Fabio Fognini: “Non ero io il favorito e sono davvero contento di aver vinto qui”
Juan Martin è un gran giocatore, ci conosciamo fin da piccoli e dopo tutti i problemi che ha avuto è bello che sia di nuovo fortissimo. Non ero io il favorito e sono davvero contento di aver vinto qui”.
“È strano perché a inizio settimana se mi aveste detto che avremmo parlato del titolo… Sono super felice della settimana e del mio gioco”.
TAG: Fabio Fognini
Io sono Fogniniano da sempre, basta avere un minimo di buon gusto per capire che, dai tempi di Adriano Panatta, è il tennista italiano con più classe e meno costruito, il gioco di Berrettini è noioso e monotono come quello di tanti altri tennisti, evviva gli spontanei tipo Fogna o Connors.
Ma guarda quanti ‘fogniniani’ che spuntano. L’arte italiana del coraggio al suo massimo splendore.
Però si togliesse quelle treccine che sono inguardabili 😳
Alla fine si dirá che anche questo post era IRONICO….
Sono un supre tifoso di Fognini ma tifo per tutti gli italiani!
errettini noioso non si puoi leggere!
Il gioco di berrettini è tutt’altro che noioso
Berrettini non ha nemmeno un quarto della classe di Fognini, il suo gioco è noioso mentre quello di Fognini è spesso esaltante, fatto di colpi geniali che emozionano.
Di che annata era il nettare di Bacco???
Macchissenefrega dei top 5 10 1000 o 10000. Oggi in finale Fabio ha trattato un campione allo stesso modo di come aveva fatto con tennisti Atp di più bassa levatura. Superiorità imbarazzante per tutto il torneo e tennis di eccellente qualità. I numeri e i rank li lascio a voi che siete più bravi di me.
Buona vittoria del Fogna,ma nessuna esaltazione in chiave Flushing Meadows…….
Poi c’è quel Kyrgios, che se si sveglia come si deve, sono c..zz. amari per tutti 😀
Già nel vedere i testa a testa con i 3 mostri sacri, diverse vittorie, contro tutti e 3. Addirittura Novak Djokovic se non sbaglio non ha mai vinto con l’australiano.
Tra l’altro lo stesso Fognini, qualche mese fa ha “conosciuto” direttamente il gioco devastante di Kyrgios.
È vero, ma Berrettini è un altro giocatore, con un gioco completamente diverso e spesso i giocatori servizio/dritto quando gli funzionano bene i fondamentali fanno grandi risultati anche in giovane età. Bisogna aspettare che si consolidi e trovi le contromisure per le tattiche che studieranno gli avversari per dargli fastidio.
Di sicuro Berrettini dalla sua ha la mentalità, che è tantissimo, per il tennis, vediamo fin dove arriva curando i vari aspetti…ad esempio Cecchinato ha saputo rinforzare il rovescio moltissimo, portandolo da una fragile e incostante rimessa ad un colpo offensivo e sicuro.
@ Lo Straniero (#2171779)
Concordo vale La top 20. Però quest’anno è da un po’ fisso nei 15. Per i 10 la vedo dura, deve iniziare a fare risultati nei tornei più importanti. Ma rispetto a Fabio del 2009 il Berrettini di ora è superiore.
Wawrinka lo buttiamo?
Era un commento atto a perculare quei commentatori “haters” (così si definiscono oggi?) che sparano solo baggianate, sbandierando la bandiera della “libertà di parola”, che di per se non sarebbe un male, ma dare la possibilità di dire stupidaggini a chiunque, perchè esiste questa finta “libertà”, mi sembra eccessivo, ci vorrebbe un bel Daspo o maggior cultura (conoscenza degli argomenti trattati)!
Buon proseguimento di domenica a tutti! (e forza Paolino a Sopot)!!
Le treccine portano bene
La vittoria di questa notte arriva da lontano, dalla decisione di affidarsi a Davin all’inizio del 2017 quando era in crisi di risultati e veniva da uno stop piuttosto prolungato. Dalla scorsa primavera sono tornate le vittorie, prestazioni molto convincenti e negli ultimi mesi una regolarità nei risultati che sembrava impossibile da sperare.
E’ cambiato l’atteggiamento in campo che si è fatto più propositivo, sono di molto diminuiti i momenti di apatia, di estraniazione al gioco che fino all’anno scorso erano una costante del suo stare in campo.
E’ evidente che il lavoro di tipo mentale, prima ancora che tecnico, che sta facendo con l’allenatore argentino lo stanno portando, passo dopo passo, a quella continuità di risultati da molti auspicata ma mai raggiunta veramente. La vittoria di poche ore fa ( la prima sul veloce con un top five) è un passo ulteriore verso la raggiunta maturità ed è per questo che ha un sapore particolare.
Adesso per fare finalmente quel salto decisivo per raggiungere la top ten (non così scontata in termini di punti) bisogna incominciare a fare risultati di prestigio nei tornei che contano, dove le vittorie portano veramente tanti punti, a partire magari da questa settimana in Canada dove in un ipotetico ottavo di finale potrebbe incontrare di nuovo l’argentino appena battuto.
Tutto questo sembra possibile e credo che lui ci creda veramente.
Faccio notare che Fognini nella race è decimo e che pur essendo sesto con 4600 punti circa Dimitrov nella race ha 1500 punti circa contro i 2000 e rotti di Fabio, quindi la decima posizione non è utopia forza Fabio giocatore fantastico
Più che ironia sembrava il classico commento post fiasco di vino che si leggono ogni domenica da contraltare alle vittorie degli italiani nei tornei.
sono d’accordo con entrambi sui limite dei forum in genere e dei social ….ma non è una novita….pero’ merolone il tuo post non è che brilla di simpatia e di ironia o almeno io non le colgo…..non si capisce se la battuta è per fabio,o del potro o addirittura Lorenzi che non c’entrerebbe nulla….boh!
Che ironia questa malattia che non va più via non c’è dottore non c’è dottore…..
comunque un fognini così centrato e carico e sotto le cure amorevoli della moglie può dare al nostro tennis grandi soddisfazioni ma ci vorrebbe anche nel maschile un acuto degno come fece la schiavone e la pennetta io continuo a sperare che il muro lo buttiamo giù
Delpo l’ombra di se stesso. Bastava rimanere nei binari e Fognini lo ha fatto con insolita tranquillità e qualche genialata. Match tutto sommato soporifero. Vediamo a Toronto.
Ma per Bacco l’ironia del post di Merolone era talmente evidente.Non coglierla significa non praticarla proprio mai.Comunque Fognini non importa a quale posizione arriverà.Alcune delle sue giocate sono puro piacere per gli occhi
Bravo Fognini, ma partita bruttina. Del Potro sottotono. Comunque meglio così
Grande Fabio e complimenti! Sono molto contento e sempre più convinto che i grandi risultati li hai in “canna”.
Grande vittoria di Fognini , ma cosa ha fatto in testa ? Non si può proprio vedere !
Grazie mille Frankappa, hai ragione, ho esagerato con il quantitativo di righe, il livello è molto basso ed in molti non colgono lo scherzo, perchè sono accaniti nel cercare qualcuno da additare, che brutti tempi per la nostra società!! 🙁 🙁
Io per esempio preparerei con particolare attenzione Cincinnati e Bercy, che sono due tornei che negli ultimi anni hanno spesso avuto buchi di tabellone.
@ Albcors84 (#2171518)
Basta vedere la carriera e i risultati per capire che è più forte
Delpo non è stato in grado di sfondare da fondo. Fogna è stato superiore!
Non ci avrei scommesso un centesimo…mi ha stupito, proprio bravo. Grande Fogna!
Manca Del Potro eh..e Murray/Nishikori/Raonic quando torneranno (e se torneranno) quei di un tempo. Io credo che Fabio meriti la top 20, forse la top 15 ma per la top 10 NON bastano ATP 250. Finché non farà bene con continuità anche in tornei prestiosi merita di rimanere fuori dai 10.
Dipende da ciò che farà Zverev. Con una vittoria del tedesco, Delpo torna quarto. Purtroppo.
Basta una vittoria contro un Delpo che aveva subito break sia nel primo match che nel penultimo conrro giocatori molto inferiori per dire che Fabio vale la Top 5? Non so se in un torneo più importante avrebbe vinto comunque; bravo a vincere ma resta un ATP 250, e tu parli di Top 5. Perché non #1?
E poi altri che scrivono che Fognini è superiore a Goffin… italiani, sono sempre i migliori.. 🙁
Grande Fognini questa settimana, niente da dire, dare 6-4 6-2 a Del Potro sul veloce è tanta roba, sinceramente però a questo punto mi concentrerei sui 1000 – 500 e US OPEN nei 250 ormai ha già raccolto abbastanza, e per continuare a scalare il ranking serve fare punti importanti nei tornei principali, dai Fogna!!
Siamo alla frutta signori,vince il pregiudizio,il gia’ saputo.e tutto deve essere consumato velocemente,il giudizio definitivo deve essere comminato dopo due al massimo tre righe e tu hai la colpa di avere scritto una cosa troppo lunga ,non in sè , ma per il livello medio del forum, che non ha tempo per scherzare, deve schierarsi pro o contro, deve poter dire sei buono o cattivo, deve trovare un capro espiatorio…
intanto….dal 2002 un italiano non vinceva su cemento indoro (sanguinetti), la pettinatura (divertentissima) è dovuta ad una scommessa persa da fabio a golf……a Toronto fabio giocherà il doppio con del potro : della serie che chi sa giocare a tennis stima molto di più’ fabio di tanti qua….
Dici?.. ma che avrà fatto mai di cosi importante fognini? David anche più giovane. …
attualmente si
Fognini vince a Bastad: “grande Fabio”, “top 10 a fine anno”, “l’italtennis sei tu”, “miglior italiano dopo Panatta”
Fognini perde all’esordio di Gstaad: “è sempre il solito, come fa Davin a sopportarlo?”, “non diventerà mai un top 10”, “menomale che abbiamo Cecchinato e Berrettini”, “non é il miglior italiano dopo Panatta, era molto meglio Camporese”
Fognini vince a Los Cabos: “grande Fabio”, “top 10 a fine anno”, “l’italtennis sei tu”, “miglior italiano dopo Panatta”
Un bacio a tutti i gufi e ai turisti abituali del carro dei vincitori, scusate tanto se Fognini continua a vincere, magari non lo fa volutamente per farvi arrabbiare.
Il Fabio di oggi con Thiem, Anderson, Dimitrov e forse anche Cilic se la gioca eccome
Zverev bisogna vedere che piega prenderà (non è detto che arrivi al livello dei Nadal Djoko ecc).
Il Fabio di oggi, sevizio a parte ha tutto del top8; diritto, rovescio affidabile, gioco di rete, mobilità, resistenza atletica
Bravissimo Fabio…. sbaglio o i foto ha un look un po’ afro?
Gentile Fabio, avverto dal suo tono che non ha afferrato il senso del mio post, alquanto ironico a dire il vero, bastava leggerlo bene; poi la informo che il sottoscritto non ha avuto certamente grandi trascorsi tennistici, ma nel lontano 1998, a 17 anni, è stato C3 (classifiche di una volta, non saprei oggi a cosa corrisponde), giocando serve & volley (Edberg era il mio mito); detto ciò, il cappello lo tolgo perchè vado a fare un tuffo a mare (come suggeriva un’altra lince del forum) per schiarirmi le idee sulle Vostre capacità intuitive!!
Buon Agosto a tutti/e!!
p.s.: Elargite sorrisi e non sentenze (che tanto non siete manco giudici…)!!
Grazie mille Dubbio!! 😉
@ Tomax (#2171468)
Goffin più forte di Fabio..anche no!
@ Merolone81 (#2171482)
Cerco di spiegare per tutti: Merolone81 voleva essere IRONICO, e prendere in giro tutti quelli che descrivono gli sconfitti dagli italiani come giocatori in grande crisi per sminuire le nostre vittorie, soprattutto se l’italiano di turno non è il loro beniamino. IRONICO, voleva essere solo IRONICO!!!
Merolone81
Sei tu che fai figuracce.
Prima di parlare di Del Potro togliti il cappello. E impara a giocare a tennis.
Ciao un abbraccio
Fognini versione Agassi post Bollettieri…
Ma se ha vinto a inizio anno un 1000 ed è 4 del mondo, oltre alla Davis … di cosa parli?
La top 5…di nuovo questa storia…
Diversi giocatori, se fossero “centrati” per una stagione intera varrebbero la top 5 o cose simili. La differenza è proprio là.
Chi è continuamente centrato, ma soprattutto chi riesce ad esserlo nei tornei più importanti e difficili, master 1000 e slam. Dove ci sono tutti i più forti, tutti i top 10 (infortuni o altro permettendo), per dire, e dove di conseguenza guadagni tantissimi punti.
Quindi, riuscire a battere, ad esempio, in un master 1000, anche 2 o 3 giocatori top 10 (nello stesso torneo, non in un intero anno).
Mi viene subito in mente la vittoria di Isner nel master americano. Vittoria meritata, giocando benissimo, battendo diversi campioni e top 10, guadagnando 1000 punti con un solo torneo. Un exploit incredibile.
@ Merolone81 (#2171482)
😆
Dopo la falsa partenza Fabio è salito in cattedra sciorinando tennis di alto livello. Certo Delpo non era nella sua versione migliore, molto falloso con il dritto, ma questo è stato anche merito del ligure.
Mi piacerebbe che adesso riuscisse a lasciare un segno importante anche in un mille e in uno slam. Per il livello di gioco che è in grado di esprimere quando è al meglio, meriterebbe di aggiungere almeno un mille alla sua bacheca di successi.
Ahhhhh ironia portami viaaaaaa 😉 😉 😉
Mi pare abbia pure vinto un 1000 su Roger in finale. …cosa che purtroppo noi italiani possiamo solo sognare ad oggi. ..
@ Merolone81 (#del potro oltre al già citato con nadal ha fatto semifinale us open 2017 ( dove battè federer nei quarti ) e semifinale roland garros 2018….consiglio a te di farti un bel tuffo a mare per rinfrescarti le idee
@ Andre86 (#2171444)
questo merolone come si capisce già dal nome è un millantatore e chiaramente uno che non segue tennis…del potro oltre al già citato con nadal ha fatto semifinale us open 2017 ( dove battè federer nei quarti ) e semifinale roland garros 2018….consiglio a lui di farsi un bel tuffo a mare per rinfrescarsi le idee 😆
@ Beffio (#2171460)
Stiamo calmi che Nadal Federer djokovic zverev thiem cilic Anderson Dimitrov goffin son più forti. Quindi si può puntare ad una capatina nei 10 ma 5 è veramente troppo. Ci vorrebbe una botta di culo in uno slam modella carreno usopen 2018
Certo vhe se quando perde é scemo e quando vince vince perché sono scemi gli altri avete sempre e comunque ragione voi.
Se per assirdo diventasse numero uno direste che gli altri son tutti scarsi essú, un bel tacere..
Del potrò con questa finale sale al terzo posto in classifica superando anche il best ranking che aveva realizzato prima dell’infortunio, non si capisce di che cosa stai parlando, hai le traveggole?!?
È vero che ognuno può scrivere ciò che vuole, ma tu cos’hai scritto?
Non é vero, invece questa partita é la conferma che un Fognini “centrato” per una stagione intera varrebbe la top 5
Grande Fabio! Delpo è uno scalpo senza se e senza ma.
Delpo ha fatto quarti a Wimbledon perdendo dopo match tiratissimo con Nadal, non mi pare abbia fatto molte figuracce..
Adesso Del Porro e in calo quando è quarto al mondo e dentro gli otto del Master al momento
Qua siamo alle bufalissime per sminuire le vittorie di Fognini
Clicca qui per visualizzarlo.
Fognini superlativo!!
Anche se Del Potro ci ha regalato tante emozioni in questi anni, simbolo di abnegazione, da esempio per i più giovani, ma dopo l’infortunio non è più lo stesso giocatore di un tempo, colpa anche dell’età, forse è meglio che si ritiri, rischia di fare solo figuracce, però se riuscisse a recuperare la forma potrebbe tornare a giocare come una volta…
Ah no, quello è Paolino Lorenzi… scusate…