Serena Williams classe 1981, ex n.1 del mondo
Serena Williams (WTA 26) è incappata nella sconfitta più pesante della sua carriera al primo turno a San Jose.
Contro la britannica Johanna Konta (48) la ex numero uno mondiale, al quinto torneo da quando è nata la figlia Alexis Olympia, è riuscita a conquistare un solo game, il primo, subendo un pesante 6-1 6-0 in 52′.
WTA San Jose
Serena Williams [6]
1
0
Johanna Konta
6
6
Vincitore: J. KONTA
Servizio
Svolgimento
Set 2
J. Konta
15-0
30-0
ace
30-15
40-15
0-4 → 0-5
S. Williams
0-15
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
df
0-3 → 0-4
J. Konta
0-15
df
0-30
15-30
30-30
40-30
ace
0-2 → 0-3
S. Williams
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
40-A
0-1 → 0-2
Servizio
Svolgimento
Set 1
J. Konta
15-0
15-15
30-15
30-30
df
40-30
40-40
A-40
ace
40-40
A-40
1-4 → 1-5
S. Williams
0-15
15-15
ace
15-30
30-30
ace
30-40
df
1-3 → 1-4
J. Konta
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
1-2 → 1-3
S. Williams
15-0
30-0
30-15
30-30
df
30-40
df
1-1 → 1-2
J. Konta
15-0
30-0
40-0
40-15
40-30
ace
1-0 → 1-1
S. Williams
15-0
15-15
30-15
40-15
ace
0-0 → 1-0
No, no non sono affatto triste, specie quando guardo Serena: mi diverto un mondo e mi faccio un sacco di risate, a cominciare dal suo ridicolo abbigliamento per poi proseguire a vederla guardare i vincenti dell’avversaria.
Che persone tristi….non avete proprio niente da fare nella vita…
@ pablox (#2169196)
A Wimbledon ha fatto subito finale: non vorrai mica paragonare i Championships con San Josè???
A Serena interessano gli Us Open, qualsiasi altra cosa è sacrificabile ed è unicamente vista come allenamento verso il Major americano
No, noo, noooooo….
Deve continuare. Mi piace un sacco vederla presa a pallate.
Goduria immensa.
infatti i suoi colpi migliori servizio e rovescio praticamente assenti, per carità la Konta ha fatto una partita grandiosa, come non la si vedeva da un pò…ma Serena era si e no al 20%…penso che la vedremo più in forma agli usopen
@ Andreas Seppi (#2169226)
Come scusa? Quante volte l’hai vista giocare? L’australiana è una frignona di prima categoria e urlicchia a caso sugli errori delle avversarie. Forse ti stai sbagliando…
Grazie di esistere Johanna. Stile, educazione e serietà!
da quello che scrivi sembra che giocare wimbledon sia come attraversare il deserto con un litro di acqua… da sempre le giocatrici si pigliano una pausa dopo wimbledon, ma non sempre, ci sono giocatrici che giocano e vincono,Serena ha giocato un torneo in 2 mesi…. e poi , parlo in generale, mi pare che dare le spiegazioni che sono state date in questo post siano un po’ false, visto che se andate a vedere i pronostici, il 99% aveva pronosticato Serena almeno in semi…e adesso gli stessi che dicono “io l’avevo detto”
ma per favore…
veramente credi che Serena giochi se non le interessa, o se pensa di non essere al meglio? forse la spiegazione è più semplice. Serena non è quella di un tempo e molto probabilmente non tornerà più ad esserlo.
e la Konta non è una di quelle scarsone che ha incontrato nella recente edizione di Wimbledon dove il prio match serio l’ha fatto nei quarti (la Mladenovic ha ribadito anche qui di essere l’ombra di se stessa)
La prestazione di Serena si valuta al meglio osservando solo i suoi dati al servizio, che da una parte è il suo colpo di gran lunga migliore (il servizio di Serena è in assoluto il migliore che si sia mai visto), ed è anche quello che meno ha risentito della sua lunga assenza, e d’altra parte è anche il colpo dove è irrilevante la prestazione dell’avversaria.
Serena ha fatto 3 ace, 7 doppi falli, ma soprattutto solo il 40% di prime in campo, di cui peraltro ha vinto solo il 53% dei punti.
Su 43 servizi giocati, ha raccolto solo 16 punti.
E qui non c’entra nemmeno la motivazione o altro, Serena se può il servizio lo tira sempre in modo impeccabile ed impressionante.
Una possibile spiegazione sarebbe il riacutizzarsi del problema ai muscoli pettorali che aveva già accusato a Parigi. Se così fosse non è detto che riesca a ritornare a giocare per gli USO.
Occorre sempre relativizzare, a Serena di San Josè interessava zero (così come alle altre top-player di questi tornei che precedono la lunga estate americana della Rogers Cup, Cincy e Us Open): zero impegno, zero motivazioni, a differenza della Konta che può fare punti importanti per recuperare terreno e risalire la china in classifica.
p.s. Johanna potrà raccontare ai nipotini di quel giorno in cui lasciò 1 solo game alla più forte tennista della storia…
Alè Serenona! 👿
Questa partita non si sa bene perché Serena abbia voluto giocarla.
Notare che Mouratoglou non era lì ad assisterla, cose che non ha mai mancato di fare altre volte, vuol dire che quantomeno non era d’accordo, forse è stato solo per un atto di orgoglio per il torneo più vicino casa (non voglio dire per i soldi dell’ingaggio in sè, ma per il senso di stima che gli stessi ti gratificano).
Comunque interessante vedere le ultime settimane delle otto giocatrici arrivate ai quarti a Wimbledon:
– Kerber non ha giocato
– Serena, San Josè 1-6 0-6 da Konta
– Goerges, Mosca 3-6 3-6 da Danilovic
– Ostapenko non ha giocato
– Giorgi non ha giocato
– Bertens non ha giocato
– Cibulkova non ha giocato
– Kasatkina, Mosca 4-6 6-2 4-6 da Zidansek
Come dire che la scelta migliore l’hanno fatta quelle che hanno preferito farsi una bella vacanza e non giocare, piuttosto che fare magre figure.
Quoto!
Comunque ha ragione Camila Giorgi che non ha voluto partecipare a questo torneo, piuttosto che fare queste brutte figure è meglio fermarsi.
Risatina della Konta alla stretta di mano! 😀
Non ne ha potuto fare a meno
Infatti! Io sono rimasto veramente scioccato da come la trattava, aveva partorito da poco e voleva già che venisse a Nizza senza la bambina! E poi è stato lui ad annullare Roma e Madrid nella programmazione di Serena. Secondo me la rinchiuderà in un campo da tennis sul cemento per le prossime 4 settimane (come aveva fatto a maggio in vista Roland Garros) per farla arrivare al meglio agli US Open!
Un paio di considerazioni…
La Konta non è la prima arrivata, ma è comunque al numero 48 WTA dopo una stagione di più bassi che alti. Questo ci dice quanto il livello medio del tennis femminile si sia innalzato, pur essendosi abbassato, a mio avviso, il livello top. Una top player come Serena che prende 61 60 dalla 48 WTA era impensabile 10 anni fa, ci stupisce molto meno oggi.
Serena, come molte colleghe, si è concessa una bella vacanza italiana fino a pochi giorni fa. Dopo pochi giorni la troviamo in un torneo in California, mentre le colleghe sono sui campi a preparare i tornei importanti. Improvvisare poteva andare bene qualche tempo fa, oggi si rischia la figuraccia.
A me è sembrato dal video che magari la sister non è più quella che era ma Joanna è stata molto attenta ed efficace credevo non fosse una sconfitta vera magari per poco impegno invece è stata una sconfitta e che sconfitta.
godo
quando parlo di tennis spesso ormai reality, mi riferisco, ad esempio, all’imbarazzante tabellone cucito per la Williams a Wimbledon. Poi, in un torneo minore, incappa in una giocatrice competitiva e, la semiarticolata, non vede la pallina. Per favore, meno attenzione all’audience e più ai valori sportivi e all’equità della competizione (tetti chiusi ad hoc… etc etc)
Ieri hanno rilasciato l’assassino di sua sorella, penso avesse la testa da un’altra parte
Forse la figlia sta mettendo i denti e non la fa dormire la notte; alle mamme può succedere …
Konta ha giocato bene oggi, ma a tratti ho visto una Serena svogliata, come se fosse una giornata dove nulla funzionava. Poi notoriamente Serena nei primi turni è più vulnerabile, giocabile e Konta è stata bravissima ad approfittare delle occasioni. Mi chiedo se andrà in Canada o meno, dopo avere visto “Being Serena” le sfuriate di Mouratoglu dopo le sconfitte immagino che la vedremo a Cincy o direttamente a NY
La Konta ha trovato i punti deboli dell’attuale Serena !!!!
Hmm, la Konta non è l’ultima arrivata, la sconfitta ci sta tutta anche in queste proporzioni, la Williams può perdere anche facilmente da tutte quelle giocatrici che fanno dell’atletismo la loro arma migliore (Halep, Wozniachi, Hsieh, Konta, ecc).
Eh, lo fa, lo fa.
L’ha fatto più di una volta.
Diciamo che l’impegno totale lo riserva per gli Slam.
Ed anche li qualche volta nei primi turni si è fatta sorprendere.
E’ l’ora che si ritiri. Ma cosa cerca ancora?
Grande JO 😎
Ormai il tennis è diventato schifo. Si gioca bene a seconda del montepremi in palio. Tre settimane fa a Wimbledon ha fatto un supertorneo e adesso prende una stesa da una che non è nemmeno in top20. Scommetto che miracolosamente agli UsOpen sfodererà altre super prestazioni
😳 😯 😳 😯
Davvero sorprendente, peccato. Speriamo vada meglio nei tornei più importanti!
RITIRATI BASTA