Fed Cup 2019, World Group II: tutti gli accoppiamenti del primo turno
In contemporanea al sorteggio del World Group, presso la sede londinese dell’ITF è stato estratto anche il tabellone del World Group II 2019.
L’Italia se la vedrà contro la Svizzera (le azzurre giocheranno in trasferta, come stabilito dal sorteggio) nel weekend del 9-10 febbraio 2019. L’Olanda, seconda favorita del seeding, ospiterà tra le mura amiche il Canada.
Trasferta giapponese per la Spagna di Garbine Muguruza; infine, da segnalare l’incrocio tra Lettonia e Slovacchia.
TABELLONE WORLD GROUP II
(1) Svizzera* vs Italia
Lettonia* vs Slovacchia (3)
(4) Giappone* vs Spagna
Canada vs (2) Olanda*
*Indicate con l’asterisco le squadre che giocheranno in casa
D’accordissimo su tutto, ci sono diversi step antecedenti.
D’altronde, Maria Sharapova ha ricevuto la WC per Stoccarda ben prima che la sua squalifica terminasse, lo stesso è valso per la compilazione del tabellone del MD, addirittura le è stato posizionato il primo turno il Mercoledì poiché il Martedì era ancora squalificata.
Direi che è più una questione formale che di reali sconti di pena.
Il problema sarebbe soprattutto come giustificare la presenza della Errani lì nei giorni che precedono la sfida:
– intanto almeno 15 giorni prima ci devono essere le convocazioni, con la comunicazione delle eventuali riserve,
– poi la compilazioni presso il sito ITF delle liste delle giocatrici (+ o – dopo qualche giorno dalla conferma delle interessate alle convocazioni);
– poi intorno a lunedì/martedì la delegazione della FIT comprese capitana e giocatrici raggiungono la struttura designata e iniziano gli allenamenti;
– giovedì se non ricordo male c’è la cena di gala; (e fino a qui lo status della Errani è ancora di squalificata)
– venerdì (primo giorno in cui Errani sarebbe disponibile) vengono compilati i tabelloni che stabiliscono chi gioca prima.
Secondo me esistono due strade percorribili:
1) attraverso qualche canale legale, si chiede uno sconto della qualifica (tanto bastano poche settimane), e in questo modo la Errani è convocabile,
2) nel caso non fosse possibile la prima strada, semplicemente la Errani non sarà convocata.
Io ho ancora il dubbio sulla data di estinzione della squalifica poiché Errani, Venerdì 8 Giugno, gioca i quarti a Bol, in serata annunzia improvvisamente il forfeit dalla semifinale con Magda Linette (da giocarsi Sabato 9 Giugno) e rientra in Italia.
Lei già sapeva della squalifica.
Ove fosse stato fatto in accordo con gli organi competenti, allora il 9 Febbraio si estinguerebbe. Comunque, vedremo tra qualche mese.
Dipende da quanto la federazione Svizzera mette in gioco di sponsor.
Se decide di investire (e il 2019 è anno preolimpico) per noi non c’è storia….Bencic, Bac, Voegele, Golubic, Perrin e Schnyder …..se anche Camila partisse da 2 a 0 (e non è per niente scontato)…chi porta a Casa il terzo punto? …..se le nostre giovani non diventano più aggressive (speriamo nella Garbin e nel buon esempio di Camila) sarà dura anche solo sperare in qualcosa di più di una sconfitta autorevole….in compenso ci potremo consolare con il dato che abbiamo fatto pochi doppi falli….
11 Giugno 2018 è il Media Release, la sentenza era già stata comunicata Venerdì 8 all’atleta.
Onestamente, non so da quando decorra, se dall’8 o dall’11, ho trovato la prima soluzione sulla stampa e nei commenti di Errani e FIT.
Se invece è l’11, grazie per l’informazione.
La sentenza del TAS è datata 11 giugno, e prevede ulteriori 8 mesi di squalifica, in aggiunta ai due già scontati, con effetto immediato.
Pertanto può tornare a giocare solo l’11 febbraio 2019, almeno fino a nuovo giudizio.
Secondo la classifica WTA le svizzere convocate sarebbero: Bencic, Voegele, Golubic, Perrin, Schnyder.
Le italiane sarebbero Giorgi, Errani, Chiesa, Paolini e Trevisan. Errani sarebbe rientrata dalla squalifica da 1 giorno, sicuramente la convocherà anche in vista doppio. Poi ovviamente ci sono Pieri, Cocciaretto, Grymalska, Di Giuseppe, Gatto-Monticone. Tra le svizzere ci potrebbe essere anche Bacsinszky o Teichmann, ma anche Kung, Waltert, Sun, che stanno facendo bene nei tornei juniores. Knoll e Sadikovic, che non sono giovanissime, ma sono abili doppiste.
@ Fabblack (#2163615)
L anno scorso non di poteva fare affidamento su camila e c era il bisogno di formare una squadra …ma con l arrivo di giorgi sarebbe un idiozia non far giocare i singolari a sara e a camila … e mettere una jasmine o una chiesa ..
La squalifica scade l’8 Febbraio, quindi in teoria il 9-10 Febbraio potrebbe giocare.
@ Alexio (#2163600)
Ma l’anno scorso non era l’anno zero, l’inizio di una nuova era, le giovani che dovevano fare esperienza? 😎
Abbiamo visto Paolini, Chiesa, Trevisan, Cocciaretto, J. Pieri e torniamo all’antico? 🙄
@ Mithra (#2163606)
BACSINSKY…
La Errani sara’ gia’ rientrata?
Bencic, Voegele, Golubic, Perrin e Schnyder in trasferta non è un match semplice.
Ci saranno camila e sara …