Tallon Griekspoor e Scott Grieskpoor, due fratelli vincitori di un challenger nello stesso anno
Tallon Griekspoor e Scott Grieskpoor sono nomi poco noti al grande pubblico, tuttavia i fratelli olandesi brillano e fanno storia nel circuito Challenger.
Tallon, 22 anni, ha vinto il Challenger di Tampere la scorsa settimana, successo che gli ha permesso di entrare nella top 200. Con la conquista del fratello Scott, quest’anno del torneo challenger di Blois, i due olandesi hanno fatto qualcosa che poche tennisti sono riusciti ad ottenere: Infatti i due fratelli hanno conquistato nella stessa stagione un trofeo di questa categoria.
Tallon e Scott si uniscono a una breve lista composta da Jurgen e Gerald Melzer (2017), Oliver e Christophe Rochus e Giovanni e Nicolás Lapentti (2004). Un bel momento nella carriera dei due tennisti.
TAG: Curiosità
Però non hai citato il caso statisticamente più rilevante, cioè le sorelle Maleeva tutte e tre top10 e vincitrici di almeno un torneo wta lo stesso anno (1994)
Ma si parla solo dei tornei challenger, non quelli ATP
@ gisva (#2168853)
Andarono in finale nello stesso torneo e John non voleva perdere neanche con Patrick. Ricorda nel suo libro che si arrabbiò pure durante il match e il giovane fece una battuta del tipo “sbrigati che mamma ci aspetta a casa”.
Ah! No, nel 1991 arrivarono in finale nello stesso torneo.
Anche i fratelli McEnroe hanno vinto entrambi un atp nel ’91.
Per l’Italia invece vanno ricordati i fratelli Panatta, che però non hanno vinto nello stesso anno.
Poi se Jacopo si sbriga, anche i Berrettini ce la potrebbero fare.
Carriera non cartiera
Non è che non sia riuscito ad eccellere, ha denunciato le pratiche di doping e gli hanno stroncato la cartiera, a differenza del fratello, che ha preso di tutto, e’ stato zitto e ha potuto diventare un venerato maestro.
@ B.Naghi (#2168426)
Tutto vero, ovviamente. Poi però ci sono quelle variabili imponderabili che determinano solitamente le differenze. La leggenda ma anche la storia narra che il grande Valentino Mazzola, morto nella tragedia di Superga, aveva due figli. Il primo Alessandro è diventato un campione, Ferruccio, il fratello di qualche anno più giovane, ha giocato solo poche partite in serie A. Sandro ha sempre riconosciuto che il fratello aveva un talento superiore al suo, eppure non è riuscito ad eccellere.
E i fratelli zverev? Quest’anno entrambi hanno vinto un atp..
I fratelli Mayer vinsero entrambi tornei atp nel 1978, 1981, 1982 e 1983. Furono anche avversari in finale a Stoccolma 1981.
E Marat Safin con la sorella Dinara Safina, che sono stati entrambi n.1 al mondo, non ce li vogliamo mettere? E le sorelle Williams, entrambe n.1 al mondo? E i fratelli Zverev, di cui il più “scarso” (quello grande) è entrato nei primi trenta? E le sorelle Pliskova (stesso discorso per i fratelli Zverev)? E i fratelli Bryan? Per ora mi fermo qui. C’è la genetica, che ne ha determinato il fisico; lo stesso ambiente familiare, che ne ha formato il carattere; gli stessi allenatori che ne hanno formato la tecnica e messo a punto la forma fisica: la probabilità che entrambi i fratelli o sorelle arrivino a ottenere risultati sportivi analoghi è alta.
Tra fratelli “maschi”, mi vengono in mente solo i f.lli Zverev quest’anno.
Edit.
Dopo il commento di Sandro più in basso, ho controllato: anche i fratelli Gene e Sandy Mayer hanno vinto titoli ATP nello stesso anno.
Nel 1978, 1981, 1982, 1983.
I fratelli più forti nel mondo del tennis sono stati fratelli Mayer. Gene in particolare era dotato di un tocco sopraffino e di un gioco abbastanza lento ma molto efficace. Insieme al fratello Sandy e allenati anche dal padre hanno ottenuto alcuni titoli di grande slam.
I gemelli Galikson (Tim e Tom) sono stati non solo degli ottimi giocatori ma anche dei grandi coach. Quando Tim morì era l’allenatore di Sampras.
I Giammalva erano due fratelli, figli di un tennista semiproffesionista di origine italiana e a loro volta dei mediocri giocatori, sia in singolo che in doppio.
Rimanendo in Italia come si fa a non citare i fratelloni romani figli di papà Ascenzio che hanno potuto giocare insieme pochissimo perché divisi da dieci anni di’età.
una di quelle notizie che ti cambia le giornate.. 😆
Da seguire anche gli “Harrison Brothers”….ieri per un pelo Ryan faceva un brutto scherzo a Isner mentre Christian è entrato nei top 200 dopo 2 anni di calvario per problemi fisici…..
Quanti fratelli invece hanno vinto un ATP lo stesso anno?
Aspettando Matteo e Jacopo 🙂
Okay adesso tocca ai fratelli berrettini..