversario. E non è simpatico
Questo commento del tetesco di cermania mi ricorda me, quando però avevo 14 15 anni.
per quel che mi ricordo di quelle palle break forse in un paio poteva fare qualcosa di più, nelle altre è stato zizzi ingiocabile…
bellissima una PB in cui c’è stato un rally tipo da 25 colpi, chiuso con palla corta, zverev salva a rete, passante di rovescio lungolinea bassissimo, zverev che la prende come può, e smash a chiudere.
Ed era una palla break: Grande, grande garra del greco.
Chi attacca Zverev o non capisce la sua esternazione sicuramente non ha visto il match. Per quanto lo detesti ha ragione stavolta non è stato il greco a fare un partitone ma il tedesco a giocare male
Ovviamente il greco gioca molto bene però Zverev è molto superiore. Ieri era in giornata no, e fra l’altro ha fallito mi pare 10 palle break.
Spero che quel crucco spocchioso le perda tutte da qui a novembre!!
Allora il record è ancora di Nadal. Tsitsipas compie 20 anni domani, Nadal li avrebbe compiuti quasi due mesi dopo.
Zverev è mister simpatia.
Riconoscere i meriti dell’avversario no, eh?
Che caratterino Sasha! Angioletto di fuori, diavoletto dentro… bene così… se uno deve dire le solite banalità meglio stia zitto
Ma tsitsipas è così tanto odiato dagli altri giocatori del circuito?
sì però se non sentiva proprio la palla qualche merito a zizzì lo diamo? ci ha perso settimana scorsa, ha capito il suo pollo, e con grande intelligenza l’ha mandato fuori giri.
Non ho la statistica sui vincenti, ho visto solo fine TB e terzo set, ma zizzì ha sciorinato tocchi e angoli col dritto che noi umani…
A me personalmente Tsitsipas non è antipatico, forse risulta antipatico agli altri giocatori nel circuito perché è davvero forte.
Dichiarazioni non accettabili da parte di un giocatore che ha avuto 2 match point a suo favore
Dai campioni non bisogna imparare solo i colpi ma anche il resto. Alla fine della partita contro nole, il serbo gli ha stretto la mano complimentandosi col sorriso e nelle dichiarazioni post match ha riservato solo Parole di elogio nei confronti del giovane greco. Quest’altro… spacca racchette, dice sciocchezze e rosica come un bamboccione… fossi il suo coach lo prenderei a calci e lo mandare i in conferenza stampa con la coda fra le gambe e un sacchetto pieno di scuse… altro che patetico.
il crucco ha un gioco inguardabile pure lui stesso e’ inguardabile e poco elegante…
Battere 3 top 10, in un solo torneo è tantissima roba per chiunque. Figuriamoci per uno appena 20enne. Si prospetta un futuro da top player per il greco.
Una curiosità, per chi mi sa rispondere. Chi è stato l’ultimo tennista italiano a battere 2 top 10, nello stesso torneo atp? E l’ultimo a battere 3 top 10 sempre nello stesso torneo?
Di quelli ancora in attività, non ci è riuscito nessuno, giusto?
Grazie a chi saprà rispondermi.
D’accordo che ha un tennis noiosissimo, però ha ragione nel dire che ha giocato male. Una bruttissima partita da parte di entrambi ma Zverev ha veramente fatto un disastro e se questa è la NextGen meglio non dir nulla. Pur nella sua esuberanzia e antipatia giovanile allora molto meglio Shapovalov.
Concordo
Non l’ha presa bene!
Il crucco avrà tutte le potenzialità tecnico-tattiche e mentali per diventare n1 al mondo in futuro e gli vanno riconosciute ma è,dal mio punto di vista,noioso da vedere e anche patetico quando perde
Parlare di “pateticità” quando sì vuol giustificare una sconfitta sportiva si è davvero fuori dal mondo. 😥
Grande Tsitsipas!!!