I miei favoriti per i Masters1000 di Toronto e Cincinnati
L’estate del cemento outdoor è appena cominciato con i primi tornei che stanno già fornendo interessanti indicazioni: il culmine saranno ovviamente gli Us Open ma anche i Masters1000 di Toronto e Cincinnati sono appuntamenti principe di questa tranche nordamericana. Quali sono però i favoriti alla vittoria? Quali i candidati a essere protagonisti in campo?
Se Roger Federer ha già dato forfait per il Masters1000 canadese, tutti gli altri big della racchetta arriveranno compatti agli importanti appuntamenti e alcuni con i miei favori del pronostico: Rafa Nadal e Novak Djokovic su tutti, con il numero 1 al mondo perfettamente a suo agio sul cemento americano (sarà defending champion nello Slam newyorchese) e il serbo recente vincitore a Wimbledon che sembra essere tornato sui suoi livelli, giocatore ritrovato soprattutto mentalmente. Difficile prescindere da loro nelle fasi finali dei prossimi Masters1000: non trovarli nei momenti clou sarebbe per me una vera sorpresa.
Dietro i due componenti degli originali Fab4 per me ci sono Alexander Zverev e Juan Martin Del Potro: se è vero che il tedesco deve ancora segnare l’acuto a livello Slam bisogna ammettere che a livello Masters1000 è già una garanzia, essendo non a caso il vincitore dell’appuntamento canadese dello scorso anno, quando batté in finale Roger Federer a Montreal. In tema di favoriti non si può non tenere in conto l’argentino Del Potro: forse più dell’erba il cemento nordamericano rappresenta la superficie su cui gioca da sempre il miglior tennis, non per nulla a New York ha colto il suo (finora) unico Major. Per me sarà uno da battere.
Subito dietro Zverev e Del Potro vengono l’americano Isner e il sudafricano Anderson: i due, “bombardieri” di professione, vengono da un grande Wimbledon dove hanno giocato una semifinale incredibile e hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti anche nei prossimi due Masters1000. L’americano quest’anno a Miami ha messo a segno la sua vittoria più importante mentre il sudafricano, dopo due finali Slam, è alla ricerca del grande acuto. Che possa arrivare in Canada o in Ohio?
Non vanno dimenticati Kyrgios, Nishikori e Shapovalov, veri e propri outsiders che sul cemento outdoor sanno giocare davvero bene mentre capitolo a parte meritano Dimitrov e Murray: il bulgaro sta vivendo un 2018 al di sotto delle aspettative e a Cincinnati difenderà la pesante cambiale della vittoria dello scorso anno, un risultato che sembra assai difficile ripetere. Tornare sul “luogo del delitto” gli farà ritrovare il suo tennis? Il britannico invece è alle prime partite dopo la lunga pausa per infortunio: la strada sembra ancora lunga per tornare a certi livelli. Questi Masters1000 potranno regalarci una piacevole sorpresa in merito allo scozzese di Dunblane?
Alessandro Orecchio
Guarda che Nole non è solo favorito, è nettamente favorito!
Il livello sta cominciando a essere preoccupante. Mi godo il sito e le relative notizie o mi dedico giorno dopo giorno a punzecchiare e tentare di ridicolizzare chi non mi ha fatto nulla di personale? Domanda banale, risposta sconcertante: la seconda opzione!
Ciao Alessandro
Dirli tutti equivale a dirne nessuno. Se io dicessi che per il campionato sono favorite Juve, Napoli, Roma, Inter, Milan, Lazio, e poi indicherei come outsider Atalanta, Sampdoria, Torino, Udinese e Sassuolo, dimenticando solo la Fiorentina, il mio sarebbe un pronostico?
URGENTE
Solo io non vedo i nuovi articoli pubblicati dopo questo?
@ Gualtiero (#2172402)
Hai ragione ha vinto un semplice 250, e adesso mettono Nole come favorito!
Non sono un fan di Nole, ma quando leggo certe cose rimango basito.
Questo sarà il torneo di Kevin Anderson
#hater
Solito articolo “balneare” di Orecchio, secondo lui i candidati alla vittoria sarebbero 10-12….
Io spero solo che non vincano Cilic, Isner e Anderson….
ma scusa chi doveva dire paire o gulbis ma perfavore io ad esempio vedo bene Schwartzman D.
No, direi di no.
LOL ha vinto un torneo dopo due anni nerissimi e ora è favorito ovunque. Certo come no
Non per niente è anche il vincitore degli US open 2014 e di Cincinnati 2016, quindi direi che si trova molto bene sul cemento nordamericano!!
Ma erano Tsitsipas e De Minaur. Per carità, grandi prospetti ma neanche in top 30..e Nishikori continua a non convincere e, nonostante ciò, gli ha rubato un set.
Se Nole ha vinto wimbledon, figuriamoci se non parte strafavorito nella tournée nordamericana. Dietro di lui tutti gli altri.
Infatti io l’ho aperto solo nella speranza che non citasse del Potro, ormai per questi tornei è andata. 🙁 Articolo da non ripetere per gli US Open. 😛
Ripeto..Redazione correggete la entry live …grazie..Fognini errato togliere 90 p.ti per kitzbuhel…non tra i best 18…
a Toronto non vincerà ne nadal ne djoko
In sede di pronostico, però, se mettiamo Del Potro subito dopo i Dioscuri del caso (RN e ND) non dovremmo tenere fuori dalla lista allargata Fognini che lo ha appena asfaltato (pur con tutte le giustificazioni del caso) in una finale sul duro (gommoso, ma sempre duro…), è in fiducia ed è pur sempre il n.14 al mondo… Va bene che nemo profeta in patria e che FF appena sale sopra i 500 va in asfissia psicologica, ma stavolta potrebbe essere la volta buona!
Ho dato una scorsa all’articolo di Orecchio ed ha elencato la top10 ATP, praticamente ha solo dimenticato Cilic, in più ha aggiunto Murray, Dimitrov, Kyrgios, Shapovalov e Nishikori. Uno scommettitore Cuor di Leone, insomma.
Punto su Zverev
zverev a washington è apparso un extraterrestre rispetto agli avversari.
Nole e Rafa paiono gli unici coll’ascendente psicologico per depotenziarlo in Canada. A cincinnati, sul veloce e più vicini agli us open, pare probabile che il tedescone sia ancor più favorito.
Io non.dimenticherei marin.cilic. Il croato ha un ottimo servizio e sul.cemento puo ricavare tanti punti inportanti
Ragazzi, avete preso nota dei nomi pronosticati da Orecchio? Bene, questi NON vinceranno a Toronto e Cincinnati. Regolatevi.