Fabio Fognini: “Se fossi più forte mentalmente, sarei stato n.5… Non lo sappiamo, è stata la “pazzia” a farmi salire in tredicesima posizione”
In un’intervista per Sky Sport, Fabio Fognini ha parlato del suo stato di forma e della possibilità di puntare concretamente verso i top 10: “Forse è un sogno, ma non sento la pressione come quando ero più giovane“.
Per raggiungere un obiettivo di tale portata ho bisogno di continuare ad incamerare le vittorie: “La scorsa stagione, i conti per entrare nei top 10 erano più aperti, c’erano solo Rafael e Roger che, anche se sono un loro fan, spero se ne vadano presto [ridendo] [..] Ora sono comparsi tra le prime posizioni giocatori più giovani e uno dei miei sogni è proprio competere con loro“.
L’azzurro è poi intervenuto sull’eterna diatriba che ha come protagonista il suo potenziale non pienamente concretizzato: “Se Fognini fosse più forte mentalmente, sarebbe stato il numero cinque al mondo. Non lo sappiamo.. è stata la “pazzia” a farmi salire in tredicesima posizione“.
TAG: Fabio Fognini, Fognini
A livello di talento puro io credo che il giapponese sia uno dei più forti, lo trovo più talentuoso di Nole e Rafa che fanno del fisico una componente fondamentale del loro gioco. Non che non siano talentuosi, ma io credo lo siano meno di Kei..la sostanza comunque è che ci sono tennisti che han vinto di più rispetto a colleghi forse più talentuosi (ora parlo in generale), e che ci si ricorda delle vittorie più che delle giocate.
Finalmente un commento intelligente!! Infatti Johansson vinse uno slam nel 2002,e Hewitt 2 in quel periodo
Nishikori piu ‘ talentuoso d Rafa??? Questo chi te lo ha detto?? Un ubriaco che passava per strada??
se nessuno fa un torneo importante a CIncinnati…Fognini nel ranking live prima degli us Open sarà 12 al mondo…poi bisogna vedere se manterrà la posizione dopo gli us Open…ma c’è una bella chance di andare al BR dopo gli us open…
Certo il ritiro di NAdal da Cincinnati non è una bella notizia per FOgnini..qualcuno potrebbe sfruttare la situazione e fare punti pesanti già a Cincinnati
@ Gido2lavendemmia (#2176421)
Non concordo affatto.
Flavia Pennetta ha vinto un premier mandatory oltre allo slam, ha vinto dei premier, aveva fatto numerosi QF agli UsOpen e se non sbaglio due anni prima SF battuta dalla Azarenka.
Schiavone due finali consecutive al Roland Garros, Roberta ha vinto 10 titoli in singolare. Come si può minimamente paragonare le carriere tra Fognini e loro e dire che sia stata questione di fortuna? Fabio ha perso match clamorosi in tornei importanti anche con avversari meno quotati non ha sfruttato le chance che ha avuto ricordo su tutte una sconfitta al quinto con Monfils a Parigi con un tabellone da semifinale, per dirne una.
Sì, Thiem chi?!
@ gisva (#2176464)
Ma anche Fognini solo quest’anno ha vinto 3 tornei, oltre ai vari vinti gli altri anni. Ok, sono 250 e non 1000, però nel corso della sua carriera ha battuto giocatori con ranking almeno pari a quelli delle nostre fab
Con tutto il bene che possiamo volere a Fabio,bisogna dire che non è lo sportivo italiano del momento,è il migliore tennista italiano degli ultimi anni.. ma per chi conosce minimamente lo sport italiano e mondiale, non può essere messo sullo stesso piano dei migliori sportivi italiani del momento e non solo..
Se vogliamo parlare di un italiano che un Major lo ha vinto ed è stato lo sportivo italiano di quel momento,possiamo nominare il grande Chicco Molinari,vincitore dell’Open championship,primo italiano a vincere un major nel golf.. Sfiorò l’impresa già lo scorso anno in un altro major,lo US PGA championship,dove giunse secondo… Chicco è attualmente n.6 del mondo…
Abbiamo Nibali vincitore di tutte e tre le grandi corse a tappe e di classiche monumento come la Milano-Sanremo..
Sofia Goggia,uno dei più grandi talenti della storia dello sci azzurro femminile,(a mio avviso può diventare la più grande,anche meglio di Compagnoni),sportiva del momento in quel di Pyeongchang,con l’oro conquistato in discesa libera,che avrebbe potuto bissare in supergigante se non avesse commesso un grave errore a poche porte dal traguardo..
E ce ne sono tantissimi altri in diversi sport,come scherma,nuoto,tiro a volo e segno,per fortuna aggiungo…
Sul livello della competizione che c’è nel tennis,terrei presente che il tennis non è uno sport economicamente per tutti,tutt’altro..
Se fosse più accessibile in Italia,nel mondo e in moltissime aree dove non hanno alcuna tradizione e in altri posti dove non hanno una grande economia, chissà quanti potenziali ottimi tennisti o campioni ci sarebbero,con relativo innalzamento del livello della competizione..
Quindi eviterei di parlare male di altri sport…
Ma chi ha detto che non ha dei buoni colpi??? Ha tutti i fondamentali a posto. Ma qui sia sta parlando di top5!!!
Se lui merita la top5 Tsitsipas, Anderson, Cilic, Wawrinka e Murray che non ci sono in top5 al momento cosa si meritano???
Fognini tra I 5 migliori del mondo. Fognini che in oltre 10 anni di professionismo non ha mai raggiunto piu di QF slam. Ma scherzate????????????
L avevo scritto in un altro post.. è da top 5, ma gli manca la testa per esserlo.. quasi sicuramente non entrerà mai nemmeno nella top 10 ed è probabile che nemmeno nella race finirà fra i primi 10.. è un vero peccato per il talento che ha..
Senza dubbio. Io volevo solo sottolineare quanto è fuorviante guardare la classifica atp visto che si parlava di raggiungere Isner. Il numero 10 non è lontano anni luce, anzi, lui attualmente è pienamente in corsa guardando la matematica.
Volevo rimarcare che la chance che ha è quella di tenersi dietro chi gli è dietro attualmente. Impresa molto molto difficile.
Certo, ovviamente avrai vinto molto più tu di Fognini giusto?
Cmq rimane i unico che a volte fa ballare Nadal sul rosso
Premesso che il tuo italiano mi pare assai scadente, non ricordo dichiarazioni di Fognini anti Rublev relative a quella partita, sei il classico pseudotifoso anti-fognini della domenica.
Guarda che la Pennetta oltre allo US Open ha vinto anche Indian Wells. Avrà anche avuto fortuna, ma ben preparata la battevano in poche. Lo stesso dicasi per la Schiavone. Fabio deve aver fortuna per arrivare nei quarti. Se gli va tutto benissimo può arrivare in semi, ma più in su non penso proprio.
Nishikori è forse più talentuoso di Rafa. Tra una ventina d’anni chi ricorderemo?
Si però leggeteli tutti quanti i commenti. Ovvio che vinca, meno però di Ferrer, quello dei tempi migliori..
Si stava parlando di loro, delle loro vittorie e del loro gioco.
Dichiarazione delirante, se è top 10 nella race come fai a dire che è impossibile? Resta molto difficile ma non è mai stata così possibile come ora. La corsa non è su isner ma su Dimitrov e altri giocatori che lo seguono nella race. Non hai capito come funziona la classifica.
Beh da come stai parlando non conosci per nulla il mondo della scherma. Lascia stare
Che sia un ottimo giocatore, quando la testa tiene, non ci sono dubbi, ma finora ha vinto quasi solo tornei di quarta fascia ( 250 ).
Ma pensi sia facile vincere un 1000 con quei cannibali li???
Da wikipedia, a proposito di 1000, le statistiche 1dicono:
1)Nadal 33
2)Djokovic 30
3)Federer 27
4)Agassi 17
5)Murray 14
Scendendo ancora troviamo Sampras, Muster, Chang e via dicendo….
Nadal, Djokovic e Federer da soli hanno vinto 90, NOVANTA 1000
Poi Murray 14 e dietro il nulla, se non qualche caso fortuito tipo Sock
Se guardiamo il dato delle FINALI dei 1000 giocate, il dato e’ ancora piu impressionante
1)Nadal 49
2)Federer 47
3)Djokovic 44
In 3 hanno giocato 140 finali
Praticamente hanno distrutto ogni tipo di concorrenza…solo Murray e’ riuscito a farsi spazio, vincendo 14 1000 su 21 finali disputate, per gli altri non c’e’ stato semplicemente spazio.
Opinione mia personale, se QUESTO FOGNINI, quello di quest-anno, avesse avuto la fortuna di giocare tra il 1999 e il 2003 qualche 1000 se lo sarebbe portato a casa e qualche annetto in top10 se lo sarebbe fatto. Verso la fine degli anni 90 c’era sicuramente piu spazio per gli outsider, basti pensare che pure Enqvist vinse 3 master series, e anche Bjorkman raggiunse il 4 posto in classifica, ed erano buoni/ottimi giocatori, non fenomeni.
Basta vedere i follower su instagram di questi giocatori che hai elencato.
Dico instagram perché lí ormai si posta una foto pure mentre stai facendo i bisognini…
Dite pure quello che volete, ma Fognini non ha mai vinto nulla di importante nella sua vita… un master 1000… uno slam… una medaglia olimpica… ha solo fatto bella figura in Davis contro Murray anche perché l’inglese era cotto…
@ Andy86 (#2176362)
Ma allora l’italiano x te e’ proprio difficile; Fognini perse una partita che riteneva di vincere facile! Do you understand? T’ai capi?
@ Giuseppespartano (#2176369)
Non ho detto che è SOLO (maiuscolo perché l’hai maliziosamente ed erroneamente sottolineato in maiuscolo tu) fortuna, ma che Fognini in una combinazione analoga a quella avuta da Schiavone o Pennetta avrebve anche lui potuto vincere uno slam. È chiaro che per poter sfruttare combinazioni favorevoli bisogna essere forti, ma secondo me Fognini al meglio al maschile non era inferiore di Schiavone o Pennetta al meglio al femminile. Tutto qua il mio intervento, senza polemiche o sminuizioni (si dice?) delle nostre campionesse
Penso intendesse di tutti i tempi. Poi per il resto ha elencato solo i difetti dimenticando di elencare i punti a favore (tocco delizioso pari forse solo a Panatta, sempre limitandosi solo agli italiani, grinta da vendere e così via)
Fognini, rassegnatevi detrattori, coi suoi limiti, è dei tennisti più spettacolari e talentusi del mondo, e in tutto il mondo lo sanno…guardate, nei campi secondari dei grandi tornei, se c’è più gente a seguire Fognini o i Bautista Carreno Scwartzman ecc…
Se si riferiva ai 5 di tutti i tempi,ha ragione. Fabio e’ li, subito dopo Pietrangeli, Panatta, Barazzutti…
Se si riferiva alla situazione attuale do ragione a te 😉
@ Giuseppespartano (#2176352)
Vuoi paragonarmi la competizione che c è nel tennis con la scherma?????…o il motociclismo? Dove ci sono tre moTo valide in tutte???…mah..
A diRe il vero vince altrimenti era al 400 esimo posto
Ma che post ridicolo….. il tuo nome e’ nuovo …. ecco se e’ la prima che scrivi torna a NON scrivere…. tra i primi 5 d itAlia…. uno che ha giocato 18 finali ATP
Sono sempre punti di vista. C’è chi ama divertirsi e chi ama vincere. Io, ad esempio, preferisco vincere.
Ma ciò che si fatica a comprendere è che anche quelli che stanno dietro a Fognini vogliono la Top 10, e molti sono ben più attrezzati per raggiungere il trafuardo. Lo stesso Tsitsipas è superiore a Fabio sul veloce, per non parlare di Kyrgios, Nishikori, e altri (giovani e non).
@ Giobax (#2176273)
Due fenomeni se paragonati a Fognini
@ Gido2lavendemmia (#2176243)
certo. ora la differenza tra la carriera di Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani e la carriera di Fognini è solo il “sedere”. ma cosa dici? Fognini non è mai arrivato in finale o semifinale in uno slam. una sola volta nei quarti di finale, diversi anni fa. Schiavone oltre ad averlo vinto uno slam, è arrivata un’altra volta in finale. quindi queste 4 ragazze per arrivare all’ ultimo step di uno slam, il torneo più prestigioso e ovviamente più difficile, hanno avuto SOLO fortuna? chiunque pensa questo oggettivamente è in malafede. soprattutto le carriere di Pennetta e Schiavone sono imparagonabili a quella di Fognini. ridurre la differenza tra loro, solo alla fortuna, significa “sminuire” ingiustamente i loro traguardi.
anche dandoti ragione sul fatto, che nella vittoria di Flavia, “il grosso l’abbia fatto Vinci”…
appunto, in semifinale in uno slam (non al primo turno, o terzo o altro), Roberta batte la numero 1 al mondo, negli Stati Uniti. beh, ha avuto “fortuna” la tarantina ad arrivare in finale? ( come anche arrivare in semifinale, giocandosi l’accesso all’ultima partita?)
non mi sembra che il ligure abbia battuto in una semifinale di uno SLAM (ripeto semifinale di uno slam), un Federer…
Fognini è uno dei primi 5 tennisti d’Italia. Carattere pessimo(per giocare a tennis),non ha servizio,non ha la testa del campione, vince solo se é in giornata. Se no perde. Sempre.
Per la top10 deve fare un migliaio di punti. Sarebbe bellissimo che ce la facesse, ma non penso sia molto probabile. Per uno che in carriera ha fatto come punteggio massimo in un singolo torneo una volta 500 punti, due volte 360, arrivare a 3000 punti a forza di 250 e 180 mi pare improbabile. La stagione per lui è già stata lunga…
Da agosto in poi non mi pare abbia mai ottenuto risultati esagerati. Ci saranno altri a superarlo nella race.
Non so che partita avevi visto, vinse al TB del 3 set il russo, mica 6-1 6-0.
A chi assomiglia ??? Al grande Federer ???!!!!! Hai per caso nangiato qualcosa che mon ti ha fatto bene ?
@ Albcors84 (#2176213)
a questo punto c’è Valentino Rossi che è attualmente al secondo posto al mondo, dopo Marquez. oppure ci sono diversi schermitori al primo posto nel mondo. ultimi mondiali: Alessio Foconi medaglia d’oro; Alice Volpi medaglia d’oro e la Errigo terza al mondo. nello sci, Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera a Pyeongchang 2018 e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018. questi e anche altri sono sportivi del momento, dell’ Italia, dato che sono ai vertici del mondo
Il Fognini del biennio 2017-2018 e’ un bel tennista , pragmatico quanto basta per vincere tornei in sequenza , ora se puo’ diventare top 10 dipende anche dagli altri, oggi come oggi Isner e’ un po’ lontano e tennisti top 10 potenziali sono fuori per infortunio.
Se non vado errato Fabio ha giocato 18 finali ATP ( 8 vinte 10 perse ) che sono tanta roba, negli Slam invece solo un quarto ( non giocato ) contro Nole a Parigi una vita fa….pero’ ha fatto 1/8 in + di un’ occasione, insomma rispetto alla miseria e alla frustrazione da me patita subito dopo il ritiro di Panattone con Fognini mi sto togliendo qualche bella soddisfazione :-))
Si ma non deve rincorrere solo Dimitrov. Il vero problema per il raggiungimento della top 10 comunque e’un altro. Il 65/70% dei punti punti si fanno sul cemento. Se vuoi entrare in top10 quindi devi essere competitivo e fare risultati nei grandi tornei sul cemento perche’ la stagione sul ”rosso” e’relativamente corta.
Uno che in futuro potrebbe avvicinarsi seriamente alla top10 e raggiungerla e’secondo me Berrettini. Lui ha il fisico e le caratteristiche per fare in bene in quella superficie, che come detto, elargisce almeno il 65% dei punti dell’intera stagione.
Quello che ha fatto Fabio fino ad ora e’comunque notevole. Cosi come il Ceck che e’ numero 21 al mondo praticamente SOLO con punti guadagnati sul rosso ( escludendo la semifinale di Eastbourne ).
Nella race è numero 10, quindi se da qui a fine anno fa meglio di quelli che gli sono dietro ce la fa.
Guardando la classifica atp, è vero che ha 1100 punti da Isner, ma guarda quanti punti difende Dimitrov da qui a fine anno…
Io sono sempre stato un grande fan di Fognini.
Ho sempre pensato che se fosse migluorato mentalmente sarebbe da tempo tra i primi 10 al mondo.
X me ha del talento e se posso azzardare di dirlo assomiglia al Grande Federer.
Spero possa vincere ancora ed entrare finalmente tra i migliori.
Confesso che Fabio mi sta diventando sempre più simpatico proprio perché ha iniziato ad ammettere i suoi limiti. In ogni caso è innegabile come si stia rinforzando sempre più sul piano mentale. Ha imparato a vincere giocando male, ha imparato a riprendere per i capelli match che sembravano persi, ha limitato moltissimo i cali di concentrazione, ha vinto diverse partite proprio sul piano nervoso, ecc… Ovviamente può ancora crescere ancora molto sul piano mentale, ma soprattutto lo sta facendo. Secondo me non sarebbe male se in questa crescita aggiungesse anche l’apprendimento di una maggiore diplomazia nel parlare con i giornalisti.
Fabio è ancora in tempo per arrivare tra i top ten. Forse i top five sono troppo per lui ma può avere un finale di stagione ancora migliore di quello dello scorso anno. Certo arrivasse a giocare le ATP Finals sarebbe veramente un sogno, anche perché sarebbe un grande sprono per giocatori come Cecchinato e Berrettini che solo quest’anno sono arrivati ad alto livello.
È vero!
@ Andy86 (#2176288)
Carissimo, pare che anche Fognini non lo conoscesse salvo imprecare xche’ lo lasciava di stucco su tante palline ritenendo avesse solo fortuna
Naturalmente x dire che Rublev un anno fa era uno sconosciuto devo dedurre che in top 100 x te siano tutti degli sconosciuti vero?
Ma come fate a paragonare Fabio a Roberto e Ferrer, due onesti pedalatori con grandissime doti caratteriali e poco di più… Fogna tennisticamente gli dà 2 giri, ha altri limiti, sì, è vero ma (udite udite!!!) a me va benissimo così com’è, lo prendo per quello che è, nel bene e nel male. Meno “robottini” e più Fognini!!! Sai quanto ci si divertirebbe di più…
Ma che stai a di?? Quanta incompetenza!!
Sei non sei un fab 2 3 o 4 ci vuole del…sedere per assaporare il top. Quanti nr.2, 3, 4 o 5 momentanei abbiamo visto. E nei tornei, diciamocela tutta, c’è o non c’è stata varia dose di….fortuna nelle vittorie? Ad esempio, proprio per non sembrare italianista, l’anno in cui ha vinto la Schiavone il RG? O l’anno in cui ha vinto uno slam la Pennetta, il grosso del lavoro non l’aveva fatto la Vinci in semifinale?
@ Antonio (#2176200)
I fondamentali li ha tutti, tranne il servizio, che è il colpo più importante nel tennis d’oggi. Ti faccio notare che tra i top 30, sto basso, solo Scwartzman ha un servizio più debole del suo; se non avesse tutti gli altri colpi di livello, come farebbe a essere nei primi 15? Ragionate prima di dire scrivere…
Ferrer ha una forza fisica (reattività dei piedi e resistenza) fuori dal comune. Bastasse la forza mentale. Con un servizio più solido ed arrivando prima alla convinzione di giocar bene sul duro (dove Ferrer e Robredo hanno ottenuto grandi risultati), Fognini avrebbe potuto arrivare ad avvicinare maggiormente i loro risultati.
La top adesso adesso e’ davvero quasi impossibile. Il numero 10 Isner e’ lontano anni luce ( circa 1100 punti ). Il compito oltretutto e’ reso ancora piu difficile dall’arrivo di nuovi forti emergenti e dal ritorno di alcuni volponi che presto torneranno ad occupare le loro posizioni.
Cioe’ anche Goffin e’ stato appena sbattuto fuori dai 10 e anche per lui la vedo dura rientrare, pur essendo talentuoso…
Io penso che al massimo avrebbe potuto farsi un paio d’anni al limite della top10. Tipo Verdasco o Melzer. Lavorando molto fisicamente e sul servizio.
Forse un po’ di testa in più gli sarebbe servita fra i 20 ed i 25 anni, per arrivare top 20 quando era fisicamente più fresco. Negli ultimi 3-4 anni non penso che la testa gli abbia fatto difetto.
In ogni caso oltre un numero 9-10 conquistato anche con la buona sorte non penso sarebbe potuto arrivare.
@ Doppiofallo (#2176220)
Robredo
Rogoredo è stato numero 5 quindi avrebbe potuto arrivarci anche fogna…. senza contare ferree che però ha una forza mentale fuori dal comune……
La pazzia ti fa andare al manicomio, non in top ten.
@ Nicola (#2176178)
Europei appunto..il livello di Fogna è mondiale! Considerando pure la concorrenza che c è nel Tennis
Evidentemente non ha visto gli Europei di Glasgow/Berlino..
Anzi, bravi gli azzurri, soprattutto nel nuoto e nei tuffi (visto che il ciclismo lo seguo pochissino)!
Si vabbe top5?? Con quali fondamentali? Ma lo vedete chi ci sta in top10? Non ha né il dritto né il servizio di Cilic, il rovescio di Wawrinka, la capacità di ribattuta di Nole ecc ecc per me 13 è la posizione giusta per lui senza contare che in questo momento c’è gente che gli sta dietro per infortunio o potenziale inesploso
Mah ho dei dubbi che riesca/ voglia competere coi piu’ giovani. L’anno scorso in Istria mi pare perse da Rublev che era uno sconosciuto e disse che aveva avuto fortuna! E’ anche vero che nn si arriva al 13′ posto x caso…ma si puo’ sempre migliorare
Pronti? Via ai commenti!
Ma anche per un intervista abbiamo da lamentarci?
Se mio nonno avesse avuto le ruote, sarebbe stato un carretto.
Bravo Fabio devi misurarti con questi emergenti che oscillano fra 15 e 30 come Chung tsitsipas Rublev shapo Khachanov…i 7-8 big sono troppo forti ma per La top ten con questi te la puoi giocare..
@ Albcors84 (#2176151)
Ha ha lo sportivo del momento be’ questa è fantastica! Dopo tutti gli azzurri medagliati nel nuoto, tuffi, ciclismo agli europei ora Fognini è lo sportivo del momento! Forse sono di parte perché lo detesto, ma qua si sta esagerando..
Croce e delizia Fabio
Fogna The Best! Lunga vita a Fabio Fognini..il Top Player del tennis Italiano e lo sportivo del momento nel nostro paese
“Se Fognini fosse più forte mentalmente, sarebbe stato il numero cinque al mondo. Non lo sappiamo.. è stata la “pazzia” a farmi salire in tredicesima posizione“
Su questa affermazione sono d’accordo con lui.
Anche perché i se ed i ma, valgono per tutti i giocatori. Tutti hanno occasioni sfruttate o perse. In una carriera di quasi 15 anni, tra i professionisti, di possibilità ne hai tante.
Poi ci sono alcuni giocatori che hanno carriere piene di infortuni, ma quello è un altro discorso e non è assolutamente il caso di Fognini.
Invece sul fatto che l’anno scorso era come dire più “facile” entrare nei top 10, non sono tanto d’accordo. È vero che si stanno affacciando sempre di più i giovani, ma quest’anno ci sono stati e ci sono ancora tanti giocatori forti, infortunati. Tanti Giocatori in meno che concorrono alle prime posizioni, quindi meno concorrenza e più possibilità di fare punti, di emergere, di andare più avanti nei tornei.
Wawrinka, Murray, Kyrgios, Chung, raonic, Tsonga, Nishikori(costantemente infortunato), Goffin (dall’incidente all’occhio non è più lo stesso) ed altri.