Hopman Cup, che ingaggio per assicurarsi Roger Federer!
Continua la storia d’amore tra Roger Federer e l’Hopman Cup, tradizionale torneo a squadre che anticipa la stagione sul cemento australiano.
Lo svizzero, che ha già confermato la sua presenza alla prossima edizione, prende parte alla manifestazione di Perth anche grazie all’ingaggio altissimo che gli viene fornito dagli organizzatori: secondo un’indiscrezione, pare che il tennista di Basilea riceva ogni anno oltre un milione di dollari per partecipare all’evento.
Ad aiutare gli organizzatori a versare nelle tasche dell’elvetico questa importante cifra sono anche i tanti sponsor, in particolare il governo dell’Australia Occidentale che da anni a questa parte è al fianco dell’Hopman Cup.
Lorenzo Carini
TAG: Hopman Cup, Hopman Cup 2019, Roger Federer
Certo che non l’ho letto. E sinceramente non c’era nessuna ironia. A volte non si riescono a leggere tutti i commenti, anche perché molti vengono pubblicati in ritardo. Ieri il mio primo commento, quando l’ho scritto, era il 55. Oggi è il 62. Non scopro oggi che molti commenti vengono pubblicati in ritardo. Mentre forse tu non lo sapevi.
@ alexalex (#2169012)
ironia fuori luogo sarebbe stato corretto riconoscere che hai risposto senza leggere il mio post(58 )
quanto al resto aggiungo che certi post …..sarebbe meglio non scriverli
Grazie del consiglio. Non ho letto tutti i commenti. Alcuni non sono nemmeno da leggere. Quando avrò tempo leggerò tutti quelli che lo meritano!
@ alexalex (#2168890)
tuo commento è superfluo ti consiglio di leggere con più attenzione,messaggio 58, ripetendo quanto da me già affermato ,ovvero che è prassi ordinaria pertanto non è notizia,nonostante la redazione si ostini a darla con un certo risalto per i motivi che già ho descritto
Spunto interessante, da rivolgere a molti che parlano con disprezzo degli “arrotini”, forse non sapendo che cosa significhi “dritto in top spin”.
Il punto del discorso è semplice e solo in pochi l’hanno colto.Si fanno i conti in tasca a Federer non tanto per i guadagni stellari ampiamente meritati,forse esagerati ma è la legge del mercato.Ma per le dichiarazioni e le sviolinate che rilascia,dove non mostra trasparenza e sincerità ma spesso bieca adulazione per il torneo che lo paga fior di quattrini.Se lui dicesse:” Vado in questo torneo perchè quel gruzzolo mi fa comodo,anche per la mia famiglia”,probabilmente tirebbe su meno ostilità.Io francamente lo trovo poco sincero.E’ molto più costruito,mediaticamente parlando,di Nadal e Djokovic,che sotto diversi aspetti sembrano più veri e meno artefatti.
Ci mancava l’economista…
Io forse non ho la classe di Federer. Spero che questo non mi tolga la possibilità di commentare.
Le assicuro che non nutro nessuna “invidia” né sono mosso da “cattiveria”.
Di tennis capisco quello che posso.
Lei piuttosto, cerchi di pensare due volte e di contare fino a dieci prima di insultare la gente.
Non ho nessuna voglia di essere aggredito da fondamentalisti di qualsiasi tipo, fossero anche federeriani.
Non penso, gli ultimi anni si sono rotti tutti, e nessuno dei top player ha lesinato piagnisteo per i propri guai fisici. A mio parere giustamente: se sei rotto, che c’è di male nel dire che lo sei?
Non credo che si tratti di un sottile disegno della redazione pro-qualcuno ed anti-qualcun’altro. Basterebbe un po’ di coerenza per evitare qualunque discussione. Dal punto di vista degli ingaggi, fra Federer e Nadal non c’e nessuna differenza: entrambi vengono pagati fior fior di quattrini per esibizioni e tornei minori. È la legge del business del tennis: per avere visibilità gli eventi minori hanno bisogno dei grandi giocatori, i quali a loro volta fanno fruttare questo per accrescere i propri guadagni. È una semplice questione di domanda ed offerta, che da sempre regola il mercato. Che poi si parli di cifre assurde, che insultano gli affamati del mondo, lo sanno tutti, ma per cambiare questo ci vorrebbe una rivoluzione. Ad ogni modo, davanti ai milioni fra lo svizzero e lo spagnolo non c’è nessun santo ne avaro arraffone. Entrambi difendono i propri interessi economici come qualunque altro sportivo al mondo.
Incapaci di sputare su quattro soldi e sulle pagliacciate da cui provengono, schiavi dei soldi come l’ultimo dei pezzenti…ammiriamioli come grandi sportivi questi personaggi, perché come uomini non giganteggiano.
@ Palle Smorzate (#2168650)
L’unico che si lamenta degli acciacchini è il primo giocatore che hai citato, ovvero Rafa
ovvio che Murray nadal e djokovic non giocano gratis…ma loro i 1000 li giocano tutti..E non fanno come lo svizzero che si sceglie i tornei (anche 250 ed esibizioni)che basta che lo paghino profumatamente
@ Palle Smorzate (#2168671)
ribadisco che è una non notizia ,è la prassi
spiace che la redazione ci speculi
@ Palle Smorzate (#2168650)
Per Federer e per Nadal.
Dall’anno prossimo anche per Djokovic e per Murray.
Come in ogni “affare” si devono investire dei soldi per farli fruttare…
La cosa che davvero mi preoccupa è che il vecchio paperone svizzero continuerà a guadagnare spropositi anche dopo il ritiro. Pensate, non giocherà più un match e guadagnerà milioni di euro dagli sponsor. Molti di quelli che postano qui, quelli sopravvissuti a gesti estremi almeno, si chiederanno perché, a 54 anni, Roger continuerà a gestirsi giocando solo qualche punto con i figli e presenzierà a eventi super mega alla moda, incassando più dei colleghi che giocano tutti gli slam, i mille, i 500, i 250, i 125, i 75, etc etc. Tutto molto esilarante.
Tutto molto esilarante. Mi piacerebbe leggere qualcosa sui compensi degli altri che, evidentemente, non prendono un euro. Propongo una colletta per aiutare tutti gli altri tennisti che giocano solo per amore del tennis. Dobbiamo costringere Rafa, Nole, Andy e gli altri a prendere qualcosa, non riesco a dormire al pensiero che debbano stare senza luce, acqua, beni di conforto, mentre quel fanfarone di Roger si becca tutta la grana.
Abbiamo fatto incazzare Rovescioadunamano !!!!
La redazione fa il suo dovere e dà notizie. In questo modo la gente può capire come mai un tennista come lui, invece di giocare a Roma e Madrid, va a Shangai a giocare un’esibizione e a ballare con Topolino sul campo da giuoco. Va bene intascarsi l’incentivo sostanzioso ma ballare col pupazzone proprio no.
Cosa c’entra?
Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi.son professionisti che portano spettatori e sponsor e si fanno pagare in relazione alla loro popolarita’
Piuttosto mi sorprende che uno come Federer,che dovrebbe sempre piu’ selezionare gli impegni, si lasci sedurre per una cifra, enorme per la maggior parte di noi, ma insignificante per lui. Sapra’ quel che fa ovviamente.
NADAL, DJOKOVIC,MURRAY,WAWRINKA, DEL POTRO i master 1000 e gli Slam li giocano, non sostituiscono questi tornei con esibizioni milionarie salvo poi lamentarsi degli acciacchini. Ricordo che nel 2015 gli “zeri” nei master 1000 (fino a 3) possono essere sostituiti da altri risultati, tipo i 250 con contrattino, se si verificano queste condizioni:
1) Aver compiuto, al 1 gennaio dell’anno in corso, il 31esimo anno di età
2) essere professionisti da almeno 12 anni
3) L’aver disputato, sempre al 1 gennaio, un minimo di 600 partite tra i professionisti, tra tornei maggiori, Challenger e Futures
Secondo voi per chi è stata fatta questa regoletta? Chi è che salta i master 1000 e poi va a giocare i tornei minori con contrattino?
Da tifoso di Roger quoto dalla prima all’ultima sillaba
Dimenticavo di dire, anche se scontato, che ci sono tanti altri giocatori, nel mondo, oltre Cristiano Ronaldo che guadagnano “tanto”. Meno di lui, ma sempre tanto 🙂
A mia volta sono d’accordo con quello che hai scritto tu.
Tra l’altro, vorrei sapere tra tutti quelli che si “scandalizzano” per i soldi dati a Federer, non ci sono assolutamente amanti del calcio ad esempio. Giusto? Altrimenti sarebbe incoerente. Un esempio attuale, che riguarda il campionato italiano, la montagna di soldi dati a Cristiano Ronaldo. Quindi non ci sono juventini che trovino ingiusto gli “ingaggi” dati a Federer e nello stesso tempo, che siano stracontenti dell’arrivo “plurimiglionario” del calcolatore portoghese. Giusto?
Domanda offerta. PUNTO
@ marvar (#2168531)
Chissà se anche la tua di vita è una delusione…vorrei proprio conoscerti per poterti aiutare e far uscire da questo torpore…
@ donato (#2168562)
Completamente d’accordo. Ammiro molto la redazione ma credo sia ora di piantarla di fare questi articoli provocatori…altrimenti gentaglia che vive vite infelici senza sport…senza amore…senza goie…darà il meglio di loro stessi come abbiamo potuto costatare…
trovo cinico il comportamento della redazione che allo scopo di scatenare la solita rissa tra le opposte tifoserie sbatte in primo piano una non notizia,visto che sono i soliti cachet dei primi al mondo con oscillazioni in base alla popolarità o allo stato di forma
quanto allo svizzero é la stessa programmazione che gli ha permesso negli ultimi due anni di inaugurare la stagione vincendo lo slam dei canguri
Se danno questo a Federer, credo che minimo altrettanto daranno a Rafa Nadal, che oltretutto è anche il n°1.
@ MD (#2168507)
I commenti fuori luogo sono i vostri che sono morsi solo da invidia e cattiveria…Ma se avete del tempo libero andate a farvi qualche lezione di tennis…così almeno avete più elementi per comprendere questo sport. E che diamine.
Io sono un libero professionista, e poiché sono bravino nel mio campo, mi capita di scegliere quale lavoro prendere e quale lasciare. Il compenso, se non il primo, è sicuramente uno degli elementi principali di discrimine. Non mi definisco di certo un mercenario, soprattutto nell’accezione dispregiativa usata nel gergo quotidiano, ma un semplice professionista.
Redazione, solo un suggerimento. Ho perso il conto degli articoli su Federer e il denaro usciti nell’ultimo anno. Credo sia un argomento sviscerato in lungo e in largo, anche su questo sito e i commenti sono sempre dello stesso tenore. Take a break?
sempre più una delusione il buon Roger…
🙂 🙂 🙂
Ecco appunto
Volevano darli a Lucone Vanni ma lui ha rifiutaro dicendo che non sarebbe stato etico. Allora hanno ripiegato su Federer.
Vorrei vedere quanti di voi rifiuterebbero soldi per giocare a tennis….
Per GIUSEPPESPARTANO
Sottoscrivo tutto!!!!
Se gli danno un milione di dollari vuol dire che:
Primo li vale, secondo non credo che gli organizzatori della HOPMAN CUP sia un ente di filantropi o una organizzazione di persone generose e anche un pò sbadate. Se spendono x sanno che ricaveranno Y.
Ad esempio: biglietti per i match,diritti TV, magliette del nuovo sponsor con magari marchio RF ceduto da NIKE, cappellini, portachiavi etc etc..
Poi siete sicuri che sia NADAL, DJOKOVIC,MURRAY,WAWRINKA, DEL POTRO etc etc vadano a queste esibizioni gratis,vero???
Io ho dei dubbi!!!! Se ci riuscite a fugarmeli, pronto a chiedere scusa.
Oppure se voi chiedeste al vostro datore di lavoro che so, il triplo o il quintuplo del vostro stipendio e lui acconsentisse, direste “No, NO,non voglio tutti questi soldi”.
Ma fatemi il piacere!!!!!!
Roger Federer, oltre a essere il più grande tennista di tutti i tempi (personale opinione, ma a quanto diffusa da milioni e milioni di persone) è un brand e come tale ha le sue regole di mercato.Punto.
Anche perchè (non mi risulta) che gli organizzatori della HOPMAN CUP o qualsivoglia torneo abbiano puntato alla gola una pistola.
Se poi tutto questo inventarsi scuse o fandonie al riguardo dei soldi percepiti è solo astio nei confronti della DIVINITA FEDERER, affari vostri.
Se almeno Federer non ammantasse tutte le sue scelte con ‘amore’, ‘i tifosi’, ‘torno sempre volentieri’ ecc. ecc.
Va dove lo pagano meglio.
Non è dunque un mercenario?
blockquote>Scritto da Max74
Mercenario come tutti!!!
Qualcuno può consigliarmi un sito in cui si parli di tennis giocato e non si leggano commenti veteropopulisti da 5stelle rancoroso come questo?
Forse perché il tuo amicone più grande di sempre snobba mezza stagione ATP (che è l’organizzazione che gli garantisce visibilità), perché dice che si deve gestire.
Poi sfrutta quella visibilità per buttare in saccoccia milioni fuori dal circuito.
Tutto qui.
Scelte legittime, ma altrettanto legittimamente qualcuno può trovarle discutibili.
Quindi non facciamo commenti da setta religiosa.
Tutto in funzione del denaro!
A questi livelli non è sport ma Business!
Sta cercando di incassare quanto più possibile perché vicino al ritiro
Lui gioca solo qualche torneo del circuito, diciamo che sceglie bene, non tira la monetina. Lo svizzero non vuole giocare i tornei di Forget, probabilmente non gli vengono presentati degli argomenti abbastanza convincenti. Però negli eventi baraccone è sempre in prima fila, lì è freschissimo, motivato, diciamo sul pezzo.
@ Palle Smorzate (#2168452)
Questa ironia da giocatore di doppio della domenica con la panza è proprio fuoriluogo. Il tennis è Slam. Circuito Atp. Agonismo. Ma in off season è anche esibizioni e divertimento, ovviamente pagato visto che gli organizzatori rientrano con gli interessi di quei soldi. Se io nel mio circolo per organizzare una partita di esibizione estita tra due 2.4 gli devo dare 100 euro a testa, non vedo perché al più importante giocatore di sempre non si possa dare un milione.
Sempre più patetico. Penoso, addirittura.
@ Max74 (#2168418)
Ma come ti permetti??? Quanta invidia…
Questa è buona…
Una cosa e’ sicura, il mondo dello sport in questi ultimi anni sta perdendo il senzo del suo nome “sport” !!!
Patetico.
Infatti, pochissimo, quasi un insulto, ma considera il lato umano della vicenda e il suo desiderio di difendere i colori della Svizzera! Probabilmente se ci fosse ancora l’International Premier Tennis League (ve li ricordate i punti jolly? le sostituzioni?) lui avrebbe optato per quell’evento (“Non siamo qui per scherzare, questo è vero tennis”) e avrebbe potuto mettere in saccoccia molto di più ma purtroppo questo è un tempo di vacche magre. Peccato, Aces contro Warriors, Slammers contro Royals, i Mavericks… che fantastico tennis!
Scusate ma…detto che Cristiano Ronaldo prenderà trenta cucuzze solo dalla Juve, secondo voi il Goat si dovrebbe pagare il campo per giocare a Perth ?…Fatemi capire…
Siamo sicuri che sarà in condizione dopo la Laver Cup? Nel tennis moderno si gioca troppo e Roger si deve salvaguardare, riposare, selezionare gli eventi. Probabilmente va a Perth per fare qualche sabbiatura per rafforzare gli ossi.
Sarebbe curioso conoscere gli ingaggi di tutti gli altri partecipanti.
Tutti vanno a caccia di compensi ma quando si esagera non va bene. Di questo passo si fara’ pagare anche gli autografi !!!
NON VEDO QUALE SIA LO SCANDALO. IL SECONDO MIGLIOR GIOCATORE DELLA STORIA E’ GIUSTO CHE PERCEPISCA QUESTE CIFRE, SICURAMENTE GLI ORGANIZZATORI AVRANNO IL LORO RITORNO IN TERMINE ECONOMICO X LA PRESENZA DI FEDERER, COME LA JUVE, SE DA’ 31 MILIONI DI INGAGGIO A CR7, SIGNIFICA CHE IL RITORNO SARÀ SUPERIORE.NON PENSO CHE GLI ORGANIZZATORI DELLA HOPMAN CUP ED I DIRIGENTI DELLA JUVE SIANO CRETINI.
Divertente l’ultima moda…dare risalto agli ingaggi di federer nei vari tornei..come mai è iniziata questa abitudine? cos’è un processo di antipatia in corso? no perchè poi ci sono gli ignoranti che credono che nadal ci vada a 0…quindi chiedo per curiosità
e non gli si può neanche dire niente se porta i soldi in Svizzera
Mercenario come tutti!!!
Federer sta al tennis come Lotito sta al calcio !!!!!
Chitta… non ha tutti i torti !!!!
@ Chittammuorto (#2168376)
Sei simpatico come un brufolo sul perineo.
Secondo me molto poco per Roger. Per un evento Nba a cui partecipa Jordan o uno golfistico a cui partecipa Tiger si spende molto di più. Cmq ottimo allenamento in vista degli AU
Se gli danno quei soldi, vuol dire che gli vale. Semplice, no? In maniera indiretta Roger Federer fa “guadagnare” al torneo di turno (indipendentemente se torneo atp o di esibizione), agli sponsor e altro, grazie agli spettatori che attira. Questo è un dato di fatto. Altrimenti col cavolo, avrebbe avuto tutti quei soldi. É ancora il tennista più cercato al mondo. Nessuno “regala” soldi a nessuno, se non c’è un tornaconto. Parliamo chiaro. Questo vale in tutti i settori della nostra società.
fa ovviamente bene roger a monetizzare, trovo assurdo come vengano spesi questi soldi per delle esibizioni
la Hopman cup finisce quest’anno a causa della nascente ed imbarazzante worldcup (una roba insulsa, da 20mln dollari) che risucchierà tutte le risorse del tennis Australia. PreAnnuncio fatto dagli storici organizzatori che hanno anche criticato l’imbarazzante shortset (roba da disney.. parole loro) applicato nel doppio misto che era l’evento chiave, quello distintivo, della manifestazione.
E allora? Ormai si sa che per partecipare in tornei inferiori agli slam e ai 1000 prende minimo 1 milione
Risaputo l’amore di Roger per la Hopman Cup….ci tiene molto, moltissimo, anzi non giocherà il master di londra per prepararsi al meglio al ritiro dell’assegno nel player’s office di Perth….
“continua la storia d’amore!” Questa frase potevate evitarla 🙄