Forfait di Fabio Fognini a Cincinnati. L’azzurro si cancella dal torneo americano
Fabio Fognini si è cancellato dal torneo Masters 1000 di Cincinnati che avrà luogo la prossima settimana. Il sostituto dell’azzurro sarà il francese Jeremy Chardy, attualmente n. 46 delle classifiche mondiali.
Fognini, n.14 del mondo, è reduce da due successi recenti, ottenuti a Bstaad e Los Cabos, dopo il primo trionfo stagionale a San Paolo dello scorso marzo.
Questa settimana l’italiano è uscito di scena al secondo turno al torneo di Toronto per opera di Denis Shapovalov. Al momento non si conoscono i motivi del forfait, ma è lecito supporre che Fabio voglia rifiatare in vista dell’ultimo slam della stagione, gli Us Open, in programmazione a fine agosto.
TAG: Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2018
Scritto da Giuseppespartano
Era legato al fatto, che hai risposto ad un commento dove si parlava anche di Del Potro.
“Tuo beniamino” non era inteso letteralmente il tuo…
Si però in quel commento volevo dare i giusti meriti @ Giuseppespartano (#2175126)
Va bene, ma in quel commento difendevo Fognini perché ingiustamente non gli si dava merito per la vittoria, indipendentemente dalle condizioni di Del Potro. Qui ho solo posto una domanda su un dubbio riguardo l’andamento del match, ma non ho mai detto che la vittoria del canadese, che pure non mi è simpatico, non sia meritata. A volte ci fossilizziamo troppo sulle parole senza capirne il senso del discorso…Alla prossima
Era legato al fatto, che hai risposto ad un commento dove si parlava anche di Del Potro.
“Tuo beniamino” non era inteso letteralmente il tuo…
Premesso che Fognini non è il mio beniamino. Perchè per rispondere alla mia domanda bisogna tirar fuori qualcun altro?!…Io non ho parlato di Del Potro ma di Fognini.
Mi dispiace dirlo, ma Fognini è numero 14 perché sono mancati wawrinka murray berdych monfis e qualcun altro.. schwartzman è un tappo ma è molto più competitivo.. nei tornei top puntualmente fallisce.. resterà un incompiuto
/strong> (#2174049)
@ giucar (#2174049)
Mossa che potrebbe rivelarsi molto importante per gli US Open
A maggior ragione Del Potro allora, che si è ritirato da Toronto per dolori al polso, dopo Los cabos. O vale per tutti o per nessuno. Non solo per il proprio beniamino
D’accordo esaltare un talento come il canadese, che comunque ha ancora tutto da dimostrare, però Fognini è passato da 4-0 a 5-7nel 2set, non potrebbe aver avuto qualche problema?… motivo per cui si è ritirato da Cincinnati?!..
@ Flavio (#2174085)
shapovalov 182 cm fogna 179. comunque la mia non era una critica a fognini ma solo una constatazione.
anche a 31 anni potrebbe forse migliorare con una palla meno piatta e più carica di effetto, anche nadal ha cambiato il suo modo di servire.@ Flavio (#2174085)
Dovete farvi curare, vedete haters dappertutto.
Rispondo perchè tirato in causa.
Ho detto semplicemente che la scelta di Fognini è giusta perchè lui per primo sa di non essere competitito ai massimi livelli.
Ci arriverà in futuro? Glielo auguro. Ma per ora preferisce giocare 3 atp di basso livello piuttosto che due 1000 consecutivi, perchè fa più punti dove il livello è più basso.
Ripeto, a 31 anni di slam e master 1000 ormai ne ha giocati una marea. I risultati parlano. Stop.
Dire la verità non vuol dire essere Hater.
Mi piace che io parlo di arrivare dai quarti in su e tu mi parli di vincitori. Invece di elencare i vincitori, elencami quanti quarti di finale ha giocato fabio tra slam e master mille, sitamo parlando circa di 130 tornei negli ultimi 10 anni.
Su 130 tornei di quella categoria quante volte è arrivato almeno nei quarti?
Io parlo di pere, tu rispondi di mele citando i vincitori e poi “di cosa state parlando” ahahahaha
Poi le discussioni stanno a 0, parlano i risultati nei tornei importanti.
Forse ricordare che Fognini è più basso di 20 cm della maggior parte dei tennisti più forti sarebbe utile per giudicarlo.
@ giucar (#2174042)
Mi piace quanto dici. Sono con te
Fabio ha ancora qualche anno di carriera ad alto livello, se come quest’anno lavorerà sodo, quindi potrebbe ancora spirare a far suo un mille, che comunque è un’impresa notevolissima. se non vi riuscirà, sarà comunque stato un tennista che ha dato tantissimo al tennis italiano, che senza di lui avrebbe vissuto anni di magra, quando solo lui riusciva a vincere anche un “misero” 250. Adesso con BBB e Ceck si spera di poter ambire a qualcosa in più, con BBB sul veloce e il Ceck su terra, ma Fabio rimane ancora il numero uno del tennis italiano e speriamo che si tolga ancora tante soddisfazioni.
Verrà ricordato sicuramente per la bellissima vittoria su federer, per la partita lunghissima con Isner però verrà anche ricordato per essere stato massacrato da Nadal a New York e da Djokovic a Wimbledon
Io mi riferivo principalmente a coloro che vorrebbero che Fognini vincesse un 1000 o uno slam, io ho fatto vedere loro che, se gente come Gasquet, Simon ecc, che sono giocatori con una carriera sicuramente di maggior valore rispetto a quella di Fognini e non ce l’hanno fatta, forse vuol dire che vincere uno di quei tornei così facile non è.
Poi per i piazzamenti io la penso in maniera diversa, un piazzamento, per quanto importante possa essere, è comunque un torneo nel quale sei stato sconfitto, io me la ricordo l’ultima semifinale di Gasquet a Wimbledon, una volta sconfitto non è che fosse così contento, i tornei vinti magari piccoli atp 250 sono comunque tornei dove hai alzato la coppa e sei rimasto imbattuto.
Infine penso che il pubblico italiano sia diventato piuttosto difficile, dopo il 2011 abbiamo avuto 3 tornei di Seppi, 2 di cecchinato, 2 fra lorenzi e Berrettini e gli 8 di Fognini, prima del 2011 per vedere un italiano vincere anche un 250 ci voleva la mano di dio, solo Volandri ha combinato qualcosa, per il resto il tennis italiano post 2000 era prossimo allo zero assoluto quindi veramente non capisco questa arroganza e queste pretese eccessive dei tifosi, non solo nei confronti di Fognini ma anche verso cecchinato e Berrettini.
Non so se ha fatto bene a saltare Cincinnati. So che dopo aver battuto la controfigura di Delpo è stato ridimensionato dal canadese; altro rango. Non bastano piedi veloci, anticipo e tocchi di classe. Manca una prima affidabile e mancano sopratutto temperamento e continuità.
@ giucar (#2173990)
Osservazioni giuste, ma i piazzamenti nei grandi tornei contano eccome. Uno come Anderson con un BR 5 ma solo 4 ATP 250 vinti sarà ricordato soprattutto per le due finali Slam disputate.
A completamento di quanto ho scritto, Vilas e Borg hanno vinto praticamente lo stesso numero di tornei, ma scommetto che tutti ricordano più uno dei due
Però, perdonami, ma così ti dai la zappa sui piedi da solo. Metti in mezzo tennisti come Berdych o Ferrer che hanno avuto una continuità di risultati incredibile e che magari hanno vinto pochi 250 perché semplicemente non ci partecipavano, con Gasquet che ha comunque 3 semi Slam o Monfils 2 semi Slam e 3 finali 1000. Poi, certo, Baghdatis ha fatto una capatina nei 10 solo grazie alla finale a Melbourne, ma lì ci è arrivato. Il succo è che se vuoi la top10 (ed entrare nell’elite del tennis) servono Slam e 1000. Puoi vincere 10 ATP250 in un anno ma non entri nei 10. Poi se ragioniamo solo per tornei vinti, allora ok, ma fidati che la gente non ricorda chi ha vinto Los Cabos, Bastaad o Vina del Mar.
Detto questo, al di la’ della classifica, e’importante riuscire a scrivere il proprio nome negli albi d’oro,quindi non vedo perche’ sminuire le vittorie nei 250
Gasquet, Baghdatis e compagnia bella, nei tornei del Grande Slam hanno ottenuto risultati che Fognini per ora si sogna
@ giucar (#2173990)
@ giucar (#2173990)
La top 10 comunque passa inevitabilmente dai risultati ottenuti ( non necessariamente vittoria, ma anche piazzamenti COSTANTI ) negli slam e nei 1000
Basti pensare a Thiem, finalista al roland garros, e’ numero 8 al mondo e 7 nella Race
Anderson,finalista a wimbledon, e’numero 6 al mondo e 8 nella Race
In generale tutti i top10 sono li perche prendono punti pesanti nei tornei che contano e con una certa continuita’
questo secondo me e’ l’ultimo treno per Fabio, se non ci entra quest’anno in top10 non ci entrera’ piu
Il solito rumore di unghie che si arrampicano sugli specchi insomna.
@ Angelux79 (#2173901)
Grazie, non lo sapevo. Questo sì che è un commento utile e direi che spiega bene le ragioni di questo forfait che non riuscivo a comprendere.
E’ il sano, ma duro professionismo.
Si fanno scelte giuste o sbagliate che siano, portano a dei risultati.
Fognini e Del Potro finalisti di Los Cabos cotti dal caldo e rotti da mesi faticosi devono rinunciare a dei Master Mille.
Scelte.
Scelte che per chi segue il tennis da fuori come noi sembrano insensate, ma che in realtà sono ponderate sulla tenuta fisica di due ragazzi, ormai trentenni che devono fare i conti con gli acciacchi.
Se*
E ne ha la possibilità perché no!!
Lascia stare, purtroppo gli haters non ragionano, sanno solo odiare.
Chi glielo dice che esiste gente come:
-Gasquet, Br: 7, ha vinto 15 atp 250, nemmeno un 500
-Simon, Br: 6, ha vinto 12 atp 250, 1 500
-Monfils, Br 6: ha vinto 6 atp 250, 1 500
-Tipsarevic, Br: 8, ha vinto solo 4 atp 250 in carriera
-Baghdatis, Br:8, anche ha vinto solo 4 atp 250
E potrei continuare con gente come Berdych o Ferrer che pur essendo stati per anni stabilmente nei top 10 hanno vinto solo u 1000 a testa e stop.
Questi tennisti per entrare in top 10 sicuramente hanno avuto piazzamenti migliori di Fognini (finali perse nei 1000 o negli slam in alcuni casi) ma, in bacheca, gli rimangono quasi solo quei titoli atp 250 e 500 che per voi non valgono nulla e, alla fine il piazzamento conta e poco e nulla, nella storia rimangono gli albi d’oro con i nomi dei vincitori.
Magari sbaglio io a perdere tempo a rispondere a molti haters e gufi ma bisogna imparare a capire quanto sia dannatamente difficile vincere un 1000 o uno slam, a sentire molta gente sembra che sia come fare una passeggiata di salute in riva al mare.
Quindi i 90 di Stoccolma?
Se guardiamo la race Fognini ad oggi è numero 10.
Il che vuol dire che gli “basterebbe” (non facile) fare come o meglio di quelli che gli sono dietro da qui a fine anno ed il gioco è fatto…
sono sempre molto critico nei suoi confronti, ma se ha deciso di saltare un 1000 sarà di certo perchè non è al 100% della forma e deve recuperare per gli usopen. per quanto riguarda la top10, invece, non credo che per lui sia un obiettivo fondamentale anche se quest’anno la quota del decimo posto a fine stagione potrebbe essere molto più bassa, visto che c’è la variabile Dimitrov che andrà a scartare circa 3000 punti di qui a fine anno
Penso proprio che lui ed il suo team sappiano cosa fanno,inutili tutti i tentativi di interpretare o giudicare ka strategia di un giocatore,peraltro appena vincitore di 2 apt 250.
Mi pare che in Italia ci si abitui velocemente al “meglio”,e si pensi sempre al “peggio”.
Si giudicheranno poi i risultati di Fabio Fognini,io non mi permettero di criticare la sua gestione.Questi sono affari suoi e del team.
Auguri Fabio.
@ zedarioz (#2173903)
vincitori dei master 1000 e/o Slam degli ultimi 8 anni…
Oltre ai Fab 4 … Wawrinka,Cilic, Del Potro, A.Zverev, Isner,Dimitrov…e casi unici e piuttosto fortunosi Sock e Tsonga…in pratica un decina di giocatori in 8 anni…
Di cosa state parlando???
Sono certo che in questa lista a breve si aggiungerà il buon Fabio cosi poi non avrete più nessuna critica da muovere…
SCelta molto tattica in chiave top 10….forse non è il massimo sotto un punto di vista…ma è logicissima per mettere più punti in classifica…anche avesse fatto 3 turno (difficile) il risultato è facilmente sostituibile con un 250…
probabilmente vuol pompare la classifica con un 250 in più…
Ma cosa criticate? Siete nel suo staff, nella sua testa? Sapete se ha problemi fisici o semplicemente si sente stanco e pensa di non essere competitivo. Non deve dimostrare niente. Oggintorna a casa, si fa qualche giorno di recupero e di allenamento per essere carico e in forma a new york
Ormai sono un disco rotto. Sulle superfici veloci quando trova un buon battitore fognini non ha scampo. Ieri con Shapovalov Fogna ha vinto quasi tutti i punti in cui si sono fatti più di 6 scambi ma sul servizio del canadese non si è giocato (ottima la seconda tagliata).
Viceversa Fognini è troppo vulnerabile quando è lui al servizio (4 break presi sul veloce sono una follia).
Il più veloce penso sia Shanghai
@ Salvini (#2173875)
Ci mancava solo l’Instagram della Pennetta…
Ci capisci poco sai…
Se lo fai notare ti danno dell’hater… Diciamo che è una programmazione realistica e calcolatrice.
Fognini ha costruito tutte le sue fortune nei tornei minori.
Dai quarti di finale in su negli slam e nei master 1000 ci è arrivato pochissime volte. Non può essere un caso, vuol dire che non è il suo livello. La classifica è condizionata molto dalle scelte di programmazione. Chi gioca solo i tornei più importanti può avere gli stessi punti di Fognini ma essere più forte di lui. Lui invece sale molto in classifica grazie a vittorie nei 250 scarsi.
La sua programmazione a 31 anni, rispecchia il suo livello. Sa che farà molti più punti a giocare tutti i torneini sulla terra post wimbledon oppure los cabos, piùttosto che preparare i master 1000 e non passare quasi mai più di due turni.
Cercherà di giocarsi al meglio le carucce agli US OPEN sperando in un sorteggio favorevole o un buco del tabellone.
Ottima analisi. Molti commentano senza sapere tutto ciò
Dove ho detto il contrario?
È Shangai il più veloce. Toronto e Cincinnati sono pressoché identici al netto delle condizioni ambientali.
Ha bisogno di rifiatare,ma dal 2018 credo che si programmerà meglio a Luglio in modo da non arrivare scarico ai 1000 americani. Potrebbe fare solo Bastad e Los Cabos oppure Amburgo e Los Cabos? Di sicuro in Messico giocherà visto che ha dichiarato che vuole dedicarsi maggiormente al cemento. Sotto con gli Us Open ora dove può far bene e arrivare agli ottavi il che significherebbe guadagnare altri 170 punti. Forza Fabio 😉
@ Stefano1986 (#2173839)
Se li vinci i 250 come ha fatto lui..non c è niente da dirgli o recriminare!
@ LuchinoVisconti (#2173841)
Berrettini in questo momento non è in lizza né per la race né per il master di fine anno e magari non lo sarà mai. Se e quando capiterà a lui commenteremo. Fatto sta che si tratta di una scelta molto discutibile visti tutti i torneini a cui si e iscritto post Wimbledon. Un top 15 a mio avviso non può programmarsi in questo modo.
Ricordo a tutti i suoi difensori che nel femminile le top10 non possono giocare più di 2 international a stagione, io la estenderei anche ai top20 uomini. Avete presente se non ci fossero gli obbligatori da cosa sarebbe costituito il ranking di Fognini? Da 18punteggi in tornei minori
Vincere 2 250 porta in dote 500 punti! Arrivare in semi un 1000 sono 360!..con tutta la concorrenza che c è non mi pare sia cosi facile arrivarci..Fabio durante quest estate direi che ha capitalizzato abbastanza e pu o anche permettersi di rifiatare in vista dell obiettivo primario; lo Us open!e vedrete che finendo la stagione tra la posizione 10/12 l anno prossimo si concentrerà più sui 500; Acapulco Barcellona magari Washington
Flavia ha scritto su instagram martedi… dai fabio manca poco!!! Forse sapeva gia di saltare Cincinnati!!!
@ RafaNadal9900 (#2173788)
Ma Berrettini non sarebbe mai entrato in tabellone senza passare dalle quali…..
Forse non si sente al top e vuole fermarsi per poi presentarsi al meglio a New York, che ne dici?
O pensi che rifiatare significhi che ha il fiatone?
dopo aver dato un rapido scorcio ai commenti, devo dar ragione a Fognini quando ha detto: “in Italia se anche diventassi il numero uno, ci sarebbe, non ancora contento, chi pretenderebbe diventassi numero zero…
Esatto! Giocare un torneo che ti rimane in classifica obbligatoriamente per 12 mesi quando sai che probabilmente non riuscirai a giocartelo al meglio è penalizzante in termini di classifica. Ricordo che per migliorare un risultato da 90 punti serve fare quarti di finale!
Di fatto si lascia uno spazio per un risultato migliore rispetto ai 90 punti di Stoccolma.
se le ha fatto del porto questa settimana….nr 4!
che noia!
decisione condivisibile
Clicca qui per visualizzarlo.
un numero 14 al mondo ..che salta un 1000 solo per tornarsene in ferie…Assurdo..Tanto questa settimana poteva rifiatare essendo uscito subito dal torneo canadese…Quindi basra scuse..Rifiatare da cosa??
@ Ferri (#2173819)
Grazie a tifosi idioti come voi anche Berrettini avrà molti haters.
A proposito, quali sono i tornei facili per Berrettini ?
Clicca qui per visualizzarlo.
Siamo alle solite. Quando intravede la possibilità di entrare nei topo 10 scappa. Non è un top 10 e non lo sarà mai, nemmeno con Lendl allenatore, forse. Meglio che torni a casa, è quello che desidera. Quella classifica è il suo massimo, non può migliorare.
Io credo che la programmazione di Fabio sia discutibile.
Un giocatore che punta alla top ten come lui non può giocare 3-4 atp 250 di seguito (tra l’altro avrebbe potuto scegliere dei 500 tipo Amburgo) e arrivare bollito quando ci sono i 2 master 1000 pre Us Open.
Mi sarebbe piaciuta una programmazione più ambiziosa anche se piu rischiosa.
In effetti l’andamento del match di ieri lasciava presagire qualche problema fisico. Nel primo set la partita era combattuta, Shapo stava vincendo senza però travolgere Fabio nella parte finale del secondo set.
Che sia 10, 12 o 14 cambia poco. Sta già facendo tantissimo e difficilmente potrà fare di più di quanto sta facendo.
No, ci sono dei criteri per cui puoi saltare 1, 2 o (mi pare) 3 mille. Uno dei criteri è essere over 30, quindi non prende lo 0.
Scelta giusta anche per questo.
Se non avesse giocato nella sua carriera i piccoli TORNEI su terra post WIMBLEDON, di titoli ne avrebbe veramente pochi.
giusto, meglio concentrarsi sul prossimo 250.
😆
Faccio anche presente che avendo Fognini superato i criteri dell’atp (30 anni di età, 600 match giocati e 12 anni di servizio) non ha più l’obbligo di giocare i master 1000, quindi con questo forfait guadagnerà automaticamente 45 punti in classifica. Gli esce cincy 2017 e gli rientra la semi di Stoccolma,risultato peraltro migliorabile nei tornei di fine stagione. Questa mossa potrebbe significare che punta a chiudere nella top ten
Se fognini non gioca Cincinnati vuol dire che dietro c’è sicuramente qualche acciacco di natura fisica, non mi stupirebbe vista la rimonta che ieri ha subito dal 4-0 avanti che poi si è tramutato in un 5-7, lo rivedremo dunque algli us open, forse ha esagerato un po’ giocando troppo a luglio però va bene lo stesso, il tifo va fatto sia nelle vittorie che nelle sconfitte, qui vedo molto opportunisti e frustrati che adesso sicuramente verranno a postare le loro cattiverie ma alla fine sono solo conseguenze della frustrazione personale.
Se avete seguito il mach contro Shapovalov, già al secondo game Fognini, rivolgendosi verso il suo angolo ha scosso il capo come per dire “non ce la faccio”. Sul servizio dell’avversario non riusciva mai ad essere un minimo reattivo, sicuramente per un qualche acciacco, che speriamo non particolarmente grave.
giusta scelta….ma una cosa che non ho mai capito : in questo caso si prende lo zero fisso per tutto l’anno nei suoi punteggi ?
Scelta che ci sta tutta! All in sull Us open!
Ha fatto bene, si riposerà un po’ e agli US Open eviterá figuracce tipo quella dello scorso anno con Travaglia….
Se c’è qualche motivo fisico dietro (acciacchi, affaticamento ecc) scelta condivisibile al 100%
Scelta giusta e saggia!!!
Cincinnati penso sia il 1000 più veloce ove i grandi bombardieri partono favoriti!!!
Djoko non lo ha mai vinto…lo stesso Nadal lo ha vinto una sola volta…
@ Berrettotop (#2173776)
Guarda che l’uomo del tuo nickname ha saltato non uno ma entrambi i due 1000 americani. Scelta assolutamente condivisibile quella di matteo come lo è quella di fabio che a quanto pare è affaticato. Però un po di coerenza non guasta…
Subito a sparare a zero sul Fogna …
Ufficiale??
Baastad Gstaad Cabos Toronto è lecito fermarsi dopo 4 tornei di fila
Clicca qui per visualizzarlo.
I master 1000 sono troppo complicati per Fognini,meglio tornei più facili
Scelta saggia. Grande Fabio! Ora ti voglio protagonista agli Us Open
Speriamo non sia nulla di grave
Scelta discutibile…