Fabio Fognini su Instagram stuzzica Shapovalov: “E parlavano di me a 19 anni…”
Fabio Fognini tramite il proprio account Instagram lancia una piccola provocazione verso Denis Shapovalov, che, durante il match di secondo turno a Toronto, trascinato anche dal pubblico locale, si è forse lasciato ad andare ad esultanze eccessive, innervosendo il giocatore azzurro.
Fognini in una storia di Instagram ha scritto: “E parlavano di me a 19 anni…“, riferendosi chiaramente al giovane talento canadese.
TAG: Fognini, Shapovalov
@ Antonio (#2174659)
Mettici anche un ATP500…..
penso che il fogna queste uscite le faccia per il puro gusto di vedere quanti tonni le commentano e si diverta come un matto a leggere i commenti e vedere come si insultano a vicenda
Sempre con Fognini e gli sportivi italiani
Tifate Federer tifate la mclaren
Tifate per pedrosa
Adesso si sta degenerando. Difficile da imitare per un 19 enne che ha già fatto 2 semifinali in master 1000? Ha piu di 10 anni per vincere 7 atp250 e fare un QF per uno come Shapovalov non mi sembra assurdo
Polemica inutile che serve solo ai fan e agli Hater di Fognini , oltre ai soliti buonisti ( quelli veri e non quelli usati a fini politici da qualche camicia verde ) che condannano i comportamenti dei giocatori in campo senza vivere le situazioni dal vivo
spero che tu sia una o un super realizzato/ta in ciò che
fai se sei al 14 posto al mondo nella tua professione faccelo
sapere.
Non hai capito proprio nulla, e sei anche in malafede. Il testo é abbastanza chiaro. Non è difficile da capire, che l’esempio di Nadal non l’ho preso come aspetto negativo. Ho equiparato il comportamento di Nadal a quello di shapo, quando esultano per caricarsi. Che non lo fanno per mancanza di rispetto, ma per caricarsi.
Non ci arrivi da solo a comprendere, pazienza.
Comunque, quello di parte sei tu. Io tifo Federer, ma ammiro tantissimo Nadal, lo scrivo spessissimo. O non sai leggere o ti fa comodo omettere le cose. Anche oggi, sull’altro post, del programma di oggi, ho scritto parole positive sullo spagnolo.
@ Andre79 (#2174533)
Ma se non ha mai vinto un torneo importante in vita sua…
@ Giuseppespartano (#2174413)
Te pareva che non tiravi fuori lo spagnolo, sei proprio di parte 😀
Detto questo, FF non cambierà mai, è un bulletto di talento, e tale rimarrà
@ Giuseppespartano (#2174413)
100 minuti di applausi..condivido tutto.
E aggiungo che se Fognini fosse nato solo pochi km più a ovest, in terra francese, l’avremmo bollato come il più antipatico del circuito
– meriterebbe
@ Antonio (#2174539)
Allora secondo il vs ragionamento poiché Fognini ha sbagliato nel passato, se qc prendesse a racchettate un avversario non meriterrebbe di essere da lui criticato. Dovrebbe sempre tacere per ‘infinita saecula saeculorum’.
di fognini sono ben noti i difetti ma nella circostanza non mi sento di dargli torto anche perché non è andato oltre la battuta ironica… Shapovalov dovrebbe imparare a essere umile, esultare come un matto anche per i doppi falli dell’avversario è un tantino irrispettoso, nemmeno fogna arriva a questo…
e non dimenticasse di essere ancora a zeru tituli e che da un anno a questa parte ha combinato ben poco; se continua così rischia di seguire le orme di kyrgios e tomic… due talenti enormi che rischiano di rimanere due eterni incompiuti
L’esultanza di Zverev è davvero al limite del tollerabile. Ha fatto spazientire pure suo fratello nel match di settimana scorsa. SUO FRATELLO santo cielo. Era un misero 500 e hai bisogno di gasarti cosi tanto? Mi sa proprio di persona viscida che venderebbe pure la madre pur di raggiungere i suoi risultati.
Poi magari tra un anno Shapo e De Minaur diventeranno piu fastidiosi nell’esultanza e allora li criticherò allo stesso modo.
Ma comunque qua si stava parlando del bue che dà del cornuto all’asino. Fognini non ha mai brillato per l’atteggiamento in campo quindi dovrebbe solo tacere.
La compostezza in stile Borg, Nadal, Sampras, Federer è meglio di tutti gli altri atteggiamenti e oltre ad essere più rispettosa è anche in grado ti produrre maggior concentrazione. Inoltre tra gli esseri umani fissare troppo una persona attiva comportamenti di risposta FISIOLOGICA, per cui potrebbero accadere anche cose negative di cui poi non ci si potrebbe lamentare.
Ti sembrerà semplice raggiungere i traguardi che ha raggiunto fognini…
Ma ti assicuro che quella di fabio è una carriera molto difficile da imitare.
Nonostante i suoi limiti caratteriali
Forse è così. Se proprio vogliamo dirla tutta questo modo di esultare a ogni punto, anche se errore dell’avversario, è un costume che forse si può far risalire a Rafa insieme a Hewytt probabilmente. Questi ragazzini sono cresciuti osservando anche questi tennisti e ne hanno assimilato un certo modo di fare. A me sinceramnete la cosa non piace ma non mi ci soffermerei così tanto. Shapo è un tennista che riporta il tennis classico in scena, nessuno tra i giovani lo fa meglio di lui a oggi. Zverev a. è certamente più forte e vincente a oggi, ma il canadese è di una bellezza stilistica superiore e sinceramente a me piace anche questo. Se il canadese dovesse ottenere gradi risultati, cosa che sicuramente farà aggiustando qualcosa nel suo tennis, sarà una bella cosa per glia manti del tennis del tennis classico adeguato alla contemporaneità, al netto delle sue “intemperanze”, che comunque anche Rafa alla sua età e anche dopo manifestava alla stessa stregua, se non superiore.
Io vedo tanto
tantissimi incontri di tennis: stile e correttezza sussistono anche oggi. Non facciamoci prendere sempre in modo puerile dall ” old style” , i tempi si spno evoluti e cambiati, giusto che ci sia nel tennis quella sana aggressività e tensione che poi é il vero sugo di ogni sport,se uno esulta ben venga ! Vuol dire che sente la partita !Certamente da bocciare i supercafoni e i super maleducati.Per il resto che se le diano di santa ragione, siamo uomini o caporali ?!!!
Le esultanze in campo ci possono stare. Se non si insulta e non si prendono a pallate gli arbitri, si può benissimo esternare, anche in modo “tonico” la propria soddisfazione per un bel punto fatto ecc. Non facciamoci prendere da un perbenismo del gioco che mu sembra stucchevoke e anche un po’ ipocrita.
Al prossimo 250….dove andrà liscio fino alla finale (che nei tornei veri sarebbe il secondo turno).
Esultare, anche calorosamente, non é assolutamente esecrabile. Se poi quello dall’altra parte della rete si incazza, peggio per lui, problemi suoi se ha i nervi fragili.
Lasciali fare non gli resta che gufare. Tanto sti next gen so palloni gonfiati destinati ad eclissarsi tanta forza e poco cervello. Nadal e Federer con questi domineranno fino a 60 anni..
N.14 e 1 in Italia se non vi ata bene Maalox.
E’ proprio così Giuseppe….purtroppo c’e’ molta gente che esprime dissenso verso un’altra persona e poi loro stessi si comportano molto peggio con gli altri sulla stessa questione…. mancanza di visione equilibrata delle cose che accadono…
@ giucar (#2174461)
Sicuramente eccessivamente valutato il canadese e poi quanto è antipatico…
Allora perche’ critichi come un disco rotto p.e. Zverev per i suoi pugnetti quando esulta eccessivamente? (che poi Fognini dovrebbe imparare a perdere, sono d’accordo con te)
Non ha fatto gestacci al giudice di sedia, ma l’ha preso a pallate (non era voluto, ma tant’è). Inoltre esultare eccessivamente praticamente un punto no e due si, si che è un comportamento maleducato (anche se concordo non sia da sanzionare), e lo è peraltro talvolta anche in altri sport decisamente meno “eleganti” del tennis.
@ Sato (#2174433)
se parli di classe sei fuori strada, tsitaipas fa parte dei bravissimi, shapovalov è fuori categoria
@ magilla (#2174336)
sarà il prossimo numero 1 al mondo
C’è un arbitro e un supervisore. …smettiamola di prendere scuse o accusare. Se qualcuno avesse fatto qualcosa di antisportivo sarebbe stato richiamato. Tutto nella norma. 2 a 0 e palla al centro
che tu vinca o perda sempre …..
Sbagliato??? Vuoi un elenco di tutte le multe che ha preso Fognini e il perché? Intanto il canadese non ha mai urlato a nessuno zingaro di m… o fatto gestacci al giudice di sedia.
Esultare eccessivamente non è comportamento da sanzione o maleducato
che dici, forse non lo fa sempre, perchè non sempre gioca un master mille in casa e non sempre ha la semifinale da difendere???
Ma che dici! é esattamente il contrario. Shapo pure coi 150 del mondo esulterebbe così.
É il suo modo di stare in campo.
Se vedessi un po’ di sue partite lo capiresti.
Con Nadal l’anno scorso a ogni punto faceva pugnetto ed esultava.
Ripeto contro avversari che si caricano così tanto bisogna essere glaciali , ma Fognini non é proprio così, ha altre qualità.
Io non ho fatto alcun paragone fra Fognini e Shapovalov e comunque sicuramente ai tempi in cui Fognini aveva 19 anni non c’era tutta questa fissazione per i next gen.
vogliamo fare un paragone serio? benissimo, è quello cui accennavo prima: Zverev e Shapovalov, l’anno scorso Zverev aveva la stessa eta’ che ha il canadese quest’anno e aveva vinto Roma, Montreal, Washington e anche altro forse, il vostro beniamino israeliano/canadese invece quest’anno non è riuscito nemmeno a vincere un misero 250, nemmeno una finale raggiunta, eppure è andato a giocare anche 250 di poco valore come Budapest (vinto dal nostro Cecchinato) o Eastbourne, Zverev è un fenomeno, Shapovalov no.
talmente evidente…
totalmente d’accordo….
Si può essere d’accordo ma sono professionisti dello Sport non di altro e lo Sport deve essere portatore di valori anche se professionistico altrimenti è lecito tutto.
Il rispetto dell’avversario secondo me viene prima della gestione professionistica delle proprie emozioni (e chi se ne frega se disturbo o offendo), in tanti sport più di contatto non si arriva a tanto altrimenti ti troversti con un pugno in un occhio dopo cinque minuti (e forse giustamente) e questo vale sia per le esultanze di Shapo che per gli sproloqui di Fognini.
La realtà è che se un evento è di medio valore/balneare Fognini può anche esaltarsi ma normalmente negli appuntamenti importanti non vince mai il torneo! Giocatore da torneo medio/spopolato di big veri in cui una sua superiorità prevale a dispetto della testa ma che appunto che non ha la testa per ottenere molto di più a livelli superiori a differenza di altri anche meno dotati tecnicamente.
Ma che lezione per piacere, fosse in grado di dare lezioni a gente come Fognini non avrebbe fatto la figura che sappiamo con Haase.
@ quoth (#2174421)
Se mostri all’avversario che la cosa ti reca fastidio allora la farà per tutta la partita, ma se tu sei al 100 % (Fabio non lo era) e ti concentri gli tiri due o tre palle nei denti, stai tranquillo che il bambino abbassa la cresta.
Sono d’accordo, con un’eccezione. Per un tennista di sesso maschile sfruculiare le palline prima di servire è un gesto scusabile in quanto apotropaico. L’asciugamano invece andrebbe inzuppato per bene e vergato sul corpo dei tennisti scorretti in modo da non lasciare segni visibili dell’intervento.
Io adoro il tennis di Shapolavov anche se è ancora troppo scriteriato e se non si arricchisce di varianti tattiche non credo lo porti molto lontano. Detto questo, mi ricorda un certo Nadal di 18 anni che ti urlava in faccia i suoi vamos anche nel primo gioco del primo set di un qualunque 250, dopo uno scambio di tre colpi, io non l’ho mai sopportato (e con la maturità è diventato più rispettoso dell’avversario), ma non mi sembra vennisse stigmatizzato come adesso il biondino canadese, forse perchè era già un vincente?
Il “colpo” al giudice è stato involontario.
Fognini offende in continuazione e senza motivo.A klizan,un’anno, diede anche dello zingaro.
P.s.
Shapovalov,a differenza della “povera” vittima Fognini,non è mai andato in escandescenza e non è…..”libero” con la condizionale.
@ Sato (#2174436)
E’ semplice. Chi si sente poco canadese deve far vedere di essere più canadese di un canadese purosangue.
Ma non ne hanno.
Ma guarda, tsitsipas litiga un torneo sì e l altro pure, quindi non direi che ha più classe nel comportamento. Shapo fa pugnetti magari anche sui gratuiti dell’avversario, ma lo fa x caricarsi.Poi, tennisticamente parlando, il canadese ha dato a Fabio una lezione di tennis. Il rovescio è qualcosa di straordinario. Se fossimo stati a Roma il pubblico avrebbe “sospinto” Fabio. Eravamo in Canada e il pubblico ha “sospinto” Shapovalov.
@ sospiridalmare (#2174277)
Parli di un epoca ancora antecedente spero.
Con l’era Open il tennis è radicalmente cambiato.
Con Borg il tennis diventa mondiale ed i tennisti diventano come delle pop star.
Kodes, Smith, Newcombe, Ashe erano dei gentiluomini, ma Nastase?
E, come dici tu, Mac e Connors?
E Panatta? Che dice espressamente: “….quel maledetto sorcio di Solomon…”.
E andando indietro, al Foro, le partite di Gardini erano esempi di sportività oppure la folla acclamava, incitata dal nostro, il redivivo Fausto?
Ma dai!
Fognini ha ragione di lamentarsi, Shapovalov ha cominciato ad abbaiare fin dal primo game e, attenzione, non lo fa sempre…ciò significa che la cosa era pianificata, conoscendo il soggetto che aveva davanti…
Godo anch’io per la legnata che il bullettino russo-canadese ha preso dall’ottimo Haase. Preferisco cento volte
Tsitsipas, che ha classe da vendere, e non solo nel gioco.
si alla stessa eta fognini forse faceva i futures e manco li vinceva ma che stai a dire ..i commenti come i tuoi sono fuori luogo 0 titoli a uno che ha 19 anni mica son tutti federer o nadal ma non si puo’ non dire che eì forte e se non avra infortuni a fognini non si potra mai comaprare
Ovvio, ma é un problema di Fognini. Non c’é un warning per chi “esulta troppo”. Djokovic agli Us Open contro Federer é stato letteralmente maltrattato dal pubblico , eppure ha fatto finta di niente e ha battuto lo svizzero.
Shapo poi non lo fa per dare fastidio, ma per rimanere concentrato , come lo fa Nadal con i suoi vamos , Zverev con i come on e let’s go ecc.
Premetto ke quando Fabio entra in campo a ki piace il tennis deve accendere il tv,in bene o in male emozione ne procura tante poi ,ho visto il match con Shapo,un po Wawrinka da giovante talento da vendere ma discontinuo,ebbene dico senza dubbi ke DENISnon ha fatto assolutamente nulla di scorretto,col pubblico a favore ke da neanke la meta’ del tifo italiano,Denis si dava dei come on…come fanno tutti e 3 4 volte alzando le braccia x scaldare quel pubblico tiepido.quindi mi dispiace ke Fabio ke ha un tennis devastante ed ha appena vinto un altro torneo se la prende con un giovane moltocorretto..al contrario a Roma cosa avrebbe fatto lui,e l eta non conta ,quanti giocatori esultano con RF RAFA NOLE e loro vincono e stanno zitti …..peccato Fabio dovrebbe dare consigli a questi ragazzi non cercare di umiliarli in pubblico xche si FA solo autotogol……averne di SHAPO FABIO MONFILS WAWRI ETC..
Shapo ha esultato troppo e troppo vistosamente anche sugli errori di Fabio e sono quasi sicuro che se dall’altra parta della rete ci fosse stato un altro giocatore al posto di Fognini non lo avrebbe fatto…quindi secondo me è mancanza di rispetto e ci sta lo sfogo di Fogna.
però scusami, Fognini, anche in questo 2018, in varie occasioni, contro alcuni giocatori, ha offeso, ha utilizzato parole con le quali mancava di rispetto il suo rivale.
sono d’accordo con te, che questo post, non è nulla di eclatante. però, Fognini che parla di rispetto in campo, mi sembra un pochetto, il bue che dice all’asino cornuto.
Ma non esageriamo, dai.
Non mi sono mai distinto nel difendere Fognini, ma è davvero una piccola cosa.
Ci sta che ci sia anche un pochino di pepe nel circuito.
Ora ci sono i social.
Un tempo c’erano i Connors che in campo che ne facevano di tutti i colori.
Mac urlava e sbraitava contro tutti, insultando pubblico ed avversari.
Adesso qui mi si fa uno sport da donnine?
Quotone!
condivido. anche Nadal, per esempio, fa “brutto” nell’ esultare, anche sui gratuiti dell’altro. è un modo di caricarsi. sono in tanti e tante (Errani è una di queste) a farlo, giovani e meno giovani. può sembrare un’ esagerazione, ma non mi sembra così grave.
come tu stesso hai detto, allora dare dell’asino o “prendere in giro” il proprio rivale, come insultare Chardy: “100 del mondo tutta la vita. Non sa come gioca, a caso completo”, dandogli tante volte del cogl…., mandarlo tante volte a fan….., ( e diversi altri insulti ad altri avversari, anche in questo 2018), non è mancare di rispetto il rivale?
voglio vedere se un giocatore si rivolgesse, in campo, in quella maniera, nei suoi confronti, deridendolo ed offendendolo, lui come reagirebbe? se uno gli da del cogl…, che è un asino, eccetera eccetera, lui non si arrabbierebbe?
e lui ha 31 anni, non 19.
riflessioni libere.
1- se seguo questo sito con tanta avidità è anche per questi sprazzi da bar dello sport che rendono il tennis più moderno, uscito da quella sindrome da perbenismo dei vecchi circoli del tennis. C’ chi odia Fognini, chi ama il bel tennis, chi non sopporta quello chi adora quell’altro. C’è di tutto. E mi piace, mi stimola.
2- Shapolavov. Dico la mia, per me è fortissimo. Ottimo intervento quello di Fighter90 su Kyrgios , valgono le stesse perplessità su shapo ma a me piace e io 2 copechi sopra ce li metterei.
3- Fognini. Come si possa criticare anche lontanamente uno che da anni è altissimo in classifica e che ogni anno regala delle perle per me resta un mistero. In realtà il mistero è svelato perché al bar dello sport si può fare qualsiasi cosa.
4- Esultanze e scene simili. Ragazzi il self talking e quindi l’esternazione p meno delle proprie emozioni è BASILARE. la Gestione delle emoziioni in questo sport è decisamente importante, e siccome esistono dei sistemi scientifici (non ultimo l’egogramma del coach castellani) che possono dare indicazioni su quale è il miglior modo personale di gestire le emozioni ormai tutti i tennnisti pro utilizzano delle proprie routines alla fine del punto. Non è che esultava contro Fognini, esultava o altro per se stesso. Ci sta anche che il Fogna si sia risentito perché ci teneva a vincere e quindi magari a lui fa bene sfogarsi su Instagram. Questi sono professionisti mica fanno le cose per caso.
5- Ciao, viva il tennis
Tornando al tweet di Fognini, non ci trovo niente di male.
O non può più neanche parlare?
Ma quando mai, sono solo trucchetti antisportivo fatti per innervosire.
Forse il giudizio è un po’ avventato ma la spstenza ruspecchia quello che è sempre stato il mio pensiero: a tennis, così, nn puoi giocarci se non per tre settimana all’anno. Potrà fare exploit (e quindi bravissimo), ma niente di più, secondo me.
Su Fognini, bravo. Tutti parlano di altri ma il canadese è tra i più insopportabili del circuito. Sarebbe capace di esultare pesantemente anche sul primo punto di un match. E ha una faccia antipatica 😆
straquoto
Bè per Fognini il 90% degli utenti la pensa esattamente cosi, che poi questo post poteva anche evitarlo è vero, però non mi pare niente di eclatante.
Troppo avventato nel giudizio…
Come si fa a dire a un 19enne top 30 che non arriverà da nessuna parte..
Noto spesso che si eccede nei giudizi sia in senso positivo che negativo,con previsioni fondate prevalentemente da simpatie,antipatie soggettive..
Senza contare il fatto che l’evoluzione o involuzione di un tennista è qualcosa che nessuno può sapere..
Ad esempio di Kyrgios avremmo potuto dire 3 anni fa,che nel giro di 3 anni avrebbe vinto slam e chiuso un top3,invece..
Eppure kyrgios ha un tennis incredibile,un braccio pazzesco,unico.. un servizio potente: ricco di variazioni,indecifrabile anche per i migliori ribattitori,a tratti ingiocabile,forse il migliore in circolazione…
Ma,c’è un grosso ma,non ha una condizione atletica degna di un professionista,lavora poco su questo aspetto ed è quasi sempre infortunato,molto probabilmente perché il suo fisico non regge agli sforzi e alle sollecitazioni del tennis professionistico..
Nonostante questo se da domani,curasse scrupolosamente tutti i dettagli del suo tennis e del suo fisico,sempre che regga i carichi di lavoro necessari,potrebbe ancora fare una carriera strepitosa..
Ho letto di tanti futuri numeri 1 e vincitori slam,tipo “Fritz n.1 entro 2 anni” ne sono passati 3 e Fritz non è ancora entrato in top50..
Il tennis è uno sport molto difficile,non bastano i colpi per arrivare molto in alto e soprattutto rimanerci,ci vuole anche un fisico d’acciaio,anzi è molto più importante la parte fisica..
Si deve essere in primo luogo atleti..
Che imbarazzo Fognini 😥
Shapovalov mi è antipatico (e non mi piace il suo dritto dal punto di vista stilistico, ma questo è un altro discorso). Ha esultato troppo o troppo vistosamente contro Fognini; fossi stato al posto di Fabio, da buon pallavolista, al primo gratuito gli avrei urlato un C’mon fatto bene in faccia.
Detto ciò, ci sono comportamenti peggiori di quello che ha tenuto Shapovalov l’altra sera, comportamenti che più di una volta hanno visto Fognini interprete.
Il canadese è stato antipatico? Si. Il canadese è stato scorretto? No, o molto poco.
mah
Se è per questo, edberg ha ucciso un giudice di linea…
Quindi leggendo molti di voi, Shapovalov non sarebbe tutto questo granché. Roba da pazzi. Un giocatore di 19 anni appena compiuti che regala colpi sensazionali, con un rovescio mancino da cineteca. Non vorrei apparire blasfemo, ma alla stessa età neanche Federer era ai livelli del canadese.
Quanto godo che l’olandese lo ha fatto fuori, Shapovalov, tanto per citare Mourinho, ha in bacheca ancora “zeru titoli” e la gente lo esalta manco fosse il messia, nemmeno Alex Zverev viene esaltato così tanto, uno che a 20 anni ha già il palmares di un professionista navigato.
Parliamo di uno che per poco non ha fatto perdere un occhio ad un giudice di sedia, Fognini avrà pure le sue colpe se gli è stata attribuita l’etichetta di bad boy ma a tanto non è mai arrivato. Boh, non so, magari perchè il canadese è biondino e carino allora gli viene perdonato tutto, intanto questa notte le ha prese di santa ragione.
Sono sempre tristi i commenti di chi definisce patetici commenti di altri utenti dando delle motivazioni sterili….si sta parlando di Fognini-Shapovalov e del comportamento del Canadese al Torneo di Toronto non della Coppa Davis di 2 anni fa…Non e’ perchè una persona anni fa ha avuto torto per una situazione deplorevole allora da quel momento in avanti per partito preso avrà sempre torto qualsiasi cosa faccia….ABC del ragionamento…
Tutto questo fenomeno nel canadese non lo vedo lo si ricorda solo per aver cecato l arbitro e aver perso da Haase
Asciugamani, palline, ritardi nelle battute ecc non sono mancanze di rispetto, ma modi per prendere fiato
😯 😯 😯
@ Mf (#2174344)
Però devi considerare che non è semplice giocare contro un giocatore su molto talentuosoa che per tutta la partita non ha fatto altro che urlare d esultare (ovviamente ha giocato anche molto bene), e col pubblico contro
i soliti idioti che non aspettano altro che tirare merda e che poi al primo risulòtato salgono di corsa sul carro….che schifo
Io scommetto un euro che entro la fine del 2020 è entrato nei primi 10 e avrà vinto almeno 3 tornei ATP.
pure hewitt era antipatico e poco sportivo in campo con i suoi pugnetti pure quando nn c’era bisogno e ricordiamoci cos’ha fatto in carriera
l’atteggiamento del canadese è sbagliato ma attenzione questa esuberanza e spavalderia potrebbe trasformarsi in un arma a suo favore se riuscisse a controllarsi e allora sarebbero guai x molti
Shapo non si mette ogni tre per due a spaccar racchette , é corretto , esprime un tennis paradisiaco , ha 19 anni ha raggiunto giá traguardi importanti cosa che fognini fino ai 25 non ha fatto, lo ha sommerso di vincenti, dandogli un’autentica lezione di tennis.
Lamentarsi per un po’ di come on in casa per giunta fa ridere . Che rifletta sul 4-0 del secondo set …
Sta diventando sempre più insopportabile con queste storie su IG.
Dopo il primo titolo su cemento pensavamo fosse amore invece era un calesse!…e si cancella da cinci
shapovalov non è ne tsitsipas ne altri suoi coetanei……non arriverà’ da nessuna parte…..
@ Berrettotop (#2174306)
Si potrebbe dire lo stesso del tuo modo oscariano80 di commentare…
Qualcosa mi dice che la provocazione, oltre e più che verso il canadese, fosse rivolta al commentatore medio di questo sito…
Ci sono anche quelli che chiedono l’asciugamano anche quando sono in risposta subito dopo che l’avversario che serve fa doppio fallo
Vai Haters scatenteviiiiii
non esageriamo 😆 già dimenticate la pallata nell occhio 😆
Il giocatore azzurro si innervosisce troppo spesso quando perde
Certo che siete dei fenomeni.. Dopo aver cecato un arbitro con una pallina a 200 km/ h… Difendete pure il Bimbo di Tel Aviv!… Patetici…
ma basta Fognini!!!!!Ci hai stancato,chi ti credi di essere?
Intanto spero molto nel sorpasso Ceck – Fogna da qui a fine anno…tenuto conto dei punti che perderà il secondo rispetto al primo e, come testimonia anche la race , sono già praticamente appaiati e se Marco migliora l’adattamento alla superficie, che poi non è velocissima, dovrebbe essere un obiettivo alla sua portata.
Anche il match con Tiafoe va rivalutato nonostante lo svaccamento del secondo set…il primo lo poteva vincere tranquillamente e poi abbiamo visto cosa è stato capace di fare Tiafoe con Raonic e Dimitrov!
@ sospiridalmare (#2174277)
sono stati spazzati via quando il Tennis è diventato sport di massa ,inutile nasconderselo
Mai un social….
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2174281)
Finiamola con questa storia della simpatia ,IVan Lendl non era simpatico eppure è stato un grande del Tennis ,e riocrdiamo cosa disse una volta:preferisco essere numero 1 e antipatico che non 20 ed essere simpatico a tutti.
Lui ha solo 19 anni, ma raggiungera’ traguardi che tu hai vusto, vedi e vedrai col cannocchiale
Lui a 19 anni gioca meglio di te e come testa è già molto meglio
Non mi sembra che Shapovalov abbia dato dell’asino a Fognini o dello zingaro….esultava per alcuni punti che otteneva….sia suoi che errori dell’avversario….conviene rosicare di meno e non farsi travolgere dalla tensione nei tornei che contano…
Vabbe , 19 anni , in casa sospinto dal pubblico , il pischello non e’ certo simpatico ma ci puo’ stare….
Il solito
Io credo che sarebbe l’ora di tornare a quelli che erano i modi del passato. So che non accadrà, ma mi piace pensare che le icone di stile, di eleganza e correttezza restino quelle legate ai campioni con le racchette di legno. Mai una mossa fuori posto,mai una polemica, mai un insulto o un gestaccio a un raccattapalle, eccetto qualche piccola eccezione di McEnroe e Connors, più per colore che per vera maleducazione. Quella maleducazione, mista a prosopopea, che porta i giocatori-divi di oggi a chiedere l’asciugamano ad ogni punto, a scegliere, prima di servire, quella giusta tra cinque palline, come se ce ne fossero quattro da golf. Stiamo portando tutto all’eccesso, dimenticando la cavalleria e il rispetto che caratterizzava questo splendido sport.
rosica rosica..